Ludovisi Felice

pittore
Viterbo, 27 agosto 1917 - Viterbo, 2 aprile 2012

Il pittore Ludovisi è nato a Viterbo nel 1917 e dopo aver conseguito il diploma del Liceo Artistico, proseguiva gli studi frequentando la Facoltà di Architettura nell’Università di Roma. Ha iniziato la sua carriera artistica come scultore.

Per le sue opere di pittura gli è stato conferito, fra altri importanti riconoscimenti, il Premio Nazionale del CONI. In seguito a tale riconoscimento, veniva prescelto a rappresentare l’Italia nelle ultime Olimpiadi di Londra, alle quali hanno partecipato 35 Nazioni: nella Capitale ha esposto i suoi lavori al Museo Victoria Albert. Un suo Paesaggio è stato esposto e premiato alla VII quadriennale d’arte romana.

Nel 1946 ha tenuto in Roma, alla Galleria San Marco, la sua prima «personale» alla quale sono seguite quelle del 1951 all’«Obelisco» di Roma, del 1952 al «Bleu di Prussia» di Napoli e del 1955 allo «Asterisco» di Roma. Nel marzo successivo a Milano, alla Galleria S. Fedele.

Sempre nel 1955 il Ludovisi espone per la quarta volta alla Quadriennale d’Arte di Roma ed alla XXVIII Biennale di Venezia. Fra i principali premi che gli stono stati conferiti segnaliamo: quello della «Mostra del Fatto di Cronaca» (Roma 1955) e quello, anch’esso recentissimo, del Sindacato Pittori Umbri. Sue opere sono esposte nella Galleria d’Arte Moderna a Roma, nella Galleria d’Arte contemporanea nel Comune di Napoli, nel Museo di Roma; Nel Comune di Viterbo; altre si trovano in collezioni pubbliche e private delle maggiori Città d’Europa e d’America.

Bibliografia:

1956 - Domenico Maggiore, Supplemento Artisti Viventi d’Italia, Napoli, Edizione Maggiore, pp. 349/350.

Leggi tutto