Castaldi Domenico

pittore scultore

Diplomato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Attualmente vive e lavora a Portogruaro (VE).


Contatti:

Domenico Castaldi

Studio: Via Resistenza, 11 / Via Garibaldi, 47 /

Portogruaro (VE)

E-mail: castaldidomenico54@libero.it

Sito Internet: www.domenicocastaldi.it


Mostre personali e collettive:

1982 - "Frammenti", Biblioteca Comunale, S. Michele al Tagl.to (VE).

1983 - Biblioteca Comunale, Boscoreale (NA).

1985 - Figure manichini, Galleria "Lo Spazio", Portogruaro (VE).

1986 - Galleria d'arte "I Molini", Portogruaro (VE).

1987 - “Frammenti”, Centro culturale I. Nievo, Fossalta di Portogruaro (VE).

- Biblioteca comunale, S. Stino di Livenza (VE).

1988 - Sculture e disegni, Palazzo Comunale "Sala delle colonne", Portogruaro (VE).

1989 - “Paris Gran Prix International Centenaire tour Eiffel”, Parigi.

1990 - "Nero come negazione", Galleria "La Roggia", Pordenone.

- "La poetica del nero", Crossing, Portogruaro (VE).

- "Anima e sottosuolo", Reggia Carraresi, Padova.

- "Assemblage", Ca' Lozzio, Treviso.

- "Campo d'osservazione", Gubbio (PG).

- "Diverse vibrazioni", Palazzo dei Consoli, Gubbio (PG).

- “Diverse Vibrazioni”, Studio Farm, Cessalto (TV).

1991 - “Zona neutra", Galleria Il Brandale, Savona.

1992 - "Opere su carta", Galleria Studio Laboratorio di Anna Virando, Torino.

- "Carte", Palazzo Datini, Prato.

- A.C. Incontro, Perugia.

- “tutti frutti" 3ª edizione, Crossing, Portogruaro (VE).

- "Per incanto", La Salute di Livenza (VE).

1993 - 1ª Mostra di Arte contemporanea, Galleria Crossing Arte, Pordenone.

- Fiera Padova, Galleria Arte Segno di Udine.

1994 - “Provare x credere”, Crossing, Portogruaro (VE).

- Arte Fiera Bologna, Cominiana Arte (Castaldi, Momoli, Porcelli) a curadiB. Brollo.

- 2ª Mostra di arte contemporanea Pordenone, Galleria Crossing.

- "Quaranta x Quaranta", Centro d'arte Grigoletti, Pordenone.

- “Equinozio d’autunno”, Castello di Rivara, Torino.

1995 - Progetto Giovani di M. Campitelli, Arte a Pordenone.

- “Vado al Messico”, Crossing, Portogruaro (VE).

1996 - “Arie Italiane”, Museo città di Trnava (Slovacchia).

- “Scultura oggi”, Città di Portogruaro (VE).

- “Simbolica” Pittura Italiana di fine secolo, a cura di Edoardo DiMauro, Arte a Pordenone.

- “Angeli”, Galleria d’arte V.S.V.,a cura di E. Di Mauro, Torino.

- “A cuore aperto”, Galleria d’arte Grigoletti, Pordenone.

- Presentazione del libro e dei disegni “Il Mezzo e il Messaggio”, a cura di Paola Bristot, Biblioteca Comunale di Fossalta di Portogruaro (VE).

- “Ad Oriente”, Casa del Giorgine, a cura di B. Brollo, Castelfranco Veneto.

- “Boarding 30”, A.I.A.P.Quarrata, Pistoia.

- “Boarding 30”, A.I.A.P.Villa Contarini, Mira (VE).

- “2° Premio Trevi”, Flash Art Museum.

1997 - Vicenza Arte, Galleria Transit di Bergamo.

- Ancona Arte, Galleria Transit di Bergamo.

- Europ Art Genere, Galleria Transit di Bergamo.

- Arte a Pordenone, Galleria Transit di Bergamo.

- Salone Italiano Arte Moderna Roma, Galleria Transit di Bergamo.

1998 - “Progetto per un museo”, a cura di Diego Collovini, Galleria d’Arte “Ai Molini”, Portogruaro (VE).

- “Orme”,Arte C Spazio espositivo, Comunale di Concordia Sagittaria (VE).

1999 - Spazio espositivo “La “Torre”, Spilimbergo (PN).

