Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Si firma: BARBERIS - Incide anche in collaborazione con Balbiani, Centenari, Canedi, Foli e altri.
1892 - Annuario d'Italia, anno VII, 1892, Calendario Generale del Regno, Roma - Genova, Stabilimento Bontempelli, p. 709, Incisori in legno, Milano, via Moscova 53.
Giuseppe Barberis (Torino 1840 ca. - Milano 1917 ca.), incisore xilografo, dopo aver fatto pratica di xilografia in Francia, opera prima a Torino poi a Milano.
Nel 1860 per l’Album della Pubblica Esposizione”, della Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, incide in xilografia: “L’aratro” del sig. Perotti, (Pittore Edoardo Perotti); “L’asino compiacente” del signor Mazza (pittore Salvatore Mazza). “Marina con spiaggia”, del signor Riccardi (pittore Luigi Riccardi).
Nel 1861 per Il Mondo Illustrato, giornale universale, anno IV, I sem., Torino, U.T.E.T, incide in xilografia: Navarino (Neccastro); Marina presso Piombino, (Perotti dis.); Cornice intagliata in legno dai fratelli Valentino e Francesco Besarel di Venezia,…; In collaborazione con Balbiani: Il nuovo anno, allegoria del signor Teja-
Nel 1864 per l’Album della Pubblica Esposizione”, della Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, xilografa due tavole in collaborazione con Canedi: “Il parroca del villagio”, (C. Sereno dip.); “Le origini del Melfi”, (G. Smargiassi dipinse).
Nel 1864 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, incidendo in xilografia: Porto Venere nel golfo della Spezia (Luciano Castagna dis.).
Collabora a partire dall’anno I, 1864, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con le xilografie: Cimitero di Mandriolo ove fu sepolta Anita Garibaldi; La parte della Pineta di Ravenna ove Garibaldi stette celato nell’agosto 1849.
Collabora nel 1866, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con la xilografia: Bagni di Lucca - Il ponte al Serraglio.
Incide in xilografia 1 tavola da solo e due in collaborazione con Canedi, nel 1870 per il volume: L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, edito a Milano, da Amalia Bettoni.
Nel 1872 pubblica la xilografia “Finita la Messa” da un disegno di Guido Gonin, e pubblicata su: L’arte in Italia, Torino, IV, tav. 9;
s.d. 18.. realizza 1 xilografia più 2 in collaborazione con CANEDI per il volume: L’Innominato. racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri, con illustrazioni di Nicola Sanesi…, Milano, Ferdinando Garbini,
Xilografa in collaborazione con Canedi nel 1872 ca., il frontespizio del volume di Walter Scott, L’Ufficiale di Fortuna, e Lo specchio di zia Margherita, Illustrato da O. Tofani, (Decimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, p. front.
incide nel 1872 in collaborazione con CANEDI, per l’opuscolo di Carlo De Blasis, Leonardo da Vinci, edito a Milano, da Enrico Politti, il monumento a Leonardo da Vinci eretto a Milano il 4 settembre 1872 / Barberis Canedi.
Nel 1872, in collaborazione con Canedi, (Canedi Barberis), incide l’antiporta: Niccolò de’ Lapi; Ma giunse appunto quando il chiavistello…; Non ci sono più guai per la povera Lisa tua…, (dis. tutti di Tofani), per il volume di Massimo D’Azeglio “Niccolò De’ Lapi ovvero i Palleschi e i Piagnoni” edito da Paolo Carrara a Milano.
Nel 1872 per il settimanale L’Emporio Pittoresco, edito a Milano, da Sonzogno editore, incide in collaborazione con Canedi la xilografia: Saluzzo - Piazza Vittorio Emanuele II, ove fu eretto il monumento a Bodoni.
Nel 1873, in collaborazione con Canedi incide in xilografia sei tavole per il volume di Walter Scott, Carlo il Temerario ovvero La vergine della nebbia, (Dodicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 17, 161, 193, 225, 369, 433.
Nel 1873 per il settimanale L’Emporio Pittoresco, edito a Milano, da Sonzogno editore, incide in collaborazione con Canedi le xilografie: Facciata del nuovo teatro Sociale di Salò; Interno del nuovo teatro Sociale di Salò; (1873 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno X, n. 481, pp. 225, 227).
Realizza nel 1874, al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, in collaborazione con Canedi le xilografie: Le reclute (Arturo Issel dip.); Industrie italiane: Il lanificio Rossi a Piovene (Cenni dis.); L’idrocronometro del Pincio (Cenni dis.); L’Osservatorio vesuviano (Cenni dis.); Anfiteatro di Sutri (Cenni dis.); La caccia alla volpe nella pianura della campagna romana (Pittara dip.). (1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 104/105, 184/185, 200/201, 232/233, 264/265, 297).
Nel 1874 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. X, pp. 201, 249, 269, 361, 373, 384, 392, 409. Collaborazione Canedi e Barberis: - Milano, apertura dell’Esposizione storica d’arte industriale - 4 luglio - L’arrivo delle LL. AA. i Principi di Piemonte, (Cenni dis., Canedi Barberis inc:9, 201. - Attentato alla vita del principe Bismark a Kissingen (Tofani dis., Canedi Barberis) 249. - Spagna - Morte del generale Concha a Muro presso Estella (Cenni dis., Barberis Canedi), 269. - L’areonauta Durouf e sua moglie salvati dai pescatori (Canedi Barberis), 361. - Esposizione d’Arte Industriale in Milano . Le vetrine dei merletti, (Canedi Barberis), 373. - Monumento a Romagnosi, inaugurato a Salsomaggiore il 2 agosto, (Canedi Barberis), 384. - Eleonora d’Este nel carcere di Torquato Tasso, (statua dal vero di Enrico Butti), (Barberis Canedi) 392. - L’incendio del Tiratoio dell’arte della lana, a Firenze, (Canedi Barberis), 409.
