Bartolini Lorenzo

scultore
Savignano Fiorentino (PO), 7 gennaio 1777 - Firenze 20 gennaio 1850

Lorenzo Bartolini nacque a Savignano Fiorentino il 7 gennaio 1777. Muore a Firenze il 20 gennaio 1850.

Splendido novatore, professò un naturalismo classico, tipicamente italiano, che gli valse l’ammirazione del mondo.

Irrequieto negli studii fin da ragazzo, fu poi eccellente maestro, prima nell’Accademia di Carrara, poi in quella di Firenze.

Fece importanti lavori in Francia; tra gli altri il colossalissimo busto di "Napoleone", che è collocato nel frontone del Pavillon Sully nel palazzo del Louvre, modellato nel 1805.

Lasciata la Francia per la Toscana nativa, eseguì dal 1816 al 1846, cinquecento busti-ritratto.

Delle opere sue, tutte memorabili, diamo qualche titolo: “Le sorelle Campbell" (circa 1820), “La Carità educatrice" (1824), “Baccante giacente" (1834), “La Fiducia in Dio", “Bacchino pigiatore" (1824-44), “La Ninfa dello Scorpione" (1845), “Il Machiavelli" (1845), “L’Astianatte" (1841-49), “Monumento a Nicola Demidoff" (1830-70).

Nella Chiesa della Steccata, in via Garibaldi a Parma, si trova il monumento al "Conte Alberto Adamo Neipperg", eseguito in marmo bianco nel 1840, e che proviene dalla chiesa di San Paolo.

Nel 1934 alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Mostra Internazionale del Ritratto del secolo XIX°, vengono esposte le sculture: La Contessa Guiccioli (gesso), Gioacchino Rossini giovane (gesso)

Alla Rassegna di pittura e scultura dell’800 , che si tiene nell’estate del 1937 nel Castello di San Giusto a Trieste, viene esposta la sua scultura in marmo "Principe Felice Baciocchi".

Nel palazzo Poldi-Pezzoli a Milano si trova il gruppo in marmo "Pirro che butta Astanatte dalle mira di Troja" (1868).


Bibliografia:

1868 - G. Mongeri, Lorenzo Bartolini e del suo gruppo di Pirro e Astianatte, L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. II, p. 704 (ill.).

1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Mostra Internazionale del Ritratto del secolo XIX°, catalogo mostra, p. 80.

1936 - Mario Tinti: Lorenzo Bartolini (con prefazione di Romano Romanelli), due volumi, Roma, Reale Accademia d’Italia.

1937 - Silvio Benco, presentazione di, Rassegna di pittura e scultura dell’800 a Trieste, catalogo mostra, Trieste, pp. 4, 27.

1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.

1989 - Renata Stradiotti, a cura di, Dai Neoclassici ai Futuristi ed oltre, catalogo mostra, Brescia, Santa Giulia, novembre, - gennaio 1990, p. 78.

1991 - L. Farinelli, P. P. Mendogni e G. Godi, Guda di Parma, Parma, Silva Editore, p. 88.

1991 - Germano Beringhelli, a cura di, Dizionario degli artisti liguri, Genova, De Ferrari, pp. 25/26.

1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume primo, Lodi, Il Pomerio, pp. 79/85.

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume I, A-L, p. 75

Leggi tutto