Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Calcografo del secolo XIX, fratello di Domenico e suo collaboratore.
Incide la tavola 28: Digiuno di Gesù Cristo, (V. De Marchi dis., G.o Bonatti inc.). 1827 - Pietro Rudoni, Gesù nei Due Testamenti, in Lodi presso G.B. Orcesi, e presso l’incisore Stucchi in Milano, (Tomo Secondo), VOLUME.
Nel 1832, Luigi Rados, incide 21 tavole da disegni di Gaetano Bonatti, per il volume: Miscellanea. Primo saggio col metodo d’incisione Calco-Cuprografico…; il Rados oltre ad essere l’autore dell’opera ne è pure l’editore.
Nel 1834 per l’opera di J. L. Alibert “Fisiologia delle passioni”, edita a Milano a spese della Società Editrice, incide: L’uomo circondato di tenebre, chiede alla Scienza ed alla Saggezza d’essergli di guida; Il povero Pietro all’ospitale S. Luigi; Il Banchetto di Plutarco; Il Leproso.
Nel 1834 per il volume di Tommaso Grossi, Marco Visconti. Storia del Trecento. Seconda edizione, Torino, presso Carlo Schiepatti, pubblicato in dicembre, incide la tavola in antiporta: Ed ecco… (De Marchi dis., Gaet. Bonatti inc.), la vignetta del frontespizio: Adagiò sulla pietra… (M. D’Azeglio dip., G. Bon. inc.).
Nel 1837 incide in collaborazione con il fratello Domenico, 12 incisioni al tratto per il volume: Il Triumvirato dell'Italica Pittura. Raffaello, Correggio, Tiziano, edito a Milano, da Resnati.
Nel 1837 per l'opera in tre volumi: Iconografia italiana degli Uomini e delle Donne Celebri. Dall’epoca del risorgimento delle scienze e delle arti fino ai nostri giorni, Milano, Locatelli, incide:
Vol. I, tavv. f.t., Cosimo de’ Medici, (Bonatti G.), Alessadro Volta, (Bonatti G.).
Volume Secondo: Marco Polo, (Bonatti G.), Gio. Batt. Borsieri, (Bonatti G.), Ang. Ambrogini Poliziano, (Bonatti G.).
Volume Terzo: Jacopo Vittorelli, (Bonatti G.).
Nel 1837/1842 collabora con rami all'opera: L’Imperiale e Reale Gallerie Pitti, di Luigi Bardi, Firenze, Tipi della Galileiana: San Benedetto con altri Santi, (Paolo Veronese dip., A. Villa dis., Bonatti Gat inc.), mm. 360x260. Ignoto, da Tiziano; Ignoto, da F. Porbus; Ritrovamento di Mosè, da Giorgione; S. Elisabetta e altri Santi, da Veronese..
Incide l’antiporta e il frontespizio nel 1838 - Massimo D’Azeglio, Ettore Fieramosca, Milano, Borroni e Scotti succ. a Ferrario.
Nel 1840 per il volume di Tommaso Grossi, Marco Visconti, Storia del Trecento, cavata dalle Cronache di quel tempo, Seconda edizione, Milano, Borroni e Scotti, incide le tavole: Frontespizo (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc., Zanaboni impresse).
- E così? - domandò il padrone al falconiere…, (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc., Zanaboni impresse). Tav. I.
- Se appena confessati…, (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc.). Tav. II.
- Adagiò sulla pietra il corpo del figlio, (M. D’Azeglio inv., Gaet.o Bonatti inc.), Tav. IV.
- La fanciulla come affascinata…, (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc.). Tav. V.
- …onde scendendo in terra…, (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc.). Tav. VII.
- Marco ed Ottorino…, (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc.). Tav. VIII.
- La bella città che è Lucca!…, (F. Gonin inv., Gaet.o Bonatti inc.). Tav. VXIV.
- Al suono di quelle parole…, (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc.). Tav. XIX.
- Così seguitando a lato…, (Hayez dipin., G. Bonatti dis. e inc.), Tav. XXII.
- …presolo per le braccia…, (R. Focosi dis., Gaetano Bonatti inc.). Tav. XXIV.
1841 - BARNABO’ VISCONTI. LA CA' DEI CANI. Strenna pel 1841. Cronaca milanese del secolo XIV. (1841). Coi Tipi di Borroni e Scotti, Milano, 1841.Con quattro incisioni fuori testo, incise di Clerici, Bonatti e Bridi su disegni di Lodigiani e Focosi.
