Difilippo Domenico

pittore scultore
Finale Emilia (MO), 1946

Domenico Difilippo è nato a Finale Emilia nel 1946, vive e lavora a San Felice sul Panaro Provincia di Modena.

Inizia a studiare all’Istituto d’Arte di Modena, scegliendo l’indirizzo di Architettura poi si diploma in Decorazione all’Istituto d’Arte di Castelmassa (Rovigo) e per un breve periodo frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nel 1963 diciassettenne, espone per la prima volta in uno spazio pubblico sollecitato dal poeta concittadino Piero Gigli (Jamar 14 futurista, si firmava). Verso la fine degli anni ‘60 a Milano fa esperienze lavorative di pubblicista, design e grafico editoriale, collaborando anche per il “Gruppo Editoriale Fabbri”. Nel capoluogo lombardo è attratto dalla vivacità di alcuni artisti come Gianni Dova, Mario Rossello, Roberto Crippa, Enrico Baj ed altri protagonisti dello scenario artistico contemporaneo, incontrati in via Brera al “bar Jamaica” e con i quali intrattiene rapporti d’amicizia e collaborazione, realizzando con alcuni di loro opere a quattro mani. Dopo un’esperienza “Post Nucleare”, “Poverista” ed “Informale”, rientra nella sua provincia dopo i moti studenteschi del ’68. Nasceranno, ispirate dal difficile clima sociale di quegli anni, le opere: L’Intellettuale, Il Poeta, L’Angoscia e Il Grido. Gli anni Settanta sono assai stimolanti anche grazie alla vicina Ferrara e all’attività espositiva di “Palazzo dei Diamanti”. Nella prima metà degli anni Ottanta frequenti sono i rapporti con l’ambiente artistico toscano, Torino e Milano. Nel 1982 soggiorna per un breve periodo in Francia a Parigi, dove conosce e fa amicizia con Leonardo Cremonini e Riccardo Licata. Sullo scorcio fine anni Ottanta, la sua pittura ha un forte cambiamento, dall’onirico fantastico volge ad una visione indefinibile: hanno così origine le opere dell’87: “Metamorfosi”, “Forme in movimento” e “Vittoria alata”. Erano i semi e gli sviluppi di quel manifesto dell’Astrattismo Magico che redigerà a Brema, il 10 maggio del 1991. Quel suo nuovo modo di pensare e fare arte, viene proposto per la prima volta in Italia a Ferrara negli spazi di Palazzo dei Diamanti, su invito del direttore Franco Farina. Poi nel 1992 alla casa di Sant’Ubaldo a Gubbio nell’ambito delle manifestazioni RAI di “UMBRIAFiction” e successivamente alle Logge di Palazzo Pretorio di Volterra. Tra il 1997 e il 2003, realizza quasi cento opere, dedicate alla Sardegna, atto d’amore per quella terra che gli ha suggerito forme e colori ineguagliabili, esposte totalmente nel giugno 2003 allo Young Museum - Palazzo Ducale di Revere – Mantova con testi in catalogo di Andrea B. Del Guercio e Giorgio Segato. Luglio/agosto realizza una suggestiva installazione dal titolo: “Isola d’Arcadia e altre storie…” curata da Paolo Giansiracusa alla Rocca Possente di Stellata, Bondeno - Ferrara.

Nel 2006 tiene una personale in Spagna a Saragozza e a Faenza dove viene realizzata la pubblicazione “Apparizioni”, a cura di Lamberto Fabbri e testo in catalogo di Fulvio dell’Agnese. Nel 2007, ben sette installazioni ambientate con sonoro di musica elettronica, dal titolo: “L’Oro dei Pepoli” negli splendidi sotterranei, intriganti e misteriosi di Palazzo Pepoli a Trecenta - Rovigo, pregevole residenza del ‘700 barocco veneto; a cura di Nicola Micieli. Tra marzo e aprile del 2009, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mirandola presso “Il Castello dei Pico” organizza un’ampia antologica sul suo “Astrattismo Magico” con oltre 90 opere di pittura e scultura, tra il 1991 e il 2009. Nel 2011 a gennaio / febbraio: “Angeli, Codici e Manoscritti” è il tema dominante della personale tenuta alla Galleria del Carbone di Ferrara, con quest’ultima è la quarta presenza nella città Estense. La medesima mostra personale è riproposta a giugno in Germania a Brema allo Studio Galleri A-A. In settembre per l’ottava volta è invitato al Premio Sulmona; a novembre è nominato Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. 2012 gennaio/febbraio, “Astrattismo Magico fase seconda” Mantova c/o Arte & Object Design di Arianna Sartori; giugno/luglio “Codici e Manoscritti” a cura di Sandro Parmiggiani, alla Casa degli Artisti, Tenno-Trento; questa mostra: “codici e manoscritti” sarà itinerante e ripetuta alla Galleria Menhir, La Spezia e alla Galleria del Carbone, Ferrara. Settembre/ottobre realizza due installazioni curate dallo scrittore Cesare Stella e dal critico Bruno Bandini; la prima con installazione spettacolare di 20 grandi Icone blu lapislazzuli sulle scalinate di Villa Badoer del Palladio a Fratta Polesine; la seconda a Russi nelle Torre Babini, Torre Ferrini e al Centro Culturale Polivalente di Palazzo Ricci, rispettivamente con tre installazioni distinte.

Nel dicembre del 2013 In occasione del Cinquantennale dell’attività artistica di Difilippo, viene pubblicato il volume: “Il fascino della rappresentazione”. L’edizione corposa di oltre duecento pagine, ripercorre le tappe fondamentali della sua vita di pittore, scultore e docente; focalizzando l’attività artistica dal “1963-2013”. La presentazione del volume viene abbinato ad un evento espositivo con l’installazione al Castello delle Rocche di Finale Emilia; quasi una provocazione dopo i tragici episodi sismici del 20/29 maggio 2012. Il crollo completo del mastio del Castello sembrava aver sfigurato la prospettiva architettonica della maestosa struttura, dalla quale traspariva nelle opache luci della sera dei lampioni di via Trento e Trieste, un susseguirsi di ombre e nell’illeso loggiato della parte nobile, Difilippo localizza il suo intervento installativo.

La Rocca, anche se così mutilata, esprimeva il fascino di seicento anni della vita di quel territorio. Era stato l’incomparabile testimone dell’evoluzione della storia e della nobiltà che si era succeduta in quel luogo, l’Artista col suo intervento fatto di effetti luminosi con le sue: 20 Icone Difilippiane blu lapislazzuli” al Castello delle Rocche lo farà rivivere definendole: “Presenze”.

Lo scrittore Cesare Stella descrisse così quell’evento: “La Rocca Estense con effetti luminosi sembrava rivivere la sua antica dimensione di nobiltà, con il suo signore, i cortigiani e le dame. Ancora una volta la forza espressiva dell’arte aveva ricreato il senso più vero della bellezza e del prodigioso recupero di un luogo eletto.

Venti sculture, ideate per essere rivelatrici e simboliche nella levità del filtro policromo creato dalle luci, blu-azzurre, verdi-azzurre, gialle-arancio, verdi, celesti, viola ed oro. Una installazione di figure fantastiche, fulgide nei loro colori. Erano poste in atteggiamento colloquiale, rievocative di momenti antichi e protagoniste di una scena solenne che arrivava a trasformarsi in un palcoscenico esemplare, di aristocrazia ed umanità, e fa rivivere quel Luogo, come prima e per il futuro”.