Nel 1874 per la Nuova Illustrazione Universale, Anno Primo, Volume Secondo, Milano, Fratelli Treves, xilografa in collaborazione con Canedi: - Milano: Apertura dell’Esposizione storica d’Arte industriale - 4 luglio, (Cenni dis.); - Ospizio Marino di Sestri Levante, (Cenni dis.); - Esposizione storica d’Arte industriale - Il salone terreno; - Firenze: Monumento al Maja-Raja di Kolapur, eretto alle Cascine il 7 luglio, (Sanesi dis.); - Monumento al Petrarca, di I. Ceccon, inaugurato a Padova il 19 luglio, (Tofani dis.); - I Bagni di Casciana in Toscana, (Tofani dis.); - Milano: Esposizione storica d’Arte industriale - La sala delle gioie… (Tofani dis.); - La morte di Aldoino duce dei Goti e l’origine del Blasone degli Orsini, quadro di Dario Querci di Roma, (Cenni dis.); - Attentato alla vita del Principe Bismarck a Kissingen (Tofani dis.); - Spagna: Morte del generale Concha a Muro presso Estella, (Cenni dis.); - La Colonia italiana a Aix-Les-Bains presenta un mazzo di fiori alla principessa Margherita, (Tofani dis.); - “Roma”, Fregata corazzata della R. Marina italiana, (Cenni dis.); - Il centenario di Petrarca - L’Ambasciatore Nigra legge il suo discorso ad Avignone, (Cenni dis.); - Venezia: Inaugurazione del busto di Carl’Alberto al Panteon del Palazzo Ducale, 28 luglio, (G. Stella dis.); - Venezia: La regata in Canal Grande, il 26 luglio; - La rocca di Spoleto, (B. C., Cenni dis.); - Roma: La Dottrina in S. Pietro, (Joris dis.); - Milano: Esposizione d’Arte industriale - Vaso cinese, (Cenni dis.); - Milano: Esposizione d’Arte industriale - Le vetrine dei merletti, (Cenni dis.); - Lago di Como: Il nuovo Grand’Hotel di Bellagio, (Curioni dis.); - La Squadra d’evoluzione ancorata agli Alberoni (Porto di Malocco, (Pietro Galter dis.); - Milano: Esposizione d’Arte industriale - Porcella si Sèvres, Porcellana di Doccia…; - Spezia: Varo del Bastimento “Compagnia Generale”, 12 luglio, (Cenni dis.); - Monumento a Romagnosi, inaugurato a Salsomaggiore il 2 agosto; - A Brera nel 1874: Eleonora d’Este nel carcere di Torquato Tasso, statua di Enrico Butti; - L’aeronauta Duruof e sua moglie salvati dai pescatori; - Milano: Esposizione d’Arte industriale - Vasca di Faenza …, (Cenni dis.); - Esposizione di Napoli e di Milano, 1874 - Donna Veronica Cibo manda a suo marito la testa di Caterina Canacci, quadro di Altamura Saverio, (P. Michetti dis.); - L’esercito italiano: Ufficiali a piedi collo zaino ed Uffciale a cavallo colla borsa, (Cenni dis.); - Firenze: L’incendio del Tiratojo dell’arte della lana, (Sanedi dis.); - Milano: Esposizione d’Arte industriale - Vetrine XLIX e L, dei ventagli …, - Milano: S. M. il Re d’Italia riceve nel Palazzo di Corte le credenziali del marchese Rancès, inviato spagnolo, 27 settembre; - Brera nel 1874: Il calderaro girovago (Magnin), quadro di E. Junck. - Venezia: Il sarcofago di Daniele Manin nell’atrio della chiesa di S. Marco.
In collaborazione con Canedi, Centenari, Foli, (CCBF) incide: - Torino: stazione del tramway alla barriera di Nizza, (Canedi B.C.F.); - Milano: Adolfo Thiers che riceve la colonia francese nell’albergo Cavour - 2 ottobre (1874), (Canedi, Centenari, B., F.); - Roma: Arresto dei Carlisti in via Morforio - 13 ottobre (1874), (Canedi, Centenari, B., F.); - Napoli: Nuova via Principe Amedeo, (Canedi, Centenari, Barberis, Foli); - Milano: Il Nuovo teatro Castelli, inaugurato il 24 ottobre (1874), col Ruy Blas, (Canedi, Barberis, C., F.);
1874/1875 - L’Illustrazione Popolare, Vol. XI, Milano, Fratelli Treves Editori, pp. 16, 57, 73, 125, 157, 200/201, 249; incide: in collaborazione tra Canedi, Barberis: - Esposizione d’Arte Industriale a Milano: Vaso Cinese del Conte Annoni. 16 - Esposizione d’Arte Industriale a Milano: Vetrine XLIX e L, dei ventagli nella sala dei tessuti. 73
in collaborazione tra Canedi, Barberis, Centenari, e Foli: - Disastro ferroviario avvenuto sulla strada da Imola a Castel San Pietro, (Barberis, Canedi, C. F.). 125 - Arresto dei Carlisti a Roma, in via Marforio, (Canedi Centenari B. F.). 57. - La nuova galleria dell’Industria Subalpina, a Torino. (Cenni dis., Barberis, Foli, C. C.) 249, - La morte di Fortuny (fantasia di E.,Dalbono; Centenari, Barberis, C. F.). 157 - Il passaggio di Venere - Stazione degli astronomi inglesi al Mokattam, (Fasanotti dis., Barberis, Centenari, C. F.). 200/201.
Nel 1874/875 per la Nuova Illustrazione Universale, Anno II, Milano, Fratelli Treves, xilografa: - Giuseppe Garibaldi, (G. Barberis disegnò incise); - Villa Emo-Capodilista a Fanzolo, fabbrica del Palladio, (Cenni dis.); - Napoli: La colonna della Vittoria in piazza dei Martiri (QM dis.); - Vedute di Sanremo: Villa Dufour; - Vedute di Sanremo: Gruppo di palme nel giardino dell’Imperatrice; - Roma: Villa Severini ove dimora il generale Garibaldi, (Cenni dis.); - Carnevale di Napoli, 1875: Il ballo di beneficenza all’Hotel de la Ville, (Dalbono dis.); - Carnevale di Bologna, 1875: Il ballo popolare in piazza del Pavaglione; - Castello dei Pico nella Mirandola nel secolo XV; - Roma: La nuova Chiesa Anglicana; - Napoli: Le corse dei birocci sulla spiaggia; - Ingresso della Certosa di Pavia, (Burlando dis.); - Le Feste di Venezia: illuminazione e fuochi nella piazzetta di S. Marco, (G. Stella dis.); - Venezia: La partenza del Yacht Miramar, avente a bordo l’Imperatore d’Austria, 7 aprile (1875); - La Dossah al Cairo: Il cavallo del gran sceicco che calpesta i fanatici; - Terni: La nuova fabbrica d’armi inaugurata dal ministro Ricotti, 2 maggio (1875); - I bagni: Stabilimento dei bagni di mare di Savona (Tofani dis.); - Attualità militari, (Cenni dis.); - Le Feste ferraresi: Inaugurazione del monumento a Savonarola, sulla piazza del municipio, 23 maggio (1875); - Ferrara: Inaugurazione delle Feste nella piazza Ariostea; - Roma: La girandola in Castel S. Angelo, la sera della Festa Nazionale, 6 giugno (1875); - Torino: Conferenza del prof. Filopanti sul Tevere e sull’Agro romano…, (Dalsani dis.); - San Sosio, quadro di Federico Maldarelli, (Tofani dis.); - L’inondazione di Tolosa: aspetto generale della Città…;- Il pellegrinaggio di S. Nicola di Bari, (Porro dis.); - La pesca, quadro di Giulio Gorra, (Fasanotti dis.); - La Squadra inglese nel porto di Ancona, (Cenni dis.); - Le gioie materne, quadro di Gerolamo Induno…; - Milano: Avvisatore elettrico degli incendii;- Inaugurazione del monumento Calvi a Cadore, 14 agosto (1875), (Cenni dis.); - Le Feste Michelangiolesche a Firenze: La processione si dirige verso il piazzale Mechelangelo…, 12 settembre (1875); - Le Feste Michelangiolesche a Firenze: L’illuminazione di Firenze, (Tofani dis.); - Milano: Preparativi per la visita dell’Imperatore di Germania, Demolizione notturna dell’isola del Rebecchino in piazza del Duomo,(Scampini dis.); - Le Feste di Milano per l’Imperatore Guglielmo I: L’illuminazione a bengala del Duomo, la sera del 18 ottobre (1875), (Bonamore dis.).