2000 - “Essenza ed Esistenza”, a cura di M. Dal Pos, Galleria Grigoletti, Pordenone.

- Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini”, Portogruaro (VE).

2001 - Scultura in piazza, a cura del Comune di Concordia Sagittaria (VE).

- “Anima Latina”, a cura di B. Brollo, Sculture e musica, performance musicale di Andrea Martin, Portogruaro (VE).

2002-2004 - Corsi di scultura.

- Laboratorio di scultura per i diversamente abili “Creare l’arte”, a cura dell’Anfass di Portogruaro (VE).

- “Manualità e creatività”, laboratorio di scultura per i ragazzi della s.m.s. “D.Bertolini”, Portogruaro (VE).

2004 - “Arte e Poesia”, a cura di Dimensione Cultura con intervento poetico di MarcoMarangoni, critico d’arte Flavia Strumendo.

- Casa del Cortino di Fratta di Fossalta di Portogruaro (VE).

2005 - Spazio espositivo Cà Milani, a cura di Flavia Benvenuto Strumendo, Sesto alReghena (PN).

- Sala Darsena, Lignano Sabbiadoro (UD).

- “La luna nel pozzo”, a cura di M. Marangoni, Sala Consiliare, S. Stino di Livenza (VE).

2006 - “Percorsi d’arte”, Salone Abbaziale di S. Maria, Sesto al Reghena (PN).

- “Naufragio” Pittura, poesia, musica (Castaldi, Dal Pos, Martin), Sala Consiliare, Comune di Concordia Sagittaria (VE).

2007 - “Fuochi”, a cura di M.Marangoni, Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini”, Portogruaro (VE).

2008 - “Verso la luce dell’incendio”, a cura di Paolo Venti, Associazione Media Naonis, Cordenons (PN).

- “Fuochi dentro”, Palazzo Conti Toppo Wassarmann, Travesio (PN).

- “ Se queris…”, Parco delle Querce, Portogruaro (VE).

2009 - “Un anno d’arte”, Sala Appi Aldo Moro, Città di Cordenons.

- Sette anni di esposizioni, “Artisti a Palazzo”, Conti Toppo Wassermann, Travesio (PN).

-V Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Magna Grecia, San Demetrio Corone (CS).

- Paris / Venice “Dialogo da uno all’altro”, Galleria “Le Cheval de Sable”, Parigi, Patrocinio UNESCO – AIAP.

- Galleria Alvona, Labin (Croazia).

2010 - Finalista “Premio S. Anna”, Vinitaly 2010, Verona.

- “@lfabeti 2010”, Museo Archeologico Agronocerino Sarnese, Nocera Inferiore (SA).

2011 - “@lfabeti 2010”, Officina Solare Gallery, Termoli (CB).

- Mostra AIAP, Chiesa dell’Annunciata, Pressana (VR).

- “Bandiere” 150° anniversario Unità d’Italia, Galleria del Centro, Portogruaro (VE).

- “Arte per l’Arte”, Palazzo Foscolo, Oderzo (TV).

- “Vagabondo, folle d’amore”, Lozzo di Cadore (BL).

- “Le mani: le mie, le tue, le sue…”, Artisti della Biccherna, Portogruaro (VE).

- “Dis Unità d’Italia”, Centro Culturale L. da Vinci, San Donà di Piave (VE).

2012 - “La Poetica del fuoco”, Cà Lozzio”, Piavon di Oderzo (TV).

- “IN RETE” Gruppo Sintesi, Galleria Trasparente, Milano.

2013 - “Padiglione Tibet”, SantaMarta Congressi - Spazio Porto, Venezia.

- “Libro d’Arte”, Villa Amoretti, a cura di R. Maggi, Torino.

- “Incontro”, Centro Arti Visive “La Castella”, Motta di Livenza (TV).

2014- “Il cibo nell’arte”, Fiera altoadriatico EXPO, Caorle (VE).

- “Segni Adiacenti. In profondità e in superficie”, Palazzo Manzioli, Galleria Insula, Galleria Plac, Isola d’Istria (Slovenia).

2015-2016 - “Padiglione Tibet” 4^ edizione della Biennale del Fin del Mundo, Mar del Plata (Buenos Aires), dal 12 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015.

- Metamorfosi (tra Sacro e Profano) 1982-2014, Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini”, Portogruaro (VE).

