Gianfranco Schialvino, pittore e incisore, è nato a Pont Canavese nel 1948.
Segue studi classici fino alla laurea in Lettere Moderne con Massimo Mila, all’Università di Torino (tesi su “Arcangelo Corelli e il concerto grosso”). Studia disegno col pittore Tullio Alemanni.
Si dedica soprattutto alla xilografia e nel 1987 fonda con Gianni Verna l’associazione “Nuova Xilografia” che ha lo scopo di rivalutare questa antica tecnica di stampa. Insieme hanno partecipato a più di cinquanta mostre personali in Paesi stranieri, da Stoccolma a Edimburgo, da Montevideo a Buenos Aires, da Montreal ad Ankara.
Sospende le esposizioni personali nel 2000, quando inizia l’attività di giornalista e critico. Ha collaborato col quotidiano La Stampa di Torino e con il Corriere dell’arte.
Nel 1997, sempre con Verna, inizia l’attività editoriale con la rivista “SMENS”, cui parteciparono con scritti ed immagini personaggi del mondo della Cultura come Federico Zeri, Guido Ceronetti, Igor Man, Vittorio Sgarbi, Bruno Quaranta, Alan Dugan, Norman Mailer, Angelo Dragone, Nico Orengo, Mario Rigoni Stern, Mons. Ravasi, Elémire Zolla.
Prosegue poi, come “Schialvino Editore”, con la stampa di libri d’arte, con gli artisti Soffiantino, Eandi, Tabusso, Luzzati e Salvo.
Lavora a Torino in un laboratorio con antichi torchi.
Contatti:
Gianfranco Schialvino
via Santa Chiara, 23 - 10122 Torino
E-mail: schialvino@gmail.com
È presente nelle collezioni di:
Gam, Torino; Bibliothèque Nationale, Parigi; Gabinetto delle Stampe degli Uffizi, Firenze; Museo della Xilografia, Carpi; Istituto Nazionale per la Grafica, Roma; Biblioteca Apostolica, Città del Vaticano; Museo Nacional del Grabado, Buenos Aires; Biblioteca Estense, Modena; Biblioteca Nazionale, Firenze; Civica Raccolta Stampe Bertarelli, Milano; Cabinet des Estampes et des Dessins, Liegi; Biblioteca Braidense, Milano; Biblioteca Civica, Rovereto; Biblioteca Queriniana, Brescia; Museo di Scienze Naturali, Brescia; Kunstverein, Nordenham; Museo della Stampa Mondovì; Biblioteca Classense, Ravenna; MoMA, New York; Biblioteca Marciana, Venezia; Gutenberg Museum, Mainz; Biblioteca Nazionale Centrale, Roma; Biblioteca Trivulziana, Milano; Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena; National Central Library, Taipei; Gabinetto Vieusseux, Firenze; Biblioteca Cantonale, Lugano; China Printmaking Museum, Pechino; Muse, Trento; Biblioteca dell’Accademia di Brera.
La Biblioteca Braidense di Milano ha istituito nel Luglio 2017 il “Fondo Ex Libris Schialvino&Verna”, collocato nella segnatura Ex Libris VIII e consultabile in sala manoscritti.
Oltre duecento sue incisioni sono visibili on-line nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova (www.raccoltastampesartori.it)
Mostre dal 2010 al 2020:
Libreria Baroni, Piombi e rami, Lucca; 2010 - Biblioteca Nazionale Centrale, Legni e parole, Firenze, 2010 - Museo Luigi Mallè, Bestiæ, Dronero; 2012 - Schialvino & Verna Xilografie, Museo della Stampa, Mondovì; 2013 - La Xilografia in Rivista, Biblioteca Braidense, Milano; Miti e Natura in Canavese, Regione Piemonte, Torino; 2014 - Smens, Biblioteca Classense, Ravenna; 2014 - Bestiae, Museo delle Scienze Naturali, Brescia; Smens La Xilografia in Rivista, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia; Smens Rivista di Xilografia, Biblioteca Salita dei Frati, Lugano; 2015 - Smens, parole di legno, Biblioteca Queriniana, Brescia; 2016 - Bestiae, Galleria Salamon&C, Milano; “Montale… o non Montale?”, Kasa dei libri, Milano; Gli Ex Libris di Schialvino & Verna, Spazio l’Originale, Milano; La Nuova Xilografia di Gianfranco Schialvino & Gianni Verna e la rivista Smens, Castello Sforzesco, Milano; La lima che sottile incide. La letteratura del ‘900 nell’opera xilografica di Schialvino & Verna, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; Xilografia - Omaggio a Gozzano, Castello Ducale di Agliè; XXIX Premio Procida, Cappella della Purità, Procida; 2017 - Gli Ex Libris di Schialvino & Verna, Biblioteca Braidense, Milano; Sunt et in Vino Prodigia, xilografie di Gianni Verna e Gianfranco Schialvino Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, Modena; Mira Vitium Natura, xilografie di Schialvino & Verna, Villa della Regina, Torino; 2019 - Gianfranco Schialvino & Gianni Verna Opere grafiche (1978-2018), Biblioteca Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; 2021 - Palazzo delle Albere, Trento; 2023 - Smens La Xilografia in Rivista, Biblioteca Reale, Torino.