In collaborazione con Foli: - Esposizione Promotrice di Belle Arti a Napoli - 1875, (Michetti dis., Foli, Barberis inc.);
In collaborazione con Canedi: - Piccolo altare franco-fiammingo, (Barchetta dis.); - Il nuovo Teatro di Reggio, (Cenni dis.) - Genova: La regata del 25 luglio (1875), (Fasanotti dis.); - Milano: La scuola dei rachitici, invia Sant’Andrea, (Cenni dis.).
in collaborazione con Canedi, Foli, Centenari: - Ruggero Bonghi, ministro dell’istruzione pubblica, (F.C.B.C.); - Il Falconiere, quadro di Roberto Fontana, (Canedi, Foli, B., C.,); - La Gran Sala dell’Esposizione Storica d’Arte Industriale a Milano, (E. Cavenaghi dis., Canedi, Barberis, C., F.); - Il Chianti e la vendemmia, (Sanesi dis., Centenari, Canedei, B., F.); - Banchetti elettorali: Il ministro Visconti-Venosta parla a’ auoi elettori di Tirano in Valtellina, (Centenari, Barberis, C., F.); - La preghiera nel deserto, quadro di Domenico Morelli, (Canedi, B. F. C.); - Monza: Il tesoro del Duomo e la Corona Ferrea, (Canedi, Barberis, C., F.); - Milano: Apertura dei portici della piazza del Duomo, inpresenza del principe Umberto, la sera del 31 ottobre (1874), (Cenni dis., Barberis, centenari, F., C.); - Cola da Rienzi, statua di Ambrogio Borghi, (G. Galli dis., Centenari, F., C., B.); - Il Castello di Rivoli, (Cenni dis., Canedi, Barberis, C., F.); - Sicilia: Combattimento del Carabinieri coi briganti Salvo e Anzalone - 13 ottobre (1874), (Tofani dis., Canedi, Barberis, C., F.); - Disastro ferroviario avvenuto sulla stradadi Imola e Castel San Pietro il 14 novembre (1874), (Tofani dis., Canedi, Barberis, C., F.); - Un meeting a Napoli, (Centenari, Canedi, B., F.,); - Le gioie materne, quadro di Luigi Busi di Bologna, (Centenari, Canedi, B., F.,); - Milano: Il Collegio Militare di San Luca, (Cenni dis., Canedi, Barberis, C., F.); - Apertura del Parlamento Italiano - S. M. Vittorio Emanuele legge il discorso della Cotona, (Cenni dis., Canedi, Barberis, Foli, Centenari); - Le bocche dell’Arno, quadro di Gaetano Fasanotti, (Canedi, Barberis, C., F.); - Per la morte di Fortuny, fantasia di Edoardo Dalbono, (Centenari, Barberis, C., F.); - San Remo: Arrivo dell’Imperatrice di Russia, ricevuta dal principe Amedeo, (Centenari, Barberis, C., F.); - Il passaggio di Venere: Stazione degli astronomo inglesi al Mokattam, (Fasanotti dis., Centenari, Barberis, C., F.); - La vigilia di Natale a Napoli, (Dalboni dis., Centenari, Barberis, C., F.); - Milano: Apertura del Congresso degli Economisti, 3 gennaio (1875), (Centenari, Barberis, C., F.); - Il Processo di Ravenna: I condannati per associazione di malfattori che vengono ricondotti dal Palazzo di Giustizia alle Carceri giidiziarie, (Cenni dis., Centenari, Canedi, B., F.,);- Roma: I funerali del Conte Des Ambrois - 9 dicembre (1874), (Barberis, Canedi, F., C.); - Il nuovo salone Bessemer sui piroscafi, (Cenni dis., Barberis, C., F., C.); - Apparecchio fotografico del colonnello Lausedat per l’osservazione del passaggio di Venere, (Cenni dis., Canedi, B., C., F.); - Forno Siemens per la combustione dei cadaveri, (Foli,C., B., C.); - Apparecchio galleggiante esposto dal capitano Paolo Boyton nel porto di Cork (Irlanda), (Centenari, C., F., B.); - Rovine d’Amiterno, negli Abruzzi, (Canedi, Barberis, F., C.); - Il villaggio di S. Vittorino (AnticaAmiterno) negli Abruzzi, (Canedi, Barberis, F., C.); - Il Tempio di Canova a Possagno, (Canedi, Barberis, F., C.); - Thalita Cumi, o la figlia di Giairo, (Centenari, Canedi, F., B.); - Napoli: La Galleria del comm. Gio. Vonwillzr, in via de Fiorentini, (Barberis, Canedi, Centenari, Foli); - Milano: I nuovi orologi elettrici, (Barberis, Canedi, F., C.); - Firenze: Funerali del senatore Fenzi, sulla piazza del Duomo, 10 gennaio (1875), (Barberis, Canedi, F., C.); - Spagna: Il Brick Meclemburghese “Gustav” preso dai Carlisti a Zaruas, nel Guipuzcoa, (B., C., F., C.); - Spagna: Il primo pronunciamento aSagunto della brigata Daban, al comando del generale Martinez Campes, 29 dicembre 1874, (Barberis, Canedi, F., C.); - Roma: Funerale del pittore Fortuny,…, 24 novembre (1874), (Centenari, Foli, C., B.); - L’attore Ernesto Tossi nell’Amleto, (Tofani dis., Centenari, Foli, C., B.); - Amore accieca, gruppo di Donato Barcaglia, (G. Galli dis., Centenari, Foli, C., B.); - Milano: Lettura del prof. Paolo Ferrari a favore dell’Istituto d’Assisi nel salone dei giardini pubblici, 17 gennaio (1875), (Centenari, Foli, C., B.);
Nel 1875 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, in collaborazione con Canedi incide in xilografia: Trovammo in riva al ruscello… (S. Mazza dis.); Il nuovo corpo delle Guardie alpine, nell’Esercito italiano (Cenni dis.); LaSagra di San Michele, in Piemonte (Culioni dis.); Locomotiva stradale Aveling (Cenni dis.).
