Gandini Domenico

incisore
Milano (?), 1808 - Milano, 1863

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Gandini, Domenico (1808-1863),

Nel 1825 si aggiudica un premio per il disegno alla R. Accademia di Belle Arti di Milano.

Nel 1838 vive a Milano in piazza s. Corpoforo.

Incide nel 1837 la vignetta del frontespizio della Strenna Italiana per l’anno 1837.

Nel 1837 incide per: Iconografia italiana degli Uomini e delle Donne Celebri. Dall’epoca del risorgimento delle scienze e delle arti fino ai nostri giorni, Milano, Locatelli, Vol. IV, tavv. f.t.: Gio Alfonso Borelli, (Gandini D.). Paolo Segneri, (Gandini D.). Nicola Piccini, (Gandini D.).

Nel 1837 per l’Album Esposizione di Belle Arti in Milano, edito a Milano, da Canadelli, incide: La lettura della Bibbia (F. Gonin dip.); Lo studio di Raffaello (F. Podestà dip., Demaurizio dis.); Ritratti di famiglia (Pietro Luchini dip. De Maurizio dis.); La Congiura de’ Pazzi (Carlo Arienti dip., Demaurizio dis.).

Nel 1837/1842 collabora con rami alla Gallerie Pitti - di Luigi Bardi, Firenze, Tipi della Galileiana.- L’Ultima Cena di Gesù Cristo (Bassano dip., Gandini inc.) - Transito di S. M. Egiziaca (Pietro da Cortona dip., Gandini inc.).

Nel 1838 incide i ritratti dell’Imperatore Francesco I° e della consorte, su disegni di Demaurizio per l’opera di - Ignazio Cantù, Influenza degli imperatori di casa d’Austria nelle vicende d’Italia dall’elezione di Rodolfo d’Asburgo fino ai nostri giorni. Commentario storico con tavole e descriz. del Duomo di Milano addobbato per l’incoronazione lombardo-veneta di s.m.i.r.a. Ferdinando I°, Milano, Arzione.

Incide l’illustrazione dell’antiporta nel 1839 del volume: L’ostello di Montlouvier di Rosier, versione di Edoardo Speranza, Milano, Bonfanti.

Incide il ritratto dell’autore dell’antiporta nel 1839 - Andrea Maffei, Poesie varie, Milano, Ubicini.

Nel 1841 per il volume di Giulio Carcano, Prime poesie, edito a Milano, da Pietro Manzoni, incide il Ritratto della madre, e un’antiporta ornamentale.

Incide la tavola in antiporta, per la Piccola Strenna Poetica per l’Anno 1842, Milano, Carpano.

Incide il Frontespizio con una vignetta galante (Focosi dis.) per la Strenna Italiana per L’Anno 1843, Milano e Venezia, coi Tipi di P. Ripamonti Carpano.

Nel 1844 incide per: Carlo Botta, Storia della Guerra dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, Milano, Borroni e Scotti, 2 volumi. incide in antiporta al I° volume: Ritratto di Giorgio Washington, e grande vignetta al frontespizio con la morte del generale Montgomery..

Incide nel 1844 per: Biografie de’ più Celebri Contemporanei…, Milano, presso Carlo Turati Tipografo-libraio, incide: Finalmente la porta si aperse… (Luigi XVI). - Quando Washington… (Focosi dis.). È impossibile rispose il duca di Wellington… (Focosi dis.).

Incide il Frontespizio con una vignetta galante (Focosi dis.) per la Strenna Italiana per L’Anno 1844, Milano e Venezia, presso il Tip. Editore P. Ripamonti Carpano.