- Biennale di Scultura edizione 2015 “In Acqua - in Piazza - in Aria”, Piazzola sul Brenta (PD), 24 aprile - 26 ottobre 2015.

- “Biennale del libro d’artista”, PAN palazzo delle arti, Napoli.

- “La leggerezza della scultura” X edizione, Parco dell’Arte, Cerrina (AL).

- “Dalla Figurazione all’Astrazione, undici espressioni d’arte”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN).

- “@lfabeti Suite per Maiori”, Palazzo Mezzacapo, Maiori (SA).

2017 - “Animalia. Natura & Arte, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN).

- “l’Arlecchino Tristano Martinelli la Commedia dell’Arte nell’Arte Contemporanea”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN).

- “Terra crea Sartori” Museo di scultura ceramica, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN).

-“Metamorfosi”, Arte a Porta Leone, Conegliano (TV).

- “Artisti per Nuvolari”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN).

- Crocifissione e Via Crucis, Cappella dell’Immacolata, Oratorio Pio X, Portogruaro (VE), 26 marzo.

2018 - “Maschera Maschere”, Galleria Comunale di Arte Moderna, Portogruaro (VE).

- “Il patto è servito, storie di cavalli e cavalieri …”, Sede FAI, Portogruaro (VE).

- Presente a SPACE, collezione permanente, Lugugnana di Portogruaro (VE).

- VI edizione FAI giovani, Crossing Flue Gallery e Palazzo Lipani, Portogruaro (VE).

- “Conversazioni Visive”, Centro d’Arte San Vidal, Scoletta di San Zaccaria, Venezia.

2019 - “Realismo Magico - Cronaca del Quotidiano”, Cortino del Castello di Fratta, Fossalta di Portogruaro (VE).

- “Fulgere”, Spazio Arte Bejaflor, Portogruaro (VE).

- “Sottosopra”, a cura del Polo Museale del Veneto, Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro; Area Archeologica di Piazza Costantini, Concordia Sagittaria; Sale Museali del Palazzo Municipale di Concordia Sagittaria (VE).

- “La Terra degli Dei. Gli artisti della ceramica”, 4^ edizione,Avigliana (TO).

- “Pittura a Nordest”, Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (VE).

2020 - “Vegetalia, tra Alberi, Fiori e Frutti”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN).

- “Artisti Italiani Contemporanei a Colonia”, Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

- “Arte in Valigia”, Villa Fabris, Thiene (VI)

- “Parcours d’Art II”, Centro Storico Portogruaro (VE).

2021 - “Dante tra ombre e luci”, Fondazione De Claricini Dornpacher, Bottenico di Moimacco (UD).

- “Senza Terra /Pomerio”, 17 Biennale di Architettura Venezia, San Servolo.

- “Qui e Altrove”, Galleria Arianna Sartori, Mantova.

2022 - “Open Day. Tra sacro e profano”, Spazio espositivo FaiArte, Portogruaro (VE).

- “Memoria e / è Presente”, Spazio espositivo “La Castellina”, Belfiore di Pramaggiore (VE).


Di Lui hanno scritto:

Del Sal, A. Alessandrini, P. Rizzi, F. Capasso, U. Perniola, D. Collovini, P. Levi, M. Cusino, A. Bertani, L. Novello, B. Brollo, A. Spinardi, E. Di Grazia, M. Dal Pos, S. Zannier, C. Tavella, M. Venturoli, E. Di Mauro, S. Carnelos, C. Masi, F. Strumendo, M. Marangoni, P. Venti, E. Santese, M. Giannatiempo.


Recensioni:

La Nuova Venezia, Messaggero Veneto, IL Popolo, La Repubblica, Saluzzo Affari - Torino, Corriere dell’ Umbria, Il Gazzettino di Venezia, Il Gazzettino di Pordenone, Stampa Sera di Torino, Corriere di Torino e della Provincia, La Nazione di Firenze, Flash Art (True Stories) edizione italiana, Il Colore, Messaggero Veneto (inserto speciale), Portogruaro N 1 - Libro Venezie - Speciale Portogruaro, JulietArtMagazine…,TV - Canale 55. - T.V. Tele Pordenone. Telechiara. Caffè24 television.

CAM 58 - 2022 - (Catalogo Arte Moderna - Editoriale Giorgio Mondadori).