Nel 1875 collabora al settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in collaborazione con Canedi la xilografia: Gaspare Spontini (ritratto), Le prime nevi (G. Incuno dip.),
Nel 1876 incide per Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, in collaborazione con Canedi la xilografia:Cola Da Rienzi (Dario Querci dip.),
Nel 1876 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con le xilografie: Il Duca di Galliera; La pesca (Giulio Gorra dip., G. Fasanotti dis.); in collaborazione con Centenari xilografa: La veglia di Natale a Napoli (F. Dalbono dis.); mentre in collbaroazione con Canedi realizza le xilografie: Il Castello di Rivoli, Il Tempio di Canova a Possagno.
Nel 1876 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIII, incide in xilografia: Il varo del Duilio a Castellammare, Monumento a Pietro Calvi (inaugurato a Pieve di Cadore il 14 agosto 1875 (Cenni dis.); xilografa in collaborazione con Canedi: L’Osservatorio Vesuviano (Cenni dis.), Locomotiva stradale Aveling (Cenni dis.), La sagra di San Michele, in Piemonte (Curioni dis.).
Nel 1877 per l’ Album dell’Esposizione Universale di Filadelfia, Milano F.lli Treves, incide in xilografia: - Grande concerto il giorno dell’apertura (Cenni dis.). - Il Presidente Grant e l’Imperatore del Brasile che mettono in moto la macchina Corliss (Bonamore dis.). - Interno della Galleria d’orticoltura (Bonamore dis.). - Veduta della sezione centrale al momento del concerto (Cenni dis.).- Compartimento dei fari (A. Bonamore dis.).- Nella sezione Egizia, 10 vedute (A. Bonamore).
Nel 1877 collabora al settimanale L’Illustrazione Popolare, edito a Milano dai Fratelli Treves con la xilografie in collaborazione con Centenari: La Vigilia del Natale a Napoli.
Nel 1877 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con le xilografie: Un Marocchino (D. Paolocci dis.); L’avvisatore degli incendi, al Municipio di Milano; Il bagno, lo specchio e la dama (V. Bignami dis.); realizza in collaborazione con Canedi le xilografie: Recoaro: Fonte Lelia e altre regie Fonti (Fasanotti dis.); Recoaro: Fonte Giuliana (Fasanotti dis.); Roma, fregata corazzata della R. Marina italiana (Cenni dis.);
Nel 1878 collabora al settimanale L’Illustrazione Popolare, edito a Milano dai Fratelli Treves con le xilografie: Che freddo!… (quadro di De Nittis); La pesca (quadro di G. Gorra, Fasanotti dis.);
SCIOLTA: I bagni di mare, a Savona, p. 661.
in collaborazione con Canedi xilografa: - Il tesoro e la corona ferrea del Duomo di Monza.
Nel 1878 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con tre xilografie da disegni di V. Bignami, con la veduta Ponte sulla Dora a Bussoleno; San Sosio (Federico Maldarelli dip., Tofani dis.); Cavaliere del 600 (Cesare Maccari dip. E. Fontana dis.); Che freddo! (De Nittis dip., V. Montefusco dis.).
Incide in xilografia nel 1879, per l’Illustrazione italiana, edita a Milano dai Fratelli Treves, le tavole: - Napoli: La partenza delle Loro Mestà: Il Re ajuta Cairoli a salire nella vettura, (Cosenza dis.), - Al Marocco di De Amicis, 8 xilografie: Veduta di Fez, Bazar di Pantofole, Tipi marocchini, ecc. (C. Biseo dis.), - Roma: Ricevimento di capo d’anno al Quirinale, (Paolocci dis.), - Roma: Il re visita il generale Medici, (Paolocci dis.), - Il Monte di Pietà, quadro di Domenico Induno, - Entro la torre del Thunderer dopo lo scoppi del cannone da 38, (Cornaglia dis.), - Roma: La cerimonia del conferimento del Toson d’Oro a S.A.R. il Principe di Napoli, (Paolocci dis.), - Savoja! Savoja! quadro di Lemmo Rossi Scotti (Augusto F. dis.), - La corsa dei barberi a Roma: La mossa, (Paolocci dis.), - Il carnevale di Roma: La festa al Circolo Artsitico, (Paolocci dis.), - Roma: Nei balli di corte al Quirinale, (Paolocci dis.), - Dal processo Passanante a Napoli: L’avvocato Tarantini pronuncia la sua difesa, (A Bonamore), - Interno dell’Ossario di Novara, …, (Quaranta dis.), - La regina Vittoria sul Lago Maggiore: Partenza da Arona per Baveno, (A. Bonamore dis.), - L’inondazione della Vistola a Thorn, …, (Cornaglia dis.), - Una Pompejana, quadro di Roberto Bompiani, (Paolocci dis.), - Vedute di Szeghedino prima dell’inondazione, (Cornaglia dis.), - La Principessa Beatrice figlia della regina Vittoria, (Barberis inc.), - Luigi Bonazzi, m. a Perugia il 2 aprile (1879), (Barberis inc.), - Villemessant, direttore del Figaro, m.a Montecarlo l’11 aprile (1879), (Barberis inc.), - La corvetta Vettor Pisani partita col princepe Tommaso per il giro del mondo, (Cornaglia dis.), - La regina Vittoria a Baveno, …, (Paolocci Dis.), - Il maestro Traetta, per il suo centenari a Bitonto, (Barberis inc.), - La posta al campo, quadro di Fattori, - Manzoni: La camera da letto nello stato in cui era il giorno della sua morte, (Cornaglia dis.), - Roma: La visita del generale Garibaldi a S.M. il RE nei giardini del Quirinale, (Paolocci dis.), - Prof. Sebastiano Purgotti, m. il 30 marzo (1879) a Perugia, (Barberis inc.), - Prof. Paolo Valpolicelli, m. il 16 aprile (1879) a Roma, - Le nozze d’argento a Vienna, …, (Quaranta dis.), - La Sibilla Cumana, quadro del Domenichino, …, (Semeghini dis.), - Milano: Il concerto popolare alla Scala, (Bonamore dis.), - Il Porto d’Ancona, (A. Porro dis.), - Il ritorno, quadro di G.B. Giuliano, (Augusto F. dis.), - Le monache al Coro, quadro di Toma, (Quaranta dis.), - L’inondazione del Tanaro, (3 xilografie), (Q. Michetti dis.), - L’innondazione di Torino: Il lungo Po, (A. Bonamore), - Statuette di Pietro Costa: I Miserabili, Il ritorno dalla Guerra, (2 xilografie); - La rotta del Po: La rottura dell’argine presso Borgofranco, - L’Ossario di Custoza (dell’architetto Franco), inaugurato il 24 giugno (1879), (A. Bonamore dis.), - Il porto di Taranto, (A. Porro