Nel giugno 1019 Difilippo riceve il Premio “Gino De Agrò” alla Carriera come Artista di chiara fama nella Città di Troina - Sicilia; con la motivazione: “Professore emerito della celebre Accademia di Belle Arti di Bologna; ha avuto la titolarità della cattedra di Cromatologia e la Vice Direzione. Fondatore dell’Astrattismo Magico, a Brema in Germania, nel 1991 ha lanciato il suo manifesto di ispirazione Surrealista basato sulla qualità esecutiva e la giocosità espressiva. Direttore del Premio “Aldo Roncaglia” dal 1980 al 2004, ha scritto una delle pagine più luminose della creatività contemporanea, muovendosi ai vertici della critica, dell’arte e dell’editoria. Le sue mostre e le sue installazioni tenute a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, nelle ville palladiane sul Brenta, nelle imponenti architetture degli Estensi, hanno fatto tendenza e hanno stabilito il metodo espositivo rispettoso del luogo storico. Nelle “Isole”, capolavoro assoluto della sua ricerca, c’è il racconto antropologico della nazione vista come un mosaico di valori tutti ugualmente utili e indispensabili”.

Nel 2020, epoca pandemica, il Maestro Domenico Difilippo ha pubblicato la sintesi delle sue installazioni 2003/2020 con il volume: “Apparizioni e Presenze del Mito - Facies et apparentias in fabula” a cura dello storico dell’arte Paolo Giansiracusa per le Edizioni Baraldini, Finale Emilia, per conto della SERVIZI ITALIA S.P.A. sponsor della pubblicazione.

Sono oltre settanta le mostre personali di Domenico Difilippo, in Italia e all’estero. Tantissime prestigiose rassegne nazionali ed internazionali: Parigi, New York, San Francisco, Zagabria, Lussemburgo, Londra e le tante in Germania.

Come operatore culturale ha realizzato importanti rassegne, con relative pubblicazioni, alcune ormai storicizzate tra cui: “C’era una volta un bosco”; “Il cavallo nell’arte”; “l’opera grafica di Carlo Carrà”; “Tra sogno e magia”; “I Colti Enigmi”;Padania Etruria Magna Grecia”; “Prima biennale internazionale di scultura città di Finale Emila”; Carte Tracce Segno e Disegno”; “Santi et Briganti”.

Dal 1980 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Direttore artistico della “Biennale Aldo Roncaglia” e della Galleria Civica d’Arte Moderna di San Felice sul Panaro; per la quale realizza tramite donazioni da lui stesso sollecitate, un’importante raccolta d’arte contemporanea permanente dalla seconda metà del ‘900 italiano ad oggi; con significative presenze di noti maestri ed artisti emergenti. Oltre aver realizzato mostre e pubblicazioni per i suoi allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.


Contatti:

Domenico Difilippo

E-mail: astrattismomagico@gmail.com


Mostre personali:

2023 Arianna Sartori, Arte & Object Design, Mantova.

2019 Liceo Artistico Statale ‘Bruno Munari’ di Castelmassa | Ospedale di Sassuolo, Sassuolo.

2018 Arianna Sartori, Arte & Object Design, Mantova | Il Salotto di L.A. Muratori, Vignola | RespirArt Gallery, Giulianova | Galleria del Carbone, Ferrara.

2017 Foyer dell’Aula Magna ‘Rita Levi Montalcini’, Mirandola.

2014 Arianna Sartori, Arte & Object Design, Mantova.

2013 Castello delle Rocche di Finale Emilia.

2012 Arianna Sartori, Arte & Object Design, Mantova | Casa degli Artisti, Tenno, Trento | Galleria del Carbone, Ferrara | Villa Badoer, Fratta Polesine, Rovigo | Centro Culturale Polivalente, Russi, Ravenna | Galleria Menhir, La Spezia.

2011 Galleria del Carbone, Ferrara | Galerie A-A, Bremen, Germania.

2009 Studio Aperto, San Felice sul Panaro, Modena | Castello dei Pico, Mirandola, Modena.

2007 Galleria Menhir, La Spezia | Palazzo Pepoli di Trecenta, Rovigo.

2006 Circolo degli Artisti, Faenza, Ravenna | Art Global, Feria de Saragoza, Spagna | Galleria d’Arte Moderna Contemporanea, Bondeno, Ferrara.

2005 Galleria del Carbone, Ferrara.

2003 Young Museum, Palazzo Ducale, Revere, Mantova (antologica) | Rocca Possente di Stellata, Bondeno, Ferrara | Galleria Club La Marchesa, Mirandola, Modena.

2002 Galerie A-A- Bremen, Germania | Galleria Arianna Sartori Arte, Mantova.

2000 Galleria Punto Arte Contemporanea, Modena.

1999 Galleria Civica d’Arte Moderna, Viadana | Galleria Menhir, La Spezia.

1997 Castello delle Rocche, Finale Emilia (antologica) | Galleria Zammarchi, Milano.

1996 Galerie A-A, Bremen, Germania.

1994 Galleria Centroartemoderna, Pisa.

1993 Rocca Estense, San Felice sul Panaro (antologica) | Galleria Civica Comunale, Mirandola, Modena (antologica).

1992 Casa di Sant’Ubaldo, Gubbio, Perugia | Logge di Palazzo Pretorio, Volterra, Pisa.

1991 Galerie Kühn, Lilienthal, Germania | Queen’s Gallery, Bremen, Germania | Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

1990 Galleria Melozzo, Forlì | Galleria L’Incontro, Lido delle Nazioni, Comacchio, Ferrara.

1989 ArteFiera, Bologna, Stand Galleria Melozzo di Forlì | Galleria Civica d’Arte Moderna, Macerata (antologica).

1988 Sale comunali Logge Vasari, Arezzo | Rocca Estense, San Felice sul Panaro, Modena.

1987 Galleria Melozzo, Forlì | Palazzo Lanfranchi, Pisa.

1986 Sale Spazio Arte Deltasider, Piombino, Livorno (antologica).

1984 Galleria Il Candelaio, Firenze | Galleria Comunale Voltone della Molinella, Faenza, Ravenna.

1983 Sala mostre Palazzo Pavese, Torbole sul Garda, Trento | Castello delle Rocche, Finale Emilia, Modena | Silver Gallery, Venezia.

1982 Galleria 2000, Bologna.

1980 Galleria Il Grappolo, Sesto San Giovanni, Milano.

1979 Galleria L’Incontro, Ostiglia, Mantova.

1976 Galleria civica Sala della Cultura, Finale Emilia, Modena.

1975 Studio d’Arte 3, Fiuggi, Frosinone | Galleria Teatro Minimo, Mantova.

1974 Galleria Sozzi, Piombino, Livorno | Galleria Il Grappolo, Sesto San Giovanni, Milano.

1973 Galleria La Linea, Ferrara | Galleria Cerva, Milano | Galleria Il Grappolo, Sesto San Giovanni, Milano.

1971 Galleria Il Grappolo, Sesto San Giovanni, Milano.

1968 Galleria La Salina, Finale Emilia, Modena.

1967 Centro Culturale, Sesto San Giovanni, Milano.


Mostre collettive:

2022 Scandito ad arte, Galleria d’arte moderna e contemporanea, Fondazione Tito Balestra, Longiano, Forlì Cesena | IX Biennale d’Arte Contemporanea Magna Grecia, Complesso storico Collegio Sant’Adriano di San Demetrio Corone, Cosenza.

2021 Ferrara in Norimberga, Kreis Galerie, Norimberga, lug.

2020 Factory, Galleria RespirArt, Giulianova, Teramo.

2019 Autoritratto Aniconico per manualità diverse, Foyer dell’Aula Levi Montalcini, Mirandola, Modena | Cravatta che Passione, Officine Garibaldi, Pisa | Viaggio, Galleria RespirArt, Giulianova, Teramo.

2018 Autoritratto Aniconico per manualità diverse, Galleria d’Arte Contemporanea di Viadana, Mantova |… E fu Terremoto, Galleria d’Arte Contemporanea di Viadana, Mantova.

2017 Scandito ad arte, Mercato Centro Culturale di Argenta, Ferrara | Il libro d’Artista e la parola, Fortezza da Basso, Firenze | Nei meandri della Bellezza, Galleria del Carbone, Ferrara | In den Maandern der Schonheit, Deutsches Hirtenmuseum Hersbruck | … E fu Terremoto, ex Biblioteca Monastica del Museo Civico di San Benedetto Po, Mantova.

