Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Nasce a Lugano nel 1822, da una famiglia milanese, muore a Torino il 21 marzo 1907.
Lavora a Parigi, dove è allievo di Louis-Henri Brevière, e a Ginevra.
Dal 1845 (?), collabora con vari editori milanesi, incidendo tavole per libri, almanacchi e riviste.
Nel 1845 per il volume di Alessandro Manzoni, Opere varie, edizione riveduta dall’autore, Milano, Tip. di Giuseppe Redaelli, incide in xilografia: tre testate su disegni di Paolo Riccardi.
Nel 1850, incide La vignetta di copertina (Fiorentini dis. Salvioni sc.), il ritratto di Niccolò Machiavelli e il monumento di N. Machiavelli in Firenze (vol. I), per le Opere complete di Niccolò Machiavelli con molte correzioni..., A spese dell’editore Ernesto Oliva, Milano, volumi I - II.
Nel 1850 xilografa la Copertina dello spartito dell’opera Stiffelio su libretto di Francesco Maria Piave. Giovanni Ricordi, Milano (Illustrazione di Giuseppe Salvioni in xilografia).
Nel 1852 per la Strenna Artistica pel Capo d’Anno, edita a Milano, da Ant. Ripamonti Carpano, incide in xilografia: - I profughi da un villaggio incendiato (Domenico Induno dip., Riccardi dis.).
Nel 1855 incide su disegno di Roberto Focosi, una tavola fuori testo, per l’opera di Scolari Filippo, Beatrice Cenci, causa celebre…, edita a Milano, da Borroni e Scotti.
Pubblica nel 1856 su Le Ore Casalinghe, Milano, anno IV, p. 312 una sua tavola che pubblicizza il volume: Storia d’Italia narrata alle donne italiane, parte antica, volume illustrato con 250 vignette inserite nel testo, pensiamo che molte di queste siano state realizzata dal Salvioni.
Xilografa una tavola fuori testo nel 1857 per l’opera di Alessandro Sauli, I Misteri di Milano, ivi, Francesco Sanvito, succ. alla Ditta Borroni e Scotti, voll. II, pp.203, altre tavole non firmate potrebbero essere sue.
Nel 1858 incide 1 xilografia, per l’opera di Giulio Carcano, Angiola Maria, storia domestica di G.C., e il Manoscritto del Vicecurato, Milano, Francesco Colombo editore libraio, altre xilografie non firmate potrebbero essere sue.
Dal 1858 al 1861 per l’opera di Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, stampata a Milano, presso Corona e Caimi editori, vol. I - Milano, incide in xilografa 17 illustrazioni, alcune senza titolo: - capolettera: N, - Sant’Ambrogio, - Carlo Magno (Calvi dis.), - Giudizio del fuoco, (Gorra dis.), - Federico Barbarossa, - Matteo I Visconti, - Luchino Visconti, - Francesco Sforza, - Lodovico il Moro, - Giacobini, - Chiesa di Santo Stefano, - Il Ticino a Tornavento, - Naviglio. Volume II, Belluno, - Federico Barbarossa. Volume III, Cremona, Como: - Francesco Sforza. - Argegno, (S. Mazza), - Campanile, (S.M.), - San Siro, - Chiesetta di Sant’Eufemia (S.Mazza). Volume V, La Valtellina: - Castello di Cassano,
Nel 1861 per Il Mondo Illustrato, giornale universale, anno IV, I sem., Torino, U.T.E.T, incide in xilografia: - Morte di Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa.
Nel 1861 collabora con numerose xilografie alla pubblicazione del giornale de: L’Esposizione Italiana del 1861, Firenze.
Incide la testata del canto primo su disegno di Gorra nel 1862 - Tommaso Grossi, I lombardi alla prima crociata, Ildegonda, La fuggitiva, Ulrico e Lidia, Poesie scelte in dialetto milanese, Milano, Oliva, Volume 2° delle Opere complete.
Nel 1862 collabora al settimanale Museo di Famiglia, edita a Milano da Treves, con le xilografie: - Il ponte sul Varo (Leopoldina Zanetti-Borsino dis.); Ma qui interrompendos… (Gorra dis.); Ruderi dell’Anfiteatro di Cimella; Agguato per l’uccisione di Buondelmonte De’ Buondelmonti (Eleuterio Pagliano dip. e dis.); Galileo Galilei (De Maurizio dis.); La fontana dei sospiri ad Ivrea (Riva dis.); La casa di Garibaldi a Nizza (Leopoldina Zanetti-Borsino dis.); Veduta della città di Monaco (Leopoldina Zanetti-Borsino dis.); Veduta del castello di Roccabruna nel principato di Monaco (Leopoldina Zanetti-Borsino dis.); Il castello di Monaco (Leopoldina Zanetti-Borsino dis.).