dis.). - Eruzione dell’Etna, (2 xilografie), - La lettera d’amore, quadro di Montefusco, - L’Ermafrodito, statua rinvenuta negli Scavi di Roma, (Paolocci dis.), - Statua del Boccaccio, nel monumento inaugurato a Certaldo il 23 giugno (1879), - Il cav. P. Salvi e la cavalla Sì, (Bonamore), - Inaugurazione del monumento a Boccaccio, in Certaldo, (A. Bonamore), - Genova: Veduta generale del locale dell’Esposizione Agraria Regionale, (A. Porro dis.), - Trieste: L’insediamento del Podestà, dottor Riccardo Bazzoni, la dimostrazione in piazza Grande, (Bonamore dis.),- Genova: S. A. il principe Amedeo inaugura l’Esposizione Agraria Regionale nelle sale di Palazzo Doria. (A. Bonamore), - Esposizione agricola regionale di Genova: Il compartimento dei prodotti agrari, (Cornaglia dis.), - Monaco: Esterno della Esposizione Artistica, - Roma agli innondati: Festa serale ai Prati di Castello, (Paolocci), - Napoli: Dimostrazioni popolari al conte Giusso, (Cosenza dis.), - A. Sebastiano, quadro del Guercino, …, (Augusto F. dis.), - La festa per i Sovrani a Genova, …, - Venditore di maschere a Pompei, quadro di Cesare Mariani, (Michetti dis.), - Brescia: Monumento ai morti per la Patria dello scultore Pagani, inaugurato il 31 agosto nel Camposanto di Brescia, (Michetti dis.), - Monaco: La “Bavaria” una delle principali birrerie, (Bignami dis.), - Inaugurazione del Tramway Treviglio-Bergamo, (A. Bonamore dis.),- Esposizione di Caltanisetta, …, (A. Bonamore), - Statuette in terra cotta dell’epoca Greco e Romana, scoperte nell’isola di Cipro dal maggiore Alessandro Palma di Cesnola negli anni dal 1876 al 1879 (2 tavole), - Il sorcio, quadro di Favretto, di Venezia, - Esposizione di belle arti di Monaca: Il caffè restaurant, (A. Bonamore), - Venezia: Feste in occasione della visita delle Loro Maestà, - Le grandi manovre dell’autunno 1879, (Cenni dis.), - Esposizione Umbra a Perugia: La sezione dei fiori…, (Paolocci dis.) - Esposizione Umbra a Perugia: Sezione agricola industriale, (Paolocci dis.) - Milano: Una carica di cavalleria in piazza d’Armi il 14 settembre (Lemmo R. S. dis.), - Gita al monte Vettore ed al Gran sasso d’Italia, (Paolocci dis.), - La madre pompejana, statua di Giulio tadolini, (Paolocci dis.),- - Il nuovo carcere giudiziario (sistema cellulare) di Milano, (Bonamore dis.), - La colonna di Cleopatra, obelisco sequestrato dai creditori del Governo egiziano, - Dopo una veglia, quadro di Leonardo Gasser, - L’amore tra i polli, quadro di Giacomo Favretto, - Monumento ai Fratelli Bandiera, eretto a Cosenza, (A. Bonamore), - I miei modelli, quadro di Vincenzo Volpe, - Al Teatro Manzoni: Cecilia, dramma di Piero Cossa, (Paolocci dis.).
xilografa in collaborazione con Centenari: - La prosperità di Trieste, quadro di Cesare Dall’Acqua…, (Centenari e Barberis), - La festa dello Statuto a Roma, …, (D. Paolocci dis., Centenari e Barberis),
in collaborazione con Canedi xilografa: - Roma: La prima festa da ballo al Quirinale, (D. Paolocci dis., Canedi e Barberis), - Roma: Le Loro Maestà ricevono l’Ambasciata Marocchina al Quirinale, (D. Paolocci dis., Canedi e Barberis).
Nel 1879 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, incidendo in xilografia: Udine - La piazza Contarena, veduta del palazzo municipale; in collaborazione con Canedi xilografa: Ospizio marino a Sestri Levante (Cenni dis.).
nel 1879 incide per Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, in collaborazione con Canedi la xilografia: Recoaro - R. stabilimento-Idroterapico (Fasanotti dis.), Recoaro - Villa Tonello (Fasanotti dis.), R. stabilimento Balneo-Idroterapico (Fasanotti dis.),R. Fonte Lelia (Fasanotti dis.).
Nel 1880 per L’Illustrazione Italiana, anno VII, edita a Milano, dai Fratelli Treves, realizza numerose xilografie.
Collabora nel 1881 a L’Illustrazione Popolare, di Milano, con le xilografie: Teatro nuovo a Buenos-Ayres (Bonamore dis.); Cristo morto sorretto dagli Angeli - quadro di Giorgione (D. Semeghini dis.); I divertimenti durante l’Esposizione Nazionale a Milano - Il ballo Excelsior alla Scala (Ed. Ximenes dis.); Facciata del Castello imperiale a Gatschin, residenza d’Alessandro III; Esposizione Nazionale a Milano - La prima Galleria delle Macchine (Bonamore dis.); Monumento a Ciro Menotti in Modena (dello scultore cav. Cesare Sighinolfi); La Corvetta “Vettor Pisani” (Cornaglia dis.); Industria artistica - Maioliche italiane moderne (Buonamore dis.); Riapertura del Parlamento Nazionale - Deputati che conversano nel Peristilio della Camera (Paolocci dis.); Roma - Il senato durante una votazione (Paolocci dis.). (1881 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XVIII, pp.).
1881 - Le meraviglie delle Arti, descritte da Andrea Lefèvre e luigi Viardot, con numerose aggiunte di Luigi Chirtani, ...., volume primo: Architettura e Scultura, Milano, Fratelli Treves, p. 285, 289, 297. - Piazza Contarena a Udine (Bonamore dis., ???). - Avanzi attuale del castello di Canossa (Barberis). - Porta dei leoni s Ferrara (A. Bonamore dis., Barberis).
Nel 1881 per le dispense di: Milano e l’Esposizione Italiana del 1881, edite a Milano, da Treves, incide in xilografia: - La testata con iltitolo delle dispense, (Paolocci dis.), - La prima Galleria delle macchine, (Bonamore dis.), - Milano: Il Grand’Arco della galleria Vittorio emanuele, (Bonamore dis;), - Nella Galleria centrale, (Bonamore dis.), - La Rotonda - Sala della Ceramica, (Ed. Ximenes dis.), - Una Pompejana, quadro del signor Roberto Bompiani, (Dante Paolocci dis.), - La mostra Salviati - La Fontana, (Feoli dis.), - Il Duomo di Milano illuminato a fuochi di Bengala, nella sera del 23 settembre, (Bonamore dis.), - Gli spettacoli dell’Esposizione - Il Ballo “Excelsior”, al Teatro alla Scala, (Ed. Ximenes dis.).