Nel 1842, collabora con incisioni al volume: Michelina: scena milanese del 1836, di Temistocle Solera pubblicato da Tip. Borroni e Scotti, N. 3 tavole incise tra cui il frontespizio inciso da Gaet. Bonatti su disegno di R. Focosi.
Per il Volume di Giovanni Colleoni “Isnardo o sia Il milite romano” edito a Milano nel 1842 coi tipi di Borroni e Scotti, incide le tavole: È il Carroccio nel campo… (dis. R. Focosi, Calcograf. Zanaboni), - … Caduto il Colosseo, distruggeremo il Campidoglio … (dis. R. Focosi, Imp. Saldini e C.), - Oh’ dammi una di quelle estasi… (dis. R. Focosi), - … molti dardi circondati da involti di cera, di pece, di zolfo… (dis. R. Focosi, Calcog. Saldini e C.), - Le ragazzine… cercando di rinchiudersi… (dis. R. Focosi, Calcog. Saldini e C.), - Ah, pensate che sia qui la vostra mamma… (dis. R. Focosi, Calcog. Saldini e C.), - Che cosa avete fatto? esclama piangente il Guardiano… (dis. R. Focosi, Calcog. Saldini e C.), - Ezzelino! Ezzelino! (dis. R. Focosi, Calcog. Saldini e C.).
184.. - (senza frontespizio), Milano, Tip. P. Ripamonti Carpano, incide la tavola: Venere in atto di scendere al bagno, (Ant.o Bisetti scump., Malnati dis., Gaet.o Bonati inc., Falione impresse).
Nel 1844 per l'opera di Carlo Botta, Storia della Guerra dell’Indipendenza degli Stati uniri d’America, Milano, Borroni e Scotti, 2 volumi. incide in antiporta al 2° volume: Ritratto di Beniamino Franklin, e grande vignetta al frontespizio con Giorgio Washington al Congresso.
Nel 1844 per: Biografie de’ più Celebri Contemporanei…, Milano, presso Carlo Turati Tipografo-libraio, incide: Leopoldo II, (Gaet.o Bonatti inc.). Manin (Lodovico), (A. Bignoli dis., Gaet.o Bonatti inc.). Godoy, (A. Bignoli dis., Gaet.o Bonatti inc.). Ipsilanti, (Gaet.o Bonatti inc.). Capodistria, (Gaet. Bonatti inc.).
Nel 1846 Domenico Gandini collabora con Gaetano Bonatti, Combiaso ed altri, all’incisione delle 12 tavole per: Album pittoresco delle principali vedute della Città di Genova, Genova, Grondona, 12 tavv. f.t.
Nel 1846 / 1849 collabora con incisioni alla Nuova Enciclopedia popolare italiana, ovvero dizionario generale di scienza, lettere, arti, storia,... edita a Torino da Pomba.
Nel 1851 per il volume “Panteon dei Martiri della Libertà Italiana” prima edizione, stampato a Torino nello Stabilimento Tipografico Fontana, incide le seguenti tavole: ritratto di Ferdiando Landucci nel 1813, Alerino Palma, tra le incisioni non firmate diverse POTREBBERO ESSERE sue.
Incide nel 1852 una tavola allegorica quale antiporta al volume di Giambattista Vico: La scienza nuova…, edito a Torino dalla Tipografia Economica.
Per la “Vita guerriera, politica e privata di Napoleone”, di Giacomo Lombroso, edita a Milano, coi tipi Borroni e Scotti, incide nel 1852-1854 le tavole: Napoleone (N. Maurin inv.), Sbarco di Napoleone presso a Frejus - febbraio 1815 (G. Servi dip.), Pio VII, Napoleone al campo di Maggio - Parigi 1° giugno 1815 (Raffet inv.).
Sue incisioni realizzate nel 1837 per l’opera: Iconografia italiana...., vengono inserite anche nei volumi di: 1855 - 1858 - Giuseppe Rovani - Storia delle Lettere e delle Arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti poi Francesco Sanvito. 4 volumi, tavole fuori testo. - Cosimo padre della Patria (Cosimo de’ Medici) (Bonatti G.), 1/138. - Alessadro Volta (Bonatti G.), 3/321.- Marco Polo (Bonatti G.), 1/13.- Gio. Batt. Borsieri (Gaet.o Bonatti inc.), 3/143. - Ang. Ambrogini Poliziano (Bonatti G.), 1/111. - Jacopo Vittorelli (Bonatti G.), 3/425.
