Tabacchi Odoardo

scultore
Valganna VA 19 dicembre 1831 - Milano 23 marzo 1905

Ebbe nell’Accademia di Brera gli insegnamenti del carrarese Benedetto Cacciatori e del milanese Abbondio Sangiorgio. Trascorse a Roma il tempo indicatogli dal premio di studio e rimase sensibile alle opere del Tenerani; a Firenze lo persuase il Bartolini, ma sentì pure prorompere i germi d’un’arte viva e nuova. Ancora a Milano, prese parte attiva nel monumento a “Cavour,, esegue la statua di Cavour, e Tantardini la scultura la Storia che scrive (inaugurato il 5 giugno 1865) e del Magni a “Leonardo,, (1872). Aveva incominciato con un saggio scolastico, la statua “Arnaldo da Brescia,, (1861); che si conserva in gesso nella Galleria d’Arte Moderna di Milano. Ora naturalista, ora romantico, il Tabacchi oscillò tra estremi poli lombardi: il progenitore Camillo Pacetti, il discepolo Giuseppe Grandi.

Partecipa nel novembre-dicembre 1866 all’Esposizione di Belle arti di Milano, con la scultura che raffigura Ugo Foscolo, che dopo la pace di Campoformio si diparte dalla patria e dalla donna amata. (la stessa opera spedita all’esposizione di Parigi l’anno dopo -da controllare)

Nel 1867 fu chiamato, su designazione del suo predecessore, a occupare la cattedra di scultura tenuta da Vincenzo Vela nell’Accademia Albertina a Torino, cattedra che tenne fino alla morte.

Nel 1868 è Socio Onorario dell’Accademia di Brera a Milano, e professore di scultura nell’Accademia Albertina di Torino.

Nel 1868 per l’altare della Chiesa parrocchiale di Gallarate, realizza la figura del Redentore a dimensioni al vero, nel centro, ed ai due lati sempre a grandezza al naturale, due statue che simboleggiano la Penitenza e l’Innocenza.

Il 18 settembre 1871, in occasione dell’inaugurazione della galleria del Fréjus, viene inaugurato a Torino il Monumento a Paleocapa, opera dello scultore Odoardo Tabacchi, il cui modello in gesso è custodito dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano;

Realizza il Monumento ad Annibal Caro, ed il Monumento a Giacomo Leopardi, in pietra di Viggiù, alti mt. 1 e 75, ed inaugurati nella Città di Fermo, nel 1876.

Nel 1877 figura all'Esposizione Nazionale di Napoli nella Sala di scultura e ceramica, con il gesso: Ipazia - Hipatya, e Tuffolina, acquistata da S. M il Re.

Realizza il monumento al Generale Filippo Brignone, inaugurato a Pinerolo nel 1879.

Nel 1879 il settimanale “L’Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, gli pubblica la la statua “Tuffolina”.

Nel 1880 all'Esposizione nazionale di Belle Arti a Torino del 1880 presenta la statua: L'Arnaldo da Brescia.

Fece il “Monumento a Vittorio Emanuele II,, (1882) in Padova;

"Monumento ad Arnaldo da Brescia,, inaugurato il 14 agosto 1882 nella città di Brescia (scultura e quattro bassorilievi).

La Peri che rimpiange il cielo perduto, è il titolo della statua in marmo che nel 1883, L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XX, pubblica a p. 721.

Il Monumento a Cristoforo Colombo a Santa Margherita Ligure (GE), (1892)

Il monumento equestre al “Re Umberto I,, (1902) in Asti.


Opere sue:

“Ugo Foscolo dopo il trattato di Campoformio,, (1867);

“Peri,, (1870);

“Psicotera,, (1871);

“Al veglione,, (1873);

“Statua di Michelangelo,, (1874), gesso, nella Galleria d’Arte Moderna di Torino; “Hipatya,, (1877);

“Tuffolina,,, che si può vedere nel Museo di Capodimonte a Napoli, e venne replicata più volte. In diversi tempi trattò il soggetto “Il pianto degli angeli,,.


Nel 1877, esegue per il Cimitero Monumentale di Milano la statua in marmo “Angelo protettore” tomba della Famiglia Pigni.

Inaugura l'11 luglio 1895 il monumento funebre all'ing. Giuseppe Lampugnani nel Cimitero Monumentale di Milano (arch. Broggi).


Per il Cimitero Monumentale di Brescia realizza i monumenti funebri per Federico Dossi, e per la famiglia Cuzzetti-Bonardi.