In collaborazione con Canedi, xilografa: - L’inaugurazione sell’Esposizione Nazionale nel Palazzo dell’Industria, (Paolocci dis.), - L’illuminazione nella piazza del Duomo, (E. Matania dis.)
Nel 1881 per L’Illustrazione Italiana, anno VIII, II sem., edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Costantinopoli: La residenza del sultano Abdul Hamid, (Cenni dis.); - Milano: L’interno della chiesa di S. Ambrogio; - Costantinopoli: Arrivo di Lord Dufferin, ambasciatore inglese…, (Matania dis.); - Venezia: La Libreria Vecchia, in piazza S. Marco,…, (Bonamore dis.); - Milano: La Stazione Centrale, (Ed. Ximenes dis.); - Palermo: I quattro Cantoni; - Milano: Facciata del Palazzo Marino, (Della Valle dis.); - La Regia Accademia Navale in Livorno, (Della Valle dis.); - Il Monte Rosa, …, (2 xilografie).
Nel 1882 - Le meraviglie delle Arti, descritte da Andrea Lefèvre e luigi Viardot, con numerose aggiunte di Luigi Chirtani, ...., volume secondo: La Pittura, Milano, Fratelli Treves, pp. 252/253, 260/261, 268/269, 285. - Tiziano, La presentazione si Maria al Tempio, (Michetti dis., Barberis). - Giorgione, Cristo morto (D. Semeghini dis., Barberis). - Guercino, San Sebastiano (Augusto F. dis, Barberis). - Francesco Mosso. Ora veniamo (Barberis).
INCIDE IN XILOGRAFIA NEL 1882 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIX, pp. 24/25, 173, 177, 357, 365, 404, 488/489, 513, 584/585, 825, 845, 849. - La sera della Befana a Roma (D: Paolocci, Barberis), 24/25. - Gioie materne, quadro di Gerolamo Induno. 173. - Re Umberto al letto di morte del General Medici. 177. - Per l’anniversario della morte di Alessandro Manzoni - La camera da letto del Manzoni (Cornaglia, Barberis). 357. - Il concerto popolare alla Scala (A. Bonamore, Barberis). 365. - Monumento a Carlo Goldoni che si erigerà in Venezia dello scultore Carlo Dal Zotto. 404. - Il gioiello della vedova, gruppo di Adalberto Cencetti, (D. Paolocci, Barberis). 488/489. - Arnaldo da Brescia, monumento di Odoardo Tabacchi, che si inaugurerà a Brescia il 14 agosto. 513. - Pittura popolare - Ora veniamo, quadro di Francesco Mosso. 545. - La cena in barca, quadro del signor Cosenza. 584/585.- Lettere d’augurio. (D. Paolocci, Barberis) 825. - Montecitorio: Si aspetta l’apertura della tribuna pubblica.(D. Paolocci, Barberis) 845. - Le casse postali di risparmio ai primo dell’anno.(D. Paolocci, Barberis) 849.
Nel 1882 incide per Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, le xilografie: Giuseppe Garibaldi (E. Fontana dis.),
Nel 1882 per L’Illustrazione Italiana, anno IX, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Carlo Goldoni, statua di A. Del Zotto, - Milano: Fra 15 anni (fantasia architettonica…), (Ed. Ximenes dis.), - Milano: Fra 15 anni (fantasia architettonica…), (Della Valle dis.), - La Corsica: Veduta di Bastia e del capo Corso, - Il Generale Giacomo Medici, marchese del Vascello, m. il 9 marzo a Roma, (Paolocci dis., Barberis), - Giuseppe Garibaldi, (Paolocci dis., Barberis), - Napoli e i Napoletani: sulla via del Campo Santo, il 2 novembre, (Matania dis.).
Nel 1882 incide in xilografia su disegni di Nicola Sanesi, in collaborazione con Canedi 4 illustrazioni, per il volume di F. D. Guerrazzi, La Battaglia di Benevento, edita a Roma, da Perino.
Nel 1883 per L’Illustrazione Italiana, anno X, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Maria Pia di Portogallo, busto di Cesare Sighinolfi, (D. Semeghini dis.); - Argenterie artistiche dei Fratelli Broggi di Milano, (2 xilografie), (Cenni dis.);
Collabora nel 1883 a L’Illustrazione Popolare, di Milano, con le xilografie: Roma: Ricevimento di Capo d’anno al Quirinale; L’amore fra i polli, quadro di Giacomo Favretto; I fenomeni sismici del giorno: L’eruzione dell’Etna; Interno destinato alle donne a Fez (C.B.); Donna Pompeiana, quadro di Roberto Bompiani (Paolocci dis.); Caccia in mare, quadro di Alessandro Campriani; Una vedetta di cavalleria, disegno del conte Lemmo Rossi-Scotti; La “Bavaria” una delle principali birrerie di Monaco (Bignami dis.); Il Monte di pietà, quadro di Domenico Induno;
Nel 1883 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XX, incide in xilografia in collaborazione Foli: L’articolo 71 del Codice di Pubblica Sicurezza, quadro di Alberto Issel; ed in collaborazione con Canedi: La catastrofe dell’aeronauta Lhoste nella Manica - 9 giugno.
Nel 1883 collabora al “Supplemento straordinario illustrato al giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, stampato nello stabilimento Sonzogno, (numero di Giovedì, 15 maggio), con la xilografia: “Facciata principale dell’Esposizione - Ingresso d’Onore sul Corso Massimo D’Azeglio” (Bonamore dis.).
Nel 1883 collabora al “Supplemento straordinario illustrato al giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, stampato nello stabilimento Sonzogno, (numero di Domenica, 16 Agosto), con le xilografie: Stabilimento di Santa Caterina, Nuovo stabilimento balneario di Salsomaggiore, Stabilimento balneare di Roncegno (Trentino), Stabilimento Balneario di Trescorre (Bergamo), Bagni marini ad Anzio, Bagni marini al Lido - Venezia, Bagni marini della Strega - di Genova, Bagni marini sulla spiaggia di Sorrento,Terme Leopoldine di Montecatini, Sorgenti minerali A. Conti di Castrocaro (Forlì), Grotta di Monsummano (Firenze) - R. Stab. di Bagni a vapore,Sulla spiaggia del mare (Bonamore dis.), R. Stabilimento idroterapico di Recoaro (Vicenza), Stabilimento idroterapico e climatico Maglia di Regoledo (Lago di Como), Terme Trajane di Civitavecchia, Bagni marini sullaspaiggia di Castellamare, Ai monti! Excelsior, Bagni termo-minerali di Cascina (Pisa), Stabilimento idroterapico del Dott. Mazzucchelli ad Oropa, Terme di Vinadio, Bagni marini a Santa Lucia (Napoli), Stabilimento idroterapico di Graglia (Biella), Stabilimento balneario-idroterapico Tavrnier - in Courmayeur, Le Grotte - fonte dello Stabilimento termale di Battaglia (Padova), Stabilimento balneare di Città di Castello.
