Antonio Bonamore, disegnatore, illustratore e incisore nato nel 1845 e morto nel 1907. E' attivo a Milano, prima per gli editori Treves e poi per Sonzogno, per i quali realizza numerosi disegni di avvenimenti di cronaca e vedute di città. Opera anche a Roma e Napoli.
Il Bonamore è stato professore di disegno nelle scuole milanesi ma soprattutto ricercato disegnatore per i giornali illustrati di fine Ottocento quali “L’Illustrazione Italiana” e “Il Secolo Illustrato” sui quali ha rappresentato i momenti salienti della vita politica e mondana di quell’epoca. E’ stato poi illustratore di libri tra i quali Via aperta di E Werner (Treves, 1906), La capanna dello zio Tom (Paolo Carrara, 1887), Storia di Napoleone di G. De Norvins (Sonzogno, 1893), La città dell’oro di E. Salgari (Milano 1914) E’ autore di disegni per la scenografia di opere teatrali e di monumenti importanti e di momenti particolari come l’Esposizione universale di Parigi del 1889 e l’Esposizione nazionale italiana di Torino del 1898.
Bibliografia:
1891 - La festa notturna di pattinaggio all'Arena di Milano, il 19 gennaio (disegni di A. Bonamore), L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XVIII - 1° semestre, p. 57.
1891 - Il Carnevale di Milano - La fiera di Porta Genova(disegno dal vero di A. Bonamore), L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XVIII - 1° semestre, p. 113.