2016 Iliade, Casa degli Artisti Tenno, Trento | Opere in forma di libro d’artista, Galleria Art-House, Bagno Vignoni, Firenze.

2015 Formicolii pietrificati, Galleria d’Arte Contemporanea San Michele degli Scalzi, Pisa.

2014 Scandito ad arte, Galleria del Carbone, Ferrara.

2013 Mnemosyne: il corpo della memoria, Museo dell’Arte del Novecento e del Contemporaneo, Convento del Carmelo, Sassari. | ArtInsolita, opere a quattro mani con Micola Micieli, Teatro del Silenzio, Comune di LaJatico | Dannunziana, Parco dei Priori,Fossacesia, Chieti | Rivers of A.I.R. Art Industry Recycling, Peschiera Nuova, Rovigo.

2012 Libero Libro Essegi in Rome, Accademia di Belle Arti, Campo Boario, Roma.

2011 XXXVIII Premio Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona, L’Aquila | Lascia un segno, Pinacoteca Civica, Bologna | FantasticArte, Palazzo Inquilini, San Miniato al Tedesco, Pisa.

2009 XXXVI Premio Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona, L’Aquila.

2008 Vibranti suggestioni, XXXIX Rassegna d’Arte Contemporanea, Massa Finalese, Modena.

2007 Oggetto LIBERO. Il libro d’artista in Italia, Archivio di Stato, Firenze | LI Rassegna di Pittura Marina diRavenna, Marina di Ravenna | Adriatico: crocevia di cultura, Galleria dell’Università, Parenzo, Croazia | Contemporanea, Fiera d’Arte, Forlì.

2006 Nel segno di Pico, Castello dei Pico, Mirandola, Modena | XXXIII Premio Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona, L’Aquila | La Nascita delle Idee 1975-2006, Studio D’Ars, Milano.

2005 Presepe d’Artista, Chiesa di San Giacomo, Imola, Bologna.

2004 Carte Tracce Segno e Disegno, Galleria Comunale d’Arte, Faenza, Ravenna.

2003 MAC 2003. IX Mostra di Artisti Contemporanei, Chiesa di Santa Maria Gualtieri, Pavia | Expoarte Montichiari, Brescia | Artisti Contemporanei, Galleria Allegretti, Villa Poma, Mantova | Sconfinart, Expo Arte Contemporanea, Trento.

2002 Il Corpo e lo Sguardo, Young Museum, Revere, Mantova.

2001 IX Simposio Internazionale di Caorle, Caorle, Venezia | XXVIII Premio Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona, L’Aquila | Donazioni, XXVII Biennale Aldo Roncaglia, San Felice sul Panaro, Modena.

2000 Prima Biennale Internazionale di Scultura Città di Finale Emilia, opere di Benetton, Bonora, Buttarelli, Ceccobelli, Chersicla, Conti, Delle Monache, Difilippo, Franchi, Guberti, Jorge, Mazzali, Ogata, Pompili, Rontini, Scarabelli, Tilson, Massacci, Castello delle Rocche e Villa Finetti, Finale Emilia, Modena | Ex Voto per il Millennio, Museo Nazionale della Certosa di Calci, Calci, Pisa | MAC 2000, VI Mostra di Artisti Contemporanei, Santa Maria Gualtieri, Pavia.

1999 Icone di viaggio, Accademia di Belle Arti, Carrara | Interpretazioni dantesche, Palazzo Crepadonna, Belluno | Pittura fantastica contemporanea, Galleria Tronci, Cuneo.

1997 Tecniche grafiche a confronto, Sala mostre del Conservatorio, Riva del Garda, Trento | Maggio dantesco, Sale di San Rocco, Padova | Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio, Palazzo Pretorio, Certaldo, Firenze | XXIV Premio Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona, L’Aquila | La diversità ci rende liberi, Museo al Deportato, Carpi, Modena | Blocco per Artisti, Villa Balestra, Rovigo | Testimonianze, Museo di Vukovar, Zagabria.

1996 De Hominis Dignitate, Frank V. DeBellis Collection, State University, San Francisco (USA) | Della leggerezza, Palazzo Ducale, Lucca | Astrattismo Magico. Quattro litografie, EdiGrafica, Firenze| Della leggerezza, Filanda del Forno, Forno, Lucca | XXIII Premio Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona, L’Aquila | Della leggerezza, Scuole Elementari di Massa Finalese, Modena | Arte negli edifici pubblici, Ministero dei Lavori Pubblici, Roma. | Della leggerezza, Palazzo dei Priori, Volterra.

1995 De Hominis Dignitate, Istituto Leonardo da Vinci Parigi | De Hominis Dignitate, Istituto Marconi, New York | In Armonia. Segni e Scritture per Raffaele Biolchini, Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano, Modena | XXII Premio Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona, L’Aquila | Incontri. Cho Difilippo Dolfo Masini Trubbiani Viviani, XIV Rassegna d’Arte Città di Buti, Teatro Francesco di Bartolo, Buti, Pisa | Artisti modenesi e lussemburghesi, Palazzo Comunale di Modena e Foyers du Thèatre di Eschsur Alzette, Lussemburgo.

1994 Carte, Expo Arte, Ferrara | De Hominis Dignitate, Studio D’Ars, Milano | Mito+ mani e Irrealtà, Sale di Sant’Agostino, Ancona| Natura attraversata, Chiesa di San Paolo all’Orto, Pisa | Blocco per Artisti, Riva Sinistra Arte, Firenze.

1993 III Biennale d’Arte Sacra, Chiesa dei Cavalieri di Malta, Ortigia, Siracusa.

1991 II Biennale di Cremona, Santa Maria della Pietà, Cremona.

1990 Acquisizioni 1985-1989, Pinacoteca Comunale, Macerata | Carnevale e dintorni, Palazzo Paolina, Viareggio | Primo Simposio Internazionale di Scultura di Bronte, Parco Castello Nelson, Bronte, Catania | Aspettando il Caravaggio, Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, Siracusa | Autori italiani, Galeri A-A, Bremen.

1989 Padania Etruria Magna Grecia, Chiesa dei Cavalieri di Malta, Ortigia, Siracusa | Padania Etruria Magna Grecia, Palazzo Belmonte, Ispica, Ragusa | Bimbi in gioco, Palazzo Vecchio, Firenze.

1988 Padania Etruria Magna Grecia, Centro Culturale Polivalente, Mirandola, Modena | Padania Etruria MagnaGrecia, Casa di Macchiavelli in Percussina, San Casciano Val di Pesa., Firenze.

1987 I Colti Enigmi. Difilippo Masini Pivetti, Palazzo Lanfranchi, Pisa.

1986 C’era una volta un bosco, Sala Convegni, Andalo, Trento | Tra sogno e magia, Palazzo Scotti, Treviso | La bicicletta ieri e oggi, La Valletta, Malta | Premio Italia, Sala Congressi Hotel Continental, Tirrenia, Pisa | C’era una volta un bosco, Museo Archeologico, Grosseto.

1985 Gli strani referenti, La Casa del Guidi, Sesto Fiorentino, Firenze |La bicicletta ieri e oggi, Palazzo Gran Guardia, Verona, e Palazzo Te, Mantova | Tra sogno e magia. Il fantastico nell’arte contemporanea, Galleria Città di Riva e Rocca Civica, Riva del Garda, Trento.

1984 Disegno Emiliano, Galleria Il Perseo, Firenze | Carnevale e maschere, Palazzo Paolina, Viareggio | II Biennale di Grafica Internazionale di Riva del Garda, Castello di Riva del Garda, Trento.

1983 Titoli Tesi Temperamenti III. Aspetti fantastici nella pittura e nella scultura contemporanee,Palazzo Comunale, Montespertoli, Firenze | Un occhio, un graffito, una struttura, Palazzo Pavese, Torbole sul Garda, Trento.

1980 (S)Oggettivamente, Galleria Civica, Civitella Val di Chiana, Arezzo.

