Pavone Grotta Irma

incisore
Livorno, 28 maggio 1900 - Livorno, 21 novembre 1972

Con l’acquaforte: Fantasia, partecipa nel novembre/dicembre 1924 all' Esposizione Annuale, della Soc. Belle Arti di Milano.

Nel 1925 sulla rivista “Xilografia”, anno II, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Inverno, Eroica, Il vasaio.

Nel 1925 sul volume Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, stampato a Bologna, a cura di Cesare Ratta, pubblica la silografia: “Scene e tipi”. (tav. 167). Nel 1925-26 - Cesare Ratta, su: Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, illustra le tavv. 227, 228, 229, 230.

Nel 1926 sulla rivista “Xilografia”, anno III, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Arco romano, Città di sogno (due legni), Monumento dei quattro mori, Natale.

Nel 1926 per il libro: Livorno nella letteratura e nell’arte, edito da La rivista di Livorno, pubblica in tavola fuori testo la xilografia originale a colori: La Chiesa dei Domenicani.

s.d. (1926) - Livorno nella letteratura e nell’arte, La rivista di Livorno, tavola f.t.

Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, vengono pubblicate sulle tavole 134: Composizione decorativa, 135: Livorno: Chiesa dei Domenicani, 136: Il cardinale Angelo Acciaiuoli di Donatello, 137: Visione macabra, xilografia orginale.

Viene pubblica la sua xilografia originale: “Quattro ritratti” (Tav. 24). S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.

Nel 1929, Cesare Ratta, pubblica nel suo importante volume su “L’Incisione originale su legno in Italia”, le xilografie originali: Ombre e luci nel Serchio (sul retro xilo originale di Giorgio Levi Minzi), Vaso di fiori, a 4 legni, Michelangelo (sul retro: Notre Dame - Chimera), Nòtre dame - Chimera (sul retro xilo originale di Luigi Pasquini)

1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione originale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tavv. n. 192, 193, 194, 195, 196.

Illustra con xilografie originali nel 1930 il volumetto di Vittorio Locchi, I sonetti della malinconia, Milano, L’Eroica.

Nel 1931 - Irma Pavone Grotta, Milano, L’Eroica, n. 152/154, apr./giu., illustra la copertina con la xilografia “Vela”.

Vengono pubblicate le sue xilografie: Fanciulla al sole. Magnolie. Nel 1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna,

Vengono pubblicate le sue xilografie originali: “Maria”; “Crocerossina”; “Addolorata”. 1934 - L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore,

Vengono pubblicate le xilografie originali: Margherite, Venerina, Bagnante, Pilota, Bimbo. 1934 - Cesare Ratta, a cura, Illustrazioni per il Libro Italiano, Quinto Quaderno Ratta, 124 disegni di 54 artisti, Bologna.

il suo nome viene considerato su un articolo sulla xilografia italiana firmato da Luigi Servolini, comparso su: 1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

Vengono pubblicate le xilografie originali: Ritratto (sul retro xilografia originale di Giovanni Bianconi: Assisi), Scena allegra (sul retro: In attesa). 1935 - Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.

1935 - Baccelli, Alfredo, Le lucciole del sentiero, Roma, Unione Editoriale d’Italia, 1935. In 4°. Esemplare intonso, 41 xilografie in sanguigna, Prima Edizione. Esemplare stampato in 500 esemplari destinati al commercio, 500 esemplari in carta a mano di Fabriano numerati dall’1 al 500 riservati ai sottoscrittori e 10 esemplari in carta Perusia contrassegnati dalle lettere dalla A alla L, il nostro è l’esemplare 263, le xilografie sono state tirate sugli originali incisi da Irma Pavone-Grotta.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1924 - Esposizione Annuale Novembre - Dicembre 1924, Milano, Soc. Belle Arti - catalogo mostra.

1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, n. 160, 180, 209, (xilografie originali).

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 167.

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna,tavv. 227, 228, 229, 230.

1926 - Francesco Nonni, Xilografia, anno III, Faenza, n. 287, 288, 312, 338, (xilografie originali).

s.d. (1926) - Livorno nella letteratura e nell’arte, La rivista di Livorno, tavola f.t.

1927 - Gli adornatori del libro in Italia, introduzione di Aldo Lusini, a cura e spese di Cesare Ratta, vol. VIII, Bologna, tavole: 134, 135, 136, 137.

S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna. Tav. 24

1929 - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, III, occhietto ill., tav. 39.

1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tavv. n. 192, 193, 194, 195, 196.

1930 - Vittorio Locchi, I sonetti della malinconia, Milano, L’Eroica.

1931 - Irma Pavone Grotta, Milano, L’Eroica, n. 152/154, apr./giu., copertina.

1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

1934 - L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.

1934 - Cesare Ratta, a cura, Illustrazioni per il Libro Italiano, Quinto Quaderno Ratta, 124 disegni di 54 artisti, Bologna.

1935 - Baccelli, Alfredo

le lucciole del sentiero

Roma, Unione Editoriale d’Italia, 1935. Prima Edizione. Esemplare stampato in 500 esemplari destinati al commercio, 500 esemplari in carta a mano di Fabriano numerati dall’1 al 500 riservati ai sottoscrittori e 10 esemplari in carta Perusia contrassegnati dalle lettere dalla A alla L, il nostro è l’esemplare 263, le xilografie sono state tirate sugli originali incisi da Irma Pavone-Grotta.

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

1935 - Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p.404.

2003 - Paesaggio urbano, catalogo mostra, Roma, p. 237.

2003 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume V, Gr-L, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 48.

2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 62, n. 160, 180, 209, 287, 288, 312, 338.

2007 - Arte a Livorno tra le due guerre. Bottega d’Arte tra tradizione e avanguardie, a cura di Franco Sborgi, catalogo mostra, Livorno, Granai di Villa Mambelli, p. 184.

Leggi tutto