Studia all'Accademia di Belle Arti di Modena. Nel 1914 vince il concorso "Pensionato Poletti" di pittura. Partecipa come ufficiale alla prima guerra mondiale. Nel 1924 conosce lo scultore Giuseppe Graziosi e Pio Semeghini. Nello stesso anno espone per la prima volta alla Biennale veneziana alla quale parteciperà in seguito a undici edizioni. A Milano dove si trasferisce nel 1925 è tra i fondatori con Bacchelli e Orio Vergani del cenacolo baguttiano. Fa parte della redazione della "Fiera Letteraria", collabora con la rivista "L'Illustrazione Italiana" e lavora per il Teatro alla Scala creando scene e costumi per importanti e nuovi allestimenti. Compie numerosi viaggi in Africa, America, Europa riportando una ricca messe di disegni. La sua pittura evolve da una impostazione classica ad un esito espressivo più personale, maturato nella suggestione della "Scuola di Burano".
Nel 1924 partecipa alla XIV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 incisione
Nel 1928 partecipa alla XVI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 incisione
Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il disegno: Studio di nudi, le litografie: Filettino del Lazio, Alto Lazio, e il dipinto: Filettino de Lazio.
Nel 1931 realizza numerosi disegni per illustrazioni di racconti sull'Illustrazione Italiana.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con due litografie: Val di Velo Veronese, e Le "colonete" di Burano, e quattro dipinti: Figura in rosa, Piccola ortolana, Il sandalo verde, Natura morta.
Nel 1933 dall'11 marzo all'11 aprile, partecipa IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano con i dipinti: Squero buranello, Frutti di laguna, La valletta dei salici.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: San Giovannino, L'orto grande a Burano, Autunno a Mazzorbo, Modella col libro, Pescatorello, Natura morta, Paesaggio di Laguna.
Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la Mostra di Disegni, e 5 dipinti
Nel 1938 partecipa alla XXI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 dipinto e 2 incisioni
Nel 1940 partecipa alla XXII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 11 dipinti
Nel 1942 partecipa alla XXIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 dipinto.
Nel 1948 partecipa alla Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 3 dipinti
Nel 1950 partecipa alla Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 dipinti.
Nel 1953 partecipa all'Esposizione Nazionale d'Arte. Biennale di Brera e della Permanente, con il dipinto: Giovani merlettaie.
Nel 1955 partecipa con il dipinto "Rio Giudecca a Burano", alla rassegna: Viaggio in Italia. Terzo Premio di Pittura ESSO, a Venezia.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia:
1922 - "Studio di posa". Modena, Il Focolare di casa nostra, espressione di vita della Famiglia degli Artisti, Maggio, p. 5, tav. f.t.
1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, n. 22, 26, 40, 52, 66, 80, 109, 119, (xilografie originali).
1924 - Esposizione Annuale Novembre - Dicembre 1924, Milano, Soc. Belle Arti - catalogo mostra.
1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, n. 156, 203, 204, (xilografie originali).
1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 63.
1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente, pp. 53, 58,
1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 48, 215, 216, 217, 218.
1926 - Francesco Nonni, Xilografia, anno III, Faenza, n. 270, (xilografie originali).
1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 112
1926/1927 - La moderna Xilografia Italiana. Trenta tavole incise da 24 Artisti del bulino. Esordio di Francesco Sapori. Presentazione di Cesare Ratta. Cartella numero 1. A cura di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna. tavv. IX, XX.
1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tav. n. 163.
1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 55, 84.
1930 - Alberto Zajotti, L’Arte Italiana alla XVII Biennale di Venezia, Ospitalità Italiana, Milano, ottobre-novembre, pp. 25/29.
1932 - Paolo Monelli, Le scarpe al sole, ..., 24 litografie originali di M. Vellani-Marchi, Milano, Treves.
1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p. 41.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 132, 158.
1932 - Venezia - 18a Biennale, L’Artista Moderno, Torino, n. 11, p. 247.
1932 - XVIIIa Biennale di Venezia, L’Artista Moderno, Torino, n. 16, p. 296 .
1933 - IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano, catalogo mostra, pp.nn
1934 - Mostra d’Arte Grafica a Monaco, Napoli, Cimento, anno XIII, vol. XII, n. 125/126, 28 febbraio - 31 marzo, p. 39.
1934 - XIX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 160.
1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.
1935 - Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.
1936 - Scrittori che viaggiano, Almanacco degli Italiani ell'Estero 1936 - Roma, Edizioni Roma, p. 85.
1942 - Approdo ligure. Racconto di Piero Gadda Conti, (disegno di M. Vellani Marchi), Roma, Tempo, n, 183, 26 nov. - 3 dicembre, p. 33.
1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 191
1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., p. 362.
1953 - Esposizione Nazionale d'Arte. Biennale di Brera e della Permanente, catalogo mostra, tav. 90.
1955 - Paolo Monelli, Le scarpe al sole, ..., nuova edizione riveduta, con 24 litografie originali di M. Vellani Marchi, Milano, Mondadori. tavv.f.t.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 818, 819, 821.
1955 - Viaggio in Italia. Terzo Premio di Pittura ESSO, Venezia, p. 104.
1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem.
1963 - V biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p.93/94, tav. 94. DA FARE OK
1969 - Prima Triennale dell’Incisione, catalogo mostra, Milano, gennaio-febb., p. 89. DA FARE.
1972 - Seconda Triennale dell’Incisione. Grafica oggi, Milano, aprile-maggio, p. 91.
1987 - Vellani Marchi, testo di Mario Ghilardi, monografia, Galleria Ponte Rosso, Milano.
1987 - Luciana Frigeri Leonelli, Arte Modenese tra Otto e Novecento, Cassa di Risparmio di Modena, pp. 85/97.
1987 - Pagine incise. Catalgo delle incisioni di Giacomo Soffiantino dal 1952 al 2004. a cura e testi di Adriano Benzi, Gianfranco Schialvino, catalogo mostra, Edizioni Smens e Vecchiantico.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 671.
2003 - Vellani Marchi (Modena 1895 - Milano 1979), presentazione di Elena Pontiggia, catalogo mostra, Galleria Ponte Rosso, Milano.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp.222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 242.
2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 63, n. 22, 26, 40, 52, 66, 80, 109, 119, 156, 203, 204, 270.
2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 41.
2016 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IX, T-Z, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, p. 188. 193 ill.