1862/1870 - Franco Mistrali, Da Novara a Roma. Istoria della Rivoluzione Italiana, Bologna, Soc. Editrice.
Si stabilisce a Torino, dove dirige, per venticinque anni, la Scuola di Xilografia, della Regia Accademia di Belle Arti di Torino, dal 1863 anno sua fondazione fino al 1888 anno alla sua chiusura.
Nel 1863 collabora all'opera: I Mille di Marsala. Scene rivoluzionarie per Giacomo Oddo Oddo, Milano, Giuseppe Scorza Editore,, 1863 - In 4to (mm 276x188); pp. 1204. Grandi ed eleganti capilettera decorati, testo inserito entro doppia cornice tipografica. Numerose vignette realizzate da Giulio Gorra, disegnatore attivo in Lombardia e nel milanese nella seconda metà dell'Ottocento, ed incise da Giuseppe Salvioni, da Colombo e da Cattaneo, raffiguranti ritratti, episodi della spedizione e scene di battaglia.
Nel 1863 collabora al settimanale Museo di Famiglia, edita a Milano da Treves, inicedendo in xilografia: L’Assunta di Tiziano Vecellio (Calvi dis.); I moccoletti di Roma (Poiret dis.); I Figli di Rubens, quadro di Rubens; Monumento a Cristoforo Colobo inaugurato in Genova il 9 novembre 1862 (Poiret dis.); La rondinella (S. Mazza dis.); Emilio Visconti Venosta; Il Fumatore, quadro di Velasques; La sentenza di morte di Corradino; Il nuovo albergo di Milano (S. Mazza dis.); Facciata del Tempio di Santa Croce (S. Mazza dis.); Monaci che leggono, quadro di Rembrandt; Statua di Silvio Pellico, dello scultore Simonetta (Poiret dis.); I Lanzi predatori (Mazza dis.); Dopo la rappresentazione, quadro del conte F. Pastoris (Pastoris dis.); L’incendio del Politeama fiorentino, la sera del 24 giugno (S. Mazza dis.); Torquato Tasso; L’era nuova d’Italia, gruppo colossale di Innocenzo Fraccaroli (Poiret dis.); Aspomonte, quadro di Gerolamo Induno (V. Bignami dis.); Il cancello di una casa di campagna nella bassa Lombardia, quadro di Giulio Gorra (Gorra dis.).
Nel 1864 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, incidendo in xilografia: Il Senatore Plana, Il funerale di Plana a Torino, Ventimiglia (Leopoldina Zanetti-Borzino dis.), Bordighiera (L. Zanetti-Borzino dis.), Il castello di S. Andrea presso Nizza (L. Zanetti-Borzino dis.), Statua di Galileo a Pisa (Calvi dis.), La Casa di Galileo in Pisa (Poiret dis.), La fondera Papi a Firenze (Poiret dis.), Faust e Margherita (Poiret dis.),
Collabora a partire dall’anno I, 1864, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con le xilografie: Morte di Francesco Salviati arcivescovo di Pisa (Salv. Mazza dis.).
Nel 1864 per l’Album della Pubblica Esposizione”, della Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, incide in xilografia: - “Marco Bruto”, (P.G. Gilardi dipinse); “La porta segreta”, (G. Gonin dipinse); “Altacomba”, (Fontanesi dipinse); “Un torrente nelle alte Alpi”, (G. Castan dipinse), “Faust e Margherita”, (B. Giuliano dipinse); “Bovine da vendere”, (C. Pittara dipinse).
Incide in xilografia la testata de “Il Giornale Illustrato” n. 27, 2/8 dicembre, del 1864, di Torino.
1864 - Il Giornale Illustrato, Torino, n. 27, 2/8 dicembre, p. 209;
Per “Il Giornale Illustrato” di Torino, n. 16, del 1865, incide in xilografia “La Certosa di Pavia”.
Collabora nel 1865, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con le xilografie: - Lombardia e Venezia; - Ofelia, quadro di Bertini.
1865 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno II, I sem., p.
1866 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, p. 533.
- Cascata presso Vilminore in Lombardia, (E. Perotti, Salvioni). SCIOLTA.
Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1866/1867, anno I, incide in xilografia, la testata del settimanale dal n. 1 del 7 ottobre 1866 al n. 15 del 30 dicembre 1866; - L’isola di Caprera; p. 36 - La Casa di Garibaldi (Giulio Gorra dis.); p. 36 - Un arresto sui tetti; p. 63 - L’assunta di Tiziano (Calvi dis.); p. 181 - La tradita quadro di Gerolamo Induno (Salvioni P. - G. Pessina dis.); p. 404 - Filippo De Filippi (V. Bignami dis., Salvioni); p. 481 - La Scrittrice; p. 552 - Bagno Pompeiano; p. 589 - La pietà, Gruppo in marmo di Giovanni Duprè, p. 744. - La pioggia nel Villaggio (Pittara dip.); p. 845.
Professore nella R. Accademia Albertina di Torino, nel 1868, scrive: Cenni storici sulla Zilografia in Italia, ossia incisione in legno, seguiti di alcune considerazioni intorno alle attuali condizioni di quest’arte in Italia, per G.S. professore della R. Accademia Albertina, Stab. Crivelli, Torino, opuscolo di 32 pagine.
Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1867/1868, anno II, con le xilografie: - La Dara in Brianza; - Carlo Matteucci; - I figli di Rubens; - Il castello di S. Andrea presso Nizza (Leopoldina Zanetti-Borzino dis.); - Filippo Cordova;
Nel 1868 per il volume di Bartolomeo Malfatti, Il Casino del Diavolo, novella, Il Romanziere contemporaneo, Milano, Treves, incide in xilografia due tavole da vignette di G. Gorra.
Nel 1868 per il volume di Vittorio Bersezio, Il piacere della vendetta, racconto, Il Romanziere contemporaneo, Milano, Treves, incide in xilografia tre tavole da vignette di V. Bignami.
Nel 1868 per il volume di Miss Muloch, Una nobile vita, romanzo,Il Romanziere contemporaneo, Milano, Treves, incide in xilografia una tavola da vignetta di Giulio Gorra.
Nel 1868 collabora con il settimanale Il Romanziere Contemporaneo Illustrato, Milano, Biblioteca Utile, Anno I, con le xilografie: - Nicolò Tommaseo (G. Barchetta - GS). - Enrico Heine (G. Barchetta - GS). - Luigi Boerne (G. Barchetta - G Salvioni).
Nel 1868 collabora con xilografie al volume di Franco Mistrali, Da Novara a Roma, edito a Bologna.
Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1868/1869, volume 3°, con le xilografie: - Lodovico Pasini, ministro dei lavori pubblici (Barchetta dis.); - Il castello di Monaco (Leopoldina Borzino dis.); - Lettera della sentenza di morte di Corradino; - La convalescenza di Bajardo, quadro di Eleuterio Pagliano; - La città di Mentone (Leopoldina Borzino dis.); - Pietro Paleocapa (Barchetta dis.); - Germano Sommeiler, Direttore del Traforo del Moncenisio (G. Barchetta dis.); - Iginio Ugo Tarchetti (G. Barchetta dis.);- Il professor Giuseppe Moris (G. Barchetta dis.); - Benvenuto Cellini (G. Barchetta dis.); - Luigi Ferraris, Ministro dell’interno (G. Barchetta dis.); - Giulio Carcano (G. Barchetta dis.); - Carlo Cattaneo (G. Barchetta dis.); - Carlo Mascheroni (G. Barchetta dis.); - Giuseppe Dolfi (G. Barchetta dis.); - Napoleone I, A Fontainblò (dal quadro di Delaroche).
SCIOLTA: (?)- Casa degli Sforza a Cotignola, (Barchetta dis., Salvioni inc.), p. 730.
Collabora nel 1869 con una xilografia a: L’Arte italiana, I., di Torino.
Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1869/1870, volume 4°, con le xilografie: - Corrado si gettò… (Borgomainerio dis). - Il Conte Solaro della Margherita. - Pietro Micca dà fuoco alla mina (Barchetta dis., GS). - Francesco Zantedeschi (Barchetta dis.). - La nuova Stazione di Roma (D. Pesenti dis.). - La Rocca di Scandiano (Barchetta dis., GS). - La mosca cieca, statua in marmo di Francesco Barzaghi (G. Barchetta dis.)
Incide in xilografia 76 tavole, su disegni di Gorra, nel 1870 per il volume di Tommaso Grossi, Marco Visconti, 15 ed. milanese, Milano, Amalia Bettoni.
