Lapteva Tatiana

pittrice designer decoratrice professoressa delle Belle Arti
Potsdam (Germania), 1970

Tatiana Lapteva, artista, designer, decoratrice, professoressa delle Belle Arti.

Nata nel 1970 a Potsdam (Germania) ha trascorso l’infanzia a San Pietroburgo per poi trasferirsi a Mosca fino al 2012, quando si trasferisce in Italia e attualmente vive e lavora a Mantova.

Si diploma al Liceo artistico di Mosca nel 1988 (come decoratrice, scenografa e creatrice di oggetti di scena alla Facolta di arti grafiche) e si laurea all’Università statale pedagogica di Mosca nel 1996 (Dipartimento di arti grafiche: “Belle Arti e disegno tecnico, design”; Facolta di design: “Interior Design”) presentando un ciclo di opere dedicate al “Paesaggio di San Pietroburgo” eseguite con la tecnica del batic.

Ha lavorato allo Studio di animazione “Pilot” di Mosca, al Teatro “Ulei” dal 1996 al 1998, e come direttore artistico del settore russo nella compagnia americana “Art Design”.

Fa parte dell’Unione degli Artisti (Russia) dal 1999, della Fondazione Internazionale dell’Arte (Russia) dal 2000.

Alcune sue cartoline sono state pubblicate in America ed in Russia tra queste “Il gatto blu” è stata inclusa, negli Stati Uniti d’America, nel novero delle migliori cartoline del 2000.

Dal 2001 ha iniziato ad esporre i dipinti ad olio eseguiti con la spatola.

Dal 2006 al 2008 ha realizzato oggetti decorativi e creato giocattoli da collezione firmandoli “TataCat studio art”, che oggi si trovano in collezioni private in Russia, Germania, Olanda, Francia, Inghilterra, USA, Italia.

Dal 2012 esegue acquerelli e dal 2014 opere a collage e tecnica mista.

Dal 2012 ha esposto in mostre personali e collettive nelle città di Latina, Gaeta, Roma, Sermoneta, Mantova, Milano.

Dal 2020 è iscritta all’AIA Associazione italiana acquerellisti di Milano.

In Russia ha lavorato come Designer con creazione degli elementi d’arredo e decorazione dei mobili in tre prestigiose ville private.

È autrice e consulente della rubrica dedicata al design di interni della rivista “Seasons” (edizione russa) e ad altre riviste specializzate per Giornali di arte decorative con 152 progetti.

È autrice di 25 libri di arte decorativa e di acquerello (casa editrice “EKSMO” Mosca, Russia).

Illustratrice per i giornali: Cosmopolitan, Beauty, Schyrumdirym, Passeggiata.

Ha lavorato per la prima rete della Tv Russa con la serie “Collezione di idee”.


Contatti:

Tatiana Lapteva

Cell. + 39 388.9335055

E-mail: tatacat@bk.ru

Leggi tutto