Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Biscarra Carlo Felice. Pittore, incisore e scrittore d’arte, nasce a Torino nel 1823. dove muore nel 1894.
Studia all’Accademia Albertina di Torino. Dal 1843 comincia ad esporre alla Società Promotrice di Belle Arti di Torino.
Nello 1850 va in Belgio, a Londra, a Parigi, dove studiò per un anno con il pittore A. Scheffer.
Dal 1869 al 1873, fonda e dirige con Luigi Rocca L’Arte in Italia, la bella rivista edita dall’editore Pomba.
Nello stesso 1869 partecipa alla fondazione della Società “L’Acquaforte”.
Incide il ritratto di: Germano Sommeiller, nel 1871 per L’Arte Italiana, anno III, Dispensa IX, settembre 1871,
Incide il ritratto di Francesco Hayez nel 1871 per L’Arte Italiana, anno III, Dispensa X, ottobre 1871,
incide il ritratto di Luigi Pomba, per gli Album della Promotrice di Torino. (???)
Dal 10 settembre al 9 ottobre 1955, figura con le incisioni: Sulle rive della Dora, Mena, alla Mostra della Acquaforte Italiana dell’800. Rassegna storica. a cura Ente Provinciale Turismo di Reggio Emilia, che si tiene a Milano, presso la Soc. per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.
1894 - Carlo Felice Biscarra, pittore, m. a Torino, L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XXI - 2° semestre, pp. 95, 111. - Carlo Felice Biscarra ebbe giorni di celebrità non solo come pittore, ma anche come critico d’arte. Collaborò ne’ suoi giovani anni, come critico d’arte, nel Messaggero Torinese e nella Rivista di Firenze, e nell’annua serie degli Albums della Società Promotrice di Belle Arti in Torino. Come artista esordì alla grande Esposizione di Torino del 1850 col quadro : Cola da Rienzo che arringa il popolo romano; acquistato dal Re Vittorio Emanuele II. In seguito fece molti quadri storici e ritrasse sulla tela molte figure, ricavandole dalle opere dei poeti dei quali era caldo ammiratore, Byron, Moore, Lamartine, Shakespeare, Berchet, ed eseguì anche paesaggi e marine. Trattò inoltre la pittura religiosa, eseguendo parecchie pale d’altare e grandiosi affreschi in varie chiese.
Bibliografia
1894 - Carlo Felice Biscarra, pittore, m. a Torino, L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XXI - 2° semestre, pp. 95, 111.
1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italiani (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 201.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 93/94.
1955 - Mostra della Acquaforte Italiana dell’800. Rassegna storica. a cura Ente Provinciale Turismo di Reggio Emilia, Milano, Permanente, p. 19.
1976 - Guido Giubbini, L’acquaforte originale in Piemonte e in Liguria 1860-1875, Genova, Sagep editrice, pp. 28, 37, 48, 62, 64, 79, 81, 83, 84, 85, 95, 96, 108, 109, 111, 113, 121, 158/160, 187, 195, 196, 206, 212, 215, 223, 224.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 391.
1996 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume II, Bip-Car, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 4/6, 7 ill.