Giovanni Battista Quadrone nacque a Mondovì il 5 gennaio 1844.
Grazie alle agiate condizioni economiche poté assecondare le proprie inclinazioni artistiche, seguendo i corsi di Enrico Gamba e Gaetano Fetti all'Academia Albertina dal 1861 al 1868, anno in cui vinse il concorso Triennale.
Nel 1865 esordì alla Promotrice di Torino e l’anno successivo il Municipio subalpino acquistò il suo L’agguato . Dopo un breve periodo trascorso a Parigi, nel 1870 si stabilì a Torino. Nel marzo del 1876 stipulò un contratto di esclusiva, a scadenza biennale, con il mercante Luigi Pisani. Fu in seguito alla gestione oculata promossa dal gallerista che la sua produzione, soprattutto incentrata su soggetti di genere e venatori raggiunse anche in Inghilterra, Francia, sud America e nell’area austro-ungarica, quotazioni elevatissime.
Proprio la passione per la caccia lo richiamò nel 1876 in Sardegna dove, sette anni più tardi, cominciò a dedicarsi alla raffigurazione di scene e paesaggi di vita isolana. Tra questi, Ronzino sardo e Una vecchia berlina, furono acquistati dal Municipio torinese nel 1888 e 1890. Poco più tardi sperimentò due nuovi filoni tematici come la vita del circo e l’intimismo domestico. Nel 1892 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna acquistò Ritorno e nel 1896 e nel 1898 si trovò nel ballottaggio finale per l’assegnazione del premio degli Artisti alla Triennale. Nel 1897, a Firenze, ottenne il primo premio di Pittura con l’opera Il tempo minaccia.
All'Esposizione di Venezia del 1877 espone: Ronzino sardo; alla mostra milanese del 1894 partecipò con il quadro: Fortune diverse.
Nel 1895 partecipa alla Prima Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Il circo.
Nel 1922 alla Prima Internazionale d'Arte a Sanremo, figura con l'opera Il pasto del cacciatore.
Bibliografia:
1895 - Prima Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 122, 123.
1922 - La Prima Internazionale d'Arte a Sanremo, La Cultura Moderna - Natura ed Arte, Milano, Vallardi, n. 5 maggio, p. 283.
1949 - Marziano Bernardi, Pasini e Quadrone e la pittura narrativa, Firenze, Arte Mediterranea, nov/dic. , pp. 44/53.