1979 Le otto ruote, Museo del Pattinaggio, Finale Emilia, Modena.

1978 I nuovi artisti e il disagio giovanile, Palazzo Re Enzo, Bologna | XXVIIPremio Biennale Aldo Roncaglia, San Felice sul Panaro, Modena.

1976 La terra e il contadino, Sala esposizione Fiera Millenaria, Gonzaga, Mantova | XXVI Premio Biennale Aldo Roncaglia, San Felice sul Panaro, Modena.

1975 Les artistes europèens, Galleria Cicero, Campione d’Italia, Como | Sei fantastici.Brajnovic Difilippo Gandini Lanfranco Mazzieri Viviani, Biblioteca Comunale, San Giacomo delle Segnate, Mantova | L’uomo e il suo ambiente, Sala esposizione Fiera Millenaria, Gonzaga, Mantova | Biller Brajnovic Difilippo, Galleria Cerva, Milano.

1974 XV Premio Biennale Aldo Roncaglia, San Felice sul Panaro, Modena.

1973 Il cavallo e il suo ambiente, Correggio, Reggio Emilia | XIV Premio Mantova | Nuovi Maestri, Galleria Cerva, Milano.

1972 Premio Internazionale Serravalle, Repubblica di San Marino | Figure e Paesaggio, Galleria Venezuela, Padova | Surrealisti fantastici, Galleria Germi, Sesto San Giovanni, Milano.

1971 Premio Internazionale Serravalle, Repubblica di San Marino | Artisti contemporanei, Galleria Eidac, Milano | Artisti contemporanei, Galleria La Sfera, Modena.

1970 XIII Premio Biennale Aldo Roncaglia, San Felice sul Panaro, Modena.


Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private:

Museo delle “Otto ruote” Finale Emilia, Modena; Museo “Sculture all’aperto” Castello Nelson, Bronte, Catania; Museo d’Arte Moderna di Arezzo; Museo Sculture All’aperto lungomare Serenissima Caorle, Venezia; Museo “Generazioni Italiane del ‘900” G. Bargellini, Pieve di Cento, Bologna; Collezione Anca Andrei, Bremen; Collezione Giovanni Taddia, Pieve di Cento, Bologna; Collezione Giulio Bargellini, Pieve di Cento, Bologna; Collezione “Mercedes Benz”, Amburg; Parco pubblico di Roteglia, Castellarano, Reggio Emila; Raccolta Civica Castello di Serravalle, Repubblica di San Marino; Raccolta d’Arte Provincia di Modena; Raccolta d’Arte Moderna Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Die Botteherstrasse a Work of Art, Bremen; Pinacoteca d’Arte Comunale di Faenza, Ravenna; Galleria d’Arte Moderna di Macerata; Raccolta Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus di Milano; Raccolta d’arte Moderna città di Buti, Pisa; Raccolta d’arte “Casa degli Artisti” Tenno, Trento; Raccolta d’Arte Deltasider, Piombino, Livorno; Raccolta d’Arte Comunale di Finale Emilia, Modena; Raccolta d’Arte Contemporanea Carc. Finale Emilia, Modena; Raccolta d’Arte Contemporanea Banca Popolare di S. Felice sul Panaro, Modena; Raccolta d’Arte Cassa di Risparmio di Imola, Bologna; Raccolta d’Arte Cassa di Risparmio Repubblica di San Marino; Raccolta Permanente di autori del ‘900 dedicati a G. Boccaccio, Palazzo Pretorio di Certaldo; Raccolta Provveditorato Regionale O.P. del Lazio, Roma; Raccolta Civica d’Arte Moderna di San Felice sul Panaro, Modena; Archivio di Stato di Firenze; Raccolta Gabinetto delle Stampe Accademia Belle Arti di Bologna e di Brera, Milano; Fondazione Tito Balestra, Longiano (CF); Complesso dello storico Collegio Sant’Adriano di San Demetrio Corone, Cosenza.


Critici, scrittori, artisti e poeti, che si sono interessati al suo lavoro:

Valentina Antonelli, Enrico Baj, Felice Ballero, Bruno Bandini, Paolo Baracchi, Alberto Barbieri, Ferruccio Battolini, LucianoBertacchini, Felice Bonalumi, Armando Bozzoli, Luciano Caprile, Margherita Casazza, Mario Cattafesta, Lino Cavallari, Adriano Cavicchi, Gilberto Cavicchioli, Gianni Cerioli, Emilio Contini, Giorgio Cornia, Valerio P. Cremolini, Everardo Dalla Noce, Lucio Del Gobbo, Andre B. Del Guercio, Fulvio Dell’Agnese, Giorgio Di Genova, Enzo Di Martino, Nicola Dimitri, Gianni Dova, Vittorio Erlindo, Romeo Forni, Gianni Franceschetti, Eleonora Frattarolo, Michele Fuoco, Odilla Gallerani, Giuliana Ghidoni, Paolo Giansiracusa, Piero Gigli (Jamar 14), Sebastiano Grasso, Janus, Hans Peter Labonte, Lanfranco, Rossana Magani, Renzo Margonari, Nicola Micieli, Sandro Malossini, Gianni Minoli, Carlo Munari, Italo Mussa, Tommaso Paloscia, Sandro Parmiggiani, Dino Pasquali, Riccardo Pavanello, Giuseppe Pederiali, Gianluca Pedrazzi, Riccardo Pellati, Davide Pivetti, Franco Pone, Rossana Ricci, Bruno Rosada, Arianna Sartori, Maria Gabriella Savoia, Roberto Scardovi, Giorgio Segato, Giuliano Serafini, Alberto Setti, Giorgio Seveso, Anton Celeste Simonini, Franco Solmi, Cesare Stella, Manuela Tavian, Luce Tommasi, Ferruccio Veronesi, Claudia Verzani, Tono Zancanaro.


Bibliografia essenziale:

2022 Nicola Micieli, IX Biennale d’Arte Contemporanea Magna Grecia, catalogo Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, lug

Paolo Volta e Flaminio Balestra, Scandito ad Arte, Fondazione Balestra, Castello di Longiano, Longiano, (Cesena Forlì), catalogo, Quaderni del Carbone, Ferrara, apr.

Michele Fuoco, Magna Grecia per Difilippo, Gazzetta di Modena, 3 ago.

2021 Daniele Biancardi, Girotondo d’Anime, Casa Società Operaia, Bondeno, Ferrara, catalogo, Quaderni del Carbone n. 18, Ferrara, ott.

2020 Michele Fuoco, Domenico Difilippo in ospedale a Sassuolo per alleviare la sofferenza con un tripudio di colori, Piazza Verdi, Finale Emilia, genn.

Enzo Santese, Copertina e inserto su “Amicando” a Domenico Difilippo, Amicando Edizioni, Udine, genn.

Berardo Montebello, RespirArt Factory, catalogo RespirArt Edizioni, Giulianova, (Teramo), febb.

Michele Fuoco, Domenico Difilippo, in ospedale a Sassuolo per alleviare la sofferenza con un tripudio di colori, Reality Arte n. 95, Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno, (Pisa), mar.

Paolo Giansiracusa, Difilippo “Apparizioni e presenze del Mito” Facies et apparentias in fabula, catalogo, Baraldini Editore, Finale Emilia, ott.

2019 Michele Fuoco, Pagine e Memorie di un racconto intimo, Galleria del Carbone, Ferrara, catalogo, Baraldini Editore, Finale Emilia, genn.

Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea, Archivio Sartori Editore, Mantova, gen.

Andrea Musacci, La magia di Difilippo in mostra, La voce di Ferrara, febb.

Gianfranco Ferlisi, Domenico Difilippo: l’artista ha messo una lente davanti al suo cuore, Reality Arte n. 91, Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno, (Pisa), mar.

Andrea Musacci, Ciao bel signore!: addio a Franco Farina, La Voce di Ferrara, 8 giu.

Sebastiano Fabio Venezia e Paolo Giansiracusa, Premio Internazionale di Arti Visive, Cultura e Solidarietà “Gino De Agrò” Città di Troina, catalogo, Comune di Troina (Enna), giu.

