Gilli Alberto Maso - Albertomaso

incisore pittore scultore disegnatore
Chieri (TO), 28 luglio 1840 - Calvi (TR), 25 settembre 1894

Alberto Gilli, professore, direttore della regia Calcografia Romana, incisore, storico dell'arte.

Studia all’Accademia Albertina dal 1858 con Carlo Arienti, Andrea Gastaldi, Enrico Gamba ed Agostino Lauro per l’incisione. Socio della Società degli Acquafortisti di Torino.

Nel 1860, con il dipinto La vendetta del conte di Monforte, prende parte per la prima volta alle esposizioni della Società promotrice belle arti di Torino dove, tre anni dopo, presenta Michelangiolo nella cappella Sistina.

Nel 1863 per l’Album della Pubblica Esposizione”, della Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, incide all’acquaforte:

“Werther”, (D. Faconti dipinse - Lovera imp.).

Dal 1865 al 1873, fu professore aggiunto alla cattedra di Andrea Gastaldi all’Accademia Albertina e alla morte di Enrico Gamba nel 1883 venne nominato al suo posto come Professore di Disegno di Figura.

Nel 1876 incide: Salvator Rosa, (P. Bouvier dip., A. Gilli inc., C. Lovera imp.), acquaforte, mm. 325x450, (in lastra: P. Bouvier 1876).

Nel 1884 è nominato direttore artistico della Regia Calcografia di Roma.

Incide nel 1886 il ritratto di: M. Panissera (Panissera di Veglio conte Marcello, incisore), per l’ Album della Promotrice di Torino.

Sempre nel 1886 per la Società Promotrice di Belle arti in Genova, incide: Birichina (I. Nunes-Vais dip.)

Nel 1888 per l’album “Ricordo della XLII Esposizione”, Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, incide all’acquaforte il ritratto di: Luigi Rocca.

Nel 1889 partecipa alla XLIII Esposizione, della Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, con l’acquaforte “Birichina” da un dipinto di I. Nunes-Vais, l’opera viene acquistata da Edoardo Confetterie di Milano.

Partecipa nel 1890 alla XLIX Esposizione”, Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, con l’incisione all’acquaforte “Il lavoro (da un dipinto di Stefano Bruzzi)”, l’opera viene acquistata dal Circolo degli Artisti di Torino.

Dal 10 settembre al 9 ottobre 1955, figura con le incisioni: Congresso per l’emancipazione dai padroni, Fileuse antique, Testa di bimba, Compiacenze materne, Il sorcio, Luigi Rocca, alla Mostra della Acquaforte Italiana dell’800. Rassegna storica. a cura Ente Provinciale Turismo di Reggio Emilia, che si tiene a Milano, presso la Soc. per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.

Figura nel 2006, con l’incisione: Buoi al Lavoro, alla mostra “Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova”, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, che si tiene a Lecce dal 27 aprile al 27 agosto,nel Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, e a Milano dal 14 settembre al 21 ottobre, alla Fondazione Stelline.



Bibliografia:

1863 - Album della Pubblica Esposizione del 1863, compilato da Luigi Rocca, Torino a spese della Società, dicembre, tav. f.t..

1886 - Società delle Belle ArtiTorino, tav. f.t..

1888 - Ricordo della XLII Esposizione, Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, ivi, a spese della Società, dicembre, tav. f.t..

1889 - Ricordo della XLIII Esposizione, Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, ivi, a spese della Società, dicembre, p. 34.

1890 - Ricordo della XLIX Esposizione, Soc. Promotrice delle Belle Arti in Torino, ivi, a spese della Società, dicembre, 31.

1894 - Necrologio, L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XXI - 2° semestre, p. 232.

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italiani (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 89, 203

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p.384.

1955 - Mostra della Acquaforte Italiana dell’800. Rassegna storica. a cura Ente Provinciale Turismo di Reggio Emilia, catalogo, Milano, Permanente, pp. 35/36.

1976 - Guido Giubbini, L’acquaforte originale in Piemonte e in Liguria 1860-1875, Genova, Sagep editrice, pp. 64, 65, 81, 96, 106, 108, 109, 116, 130, 211, 217/218, 282

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 434

2000 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IV, E-Gq, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 374/377, 379 ill.

2006 - Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, catalogo mostra, Lecce e Milano, Skira edit, pp. 94/95.

Leggi tutto