Giudizi critici:

Domenico Castaldi & le immaginette di fine secolo

Ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono” (Giobbe)

Oggi l’arte si trova in un cul-de-sac, quello postmoderno. Molti artisti privi di creatività, al di qua e al di là dell’oceano, ancora stravolti e addolorati per la deceduta modernità, sono ora riuniti attorno al corpo dell’arte, ormai in fase terminale avanzata, intenti a praticarle un delirante, quanto inutile e patetico “accanimento terapeutico”, fatto d’immagini prive d’immaginazione, attinte dalla pittura del passato prossimo e remoto, elucubrazioni noiose e insulse, rigurgiti sconci e indecenti. Con quale risultato? Un gigantesco flop estetico con morte (della “paziente”) garantita!

L’arte (forse sarebbe l’ora di cambiare sostantivo) può sopravvivere solo se gli artisti (altro sostantivo obsoleto) sanno trovare adeguatamente alternative estetiche – in tempo reale – al nuovo spazio antropologico che si trovano di fronte, caratterizzato dalle più avanzate tecnologie informatiche. Questa nuova situazione non è definibile in alcun contesto accademico, ma solo nei nuovi prototipi mentali provenienti dallo stadio attuale di civiltà.

Gli artisti hanno il compito di scoprire, fuori dall’arte dei grandi circuiti mercantili – o business art. … – una nuova estetica dell’invenzione, adeguata alle coscienze presenti nella società e alla complessa contrapposizione fra mitologia popolare e tecnocrazia, senza temere un eventuale processo di sconfinamento nell’estetica della sottocultura o della cultura popolare (finora trascurate), equivalente ad una opportuna e sana “fuga dal centro verso i bordi”. Questa strategia potrebbe essere una delle alternative al naufragio dell’arte. È all’opera e al progetto di Domenico Castaldi che penso. Egli tenta una nuova entità estetica: l’ibridazione dell’arte. Castaldi, delicatamente e con meravigliosa “incoerenza” formale, impasta gli attuali linguaggi spuri dei mezzi di comunicazione commerciale e di entertainment, con un altro linguaggio, quello antico e popolare delle immaginette religiose e degli ex voto.

“Immaginette”, evidentemente, non in senso riduttivo, ma per indicare un segno dolce e fragile dell’arte popolare, quello dei “santini”, che hanno rappresentato, per secoli, uno degli ingenui veicoli per avvicinare la Terra al cielo, “carte povere” ormai appartenenti all’immaginario collettivo e al mercato dell’antiquariato. Dalle icone di Castaldi nasce una provocazione ironica e assieme un gentile e attraente figurativismo, un richiamo quasi fiabesco. L’autore tende a liberare la creatività dalle forme fossilizzate, e coglie il doppio lato delle cose, l’ambivalenza del mondo. Ma contestualmente prende le distanze dall’Arte mondanizzata e dall’estetizzazione della realtà. Da queste premesse emerge la sensazione che il termine di misura della sua arte non sia tanto l’uomo, ma piuttosto le sue “impronte”: archetipi, miti (vecchi e nuovi), credenze, superstizioni, sessualità, paure, “effimeri” di tutti i generi, iconizzati a forma, per l’appunto, di ex voto, di figurine, di santini, oppure di curiose tessere di qualche Pia Opera…, fornendo allo spettatore, per “grazia ricevuta”, – l’ideologia (al presente rarissima) della pura contemplazione. Il “fedele” dell’arte, al giorno d’oggi, ha bisogno di “vedere”, come Giobbe "… ora i miei occhi ti vedono”. O come gli apostoli all’indomani della Resurrezione.

