Focosi Roberto

litografo disegnatore pittore
Milano, 13 luglio 1806 - Milano, 3 settembre 1862

Nasce a Milano il 13 luglio 1806, dal 1819 al 1827 frequenta l'Accademia di belle arti di Brera.

La sua attività artistica di disegnatore e litografo inizia nel 1827, realizza otto disegni per i grandi ritratti di illustri contemporanei, che furono incisi a Mlano per Ferdinando Artaria. La serie, che è incisa da Luigi Rados "a granito", comprende i ritratti di Elisabetta Gafforini, Giovanni e Teresa Coralli, rispettivamente prima cantante, primo ballerino e prima cantante.

Tra il 1828 e il 1830 illustra i Promessi sposi con tredici tavole sciolte che vennero stampate dalla Litografia Vassalli.

Disegna in litografia il ritratto di Carlo Botta, per la litografia Vassalli di Milano nel 1832 per l’opera: Carlo Botta, Storia d’Italia continuata da quella del Guicciardini, Lugano, Ruggia.

Inventa e disegna la serie "Le quattro parti del giorno" composto da: "La notte", "Il mattino", "Il tramonto" e "La cena" incise da Luigi Rados.

Nel 1838 illustra il Marco Visconti di Tommaso Grossi in otto litografie, sempre pubblicate da Vassalli.

Nel 1840 per il I° volume de: L’Album, stampato a Milano per Paolo Lampato, disegna in litografia: La Corte di Lorenzo De-Medici; I Rabott; La colonna infame (Supplizio degli Untori sulla piazza della Vetra, in Milano).

Realizza i venti disegni per il Marco Visconti di Tommaso Grossi (Borroni e Scotti, 1840), incisi da Gaetano Bonatti;

Realizza i ventinove disegni, tradotti in incisione da Giuseppe Buccinelli, per La signora di Monza di G. Rosini (Manini, 1840);

Per l’opera “L’Italia descritta e dipinta nei costumi de’ suoi abitanti” edita a Milano nel 1841 da Paolo Lampato, litografa: Il Pittore; Il Celibe a sessant’anni; Il Saccente; Il letterato classico; riteniamo che anche le altre tavole non firmate siano del Focosi.

Disegna le diciotto immagini, incise da Gaetano Bonatti, per Caterina Medici di Brono di A. Mauri (1841);

Nel 1842 per il volume di Ignazio Cantù, Il Marchese Annibale Porrone. Storia milanese del secolo decimosettimo. edito a Milano, Coi tipi Borroni e Scotti, disegna in litografia: Il Marchese Annibale Porrone 1658 (Tav. 1, Rob. Focosi dis., C. Curti colorì, Lit. Brison e Corbetta). Frontespizio. Dionigi… potè cacciare una manone capelli… (Tav. 2, R. Focosi dis.,Curti colorì, Milano Lit. Brison e Corbetta). La salutò d’un cenno di mano cortesemente (Tav. 3, R. Focosi dis.,Curti colorì, Lit. Brison e Corbetta). Tenendoni il volume di questi ordini… (Tav. 4, R. Focosi dis., Milano Lit. Brison e Corbetta). Ottoboni aspettavache don Alberto terminassel’ufficio (Tav. 5, R. Focosi dis., Milano Lit. Brison e Corbetta). La disperazione, le grida de’ barcajuoli… (Tav. 6, Focosi dis., Lit. Brison e Corbetta). A qual cor potrò lo stento… (Tav. 7, Focosi dis., Lit. Brison e Corbetta). Il Borri trattosi sulla piazza del Duomo con un lacero manto… (Tav. 8, Focosi dis., Milano Lit. Brison e Corbetta). Taci sguajata magliarda… (Tav. 9, Focosi dis., Milano Lit. Brison e Corbetta). Il frate voleva soggiungere qualche cosa… (Tav. 10, Focosi dis., Milano Lit. Brison e Corbetta). Saltare in piedi, riprender lo stocco… (Tav. 11, Focosi dis., Milano Lit. Brison e Corbetta).

Per il volume di Giovanni Colleoni “Isnardo o sia Il milite romano” edito a Milano nel 1842 coi tipi di Borroni e Scotti, disegna in litografia il ritratto di: Giovanni Colleoni, e disegna le 21 tavole incise Gaetano Bonatti, Giuseppe Buccinelli e Giuseppe Stuppi.

Esegue i 4 disegni per Corinna ossia L'Italia di G. de Staël (Borroni e Scotti, 1844).