Salvo Calaciura, L’eredità culturale di De Agrò trasmessa alle “eccellenze”, La Sicilia, 2 lug.

Berardo Montebello, Viaggio, catalogo, RespirArt Edizioni, Giulianova, giu.

Luca Bagnoli, “Astrattismo Magico”, Ospedale di Sassuolo, catalogo con testi di: Paolo Giansiracusa, Andrea B. Del Guercio, Michele Fuoco, Edizioni Volontari Arte, Sassuolo, dic.

Michele Fuoco, Un tripudio di colori “Le icone di Difilippo riescono a scaldare le corsie d’ospedale” , Gazzetta di Modena, 30 dic.

2018 Paola Artoni, A San Benedetto Po in chiusura “…E fu terremoto”, la Voce di Mantova, 13 genn.

Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea, Archivio Sartori Editore, Mantova, genn.

Paolo Bertelli, La personale di Difilippo alla Sartori, La Voce di Mantova, 12 genn.

Michele Fuoco, Difilippo a Mantova: gli oggetti raccontano l’artista, Gazzetta di Modena, 25 genn.

Paolo Conti e Sandro Malossini, Autoritratto Aniconico per manualità diverse, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Viadana, catalogo, Edizioni Regione Emila Romagna, febb.

Michele Fuoco, Domenico Difilippo “Pagine e Memorie di un Racconto Intimo”, Reality Magazine, n. 87, Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno (Pisa), mar.

Michele Fuoco, L’opera coniuga scultura e pittura, Gazzetta di Modena, 6 apr.

Vittorio Erlindo e Paolo Conti, … E fu Terremoto, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Viadana, catalogo, Arti grafiche Castello Viadana, sett.

Enrica Frediani, REALITY in viaggio con gli Artisti di copertina, Reality Magazine, n. 90, Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno (Pisa), sett.

Paolo Conti e Sandro Malossini, Autoritratto Aniconico per manualità diverse, Foyer dell’Aula Magna ‘Rita Levi, Mirandola, catalogo, edizioni Regione Emilia Romagna, dic.

Nicola Micieli, Cravatta che passione, Officina Garibaldi, Pisa, catalogo, Tigete Edizioni, Pontedera, dic.

2017 Giuseppe Marchetti, Una appassionata biografia scritta da Cesare Stella sull’artista Domenico Difilippo “I colori del tempo e dell’anima, Archivio, Mantova, genn.

Franco Basile, Scandito ad arte 2, Centro Culturale di Argenta, catalogo, Edizioni del Carbone, Ferrara, apr.

Sandro Parmiggiani e Gilberto Cavicchioli, In mostra carte e codici di Difilippo, L’Indicatore Mirandolese, Edizione Comune di Mirandola, nov.

Michele Fuoco, I codici di iconografia materica, Gazzetta di Modena 24 nov.

2016 Cesare Stella, Domenico Difilippo “I colori del tempo e dell’anima” - Libro biografico sull’autore Domenico Difilippo 1945/2014, Baraldini Editore, Finale Emilia dic.

2015 Ilario Luperini, Formicolii Pietrificati, Galleria d’Arte Contemporanea San Michele degli Scalzi, Pisa,

catalogo, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, lug.

2014 Stefano Marchetti, Luci di speranza nel castello ferito dal sisma. A Finale fino al 26 gennaio “Presenze”, la suggestiva installazione di Domenico Difilippo, Il Resto del Carlinoediz. di Modena, 4 genn.

Franco Basile, L’installazione a Finale Emilia “Fra le crepe del terremoto si fa largo la luce dell’arte”, Il Resto del Carlino, Il giorno, La Nazione, 16 genn.

Prima Pagina supplemento del quotidiano La Stampa, Modena e Provincia, 19 genn.

Michele Fuoco, Un vestito d’Arte al loggiato ferito: le “apparizioni” di Difilippo nel Castello delle Rocche, Reality Magazine, n. 71, Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno (Pisa), mar.

Gilberto Cavicchioli, Difilippo come un torrente montano impetuoso, Arte & Object Design, Mantova, mag.

2013 Margherita Casazza, 15 anni insieme all’Arte, Reality Magazine, n. 68, Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno (Pisa), giu.

Domenico Difilippo, Iconografia e simbologia del “Sacro e Profano”.Storie, leggende e devozioni, catalogo, Casa degli Artisti, Tenno, Edizioni Accademia Belle Arti di Bologna, Bologna, giu.

Bruno Bandini-Loredana Iannucci, Dannunziana, Parco dei Priori, Fossacesia, Chieti, Edizioni Arti grafiche Picene, ago.

Beatrice Buscaroli -Tobia Donà, Rivers of A.I.R. Art Industry Recycling, Peschiera Nuova, Rovigo, Edizioni Minelliana, sett.

Michele Fuoco, Finale, il Castello delle Rocche si veste d’Arte. Nel loggiato una installazione di 20 sculture di Difilippo. E un volume ripercorre i 50 anni di attività, Gazzetta di Modena, 21 dic.

2012 Arianna Sartori, Difilippo. Astrattismo magico, ma parte seconda. Alla Arte & Object Design le ultime opere di Difilippo, La Voce di Mantova, 13 gen.

Paola Artoni, Il colore per Difilippo. Astrattismo Magico, icona di luce e vita, La Voce di Mantova, 14 genn.

Felice Bonalumi, Domenico Difilippo, Avvenire di Milano, 26 genn.

Nicola Micieli, In viaggio con Difilippo, Reality Magazine, n. 64, Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno (Pisa), giu.

Sandro Parmiggiani, Codici e Manoscritti di Domenico Difilippo. Persistenza della carta e del libro al tempo dell’e-book, testo in catalogo, personale alla Casa degli Artisti, Tenno (Trento),giu-lug.

Davide Pivetti, Difilippo, maestro dell’astrattismo italiano, ospite a Canale. L’arte che sopravvive al terremoto, L’Adige, Trento, 3 lug.

Michele Fuoco, Tenno. I raffinati Menhir e i Codici di Difilippo, Gazzetta di Modena, 6 lug.

Cesare Stella, Difilippo a Villa Badoer… Codici e Manoscritti, Alberi e Menhir… Il Vello di Giasone e il mito d’Arcadia, catalogo, personale a Villa Badoer, Fratta Polesine, Edizioni Baraldini, Finale Emilia, ag.

Riccardo Pavanello, Inaugurata l’esposizione di Domenico Difilippo. Una nuova mostra arricchisce la Badoera. La scalinata è dominata da venti opere che rimarranno presenti fino al 7 ott., La Voce di Rovigo, 8 sett.

Bruno Bandini, Metamorfosi della Materia, nota invito, installazioni al Centro Culturale e nei Torrioni Babini e Baccarini, Russi, set.

Margherita Casazza, Domenico Difilippo a Fratta Polesine, Reality Magazine, n. 65, Ctedizioni, Santa Crocesull’Arno (Pisa.), sett.

Manuela Tavian, Difilippo. Le opere del maestro nella villa palladiana, La Voce di Rovigo, 28 sett.

Michele Fuoco, Scultura. Difilippo dialoga con Palladio, Gazzetta di Modena, 5 ott.

Sandro Parmiggiani, Codici e Manoscritti di Domenico Difilippo. Persistenza della carta e del libro al tempo dell’e-book, catalogo, personale Galleria Menhir Arte, La Spezia, 21 ott.-18 nov.

Claudia Verzani, Carte, Codici e Manoscritti nell’arte di Domenico Difilippo alla Galleria Menhir, La Nazione, Ed. La Spezia, 20 nov.

Valerio P. Cremonini, Difilippo espone alla Menhir, Il Secolo XIX, Ed. La Spezia, 2 dic.

Nicola Micieli, FantasticArte. Un viaggio in dieci stazioni nel magico e nel fantastico, catalogo, Palazzo Inquilini, San Miniato (Pisa), Ctedizioni, Santa Croce sull’Arno (Pisa ), dic.