Nel 1884 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, incide in xilografia: Milano: Savoia! Savoia! - quadro del conte Rossi Lemmo Scotti; - I commenti maligni - quadro del signor Delleani; - Eulalia cristiana - statua in marmo di Emilio Franceschi; - In memoria del marzo 1848: I Volontari del 1848-49 (Cenni dis); - Cavalieri del 1600 - da un acquarello di Cesare Maccari (E. Fontana dis.); - A poppa - quadro di Alfredo Luxoro; - Camino nella Sala del Duca d’Atene; - Dolore - quadro di Angelo Dall’Oca; - Interno della Basilica di Sant’Ambrogio; - A Posilipo, statua in bronzo del prof. Achille D’Orsi; - Il ritorno dalla guerra, gruppo di Pietro Costa;
SCIOLTA: Ville Celebri: Villa Emo-Capodilista, a Fanzolo - fabbrica di Palladio, p. 572.
Incide in collaborazione con Canedi: - Donna Veronica Cibo fa portare la testa di Caterina Canacci, quadro di Saverio Altamura.
1884 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, Anno XXI, pp.
Nel 1885 per L’Illustrazione Popolare, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: La principessa Beatrice d’Inghilterra…; Veduta del Canale di Ischia - quadro di F. Fasanotti;Un bazar del Marocco (disegno di C. Biseo dal vero); Van Dyck fa il ritratto ai figli di Carlo I D’Inghilterra - quadro di Bartolomeo Giuliano (Carmine dis.); Passaggio d’una scorta d’onore al Marocco - composizione di Stefano Ussi (Borrani dis.). SCIOLTA: Castello di Baradello. presso Como, (Curioni dis.), p. 525.
In collaborazione con Foli incide: Barca da pesca - quadro di Edoardo Dalbono. (1885 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, pp.)
Nel 1886 per L’Illustrazione Popolare, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: Il ritorno di Terra Santa, quadro di Federico Pastoris; Il due novembre a Napoli - Sulla strada del Camposanto. (1886 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, Anno XXIII, pp.)
Nel 1886 collabora al “Supplemento straordinario illustrato al giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, stampato nello stabilimento Sonzogno, (numero di Giovedì, 29 Aprile), con le xilografie: Facciata del Palazzo della Esposizione Permanente di Milano, Stradivarius nella sua bottega di Cremona - di Alessandro Rinaldi, Comiacenze materne - Roberto Fontana, Cascina in Brianza di Eugenio spreafico, Nebbia sull’orizzonte - Angelo Dall’Oca Bianca, Diporto nel tempo della peste - di Giacomo Mantegazza, Un colpo di vento - di Luigi steffani, Campione sul lago di Lugano - di Spartaco Vela, Un bosco - di Pompeo Mariani, Mazorbo - di M. Zanetti, I piccoli venditori- Virgilio Ripari, Amore fra i monti - di Camillo Rapetti
Nel 1887 xilografa su disegno di Quinto Cenni, la testata della rivista Illustrazione Militare Italiana, edita a Milano, dall’ editore Antonio Vallardi.
Incide in xilografia il ritratto di Giuseppe Giusti nel 1887 per il volume: Poesie di Giuseppe Giusti, illustrate da Adolfo Matarelli…, annotate di ricordi storici dal Prof. Giulio Cappi, Firenze, Casa Editrice G. Nerbini.
Nel 1888 collabora al settimanale L’Illustrazione Popolare, edito a Milano dai Fratelli Treves con la xilografie: - Serenata; - Il Chiostro del Paradiso a Viterbo (Paolocci dis.);
Nel 1891/2005 realizza numerose xilografie per la collezione: "La Patria: Geografia dell’Italia", di Gustavo Strafforello, pubblicato a Torino dalla UTET. (es. per il volume della: Sardegna incide cinquantasei xilografie per la collezione "La Patria - Sardegna, Corsica e Malta" di Gustavo Straforello pubblicato a Torino nel 1895).
Collabora con numerosi xilografie di vedute di città italiane con l'editore Sonzogno per "Le cento Città d'Italia", Supplementi mensili illustrati del Secolo (1887/1902 - 192 fascicoli).
Nel 1894 collabora al settimanale milanese, edito da Sonzogno, Il Secolo Illustrato, anno VI°, con le xilografie: - La spedizione di Sapri (1857): Pisacane e Nicotera, (Barberis);
Nel 1894 per il volume di Cesare Ruberti, Lo scudiero di Umberto Biancamano, Roma, Perino, incide in xilografia in collaborazione con Canedi la tavola: “Alla testa di quelle truppe…”.
Bibliografia:
1860 - Album della Pubblica Esposizione del 1860, compilato da Luigi Rocca, Torino a spese della Società, dicembre, p. 67, 70, 74, 75.
1861 - Il Mondo Illustrato, giornale universale, anno IV, I sem., Torino, U.T.E.T, pp. 1, 312, 317, 368
1864 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, pp. 169,
1864 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno I, n. 12, pp. 89, 90
1864 - Album della Pubblica Esposizione del 1864, compilato da Luigi Rocca, Torino a spese della Società, dicembre, 2 tav. f.t..
1864 - ALBUM SPECIALE - GIUBBINI da fare
1866 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno III, II sem., p. 884.
1870 - L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, Milano, Amalia Bettoni, pp. 609, 625, 641.
1872 ca. - Walter Scott, L’Ufficiale di Fortuna, e Lo specchio di zia Margherita, Illustrato da O. Tofani, (Decimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, p. front.
1872 - Massimo D’Azeglio, Niccolò de’ Lapi ovvero i Palleschi e i Piagnoni, Milano, Paolo Carrara, p. 1, 177, 257;
s.d. 18.. - L’Innominato. racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri, con illustrazioni di Nicola Sanesi…, Milano, Ferdinando Garbini, pp. 197, 201, 205.
1872 - Carlo De Blasis, Leonardo da Vinci, Milano, Enrico Politti.
1872 - L’arte in Italia, Torino, IV, tav. 9;
1872 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno IX, p. 255.
1873 - Walter Scott,Carlo il Temerario ovvero La vergine della nebbia, (Dodicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 17, 161, 193, 225, 369, 433.
1873 - L’arte in Italia, Torino, tav. 36;
1873 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno X, n. 481, pp. 225, 227.
1873/1874 - Nuova Illustrazione Universale, Anno Primo, Volume Secondo, Milano, Fratelli Treves, pp. 49, 61, 64, 65, 73, 76, 80, 84/85, 89, 93, 96, 104, 105, 116, 117, 125, 128, 132/133, 137, 144/145, 149, 152, 153, 156, 160, 169, 177, 185, 189, 193, 197, 200, 201.