Incide in xilografia 11 tavole nel 1870 per il volume: L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, edito a Milano, da Amalia Bettoni.
Nel 1870 xilografa: La Pietà, gruppo in marmo di Giovanni Duprè, L'Illustrazione Popolare, Volume Secondo, Milano, Treves, p. 380.
Collabora nel 1870 con una xilografia a: L’Arte italiana, II., di Torino.
Collabora nel 1871 con una xilografia a: L’Arte italiana, II., di Torino.
1871 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. V, pp. 341, - Veduta di Melegnano, (Pessina dis., Salvioni inc.).
1871 - L’Illustrazione Popolare, vol. IV, Milano, Treves, n. 42, 1 ottobre, SCIOLTA: - La Rocca di Scandiano, (Barchetta dis., Salvioni inc.).
s.d. 18.. realizza 4 xilografie per il volume: L’Innominato. racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri, con illustrazioni di Nicola Sanesi…, Milano, Ferdinando Garbini,
Collabora nel 1872 con una xilografia a: L’Arte italiana, II., di Torino.
Incide nel 1872 su disegni di G. Barchetta, tutti i ritratti dell’opera in due volumi, di Vismara Antonio - Morandi Genesio, Storia della dinastia di Savoia narrata al popolo ed all’esercito, stampata a Milano, da Bestetti.
Nel 1873, incide in xilografia due tavole per ilvolume di Walter Scott, Carlo il Temerario ovvero La vergine della nebbia, (Dodicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 273, 321.
Collabora nel 1873 con una xilografia a: L’Arte italiana, II., di Torino.
Nel 1873 perL’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, incide in xilografia: - Filippi De Filippi, (V. Bignami dis., Salvioni inc.); - Carlo Mascheroni, (G. Barchetta dis., Salvioni inc.); - Pietro Paleocapa, (G. Barchetta dis., Salvioni inc.);
Nel 1873 perL’Illustrazione Popolare, edita a Milano, da Treves, vol. VIII, incide in xilografia: - Il piacere della vendetta. Racconto. Eh là la, gridava Maso., (V. Bignami dis., Salvioni inc.); - Il piacere della vendetta. Racconto. L’esecuzione giudiziaria, (V. Bignami dis., Salvioni inc.); - Il piacere della vendetta. Racconto. Maria sollecita strinse…, (V. Bignami dis., Salvioni inc.);
1874 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. X, p. 212. - Giambattista Porta (Barchetta dis., G. Salvioni inc.). 212
Nel 1874 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con la xilografia: La porta Palatina di Torino.
Collabora nel 1881 a L’Illustrazione Popolare, di Milano, con le xilografie: - Monsignor Nazari Di Calabiana. Arcivescovo di Milano (V. Bignami dis.).
1881 - Le meraviglie delle Arti, descritte da Andrea Lefèvre e luigi Viardot, con numerose aggiunte di Luigi Chirtani, ...., volume primo: Architettura e Scultura, Milano, Fratelli Treves, pp. 101, 596/597.
- Porta Palatina a Torino.
- La Pietà, gruppo in marmo di Giovanni Duprè (cimitero di Siena).
1882 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIX, pp. 56. incide in xilografia: - La pietà, gruppo dello scultore Giovanni Duprè. 56.
Nel 1884 per L’Illustrazione Popolare, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Carlo Cattaneo (Barchetta dis.).
Nel 1885 per L’Illustrazione Popolare, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Donna giovane di Valenza (disegno di Gustavo Doré). pp. 769.
Si stabilisce a Torino, dove dirige, per venticinque anni, la Scuola di Xilografia, della Regia Accademia di Belle Arti di Torino, dal 1863 anno sua fondazione fino al 1888 anno alla sua chiusura.
Bibliografia
1845 - Alessandro Manzoni, Opere varie, edizione riveduta dall’autore, Milano, Tip. di Giuseppe Redaelli, pp. 829, 835, 851.
1850 - Opere complete di Niccolò Machiavelli con molte correzioni..., A spese dell’editore Ernesto Oliva, volumi I - II.
1852 - Strenna Artistica pel Capo d’Anno, Milano, Ant. Ripamonti Carpano, tavole fuori testo;
1855 - Solari Filippo, Beatrice Cenci, causa celebre…, Milano, Borroni e Scotti;
1856 - Le Ore Casalinghe, Milano, anno IV, p. 312.
1857 - Alessandro Sauli, I Misteri di Milano, ivi, Francesco Sanvito, succ. alla Ditta Borroni e Scotti, voll. II, tav. f.t., p. 203.