Nicola Micieli, Molteplici Apparizioni, Contemporart, n. 72, Edizioni Ghirlandina, Nonantola (Modena), dic.

Sandro Parmiggiani, Codici eManoscritti di Domenico Difilippo. Persistenza della carta e del libro al tempo dell’e-book, catalogo, personale Galleria del Carbone, Ferrara, 15 dic.-1 genn.

Gianni Cerioli, Codici e Manoscritti, Il Resto del Carlino. Ed. Ferrara, 30 dic.

Domenico Difilippo, Che cos’è la cromatologia?, La Fuglara, C.A.R.C., Finale Emilia, dic.

2011 Enrico Maria Davoli, Domenico Difilippo. Angeli, Codici e Manoscritti, nota invito, personale Galleria del Carbone, Ferrara, 23 genn.- 6 febb.

Gianni Cerioli, Angeli, Codici e Manoscritti, Il Resto del Carlino, Ed. Ferrara, 30 genn.

Michele Fuoco, Angeli e Codici di Difilippo, Gazzetta di Modena, 3 febb.

Michele Fuoco, Difilippo sbarca a Brema, Gazzetta di Modena, 26 giu.

Carlo Fabrizio Carli, XXXVIII Premio Sulmona, segnalazione e catalogo, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona (L’Aquila), è/dicola editrice, Chieti, sett.

Nicola Dimitri, Il corpo e lo sguardo, rivista Images Art Life , Young Museum, Revere, Edizioni Images Art Life, Modena, ott.

Andrea B. Del Guercio, Angeli, Codici e Manoscritti, Studio Galeri A-A, Bremen, Academy of Fine Arts, n. 10, Milano, ott.

Odilla Gallerani, Difilippo è Vicedirettore all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Piazza Verdi, A. XXIII, Finale Emilia, dic.

EleonoraFrattarolo, Lascia un segno, catalogo, Pinacoteca Civica, Bologna, EdizioniNFC, Rimini, dic.

2009 Michele Fuoco, Magico astrattismo di Difilippo. Mirandola. A Palazzo Pico ultimi 29 anni di pittura e scultura, Gazzetta di Modena, 19 mar.

Ferruccio Veronesi, Domenico Difilippo ci introduce all’Astrattismo Magico, Il Resto del Carlino, Ed. Modena,11 apr.

Andrea B. Del Guercio, Domenico Difilippo “o della scultura dipinta”, redazionale e copertina (Angelo blu con sei lance, 2005), Eco d’Arte Moderna, n. 171, Firenze,magg.-lug.

Claudio Strinati, XXXVI Premio Sulmona, segnalazione e catalogo, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona (L’Aquila) è/dicola editrice, Chieti, sett.

Anna Bellini, Hippo Gallery, catalogo collezione d’arte di Giancarlo Lotti sul tema dell’Ippopotamo, Corniciarte, Verona, sett.

Giorgio Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ’900. Generazioni anni Quaranta, tomo secondo, Edizioni Bora, Bologna.

2008 Giuliana Ghidoni, Vibranti suggestioni, XXXIX Rassegna d’Arte Contemporanea, catalogo, Massa Finalese(Modena), Edizioni Baraldini, Finale Emilia, ag.

Giorgio Di Genova, XXXVI Premio Sulmona, segnalazione e catalogo, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona (L’Aquila) è/dicola editrice, Chieti, sett.

2007 Ferruccio Veronesi, Fisico e metafisico, reale e fantastico. Sono le creazioni di Difilippo, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 7 febb.

Gianni Cerioli, Difilippo “Apparizioni 2” ,Il Resto del Carlino, Ed. Ferrara, 11 febb.

Giovanni Amodio, Le suture estetiche di Domenico Difilippo, Meridiano Sud, Bari, mar.-apr.

Nicola Micieli, L’oro dei Pepoli “Apparizioni 3”.Domenico Difilippo: dal magma magico all’approdo in Arcadia. Le apparizioni e l’oro dei Pepoli, catalogo, personale Palazzo Pepoli, Trecenta, Edizioni Masi, Badia Polesine, apr.-magg.

Stefano Marchetti, Difilippo “illumina” l’oro dei Pepoli, Il Resto del Carlino, 28 apr.

Michele Fuoco, A Palazzo Pepoli. Difilippo una mostra a Trecenta, Gazzetta di Modena, 2 giu.

Nicola Micieli-Claudio Spadoni, Adriatico: crocevia di cultura, catalogo, Galleria dell’Università, Parenzo (Croazia), Edizioni Capit, Ravenna, sett.

Paolo Giansiracusa, L’Astrattismo magico di Difilippo di scena a Siracusa. Santa Lucia: l’artista e docente all’Accademia di Bologna ha tenuto ieri una lectio magistralis, Libertà, Ed. Siracusa, 17 nov.

Giorgio Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del’900. Generazione anni Quaranta, tomo primo, in copertina opere di Ugo Nespolo, Alighiero Boetti, Domenico Difilippo, Walter Coccetta, Paolo Scheggi, Piero Nincheri, Yoshin Ogata, Luigi Ontani, Eugenia Serafini, Edizioni Bora, Bologna.

2006 Domenico Difilippo-Brunivo Buttarelli-Norio Tacaoka, Secondo Manifesto dell’Astrattismo Magico, stesura, Casalmaggiore, lug.

Grazia Chiesa, Nel segno di Pico, Castello dei Pico, Mirandola (Modena), D’Ars, n. 187, Milano, sett.

Lamberto Fabbri-Fulvio Dell’Agnese, Apparizioni, catalogo, personale Circolo degli Artisti, Faenza, Edizioni Circolo degli Artisti, sett.

Giuseppe Sangiorgi, Angeli e paesaggi dell’anima, La Voce di Romagna, Ravenna, Faenza, Lugo, 30 sett.

Stefano Marchetti, Domenico Difilippo presenta le sue nuove Apparizioni, Il Resto del Carlino, Ed. Faenza, 31 sett.

Michele Fuoco, Dialoghi tra materia e colore, Gazzetta di Modena, 5 nov.

Giuseppe Sangiorgi, Le apparizioni di Difilippo, Il Piccolo di Faenza, 10 nov.

Odette Gelosi, Difilippo, le magiche metafore, Corriere di Romagna, Ravenna, Faenza, Lugo, 12 nov.

Grazia Chiesa, La nascita delle Idee 1975-2006, Studio D’Ars, Milano, D’Ars, n.188, Milano, dic.

Enrico Maria Davoli, Apparizioni 2. L’Angelo, l’Icona e altre storie, Presentazione in Catalogo, Galleria Comunale, Bondeno, Edizioni Comunicazione Stampa, Ferrara, dic.

2005 Gianni Cerioli, Taglio del nastro per Menhir e Transavanguardia, Il Resto del Carlino, Ed. Ferrara, 5 febb.

Domenico Difilippo, Un soffio di arte giovane a Ferrara. Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, catalogo, Galleria del Carbone, Edizioni Comunicazione Stampa, Ferrara, giu.

Giulio Bargellini-Giorgio Di Genova, Museo delle Generazioni Italiane del ’ 900 “Giulio Bargellini” , catalogo delle Collezioni permanenti, vol. VII, Generazione Anni Quaranta, Edizioni Bora, Bologna, ott.

Lamberto Fabbri-Giovanni Scardovi, Presepe d’Artista, catalogo, Chiesa di San Giacomo, Imola, Edizioni Circolo degli Artisti, Faenza, dic.

2004 Fulvio Dell’Agnese, L’approdo in Arcadia, Terzoocchio, A. XXX, n. 110, Edizioni Bora, Bologna, mar.

Sandro Parmiggiani, Carte Tracce Segno e Disegno, catalogo, Galleria Comunale d’Arte, Faenza, Edizioni Nuova Grafica, Ravenna, apr.

Emilio Contini, Le Isole d’Arcadia di Domenico Difilippo, ART, A. II, n. 4, Bologna, lug.-ag.