Per l’Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1844, edito a Milano, da Canadelli, incide: Il Doge Francesco Foscari destituito… (Francesco Hayez dip., Sommariva dis.); La Margherita nel Faust di Goethe, (scult. di Raffello Monti, Sommariva dis.); Toilette di Venere (Francesco Podesti dip., Verazzi dis.); Icaro e Dedalo (scult. Innocenzo Fraccaroli, Sommariva dis.); La castellana (Giuseppe Molteni dip., Sommariva dis.); Venere Dormiente (scultura di Cincinnato Baruzzi); Il Paradiso terrestre (Natale Schiavoni dip., Sommariva dis.); Amore dispettoso (scultura di Tito Angiolini, Sommariva dis.); Il Doge Marin Faliero…, (Hayez dip., Sommariva dis.); S. Biagio in atto d’implorar grazia per un morente fanciullo (Alfonso Chierici dip., De Maurizio dis.); Ritratto in marmo di una fanciulla in un canestro di fiori (scultore Giovanni Emanueli , sommarivadis.); Ratto di Iolanda di Savoja (Francesco Mensi dip., Sommariva dis.); L’Innocenza (scultore Raffaele Monti, Sommariva dis.).

Per l’Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1845, edito a Milano, da Canadelli, incide: Il Doge Francesco Foscari ode la campana di S. Marco che annunzia l’elezione del suo Successore (Antonio Zona dip., Marcovich dis.); La Gradenigo davanti gl’inquisitori di Stato (Francesco Hayez dip., Picozzi dis.); Venere coricata (Natale Schiavoni dip., Gandini dis. e inc.); Tigre assalita dai cacciatori (Luigi Sabatelli dip., Gandini dis. e inc.); Ninfa al bagno (Natale Schiavoni dip., Bart. Marcovich dis.);Lodovico il Moro con Beatrice ed ascanio visita Leonardo da Vinci occupato a dipingere il suo famoso Cenacolo (Francesco Gonin dip., Picozzi dis.); Cristo morto (Francesco Hayez dip., Picozzi dis.).

Nel 1845 incide il ritratto di Cantù Ignazio (Focosi dis.), quale antiporta del volume: Macario Spaccalancia, avventure…, edito a Milano, da Borroni e Scotti.

Nel 1845 per Gemme d'arti italiane, a. I, Milano, Tip. P. Ripamonti Carpano,, incide la tavola:L’Abele moribondo, (Duprè Gio. sculp., Morrabini Gius. dis., Gandini inc., Falione impresse).

Gandini collabora con Bonatti, Combiaso ed altri nel 1846 all’incisione delle 12 tavole per: Album pittoresco delle principali vedute della Città di Genova, Genova, Grondona 12 tavv. f.t.

Nel 1847, per l’opera in 4 volumi di Giuseppe Rovani, Manfredo Palavicino o Gli Francesi e gli Sforzeschi, Storia italiana, edita da Borroni e Scotti a Milano, incide il ritratto dell’autore e 4 vignette su disegni di Roberto Focosi.

Per le “Gemme d’Arti Italiane” del 1847, edito a Milano da Ripamonti Carpano, incide: Giambellino ed Antonello da Messina (Zona dip., Guerini dis.); Leonardo da Vinci che presenta alcuni disegni di guerra a Lodovico Sforza (Gianfonelli dip.); Leonardo da Vinci e Lodovico Sforza che ragionano sul disegno dell’affresco il Cenacolo (Francesco Podesti dip.).

Per la Strenna Sacro Morale per l’anno 1848. Anno I, Milano, Carlo Canadelli editore, incide le tavole f.t.: Maria Vergine col Bambino che dorme, quadro di Natale Schiavon…, (Demaurizio dis.); La lettura della Bibbia, di F. Gonin, proprietà di S.M. il Re di Sardegna; La Nuova di una Disgrazia, quadro di Giacomo Trecourt…, (Trécurt dis.); La Misericordia, quadro di Francesco Scaramazza di Parma…, (Demaurizio dis.); I Primogeniti d’Egitto, quadro del Cav. Pietro Paoletti di Belluno…, (Pedrazzi dis.).

Nel 1850 ca - La Sacra Bibbia. Secondo la volgata tradotta in lingua italiana … da Monsignor Antonio Martini, Arcivescovo di Firenze,voll. 4, Milano, Francesco Pagnoni editore-tipografo, tavv. f. t..

vol. I, pp.66, 245, 585, 650, 781, vol. II, pp. 107, 789, vol. III, pp. 56, 84, 425, vol. IV, pp. 23, 139, 153, 454.