Bibliografia:

1866/1867 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, n. 11, 16 dicembre, p. 162;

1867 - Giovanni De Castro, Ugo Foscolo e il trattato di Campoformio,gruppo di Tabacchi; (con ill.), L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, n. 19, 10 febbraio, pp. 295, 297, 298;

1868 - Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, catalogo mostra, Milano, Luigi di Giacomo Pirola, p. 65.

1877 - La maschera, statua del professor Tabacchi, L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, I° semestre, n. 5, 4 febbraio, p. 69 ill.,

1877 - Monumento ad Annibal Caro - Monumento a Giacomo Leopardi, inaugurati nella Città di Fermo, L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, I° semestre, n. 7, 18 febbraio, pp. 97 ill., 98.

1877 - Esposizione Nazionale di Napoli - Sala di scultura e ceramica. L'Ipazia di Tabacchi, (disegno di Montefosco, Ballarini inc.), L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, I° semestre, n. 20, 20 maggio, pp. 311, 312 ill.

1877 - Esposizione Nazionale di Napoli - Tuffolina, statua del prof. Odoardo Tabacchi, acquistata da S. M il Re. (Michetti dis., Ballarini inc.), L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, I° semestre, n. 23, 10 giugno, p. 353 ill.

1879 - Tuffolina statua di Odoardo Tabacchi, (con ill.), Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XVI, II sem., pp. 49/50.

1880 - Esposizione nazionale di Belle Arti a Torino del 1880 - Il Re visita l'esposizione (in fondo L'Arnaldo da Brescia di Tabacchi, disegno del sig. F. Paolo Michetti, (Centenari inc.), L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, I° semestre, Anno IV, n. 19, 9 maggio, p. 292 ill.,

1880 - Monumento al Generale Brignone di Pinerolo (del prof: Odoardo Tabacchi), L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, II° semestre, Anno IV, n. 35, 29 agosto, p. 129 ill.

1880 - Esposizione nazionale di Belle Arti a Torino nel 1880, Arnaldo da Brescia, statua colossale del prof. Odoardo Tabacchi, L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, II° semestre, Anno IV, n. 35, 29 agosto, p. 132 ill.

1880 - Nel Campo Santo di Milano - Monumento alla Famiglia Pigni, dello scultore Tabacchi (disegno di Q. Michetti), L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, II° semestre, Anno IV, n. 44, 31 ottobre, p. 265 ill.

1882 - Monumento ad Arnaldo da Brescia, ... , L'Illustrazione Italiana, Milano, Treves, II° semestre, n. 33, pp. 97 ill., 103, 106, 108/109 ill.

1882 - “Supplemento straordinario illustrato al Giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, (Martedì, 1 agosto), stampato nello stabilimento Sonzogno, ARNALDO DA BRESCIA. 14 agosto 1882, statua e altorilievi

1883 - La Peri che rimpiange il cielo perduto, (ill.), L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XX, p. 721, 722.

1894 - Santa Margherita Ligure e i Monumenti a Vittorio Emanuele e a Cavour, L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XXI - 2° semestre, p. 155.

1895 - Monumento a Giuseppe Lampugnani, Milano, L'Illustrazione Italiana, n. 31, 4 agosto, p. 71 ill.

1902 - I Monumenti, Illustrazione Bresciana, n. 3, 1 novembre, p. 8.

1905 - Raffaello Barbiera: Odoardo Tabacchi e gli scultori del Secolo XIX, Milano, nella “Illustrazione Italiana,,, I, 319,

1913 - Ambrogio Annoni, a cura di, Il Cimitero Monumentale di Milano, Milano, Editore Bonomi, p. 60;

1923 - Luigi Larghi, Guida del Cimitero Monumentale di Milano, Milano, Enrico Gualdoni, p. 135.

1935 - Oreste Foffa, Guida illustrata di Brescia, Casa Editrice A. Apollonio & C., Brescia, p. 97.

1938 - Giorgio Nicodemi e Mario Bezzola: La Galleria d’Arte Moderna di Milano. Te Sculture, Milano, Bestetti 1938.

1942 - Alberto Riccoboni: Rorna nell’Arte. La Scultura nell’Evo Moderno, Roma, Casa Editrice Mediterranea 1942.

1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.

1976 - Guido Giubbini, L’acquaforte originale in Piemonte e in Liguria 1860-1875, Genova, Sagep editrice, pp. 108

1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume secondo, Lodi, Il Pomerio, pp. 1005/1014

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 899

Leggi tutto
Risultati trovati: 18