2003 Domenico Difilippo-Nicola Dimitri, Four Air 4 Artisti in Rocca, catalogo, Rocca Estense, San Felice sul Panaro (Modena), Edizioni Assessorato alla Cultura di San Felice sul Panaro e Images Art & Life, Modena, apr.

Giorgio Segato-Andrea B. Del Guercio, Menhir e Isole d’Arcadia: omaggio alla Sardegna, catalogo, personale Young Museum, Palazzo Ducale, Revere (Mantova), Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, magg.

Michele Fuoco, Domenico Difilippo. Omaggio alla terra di Sardegna con un’esposizione a palazzo Ducale fino al 13 lug., Gazzetta di Modena, 29 giu.

Nicola Dimitri-Domenico Difilippo, Dall’Astrattismo Magico alle Isole d’Arcadia, rivista Images Art & Life, Edizioni Images Art & Life, Modena, n. 62-63, estate.

Mario Valente, Expoarte Montichiari, Brescia, Edizioni Com&Print, Brescia, sett.

Paolo Giansiracusa, Isole d’Arcadia e altre Storie, catalogo, installazioni Rocca Possente, Stellata, lug.-ag., Edizioni Siaca di Cento, ott.

Antonio Castellana, Al club la Marchesa in mostra l’Astrattismo di Difilippo, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 2 nov.

Alberto Setti, I segni del Novecento, Gazzetta di Modena, 20 nov.

Nicola Dimitri, Il corpo e lo sguardo, rivista Images Art Life, Young Museum, Revere (Mantova), Edizioni Images Art Life, Modena , n. 64, nov.

Giancarlo Silingardi-Alberto Barbieri, Enciclopedia Modenese, copertina (Abbazia di Nonantola), Il Segno, Gabrielli Editore, San Pietro in Cariano (Verona), nov.

Nicola Micieli, MAC 2003.IX mostra di artisti contemporanei, Chiesa di Santa Maria Gualtieri, Pavia, Edizioni Orizonts, Pavia, dic.

2002 Ferruccio Veronesi, Difilippo. Una stele di luce, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 31 genn.

Paolo Baracchi, Domenico Difilippo a Mantova, Eco d’Arte Moderna, n. 140, Firenze, genn.-febb.

Michele Fuoco, Stele del terzo Millennio con pietra fananese firmata da Domenico Difilippo per Castellarano, Gazzetta di Modena, 26 febb.

Domenico Difilippo la Stele del III Millennio, Archivio delle Arti, A. XIV, n. 2, Mantova, febb.

Pier Luigi Rebellato, Scogliera Viva. Simposio Internazionale di Scultura all’aperto 1994-2001, catalogo, Edizioni Biblioteca Cominiana, Vigonza (Padova), mar.

Paola Cortese, Magie di Astrattismo Materico, Gazzetta di Mantova, 23 ott.

Paola Artoni, Le Isole d’Arcadia di Difilippo, La Voce di Mantova, 25 ott.

Brunetta Ferrarini, Domenico Difilippo. Isole d’Arcadia, La Cittadella, Mantova, 27 ott.

Paola Artoni, Difilippo mostra le sue Isole. Sculture e opere su carta del fondatore dell’astrattismo Magico, Gazzetta di Mantova, 30 ott.

Michele Fuoco, Le sculture di Domenico Difilippo fino al 7 alla Sartori di Mantova, Gazzetta di Modena, 2 nov.

Domenico Difilippo, Biennale d’Arte “Aldo Roncaglia” di San Felice sul Panaro. La XXVII edizione e la storia della manifestazione, Quaderni della Bassa Modenese, BaraldiniEditore, Finale Emilia, dic.

2001 Pier Luigi Rebellato, IX Simposio Internazionale Città di Caorle. Artista invitato speciale M° Domenico Difilippo, Caorle (Venezia), pieghevole, 21-30 giu.

Michele Fuoco, Domenico Difilippo mattatore al gran Simposio di Caorle, Gazzetta di Modena, 21 lug.

Giorgio Di Genova, XXVIII Premio Sulmona, segnalazione e catalogo, Sulmona (L’Aquila), è/dicola editrice, Chieti, sett.

2000 Luciano Caprile, Icone e altre storie, catalogo, personale Galleria Punto Arte, Modena, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, genn.

Ferruccio Veronesi, Se l’astrattismo diventa magia, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 25 febb.

Nicola Micieli, Ex Voto per il Millennio, catalogo, Museo Nazionale della Certosa di Calci (Pisa), Ed. Jaca Book, Milano, giu.-ag.

Nicola Micieli, Prima Biennale Internazionale di Scultura Città di Finale Emilia: Benetton, Bonora, Buttarelli, Ceccobelli, Chersicla, Conti, Delle Monache, Difilippo, Franchi, Guberti, Jorge, Mazzali, Ogata, Pompili, Rontini, Scarabelli, Tilson, Massacci, catalogo, Castello delle Rocche e Villa Finetti, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, lug.

Gianluigi Lanza, La città delle opere d’arte. A Finale Emilia la I Biennale di Scultura, Ultime Notizie (supplemento Gazzetta di Modena), 7 lug.

Piergiorgio Giusti, Nuove opere e sculture per abbellire giardini e piazze, Italia Sera (terza pagina) Roma, 8 lug.

Michele Fuoco, E il centro di Finale si anima di sculture, Gazzetta di Modena, 9 lug.

Vittorio Tartarini, Si inaugura la Biennale di Scultura, Il Resto del Carlino, Edi. Modena, 9 lug.

Giorgio Scalambra, La prima biennale di scultura, Gazzetta di Modena, 11 lug.

Michele Fuoco, Finale sposa la scultura. Biennale prestigiosa che propone 100 opere, Gazzetta di Modena, 14 lug.

Gianni Franceschetti, Prima Biennale Internazionale di Scultura Città di Finale Emilia, Rinascita, Roma, 19 lug.

Paolo Baracchi, Finale Emilia. La Prima Biennale di Scultura, Eco d’Arte Moderna, n. 127, Firenze, lug.

Nicola Dimitri, I Biennale Internazionale di Scultura Città di Finale Emilia, Images Art & Life, n. 51, Modena, lug.

Ferruccio Veronesi, E la scultura scende in piazza, Il Resto del Carlino, Ed. Modena,11 ag.

Valentina Antonelli, Biennale di Scultura Città di Finale Emilia, Il Secolo d’Italia, Roma, 12 ag..

Massimo Cadoria, Biennale Internazionale di Finale Emilia, Case & Country, Milano, ag.

Adriana Cimarosa, La scultura mondiale in una piccola città dell’Emilia, Corriere della Sera, Milano, ott.

Nicola Micieli, XIX Rassegna d’Arte Città di Buti. Opere Collezione Comunale 1991-1999, catalogo, Teatro Francesco di Bartolo, Buti, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, sett.

Nicola Micieli, MAC 2000. VI mostra di artisti contemporanei, catalogo, Chiesa di Santa Maria Gualtieri, Pavia, Edizioni Horizonts, Pavia, dic.

1999 Giorgio Segato, Interpretazioni dantesche, Edizioni Palazzo Crepadonna, Belluno, genn.

Luciano Caprile, Oltre l’Apparenza, catalogo, personale Galleria Bedoli, Viadana (Mantova), genn.

Paolo Giansiracusa, Domenico Difilippo. Oltre il limite dello spazio visibile, redazionale e copertina (Astrattismo Magico 1994), Eco d’Arte Moderna, n.120, Firenze, genn.-febb.

Michele Fuoco, La mostra di Domenico Difilippo a Viadana. Un viaggio pieno di luce, Gazzetta di Modena, 3 febb.

Ferruccio Veronesi, L’Astrattismo Magico di Difilippo, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 12 febb.

Andrea Granchi, Icone di viaggio, Edizioni Accademia di Belle Arti, Carrara, giu.

Luciano Caprile, Domenico Difilippo. Icone e altre storie, catalogo, personale Gallerai Menhir, La Spezia, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, nov.