- Sulla Milizia Cisalpino - Italiana. cenni Storico statistici dal 1796 al 1814 del Barone Alessandro Zanoli, Milano, Borroni e Scotti, 1845, opera in due volumi con dodici tavole, cinque delle quali grandissime disegnate dal pittore Roberto Focosi e colorite, raffiguranti (I° vol.): Rassegna data alla Milizia in Milano da Bonaparte il 9 luglio 1797, Rassegna data alla Milizia Cisalpina dal generale supremo Murat il 17 settembre 1801 e Rassegna data alla Marineria Italiana in Venezia dall’Imperatore e Re Napoleone il 29 novembre 1807; (2° vol.): Rassegna data alle Milizie Italiane e Polacche dall’Imperatore e Re Napoleone al campo di Montechiaro il 10 giugno 1805 e Rassegna data in Milano dal Principe Eugenio il 18 febbraio 1812 alla Milizia Italiana.

Nel 1845 disegna il ritratto di Cantù Ignazio (Gandini inc.), quale antiporta del volume: Maccario Spaccalancia, avventure…, edito a Milano, da Borroni e Scotti.

- i nove disegni tradotti nelle xilografle delle Opere varie di A. Manzoni (Redaelli, 1845);

Nel 1847, per l’opera in 4 volumi di Giuseppe Rovani, Manfredo Palavicino o Gli Francesi e gli Sforzeschi, Storia italiana, edita da Borroni e Scotti a Milano, disegna il ritratto dell’autore e 4 vignette incise da Domenico Gandinii.

Sempre nel 1847, per gli Editori Borroni e Scotti di Milano: Disegna in litografia le illustrazioni per le opere: Storia Fiorentina di Benedetto Varchi… per cura di Michele Sartorio, in due volumi.

Realizza i disegni poi incisi da Buccinelli e altri per: Storia Civile del Regno di Napoli di Pietro Giannone, opera in 5 volumi, edita a Milano da Borroni e Scotti,.

Nel 1850 ca. per la Serie di 6 litografie illustranti episodi significativi della vita di S. Carlo, Milano, Lit. Vassalli.disegna in litografia le 4 tavole (mm. 515x410 c.): S. Carlo porta il Santo Chiodo per la città di Milano in abito da penitente, (Roberto Focosi dis.), S. Carlo, che per motivi di religione si porta a Torino, è incontrato da quel Principe Reale, e venerato qual Santo. (Roberto Focosi dis.), S. Carlo che rimane miracolosamente preservato da un colpo di archibugio, (Roberto Focosi dis.), S. Carlo é portato dagli Angeli in Cielo ed é incontrato da S. Ambrogio e S. Barbara, (Roberto Focosi dis.).

Disegna e litografa nel 1851 per Le Ore Casalinghe di Milano,Costumi dei Nobili 1760, Mode del 1780, Mode di Francia 1792, e altre non firmate: Mode di Francia 1794, Mode di Francia 1798-1799, Mode di Francia 1800; collabora pure con disegni per le incisioni di Gandini.

Nel 1854 disegna per Storia d’Italia continuata da quella di Carlo Botta dal 1814 al 1854, di Felice Turotti, vol. primo, edito a Milano per Francesco Pagnoni, le tavole incise da Gandini: I Napoletani in numero maggiore assalirono gli Austriaci… (Focosi dis.); Napoleone stese la mano su gli Evangeli… (Focosi dis.); Volume secondo: Italia e i suoi Sommi (Focosi dis.).

Nel 1855 disegna in litografia l’antiporta del I° volume per l’opera - Storia delle Lettere e delle Arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti, 4 volumi, con tavole fuori testo, (Lit. Corbetta).

Nel 1858 per il volume di Cletto Arrighi, La giornata di Tagliacozzo, ..., stampato a Milano, per la Libreria di Francesco Sanvito, disegna e litografa le tavole: Messere, ricordatevi..., Amo il mio bel paese, Sapete voi chi sia..., - ... e preso una canella di ferro, - ... Nelda si staccò dal braccio, - ... e gli fecero festa, - ... accostò la lecerna, - Lasciatemi, Ricciardello..., - Spezzata la lancia..., - Povera madre mia! - ... e gli cacciò il pugnale nel cuore, - Morte ai Francesi!!, (altre quattro tavole non firmate, sembrerebbero di altra mano).

Per l’Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1860, edito a Milano, da Canadelli, disegna in litografia: L’Aurora dell’indipendenza d’Italia (Statua di Innocenzo Fraccaroli, Lit. Corbetta).

