Bonatti Klemi Domenico senior

incisore editore
Venezia, 1794 (1781 ?) - Padova, 1870

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Dal 1816 al 1827 collabora con numerose incisioni a partire dal 1815/16 per la monumentale opera di Giulio Ferrario, Le Costume ancien et moderne, ou histoire du gouvernement, de la milice, de la religion, des arts, sciences et usages de tous les peuples ancien et modernes. 1827, Milan, de l’imprim. de l’éditeur. 18 volumi, (con circa 1500 tavole fuori testo incise in rame e colorate a mano).

Nel 1818 collabora con incisioni a: “Serie di Ritratti de’ Famosi personaggi degli ultimi tempi”. Opera dedicata a sua eccellenza il signo Conte Enrico di Bellagarde, Milano, presso Batelli e Fanfani editori.

1819/1825 collabora con incisioni a: Dizionario d'ogni mitologia e antichità incominciato da Girolamo Pozzoli sulle tracce del Dizionario della favola di Fr. Noel, continuato ed ampliato dal prof. Felice Romani e dal dr. Antonio Peracchi. Milano : presso Batelli e Fanfani tipografi e calcografi, (6 vol. 1819/1825).

Nel 1821 collabora: Fasti di Milano. o quadri storici della città e provincia di Milano, editore Boccaccini e Botticelli, tavv. f.t. - splendida raccolta di 64 tavv. a seppia, disegnate da Monticelli, Bottigelli, Migliara, Mieg, Calamai, Longhi, Durelli, Cattaneo, Bramati, Pedrazzi, Della Porta e altri, ed incise in rame da Angeli, Bonatti, Fumagalli, Gallina, Gentili. Ogni tavola è descritta a fronte.

Incisore all’acquatinta, dal 1831 al 1838, ha lo studio a Milano in contrada de’ Pennacchiari 3224.

1834 - Galleria Universale di Pittura e Scultura ossia raccolta dei principali quadri statue e bassi-rilievi Delle pubbliche e private Gallerie d’Europa Accurate incisioni a contorni Con notizie storico-critiche Voll. 1-2 - Edité par L’incis. Dom. Bonatti edit. Milano 1834. Due voll. di mm. 185x125, frontespizi e antip. con ill.ni. 1° vol.: fascicoli 1-12: 2 frontespizi franc.-ital, Avv.to preliminare sul piano dell'opera pp. IV + IV (ital. e franc.), a seguire 11 tavole a p. pag seguite da testo recto-verso bilingue; 6 gruppi complessivi per un totale di 66 tavole con rispett. testi bilingue ognuno d due pp.; ogni due gruppi di tavole fa seguito una Notizia storico-critica relativa ad uno degli artisti considerati (si inizia con Leonardo) preceduta da una incisione con ritratto dell'artista stesso per un totale di 6 incis. e relativi testi bilingue; 2° vol.: fascicoli 13-24: 2 frontespizi, seguono 23 fascicoli con altrettante riproduz. di opere incise e testi relativi bilingue di pp. 2 ognuno, alternati 6 ritratti a p. pag con relativa Notizia storico-critica di pp. 4 + 4 per ogni artista considerato. Complessivam. 24 fascicoli con 132 tavv. e 12 ritratti. Perfetti e in barbe. N° de réf. du libraire.

Nel 1837 incide in collaborazione con il fratello Gaetano 12 incisioni al tratto per il volume: Il Triumvirato dell'Italica Pittura. Raffaello, Correggio, Tiziano, Milano, Resnati.

Nel 1837 collabora con altri incisori (Bernieri, Carattoni, Sasso, Bonatti, Bucinelli, Matteuzzi etc.) all'opera di ODOLANT-DESNOS G. La mitologia descritta e dipinta ossia istoria metodica universale dei falsi numi appresso i popoli antichi e moderni corredata di circa 100 tavole in rame. Editore Reviglio Magnaghi, di Torino.

Nel 1840 per il volume di Tommaso Grossi, Marco Visconti, Storia del Trecento, cavata dalle Cronache di quel tempo, Seconda edizione, Milano, Borroni e Scotti, incide la tavola: No no, gli disse…, (R. Focosi dis., D. Bonatti inc.). Tav. VI.

Collabora con numerose incisioni al tratto, alla 'Storia universale' di Cesare Cantù, edita tra il 1840 e il 1847 presso l'editore Giuseppe Pomba di Torino. (Le incisioni vengono ripetute anche nelle edizioni successive: decima ediz. 1884 - volume: Documenti. Archeologia e Belle Arti, Cronologia, in parte firmate ed altre riprodotte senza firma).

