Spertini Giovanni

scultore
Pavia. 26 gennaio 1821 - Milano, 13 febbraio 1895

Si trasferisce a Milano nel 1836. Frequenta l’Accademia di Brera.

Nel 1866 esegue la statua in marmo: "La scrittrice" l'opera viene ammessa all'Esposizione Universale di Parigi del 1867, ma l'autore ne sospende l'invio per i fermenti politici che si stavano sviluppando a Parigi. L'opere viene comunque presentata in importanti Esposizioni Nazionali ed Internazionali, viene acquistata nel 1872 dal Ministero per la Galleria d'Arte Moderna di Milano.

Con le sculture Ritratto della defunta signora Francesca Rusca, medaglione ovale in gesso; Ritratto del fu signor Giuseppe Rusca, medaglione ovale in gesso; Ritratto a semplice busto in gesso del defunto signor Luigi Cossa (incisore nella R. Zecca di Milano); Ritratto del conte di Cavour, busto in gesso di commissione; Busto in gesso del fu conte Ferdinando Trivulzio; partecipa all’Esposizione di Belle Arti di Brera, del 1868 a Milano.

Scolpisce le decorazioni ornamentali e gli emblemi che fregiano la lapide monumentale posta a Gorgonzola (MI), a commemorazione della battaglia vinta dai milanesi contro re Enzo figlio dell’imperatore Federico II nel 1245. la lapide viene inaugurata il 7 giugno 1868.

Nel 1875 esegue dal vero il Busto di Garibaldi, l’opera viene fusa in bronzo, e sistemata su un basamento in marmo, collocato nel Comune di Bozzolo (MN), il modello in gesso si trova presso la Galleria d’Arte moderna di Milano.

Esegue nel 1878 il busto di Quadrio Maurizio, l’opera viene inaugurata il 30 aprile 1911 sul Gianicolo a Roma.



Bibliografia:

1867 - Belle Arti: La scrittrice di Spertini,L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, n. 35, 2 giugno, p. 552.

1868 - Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, catalogo mostra, Milano, Luigi di Giacomo Pirola, p. 45, 68.

1868 - Monumenti, L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. II, p. 643.

1870 - La Scrittrice - L'Illustrazione Popolare, Milano, Treves, Anno 1 - N. 25, gennaio, p. 200.

1922 - Antonio Marino, Il Gianicolo Illustrato, Roma, Stab. Tipogr., p. 126;

1976 - Rossana Bossaglia, Marilisa Di Giovanni, Luisa Giordano, Adriana Sartori, Pavia/Cent’anni di cultura artistica. La civica scuola di pittura e il suo tempo, catalogo mostra, Milano, Electa, pp. 96/99;

1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume secondo, Lodi, Il Pomerio, pp. 996/997.

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 856.

Leggi tutto