È autore di:
In mezzo allo stagno, 1982; Crisalide, 1983; Barbanassiu, 1984; Calandri intimo, 2001; Fernando Eandi, diario con figure, 2002; Giacomo Soffiantino, pagine incise (con A. Benzi), 2004; A margine, 2005; Tabusso, fiabe a colori, 2005; Tabusso, catalogo generale (1984-2006), 2006; Il Quadrato, storia di una galleria, 2006; Tabusso pittore di Torino (con E. Pontiggia), 2007; Tratti & Ritratti, 2007; Segni e colore. Catalogo generale della grafica di Piero Ruggeri (con F. Poli), 2008; Baghe & Brighe, 2008; Pont Canavese, un secolo in cartolina 2009; L’estetica dell’apparenza, 2010; Solo donna, 2011; Gli anni del Boom, 2012; Il Gioco nell’arte & dell’arte, 2013; Vanità, 2013; I pittori canavesani dell’Otto e Novecento, 2014; Non Solo Vero, 2015; Quando i balconi tornarono a suonare, 2017; Storia della Xilografia in Italia nel XX secolo, 2020; Di penna e di bulino, 2021.
Ha curato le presentazioni degli artisti in oltre cento cataloghi.
Bibliografia essenziale:
A. Detheridge, Che bella mano: lirica e incisiva, L’Uomo Vogue n. 108, 1981; Angelo Dragone, Il duo Schialvino-Verna, La Stampa, Torino, 1988; Nicola Micieli, Verna-Schialvino al Bisonte, Firenze, 1993; Rosemary Simmons, La Nuova Xilografia, Printmaking Today, Londra, 1993; Ernesto Milano, Xilografia dal quattrocento al novecento alla Biblioteca Estense, Modena, 1993; Riccardo Passoni, 4 Incisori di Torino, Cabinet des estampes et des dessins, Liegi, 1997; Giorgio Trentin, Intagli e morsure, Torino, 1988; Simon Brett, An Engraver’s Globe, wood engraving world-wide in the twenty-first century, London, 2001; Nico Orengo, L’intagliatore dei noccioli di pesca, Einaudi, Torino, 2003; Paolo Bellini, Dizionario della stampa d’arte, Edi.Artes, Milano, 2008; Bruno Quaranta, La vita come un’opera d’arte, La Stampa, Torino, 2010; Carlo Petrini, Ventisettemila giri di torchio, La Repubblica, 2010; Andrea Kerbaker, La xilografia è resuscitata, Il Sole 24 Ore, Milano, 2018; Andrea De Pasquale, “La lima che sottile incide” - La letteratura del ’900 nell’opera xilografica di Schialvino & Verna, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 2016; Stefano Salis, “Xilografie, acquarelli e gli amici dei libri”, Il Sole 24 Ore, Milano, 2018.
Articoli e presentazioni di:
Angelo Dragone, Anna Detheridge, Gian Enrico Simonetti, Guido Giubbini, Egisto Bragaglia, Francesco Vincitorio, Paolo Levi, Marisa Vescovo, Olga Gambari, Guido Curto, Angelo Mistrangelo, Nico Orengo, Pino Mantovani, Beppi Zancan, Ralf Hesse, Rosemary Simmons, Bruno Quaranta, Remo Palmirani, Riccardo Passoni, Vito Salierno, Paolo Bellini, Claudia Giuliani, Giacomo Soffiantino, Mauro Saroglia, Simonetta Pelusi, Simon Brett, Artur Mário da Mota Miranda, Elena Viganò, Piero Bianucci, Renzo Margonari, Nicola Micieli, Christophe Comentale, Giorgio Trentin, Maurizio Messina, Daila Radeglia, Alessandra Guerrini, Andrea Busto, Nicola dal Falco, Mariella Goffredo, James M. Bradburne, Elke Schutt-Kehm, Ernesto Milano, Mauro Bini, Claudio Cerritelli, Chiara Panizzi, Enzo Di Martino, Remigio Bertolino, Andrea De Pasquale, Andrea Kerbaker, Stefano Salis, Chiara Nicolini, Marzio Dall’Acqua, Arianna Sartori, Giuseppe Mendicino. Ada Masoero, Franco Fanelli, Claude Bouret.