Nel 1860 ca. collabora con disegni poi incisi da altri (Gandini), all’opera “Memoriale di Sant’Elena” del conte di Las Cases, edito a Milano da Francesco Pagnoni senza data tipografica, per il Secondo Volume: L’Imperatore a S. Elena… (Focosi dis.).

1861 - Pietro Colletta. Storia del Reame di Napoli dal 1734 sino al 1825. Milano, Francesco Pagnoni Tipografo - Editore. antiporte allegoriche disegnate da Focosi ed incise da Santamaria la prima e da Gandini la seconda; altre 13 incisioni a piena pagina di scene salienti, battaglie, ritratti.

Nel 1862 per il volume: La Carità. Album Artistico Letterario, pubblicato a Beneficio dei poveri di Milano, e stampato dalla Tip. degli Ingegneri, disegna in litografia: Nel fodero o cavalieri la vostre spade!… (Milano, Lit. Corbetta).

Per l'editore Antonio Vallardi, inventa e disegna le Tavole: "C. Giulio Cesare - Nel Senato", "Alboino invita Rosmunda a bere nel cranio di suo padre" per la raccolta "Le vicende più memorabili d'Italia" (1888).

Nel 1876 sul settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, vengono pubblicati i suoi disegni tradotti in xilografie: Il giuramento a Pontida (Zambelli inc.), Pietro Micca (Zambelli inc.),

Intensa fu la sua partecipazione alle mostre annuali dell'Accademia braidense, cui prese parte negli anni 1834, 1835, 1840, 1842, 1844-1847, 1850, 1851, 1853, 1859, 1861.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1832 - Carlo Botta, Storia d’Italia continuata da quella del Guicciardini, Lugano, Ruggia,

1840 - L’Album, Vol. 1, Milano per Paolo Lampato, pp. 1, 9, 17.

1841 - L’Italia descritta e dipinta nei costumi de’ suoi abitanti,Milano, Paolo Lampato, tavole fuori testo.

1842 - Ignazio Cantù, Il Marchese Annibale Porrone. Storia milanese del secolo decimosettimo. Milano, Coi tipi Borroni e Scotti, tavole fuori testo.

1842 - Giovanni Colleoni, “Isnardo o sia Il milite romano”, Milano, coi tipi di Borroni e Scotti.

1845 - Ignazio Cantù, Maccario Spaccalancia, avventure…, Milano, Borroni e Scotti.

1847 - Il Mondo Illustrato, Anno Primo, Torino, Pomba, p. 367

1850 ca. - Serie di 6 litografie illustranti episodi significativi della vita di S. Carlo, Milano, Lit. Vassalli.

1851 -Le Ore Casalinghe, Milano, anno I, n. 4 aprile, e seguenti, tavv. f.t.;

1855 - 1858 - Giuseppe Rovani, Storia delle Lettere e delle Arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti poi Francesco Sanvito, 4 volumi, tavole fuori testo.

1858 - Cletto Arrighi, La giornata di Tagliacozzo, ..., Milano, Libreria di Francesco Sanvito, tavv. f.t.

1860 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1860, anno XXI, Milano, Canadelli, tavole fuori testo;

1861 - Pietro Colletta. Storia del Reame di Napoli dal 1734 sino al 1825. Milano, Francesco Pagnoni Tipografo - Editore. antiporte allegoriche disegnate da Focosi ed incise da Santamaria la prima e da Gandini la seconda; altre 13 incisioni a piena pagina si scene salienti, battaglie, ritratti.

1862 - La Carità. Album Artistico Letterario, pubblicato a Beneficio dei poeveri di Milano, Tip. degli Ingegneri.

1876 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIII, pp. 255, 111

1923 - Leandro Ozzola, La Litografia Italiana dal 1805 al 1870, Milano, Alfieri & Lacroix, pp. 32, fig. 31, 47.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 332, 333

1983 - Zeno Davoli, Le Raccolte di Stampe dei Civici Musei. Stampe di Autore e di interesse reggiano, Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, p. 81 n. 536

1991-92 - Falchetti Pezzoli Donatella, Una scelta di 174 disegni ottocenteschi realizzati da Roberto Focosi e altro visti in rapporto alle incisioni derivate. (Rassegna di Studi e Notizie - Raccolta di stampe Bertarelli, Milano).

1996 - Giovanni Fasani, Il carroccio nelle stampe. Cremona, Turris Editrice, p. 40, 67.

1997 - Donatella Falchetti Pezzoli, su: Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 48.

2000 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IV, E-Gq, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 163 ill., 164/168.

Leggi tutto