1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 104/105, 184/185, 200/201, 232/233, 264/265, 297:
1874/1875 - Nuova Illustrazione Universale, Anno II, Milano, Fratelli Treves, pp. 1, 4, 8/9, 12, 13, 16, 17, 20, 21, 25, 28, 29, 41, 48, 49, 52, 54/55, 64, 68,72, 77, 81, 84, 85, 100, 101, 104, 105, 108, 109, 112, 113, 117, 121, 132,133, 137, 149, 156, 165, 169, 173, 181, 208, 213, 229, 260, 261, 284, 292, 300, 301, 308, 313, 324, 333, 353, 360, 376, 388, 401, 429, 432, 437, 448, 461, 473, 481, 509.
1875 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,I° semestre, pp. 233, 280/281, 296/297, 373;
1875 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XII, II sem. pp. 61
1876 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIII, pp. 162/163,
1876 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 345, 376, 392/393, 397, 408/409;
1876 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIII, n. 11, pp.168/169, n. 27, p. 421, n. 33, pp. 520/521, n. 41, p. 653, n. 49, p. 776/777,
1877 - Album dell’Esposizione Universale di Filadelfia, Milano F.lli Treves, pp. 12/13, 20/21, 52/53, 60/61, 68/69, 113, 196/197.
1877 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves Editori, pp. 120/121
1877 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 40, 41, 48, 49, 368, 376;
1878 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves Editori, pp. 181, 413, 744;
1878 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,I° semestre, pp. 16, 49, 88, 216;
1878 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 9, 97, 353;
1879 - L’Illustrazione Italiana, anno VI, Milano, Treves, pp. 8, 12, 13, 40/41, 49, 56, 72, 88, 104/105, 116, 129, 141, 145, 168, 169, 197, 209, 220, 225, 229, 248, 261, 264, 273, 292, 293, 308, 313, 317, 321, 324, 325, 328, 344, 356, 372, 376, 385, 389, 401, 405; 2° SEM., pp. 5, 8, 13, 17, 32, 36, 72, 73, 76/77, 81, 84, 88, 93, 100, 101, 108, 129, 145, 149, 165, 177, 180, 181, 185, 196, 197, 200, 220, 221, 233, 241, 296, 297, 312, 313, 337, 353, 385, 388.
1879 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,I° semestre, p. 9, 313;
1879 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XVI, II semestre, pp. 89, 90, 91,
1881 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XVIII, pp. 5, 248, 344/345, 373, 408/409, 444, 597, 629, 744/745, 808/809.
1881 - Milano e l’Esposizione Italiana del 1881, Milano, Treves, pp. Testata, 20/21, 32/33, 60, 88, 93, 152/153, 181, 185, 240, 268,
1881 - L’Illustrazione Italiana, anno VIII, II Sem., Milano, Fratelli Treves, pp. 9, 92, 108, 117, 221, 244, 249, 364, 373.
1881 - Le meraviglie delle Arti, descritte da Andrea Lefèvre e luigi Viardot, con numerose aggiunte di Luigi Chirtani, ...., volume primo: Architettura e Scultura, Milano, Fratelli Treves, p. 285, 289, 297.
1882 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIX, pp. 24/25, 173, 177, 357, 365, 404, 488/489, 513, 584/585, 825, 845, 849.
1882 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIX, I semestre, pp. 277
1882 - L’Illustrazione Italiana, anno IX, Milano, Fratelli Treves, pp. 1, 34/35, 41, 173, 197, 410/411, 280.
1882 - F. D. Guerrazzi, La Battaglia di Benevento, Roma, Perino ed., pp.545, 561, 609, 737.
1882 - Le meraviglie delle Arti, descritte da Andrea Lefèvre e luigi Viardot, con numerose aggiunte di Luigi Chirtani, ...., volume secondo: La Pittura, Milano, Fratelli Treves, pp. 252/253, 260/261, 268/269, 285.
1883 - L’Illustrazione Italiana, anno X, Milano, Fratelli Treves, pp. 380, 2° sem.: 32
1883 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XX, pp. 10/11, 125, 140/141, 201, 252/253, 464, 556/557, 609, 620/621, 725.
1883 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XX, pp. 229, 416.
1884 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, Anno XXI, pp. 21, 29, 77, 149, 173, 241, 284, 369, 385, 536/537, 673, 696/697, 773.
1884 - “Supplemento straordinario illustrato al Giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, nn. del 15 Maggio.
1885 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, pp. 52, 136/137, 456/457, 465, 472/473, 760/761..
1885 - “Supplemento straordinario illustrato al Giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, nn. del 16 Agosto.
1886 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, Anno XXIII, pp. 232/233, 701.
1886 - “Supplemento straordinario illustrato al Giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, nn. del 29 Aprile.
1886 - L’Illustrazione Italiana, I° semestre, Milano, Fratelli Treves, p. 67.
s.d. (1887) - Poesie di Giuseppe Giusti, illustrate da Adolfo Matarelli…, annotate di ricordi storici dal Prof. Giulio Cappi, Firenze, Casa Editrice G. Nerbini,
1887/1902 - "Le cento Città d'Italia", Supplementi mensili illustrati del Secolo, Milano, Sonzogno (1887/1902 - 192 fascicoli).
1888 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, vol. XXV, pp. 132, 561.
1891/2005 - "La Patria: Geografia dell’Italia", di Gustavo Strafforello, pubblicato a Torino dalla UTET.
1892 - Annuario d'Italia, anno VII, 1892, Calendario Generale del Regno, Roma - Genova, Stabilimento Bontempelli, p. 709, Incisori in legno, Milano, via Moscova 53.
1894 - Il Secolo Illustrato, Milano, Sonzogno, anno VI, pp. 185
1894 - Cesare Ruberti,Lo scudiero di Umberto Biancamano, Roma, Perino, p. 297.
1904 - A. Melani, Nell’arte e nella vita, Milano.
1909 - L. Callari, Storia dell’Arte contemporanea italiana, Roma, p. 404.
1932 - P. Arrigoni e A. Bertarelli, Le stampe storiche …, Milano.
1932 - Luigi Servolini, La Xilografia nell’Ottocento, Lecco, Bottega d’Arte, p. 12.
1939 - P. Arrigoni e A. Bertarelli, Piante e vedute di Roma …, Milano.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 48.
1976 - Guido Giubbini, L’acquaforte originale in Piemonte e in Liguria 1860-1875, Genova, Sagep editrice, pp. 66, 108.
1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 171/172.
2006 - Aldo Lo Presti, Le Arti ad Orvieto. Proposta per un dizionario, Orvieto, Arte Cultura Sviluppo, ad vocem.
2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), p. 130/143.