Nel 1928 partecipa XVI Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 dipinti.
Nel 1930 partecipa XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto Bergamasca, e Tre incisioni su legno.
Nel 1931 figura alla I° Mostra del Bianco e Nero del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti, alla Calcografia di Roma.
Nella primavera del 1932, espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le acqueforti: Gli sposi, Fiori, e la puntasecca: Il mendicante.
Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.
Nel 1933 dall'11 marzo all'11 aprile, partecipa IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano con i dipinti: Cascina, Natura morta.
Dal 30 aprile al 21 maggio 1933, alla Mostra Regionale del Bianco e nero, che si tiene nel Palazzo Ducale di Mantova, dove presenta le opere: Figure, Fiori, Figurine.
Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.
Nel 1933 figura alla Mostra “Moderne italienischer Kunst. L’incisione italiana d’oggi”, presso Kunstlerhaus,a Vienna.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Il casolare e 7 acqueforti: Il mendicante, La chitarra, La torre, L'uomo seduto, Fiori, Scolaro, Sotto l'arco..
Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.
Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).
Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 3 dipinti.
Nel 1940 partecipa alla XXII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 dipinto.
Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.
Nel 1948 Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte- Il lavoratore, olio- Contadino, acquaforte (premiata); - Mietitori, acquaforte - Mietitura, acquaforte, fuori concorso.
Nel 1948 partecipa all'Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 3 dipinti.
Nel 1950 partecipa all'Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 3 dipinti e 2 incisioni.
Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.
Nel 1953 partecipa all'Esposizione Nazionale d'Arte. Biennale di Brera e della Permanente, con un Disegno (1950).
Nel 1953 figura alla “IV Mostra di incisioni italiane”, a Sassari.
Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditoriuma Forlì.
Nel 1955 partecipa con il dipinto "Mascherata in Piazza Vecchia a Bergamo", alla rassegna: Viaggio in Italia. Terzo Premio di Pittura ESSO, a Venezia.
Nel 1973 viene edita una sua monografia a cura di A. Pieragostini, Le incisioni di Alberto Vitali, Bergamo. che riproduce 124 incisioni.
1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori.
Nel 1996, figura alla rassegna: I mille percorsi dell’Io. Indagine sulla produzione grafica tra surrealtà e ironia, a cura di Mauro Corradini, che si tiene nel Comune di Verolanuova (Bs).
Nel 1999, sue incisioni sono esposte alla mostra: Un segno lungo un secolo, a cura di Mauro Corradini, che si tiene a Chiari, presso la Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi.
La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali.
Bibliografia:
1930 - XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 34, 55.
1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p.43, (ill. XXI).
1933 - IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano, catalogo mostra, pp.nn.
1933 - III^ Settimana Mantovana - Mostre d’Arte, catalogo mostra, Mantova.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, pp. 110, 206/207.
1940 - Bergamo antica, Vedute pittoriche di artisti moderni, a cura della Banca Mutua Popolare di Bergamo, Tavv. XIII, XVIII.
1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 194/195
1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., p. 370.
1953 - Esposizione Nazionale d'Arte. Biennale di Brera e della Permanente, catalogo mostra, tav. 92.
1955 - Viaggio in Italia. Terzo Premio di Pittura ESSO, Venezia, p. 109.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 834.
1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem
1973 - A. Pieragostini, Le incisioni di Alberto Vitali, Bergamo.
1984 - Acquerelli d’Engadina di Alberto Vitali. Testo di Vanni Scheiwiller, monografia, Milano, all’Insegna del Pesce d’oro.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 519
1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori, p. 41.
1996 - I mille percorsi dell’Io. Indagine sulla produzione grafica tra surrealtà e ironia, a cura di Mauro Corradini, catalogo mostra, Comune di Verolanuova, pp. 34/37.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 677/678.
1999 - Un segno lungo un secolo, a cura di Mauro Corradini, catalogo mostra, Chiari, Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi, pp. 12, 48/49.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224, 225, 226, 227, 242.