1858 - Giulio Carcano, Angiola Maria, storia domestica di G.C., e il Manoscritto del Vicecurato, Milano, Francesco Colombo editore libraio, p. 73.
1859 - Guida Milanese per l’Anno 1859, anno XXXVI, Milano, Tip. Bernardoni.
1858/1861 - Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano, presso Corona e Caimi editori, vol. I, pp. 13, 33, 36, 53, 51, 58, 74, 77, 112, 119, 149, 154, 254, 329, 367, 396, 405; vol. II, pp. 609; vol. III: pp. 438, 1148, 1161, 1214, 1217, vol. V, pp. 196
1861 - Il Mondo Illustrato, giornale universale, anno IV, I sem., Torino, U.T.E.T, pp. 272
1861 - L’Esposizione Italiana del 1861, Firenze.
1862 - Tommaso Grossi, I lombardi alla prima crociata, Ildegonda, La fuggitiva, Ulrico e Lidia, Poesie scelte in dialetto milanese, Milano, Oliva, Volume 2° delle Opere complete.
1862 - Museo di Famiglia,Milano, Treves 1862 (anno secondo), p. 17, 48, 57, 60/61, 117, 160, 268, 352, 465, 481.
1862 - Alcide Caimi, Delle arti del disegno ecc. di Lombardia, Milano, p. 143.
1862/1870 - Franco Mistrali, Da Novara a Roma. Istoria della Rivoluzione Italiana, Bologna, Soc. Editrice,
1863 - I Mille di Marsala. Scene rivoluzionarie per Giacomo Oddo Oddo, Milano, Giuseppe Scorza Editore, pp. 1204.
1863 - Museo di Famiglia,Milano, Treves 1863 (anno terzo), pp. 40, 104, 136, 137, 164, 232, 264, 280, 304, 312, 377, 409, 428, 452, 457, 468, 533, 537, 616/617, 632, 751.
1863 - Giuseppe Salvioni, Dell’arte di incidere il legno e del modo di farla prosperare in Italia, in: Rivista italiana di scienze, lettere e arti, Torino.
1864 - Il Giornale Illustrato, Torino, n. 27, 2/8 dicembre, p. 209;
1864 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno I, n. 8, p. 59
1864 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, pp. 72, 73, 88, 89, 97, 137, 141, 328, 863,
1864 - Album della Pubblica Esposizione del 1864, compilato da Luigi Rocca, Torino a spese della Società, dicembre, 6 tavv. f.t..
1865 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno II, I sem., pp. 235, 341.
1865 -“Il Giornale Illustrato” di Torino, n. 16, p.128.
1866 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, p. 533.
1866/1867 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, p. 1, 36, 63, 181, 404 (Salvioni P.), 481, 552, 589, 744, 845,
1867/1868 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. II, p. 672, 697, 705, 729, 865,
1868 - Giuseppe Salvioni, Cenni storici sulla Zilografia in Italia, ossia incisione in legno, seguiti di alcune considerazioni intorno alle attuali condizioni di quest’arte in Italia, per G.S. professore della R. Accademia Albertina, Stab. Crivelli, opuscolo di 32 pagine.
1868 - Bartolomeo Malfatti, Il Casino del Diavolo, novella, Il Romanziere contemporaneo, Milano, Treves, pp. 1, 15.
1868 - Vittorio Bersezio, Il piacere della vendetta, racconto, Il Romanziere contemporaneo, Milano, Treves. pp. 30, 38, 54, 58.
1868 - Miss Muloch, Una nobile vita, romanzo, Il Romanziere contemporaneo, Milano, Treves, p. 43.
1868 - Il Romanziere Contemporaneo Illustrato, Milano, Biblioteca Utile, Anno I, n. 31 p. 128;n. 45, 8 ottobre, p. 177, n. 46, 15 ottobre, p. 181, n. 48, 22 ottobre, p. 189
1868 - Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, catalogo mostra, Milano, Luigi di Giacomo Pirola, p. 75;
1868 - Franco Mistrali, Da Novara a Roma, Bologna.
1868/1869 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. III, pp. 105, 153, 184, 201, 205, 373, 409, 525, 545, 572, 609, 625, 645, 675, 730, 763, 786.
1869 - L’Arte italiana, I., Torino.
1869/1870 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. IV, 1869/1870, pp. 97, 101, 221, 244, 341, 354/365, 396, 916.