La lingua artistica di Castaldi è comune alla nostra epoca, è il luogo del “misticismo” e dello scetticismo, dell’irrazionale e del nomadismo effimero; come metafora è una sfrenata deriva dei valori e il declino d’alcune modalità dell’essere. Questa pittura si pone contro le tentazioni di riguadagnare il discorso storigrafico, in essa non c’è (ed è giusto che sia così) volontà di ripercorrere il passato (cioè la storia) per riproporlo a modello, o assumerlo a pretesto per poi “ricalpestare” pedissequamente o meno i segni e le orme della grande Arte. Dall’attuale copioso e nauseante repertorio del già fatto e del già visto, Castaldi, lucidamente, si allontana con un suo progetto critico e ironico, separandosi dalle estetiche del passato con cadenza leggera, fuori da qualsiasi idea “alta” di cultura e di intellettualismo. Le opere di quest’autore sfuggono sapientemente al controllo burocratico dei “funzionari” dell’arte, i quali si trovano spiazzati dinanzi alle modalità espressive di questa pittura, fuori dai labirinti del cerimoniale artistico. Gli ambienti “santuariali” di Castaldi sono stupendi “luoghi” di transito quotidiano, codici e schemi facilmente individuabili, da lui magistralmente shakerati per il piacere dei nostri occhi devoti: la Vergine-Biancaneve (o Biancaneve – Vergine?) e il Cucciolo dei nani, “Kit e Kat”, Barbie, il sacro Cuor di Gesù, i 101 disneyani, la Barilla, la bandiera yankee, la Coca Cola, i dollari, Super-Man (Super-Stress), il sesso, le diversità, ecc. Tutta una trama, un universo di “santi” e di madonne, che tocca l’arredo sacro dei luoghi di culto e i luoghi, altrettanto “sacri”, del business, e giunge garbatamente a toccare il nostro ambito domestico, la nostra privacy estetica. Insomma, sono immagini, anzi immaginette (episodi “miracolosi”) necessarie per la ricerca della nostra “salvezza”, nella crisi del quotidiano di questo fine secolo.

Carlo Masi


Presentazione:

“Domenico (Mimmo) Castaldi si è formato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Trasferitosi a Portogruaro ha accompagnato all’attività di insegnante quella di operatore culturale, pittore e scultore. È un’artista che, da sempre, ha rifiutato l’ovvietà e la facile seduzione di una modernità sradicata per privilegiare una pittura come luogo in cui esteriorizzare il proprio mondo interiore. Ha iniziato ad esporre in sedi autorevoli negli anni ‘80 – con positivi consensi di critica e di pubblico – accreditandosi su un discorso figurativo portato su toni alti. Fin dagli esordi si è distinto per uno stile personale – sottolineato da una napoletanità e da una sottile vena ironica intrisa di vaga inquietudine. Dagli anni ‘90 si misura anche con la scultura esprimendosi nel modellato della terracotta; si avvale cioè della creta, un materiale morbido, cedevole, acquiescente alla sua volontà (“pronto” alla manipolazione e alla trasformazione) per dar forma ad immagini che si caratterizzano per una singolare incisività e per un poetico cromatismo. Sono sculture per lo più enfatizzate su un’esuberanza barocca o popolaresca oppure suggestionate dal mito. In questa mostra ci propone una silloge di opere della sua più recente stagione creativa nella quale egli, nel vivo di un “viaggio dentro di sè”, nel pieno di una autentica tensione problematica sembra aver individuato un nuovo ed emozionale modo di descrivere il reale e nuovi fondamenti di poetica su cui sviluppare il proprio lavoro. L’artista afferma di essere guidato nel suo agire pittorico unicamente dal piacere creativo. In verità una lettura attenta delle sue opere ci permette di cogliere – oltre l’abilità disegnativa, la naturalezza gestuale, la sapienza cromatica, elementi che svelano una vocazione ad uscire dal prevedibile per creare una situazione di straniamento. La sua pittura, infatti, è percorsa da reminescenze culturali, da simboli, da allegorie, da atmosfere enigmatiche, sottointese che sfuggono dai confini del ludico. Castaldi estrapola le “ citazioni” nella loro geometria essenziale e le propone non come antefatto formativo ma in originale riedizione. Esse entrano in scena con leggerezza e convivono armonicamente con gli altri componenti del racconto pittorico. Spesso nel quadro si accampano più nuclei narrativi, accentuati dall’utilizzo della linea curva, sinuosa ed avvolgente, impregnata di energia e di sensualità, voce di un animo palpitante. È una linea marcata che o, inarcandosi, solca la superficie o delimita volumi, che accolgono oggetti-sensazioni per impedire che scompaiono, risucchiati dallo spazio e dal tempo.

Nella composizione gli oggetti sono disposti su piani in bilico, governati da una prospettiva improbabile; a volte essi fluttuano leggeri nell’aria come se avessero perso la forza di gravità. Nascono così opere stranianti, esplosive, cromaticamente capaci (per la varietà degli elementi disposti, per la presenza di più piani, per il dilatarsi delle superfici di appoggio) di svelare una vocazione scenica ma anche una condizione dell’animo, libera da preconcetti concettualistici e protesa a cogliere commozioni segrete e il flusso delle pulsioni interne”.

Benvenuto Flavia Strumendo

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