Ferruccio Battolini, Le icone magiche e altre storie di Domenico Difilippo alla Menhir, La Nazione, Ed. La Spezia, 4 nov.

Michele Fuoco, Icone fluorescenti di Domenico Difilippo, Gazzetta di Modena, 14 nov.

Ferruccio Veronesi, Difilippo nella virtualità, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 26 nov.

1998

Giorgio Segato, Opere di artisti contemporanei dedicate a Dante Alighieri, catalogo, donazioni Museo Vukavar, Zagabria, mar.

Luciano Caprile, Domenico Difilippo oltre l’apparenza, Coevit II Civitas Litterarum, Viadana (Mantova), dic.

1997 Paolo Giansiracusa, Difilippo. 10 anni di Astrattismo Magico 1987-1997, catalogo, Castello delle Rocche, Finale Emilia, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, mar.

Ferruccio Veronesi, Difilippo. Dieci anni di Astrattismo Magico, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 11 apr.

Giorgio Segato, Maggio Dantesco, catalogo, Sale di San Rocco, Padova, Edizioni Società Dante Alighieri, magg.

Giorgio Seveso, Difilippo. 10 anni di Astrattismo Magico 1987-1997, catalogo, personale Galleria Zammarchi, Milano, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, giu.

Ferruccio Veronesi, Difilippo espone a Milano, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 6 giu.

Rosalba Spini, Sindaco di Certaldo, Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio, catalogo, donazioni Museo Comunale, Palazzo Pretorio, Certaldo, Edizioni Il Candelaio, Firenze, sett.

Valentina Brandani, Finale Emilia, Castello delle Rocche.Domenico Difilippo. Dieci anni di Astrattismo Magico 1987-1997, Terzoocchio, A. XXIII, n. 85, Bologna, dic.

Giorgio Seveso, La diversità ci rende liberi, introduzione al catalogo, Museo al Deportato, Castello dei Pio, Carpi, Edizioni Fondazione Fossoli, Carpi, dic.

1996 Gianluca Pedrazzi, Il pittore Domenico Difilippo lancia una proposta. Un castello pieno di cultura. Facciamone un contenitore al servizio dei comuni, Gazzetta di Modena, 11 febb.

Grazia Chiesa, De Hominis Dignitate, catalogo, Frank V. De Bellis Collection, State University,San Francisco (USA), Edizioni D’Ars, Milano, febb.

Maria Corti, Frank V. De Bellis Collection, San Francisco. Omaggio a Pico della Mirandola, Corriere dell’Arte, Torino, 3 febb.

Marinella Bonaffini, Difilippo. Luce, colore, magia. Il pittore sempre legato alla sua città, ma si distacca dal panorama artistico della città, Via Emilia Oggi, A. III , n. 8, Modena, 3 mar.

Nicola Micieli, Della leggerezza, testo al catalogo, Palazzo dei Priori, Volterra (giu); Palazzo Ducale, Lucca, lug,

Finale Emilia-Massa Finalese (ag.); Filanda del Forno, Forno-Massa (ag.-sett.), Edizioni Caleidoscopio, Massarosa.

Alberto Setti, Mostra-viaggio nella leggerezza e nell’astrattismo, Gazzetta di Modena, 14 ag.

Michele Fuoco, Domenico Difilippo espone a Volterra, Gazzetta di Modena, 28 giu.

Ferruccio Veronesi, Le intelligenti “leggerezze” dell’immaginario, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 17 ag.

Domenico Difilippo, Umanesimo fantastico. Una mostra contestata, Gazzetta di Modena, 11 sett.

Enzo Liaci, Domenico Difilippo, redazionale e copertina, Prevenzione, Anpo-onlus, A. III, n. 9, Edizioni Horizonts, Pavia, sett.

Giorgio Di Genova, XXIII Premio Sulmona, segnalazione e catalogo, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona (L’Aquila), Edizioni Il Quadrivio Sulmona, sett.

Annamaria Tatò, Arte negli edifici pubblici, catalogo, Ministero dei Lavori Pubblici, Edizioni Fratelli Palombi, Roma.

1995 Nicola Micieli, Natura attraversata, catalogo, Palazzo Pretorio, Certaldo, Firenze, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, mar.apr.

Gian Carlo Montanari, Arte, un “ponte” verso Lussemburgo, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 18 mar.

Grazia Ghiesa, De Hominis Dignitate, catalogo, Istituto Leonardo da Vinci, Parigi, apr.

Enzo Fabiani-Giulia Luppi, In Armonia. Segni e Scritture per Raffaele Biolchini, catalogo, Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano (Modena), Edizioni Pinacoteca e Galleria Comunale di Pavullo nel Frignano, giu.

Nicola Micieli, XIV Rassegna d’Arte Città di Buti. Incontri: Cho Difilippo Dolfo Masini Trubbiani Viviani, catalogo, Teatro Francesco Di Bartolo, Buti (Pisa), Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, sett.

Ferruccio Veronesi, Domenico Difilippo. Volli, sempre volli, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 22 sett.

Michele Fuoco, Artisti modenesi e lussemburghesi, catalogo, Palazzo Comunale, Modena, ott.; Foyer du Thèatre, Eschsur Alzette (Lussemburgo), nov.

Nicola Micieli, MAC 1995. Artisti contemporanei, catalogo, Chiesa di Santa Maria Gualtieri, Pavia, Horizonts Edizioni, Pavia, dic.

1994 Mara Borzone-Simonetta Melani, Occhio e Terzocchio, catalogo, Centro Attività Espressive Villa Pacchiai, Santa Croce sull’Arno, EdizioniIl Gabbiano, La Spezia, febb.

Nicola Micieli, Centroartemoderna. Difilippo in Mostra, Il Tirreno, Ed. Pisa, 8 apr.

Vittorio Erlindo, Il lavoro nella pittura di Domenico Difilippo, Archivio delle Arti, A. VI, n. 4., Mantova, apr.

Bruno Rosada, Il Punto sulla pittura di Domenico Difilippo. Sogno o sono desto, Arte In, A.VII, n. 32, giu.

Paolo Baracchi, Blocco per Artisti, catalogo, Riva Sinistra Arte, Firenze, sett.

Nicola Micieli, Natura attraversata, catalogo, Chiesa di San Paolo all’Orto, Pisa, sett.-ott.; Palazzo Ducale, Massa, ott.-nov.; Conservatorio di Santa Chiara, San Miniato (Pisa), nov.-dic., Edizioni Il Grandevetro, Santa Croce sull’Arno.

Grazia Ghiesa, De Hominis Dignitate, catalogo, Studio d’Ars, Milano, ott.; Istituto Marconi, New York, nov.

Ferruccio Veronesi, A stele e strisce Della Casa e Difilippo espongono negli Stati Uniti, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 18 nov.

Nicola Micieli, DomenicoDifilippo e il suo manifesto Astrattismo Magico, ARTE Mondadori, n. 256, Milano, nov.

Gianpaolo Torel, Mito+ mani e Ir-realtà, catalogo, Sale di Sant’Agostino, Ancona, Edizioni Ghirlandina, Nonantola (Modena), dic.

Abraham Ilein, Groups of Italian and American artists, Artspeak, New York, dic.

1993 Elisabetta Longari - Lorenzo Magri, Palazzo dei Diamanti, artisti mostre cataloghi, testi diRenato Barilli e Janus, Gabriele Corbo Editore, ott.

Nicola Micieli, 30 anni di pittura 1963-1993, monografia, presentata con mostre a San Felice sul Panaro e Mirandola, Edizioni Bandecchi&Vivaldi, Pontedera.

Michele Fuoco, Difilippo festeggia trent’anni di pittura, Gazzetta di Modena,17 dic.

Ferruccio Veronesi, Una vita per l’arte, Il Resto del Carlino, Ed. Modena, 28 dic.

Paolo Giansiracusa, III Biennale d’Arte Sacra, catalogo, Ex Chiesa Cavalieri di Malta, Siracusa, Edizioni A.P.T., Siracusa, dic.

Leggi tutto
Risultati trovati: 33