1859 (REGNO DI SARDEGNA) - Carta corografica de’ Stati di S. M. Sarda nella scala 1 : 400.000 dedicata a S. A. R. Ferdinando di Savoja Duca di Genova 1859 Torino, Presso G. B. Maggi (G. Bonatti V. Angeli incisero) 86 X 101
1864 - IL GENIO NELLA CAMPAGNA D'ANCONA E DELLA BASSA ITALIA, 1860-1861. Atlante. Ministero della Guerra. Favale, Torino (1864), Prima edizione. Cm.62,8x48,2. Piano dell'Opera: Parte prima: "Assedio di Gaeta": tav.4.: Gaeta litografia di G. Bonatti e D. Merlino su disegno di G. Rodano e E. Cucchi, a doppia pagina);
Riprodusse opere di Giorgione, Tiziano e altri Maestri e un interessante ritratto dell’Imperatore Alessandro I di Russia. Altre incisioni: per “Marcello Montano o la superba passione” (stampato a Milano nel 1834 per Paolo Ripamonti Carpano nella Calcografia Zanaboni).
INCISIONI CONOSCIUTE: "Duomo di Milano" (Gaet. Bonatti inc.) metà ‘800, mm. 160x216. “La partenza per la caccia” (Gaetano Bonatti disegnatore e Luigi Rados incisore).
Bibliografia:
1827 - Pietro Rudoni, Gesù nei Due Testamenti, in Lodi presso G.B. Orcesi, e presso l’incisore Stucchi in Milano, (Tomo Secondo), VOLUME.
1834 - J. L. Alibert “Fisiologia delle passioni”, Milano, a spese della Società Editrice, 2 volumi.
1834 - Tommaso Grossi, Marco Visconti. Storia del Trecento. Seconda edizione, Torino, presso Carlo Schiepatti, pubblicato in dicembre.
1837 - Il Triumvirato dell'Italica Pittura. Raffaello, Correggio, Tiziano, Milano, Resnati.
1837 - Iconografia italiana degli Uomini e delle Donne Celebri. Dall’epoca del risorgimento delle scienze e delle arti fino ai nostri giorni, Milano, Locatelli, Vol. I, tavv. f.t., Vol. II, tavv. f.t., Vol. III, tavv. f.t.
1838 - Massimo D’Azeglio, Ettore Fieramosca, Milano, Borroni e Scotti succ. a Ferrario.
1840 - Tommaso Grossi, Marco Visconti, Storia del Trecento, cavata dalle Cronache di quel tempo, Seconda edizione, Milano, Borroni e Scotti, tavv. f. t.
184.. - (senza frontespizio), Milano, Tip. P. Ripamonti Carpano, Tavole fuori testo.
1842 - Romanzi storici - Temistocle Solera Michelina. Scena milanese del 1836. Milano, Borroni e Scotti, 1842. In 16°. Testo con frontespizio tipografico preceduto da antiporta incisa da Gaetano Bonatti su disegno di R. Focosi, brossura editoriale illustrata.
1842 - Giovanni Colleoni “Isnardo o sia Il milite romano” edito a Milano, coi tipi di Borroni e Scotti, tavv. f.t.
1844 - Carlo Botta, Storia della Guerra dell’Indipendenza degli Stati uniri d’America, Milano, Borroni e Scotti, 2 volumi.
1844 - Biografie de’ più Celebri Contemporanei…, Milano, presso Carlo Turati Tipografo-libraio,
1846 - Album pittoresco delle principali vedute della Città di Genova, Genova, Grondona 12 tavv. f.t.
1852 -1854 - Giacomo Lombroso, Vita guerriera, politica e privata di Napoleone”,Milano, Borroni e Scotti, 2 voll., tavole fuori testo;
1855 - 1858 - Giuseppe Rovani - Storia delle lettere e delle arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti poi Francesco Sanvito. 4 volumi. tavole fuori testo.
1910 - Thieme u. Becker, Kunsterlexikon, 4, p. 274.
1932 - Arrigoni e Bertarelli, Le stampe storiche conservate nella raccolta del Castello Sforzesco, Milano, nn. 2691, 3656, 4053.
1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 41
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 106.
1996 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume II, Bip-Car, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 74/76.