Cantagalli Francesco

xilografo incisore disegnatore
Imola (BO), 1853 - Torino, 1925

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Allievo di Francesco Ratti, alla Scuola di Silografia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, incide anche in collaborazione con il fratello Giovanni.

Dal 1881 entra con il fratello Giovanni alla Fratelli Treves editori.

Nel 1868 frequenta i corsi di xilografia di Francesco Ratti, presso l’Accademia di Bologna., dove vince i Premi di II cl. nel 1868 inc., 1870 inc. e 1871 xil.

Nel 1886 per L’Illustrazione Italiana, I° semestre, Milano, Fratelli Treves, xilografa: In collaborazione con CENTENARI incide: - Il ritorno da Piedigrotta, quadro di Edoado Dalbono (A. Centenari e F. Cantagalli inc.), 323/324.MANCASTROPA incide: - L’eruzione dell’Etna (disegno di Ed. Ximenes, (Mancastropa e Cantagalli inc.), 559.

Nel 1887collabora con L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, incidendo le xilografie: Venezia: Facciata dell’Esposizione di Belle Arti, vista dalla Laguna (Bonamore dis.).

Nel 1888 collabora con L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, incidendo le xilografie: - Sadi-Carnot, nuovo Presidente della Repubblica Francese; - Menelik Re dello Scioa, vassalle del Negus d’Abissinia; - Le cacce in Abissinia; - Baldorie carnovalesche - Complimenti… arrischiati, quadro di F. Vinea (F. Cantagalli); - Il temo è denaro, quadro di Eugenio Prati;- - Gli italiani in Abissinia: Artiglieria in marcia; - Paolo Boselli, ministro dell’Istruzione Pubblica; - Signori, partenza… (Ximenes dis.); - Una matrona romana, quadro di Amos Cassioli; - Sgradevole incidente, quadro di Americo Cagnoni; - Alfredo di Waldersee, Capo dello Stato Maggiore dell’Impero Germanico; - L’Addio, quadro di Tito Conti; - Antonio e Cleopatra, disegno di L. Pogliaghi; - S.A.R. il principe di Napoli, promosso dal Re a capitano di fanteria; - Conte Lorenzo Tiepolo, nuovo sindaco di Venezia; - Il signor Mariani, nuovo ambasciatore di Francia presso il re d’Italia; - L’attività umana, grande tempra di Giuseppe Sciuti; in collaborazione con Gamberoni xilografa: La spedizione in Abissinia: Arresto di spie abissine; - In Pescheria a Venezia nella Vigilia di Natale, quadro di Ettore Tito; in collaborazione con Sabattini xilografa: - La benedizione, quadro di Angelo Tommasi.

Nel 1889 per L’Illustrazione Italiana, anno XVI, I e II sem., edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - Paolo Mantegazza, (F. Cantagalli inc.).

“La rivolta a bordo” dell’illustratore Gennaro Amato. 1892. illustratore e disegnatore Gennaro Amato (Napoli 1857 – Pieve Ligure 1947), incisore Francesco Giovanni Cantagalli (Imola 1856 – Imola 1919).

“La rivolta a bordo”. Dalla pubblicazione speciale per il 1892 “L’Illustrazione Italiana” alla Civica Biblioteca Berio di Genova.

Si firmano entrambi in lastra solo Cantagalli, si possono attribuire con sicurezza solo le xilografie che portano sotto la didascalia le iniziali del nome prima del cognome.


Bibliografia:

1886 - L’Illustrazione Italiana, I° semestre, Milano, Fratelli Treves, pp. 323/324.

1886 - L’Illustrazione Italiana, II° semestre, Milano, Fratelli Treves, pp. 41, 111, 161, 176, 193, 321, 355, 441; 10/11; 165; 220/221.

1887 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, p. 313.

1888 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, pp. 4,44, 81, 85,104/105, 120/121148, 168/169, 216/217, 284, 424/425, 488/489, 536/537, 565, 652, 757, 773, 785, 792, 805, 825, 844/842.

1889 - L’Illustrazione Italiana, anno XVI, I e II sem., Milano, Fratelli Treves, p. 297.

1892 - Annuario d'Italia, anno VII, 1892, Calendario Generale del Regno, Roma - Genova, Stabilimento Bontempelli, p. 710, Incisori in legno, Milano, via Moscova 51.

1932 - Luigi Servolini, La Xilografia nell’Ottocento, Lecco, Bottega d’Arte, p. 12. (fog. 5).

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 158.

1996 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume II, Bip-Car, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 242.

2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), pp. 196/205.

Leggi tutto