Collabora con rami alla “Storia delle Repubbliche italiane” di G. C. L. Sismondo de’ Sismondi (Capolago 1844/46 dieci volumi).

Altre sue note stampe:

- Trionfi della religione nelle sciagure e preclare azioni del sommo Pointefice Pio VII (L. Pedrozzi dis. D. Bonatti inc. Calcogr. Benassuti, 1823).

- S. Bernardino / Che predica ai poveri, (Fratelli Procaccini dip., L’Originale esiste nella Chiesa di S. Croce in Riva S. Vitale Cantone Ticino di jus Padr.to della Nob.e Famiglia Della Croce, Dom. Bonatti acq.) Deposito all’I.R. Biblioteche, Como presso Francesco Guajta Borgo S. Bartolomeo N. 310.

- Morte di Romolo, acquaforte, acquatinta, mm.360x430, (Vitale Sala inv. e dis., Domenico Bonatti inc.). edizione di L. V. Pozzi N.te di Stampe in Milano Cont. del Monte di Pietà 1577. Deposta alle C.R. Biblioteche.

- Tullo Ostilio,acquaforte, acquatinta, mm.360x430, (Gallo Gallina inv. e dis., Domenico Bonatti inc.). edizione di L. V. Pozzi N.te di Stampe in Milano Cont. del Monte di Pietà in Milano. Deposta alle C.R. Biblioteche.

- Jesus Crucifixus, Christus passus est pro nobis, vobis relinquens exemplum (Demarchi dis., D. K. Bonatti inc.), acquaforte colorata a mano, mm. 280x205.

- Danielis, (Michaele Angelus Bonarroti pinx, Johan Bigatti del Romae, D. K. Bonatti sculp. Mediolani, Milano presso Ant. Tenenti Cont. S. Marcherita N. 1066).


Bibliografia:

1816/1827 collabora con numerose incisioni a partirer dal 1815/16 per la monumetale opera di Giulio Ferrario, Le Costume ancien et moderne, ou histoire du gouvernement, de la milice, de la religion, des arts, sciences et usages de tous les peuples ancien et modernes. 1827, Milan, de l’imprim. de l’éditeur. 18 volumi, (con circa 1500 tavole fuori testo incise in rame e colorate a mano).

1818 - “Serie di Ritratti de’ Famosi personaggi degli ultimi tempi”. Opera dedicata a sua eccellenza il signo Conte Enrico di Bellagarde, Milano, presso Batelli e Fanfani editori.

1819/1825 - Dizionario d'ogni mitologia e antichità incominciato da Girolamo Pozzoli sulle tracce del Dizionario della favola di Fr. Noel, continuato ed ampliato dal prof. Felice Romani e dal dr. Antonio Peracchi. Milano : presso Batelli e Fanfani tipografi e calcografi, (6 vol. 1819/1825).

1821 - Fasti di Milano. o quadri storici della città e provincia di Milano, editore Boccaccini e Botticelli, tavv. f.t.

1831 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno bisestile 1832, p. 306.

1834 - Galleria Universale di Pittura e Scultura ossia raccolta dei principali quadri statue e bassi-rilievi Delle pubbliche e private Gallerie d’Europa Accurate incisioni a contorni Con notizie storico-critiche Voll. 1-2 - Edité par L’incis. Dom. Bonatti edit. Milano 1834. 1838 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno 1839. Anno XVI, Milano, Giuseppe Bernardoni, p. 540.

1837 - Il Triumvirato dell'Italica Pittura. Raffaello, Correggio, Tiziano, Milano, Resnati.

1840/1847 'Storia universale' di Cesare Cantù, edita tra il 1840 e il 1847 presso l'editore Giuseppe Pomba di Torino.

1840 - Tommaso Grossi, Marco Visconti, Storia del Trecento, cavata dalle Cronache di quel tempo, Seconda edizione, Milano, Borroni e Scotti,

1932 - Arrigoni e Bertarelli, Le stampe storiche conservate nella raccolta del Castello Sforzesco, Milano, nn. 2875, 3349.

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 41

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 104.

1996 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume II, Bip-Car, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 65 (ill.), 72/74.

1996 - Giovanni Fasani, Il carroccio nelle stampe. Cremona, Turris Editrice, p. 42/43, 66

Leggi tutto