PRIMO VOL.

- Egli tirò fuori due orecchini..., (Coypel dip., Crivelli imp., Gandini inc. in acciaio). 66

- Parla ai figliuoli di Israele e dirai loro: (Malville dip., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 245

- Sansone e Dalila. (Court dip., Falione imp., Gandini inc.). 585

- Saul. (Gros dip., Falione imp., Gandini inc.). 650

- Essendo andati a Ophir, portarono il re Salomone quattrocentoventi talenti d’oro... (Malville dip., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 781.

SECONDO VOL.

- Stracciò le vesti e disse: Congiura Congiura. (Coypel dip., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 107

- Vanità delle Vanità disse l’Ecclesiaste: (Najmiller dis., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 789,

TERZO VOL.

- E miracoloso passaggio avesse il tuo popolo. (Najmiller dis., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 56

- E stendi al povero la tua mano. (Najmiller dip., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 84

- Imperocchè voce di lamentazione si ode da Sion: (Leloir dip., Crivelli imp., Gandini inc. in acciaio). 425.

QUARTO VOL.

- Allora Erode, vedendosi burlato da’ Magi.... (Rubens dip., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 23

- E le sue vesti diventarono risplendenti... (Raffaello dip., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 139

- E disse: Abba, Padre, tutto è possibile a ter: (Retout dip., Falione imp., Gandini inc. in acciaio). 153

- Saulo, Saulo, perchè mi perseguiti? (Dayes dip., Falione imp., Gandini inc.). 454.

Nel 1850-1854, per l’opera in 4 volumi,“L’Antico e il Nuovo Testamento. Sacra Bibbia. Secondo la volgata tradotti in lingua italiana … da Monsignor Antonio Martini, Arcivescovo di Firenze”, editi a Prato, dalla Tip. FF. Giachetti, e Milano, Francesco Pagnoni editore, incide 7 tavole.

Nel 1850/1852 per l’opera in 5 volumi di Jean Charles Leonard Sismonde de Sismondi, “Storia della Repubbliche italiane del medio evo”. Per cura di Lugi Toccagni, Milano, Borroni e Scotti, incide con Santamaria parte delle tavole in antiporta.

nel 1851 incide la tavola per l’antiporta (Focosi dis.), al volume di Defendente Sacchi, Oriele o Lettere di due amanti, Milano, Borroni e Scotti, tav. f.t.

Collabora dal primo numero del gennaio 1851, al mensile Le Ore Casalinghe, edito a Milano, in Contrada s. Paolo 936, con tavole incise raffiguranti modelli di moda, e posti in antiporta al periodico, molte sono le tavole prive di firma, altre portano anche la firma del disegnatore Focosi (1855).

Nel 1851 per il Quinto volume delle Gemme d’Arti Italiane, stampato a Milano, da Paolo Ripamonti Carpano incide le tavole: Abele moribondo, (Miglioretti scolpì, Trezzini dis.). Il congedo di Lodovico Sforza dalla Duchessa Isabella D’Aragona (Belgiojoso dip., Gandini dis. e inc.). La morte di Pantasilea (Fraccaroli scolpì, Gandini dis. e inc.). Il tramonto (F. Becker dop., Induno Gerol. dis.). Dante alla tomba di Francesca da Rimini (Serri dip. Verazzi dis.). Pietro Rossi di Parma partecipa alla moglie la lettera del Senato Veneto che lo chiama a suo Generale (Hayez dip., Ger.o Induno dis.).