1870 - La Scrittrice - L'Illustrazione Popolare, Milano, Treves, Anno 1 - N. 25, gennaio, p. 200.
1870 - Lodovico Pasini, L'Illustrazione Popolare, Volume Secondo, Milano, Treves, Anno 1 - N. 13, 9 giugno, p. 89.
1870 - Tommaso Grossi, Marco Visconti, 15 ed. milanese, Milano, Amalia Bettoni, pp. 1, 6, 7, 14, 17, 21, 25, 29, 32, 35, 37, 40, 45, 49, 54, 59, 61, 63, 68, 78, 98, 106, 113, 121, 122, 126, 129, 134, 143, 147, 161, 163, 168, 190, 192, 195, 205, 212, 216, 224, 226, 228, 232, 236, 244, 250, 266, 268, 273, 276, 281, 288, 298, 307, 309, 312, 313, 318, 320, 321, 327, 330, 338, 350, 357, 383, 385, 407,415, 419, 425, 432,443, 448, 453, 458.
1870 - L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, Milano, Amalia Bettoni, pp. 81, 97, 120, 129, 141, 145, 171, 225, 273, 289, 351.
1870 - L’Arte italiana, II., Torino.
1871 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. V, pp. 341,
1871 - L’Illustrazione Popolare, vol. IV, Milano, Treves, n. 42, 1 ottobre, p.
1871 - L’Arte italiana, III., Torino.
1872 - Vismara Antonio - Morandi Genesio, Storia della dinastia di Savoia narrata al popolo ed all’esercito, 2 voll., Milano, Bestetti.
s.d. 18.. - L’Innominato. racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri, con illustrazioni di Nicola Sanesi…, Milano, Ferdinando Garbini, pp. 33, 41, 45, 81.
1872 - L’Arte italiana, IV., Torino.
1873 - Walter Scott,Carlo il Temerario ovvero La vergine della nebbia, (Dodicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 273, 321.
1873 - L’Illustrazione Popolare, vol. VII, Milano, Treves, p. 388, 400, 404;
1873 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. VIII, pp. 244, 372, 373
1873 - L’Arte italiana, V., Torino.
1874 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. X, p. 212.
1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, p. 177;
1862 - Alcide Caimi, Delle arti del disegno ecc. di Lombardia, Milano, p. 143.
1881 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XVIII, p. 497.
1881 - Le meraviglie delle Arti, descritte da Andrea Lefèvre e luigi Viardot, con numerose aggiunte di Luigi Chirtani, ...., volume primo: Architettura e Scultura, Milano, Fratelli Treves, pp. 101, 596/597.
1882 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIX, pp. 56.
1884 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, p. 188.
1885 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, pp. 813.
1904 - Alfredo Melani, Nell’arte e nella vita, Milano.
1928 - A. Bessone-Aurelj, Dizionario pittori italiani, p. 568.
1932 - Luigi Servolini, La Xilografia nell’Ottocento, Lecco, Bottega d’Arte, p. 12.
1932 - P. Arrigoni - A. Bertarelli, Le stampe storiche…, Milano, n. 5116.
1934 - Agostino Mario Comanducci, I pittori italiani dell’Ottocento, I. Edizione, Milano, p. 641.
1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35.
1935 - Luigi Servolini, Tecnica della Xilografia, Milano, p. 129.
1935 - Xylographie, Marseille, fasc. 6, p. 4.
1935 - Thieme u. Becker, Kunstlerlexikon, 29., p. 368.
1939 - Luigi Servolini, Problemi e aspetti dell’Incisione, Forlì.
1944 - Agostino Mario Comanducci, I pittori italiani dell’Ottocento??, II. Edizione, Milano, p. 725.
1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 158
1950 - La Xilografia, Milano, pp.183, 184.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 723, 724, 725;
1976 - E. Bénézit, Dictionnaire dei peintre, sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs…, Tomo 9, Paris, Grund, p. 259.
1976 - Guido Giubbini, L’acquaforte originale in Piemonte e in Liguria 1860-1875, Genova, Sagep editrice, pp. 64, 66, 67, 108.
1983 - Zeno Davoli, Le Raccolte di Stampe dei Civici Musei. Stampe di Autore e di interesse reggiano, Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, p. 63, n. 380
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 498.
1996 - Rolando Bellini, Giovan Battista Zambelli, un’assenza paradossale, “Città di Brera, due secoli di incisione”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, p. 137.
2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), p. 472/483.
2012 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VIII, Rd-S., Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 239/247, ill.