Nel 1852 per la Strenna Artistica pel Capo d’Anno, edita a Milano, da Ant. Ripamonti Carpano, incide in tavole fuori testo: Il pittore Andrea Schiavone e lo scultore Vittoria (Giulio Carlini dip. e dis.); La contemplante (Statua di Carlo Romano); L’Appello (Dom.o Induno dip., Ang.o Trezzini dis.); S. Luigi Gonzaga (Eleuterio Pagliano dip., Angelo Trezzini dis.); La Vicandiera (Induno Ger.o dip. e dis.); Andrea Schiavone (Giulio Carlini dip.); Rubens e Van-Dick a Saventhem in Fiandra (Rubio Luigi dip., Guglielmi dis.); Un millenaro che spiega la Bibbia ai soldati di Cromwell (Mazza Gius.e dip., Trezzini dis.).

s.d. (1852ca.) - Dono del Capo d’Anno, Milano, Ant. Ripamonti Carpano, incide le tavv. f.t.: Giuco e lavoro (Gandini fece), La prima neve (Gandini fece), Luigi XI a Plessis Le Tour (Gandini fece).

s.d. (1853ca.) - Dono del Capo d’Anno, Milano, Ant. Ripamonti Carpano, tavv. f.t.: Carlotta Corday (Induno Gerol.o dip., Trezzini Ang.o dis.,Gandini inc.), I suonatori (Ger.o Induno dip., G.o Induno dis., Gandini inc.).

Per l’Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1853, edito a Milano, da Canadelli, incide: La Vendetta d’una rivale, ossia le Veneziane (francesco Hayez dip., Rizzo dis.); Davide (statua di Pietro Magni, Knoller dis.).

Nel 1854, incide l’antiporta allegorica (De Maurizio dis.), e il ritratto di Massimo Fabi, (R. Focosi dis.), per il frontespizio dell’opera: Corografia d’italia ossia Gran dizionario storico - geografico - statistico… vol. III, Milano, Pagnoni, s.d. (1854).

Nel 1854 collabora con le incisioni: I Napoletani in numero maggiore assalirono gli Austriaci… (Focosi dis.); Napoleone stese la mano su gli Evangeli… (Focosi dis.); alla Storia d’Italia continuata da quella di Carlo Botta dal 1814 al 1854, di Felice Turotti, vol. primo, edito a Milano per Francesco Pagnoni (1854).

Nel 1854 c., collabora alla Storia di Luigi Napoleone edita da Francesco Pagnoni a Milano, con le incisioni: Frontespizio (Fiorentini dis.); In poche ore il bravo giovane… (Giuliani dis.).

Collabora all’opera di De Norvins “Storia di Napoleone e del grande esercito”, edito da Francesco Pagnoni a Milano nella metà dell’800, (1855 c.), con le seguenti incisioni: Napoleone in Egitto, rivolta del Cairo; S. Domingo - presa della ravine à Couleuvres; Assedio di Saragozza - presa del convento dei Cappuccini; Morte di Lannes duca di Montebello; Passaggio del Niemen; Poniatowski; Entrata del feretro nella Corte d’Onore;

1855 - Notizie riguardanti personaggi e avvenimenti celebri, A spese della Società Editrice, tavv. f.t. incide il ritratto di Paolo Segneri, da una pittura (D. Gandini sculp.).

Nel 1855 - 1858 -nell’opera di Giuseppe Rovani - Storia delle lettere e delle arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti poi Francesco Sanvito. 4 volumi. vengono inserite le sue incisioni con ritratti di: Gio Alfonso Borelli, 2/376. Paolo Segneri, 2/190. Nicola Piccini, 3/77.

Dal gennaio 1855 fino al 1858, collabora con numerose tavole di Mode di Parigi, al periodico, La Ricamatrice, Corriere delle Dame e della Ricamatrice, edito a Milano, Contrada S. Paolo 936.

Nel 1855 per la Strenna Italiana per L’anno 1856 (XXII). Milano - Venezia e Verona, P. Ripamonti Carpano editore, incide le 5 tavole fuori testo.

Per l’Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1857, edito a Milano, da Canadelli, incide: L’arresto di Ezzelino da Romano (Adeodato Malatesta dip., Rizzo dis.); I Vescovi ed altri Personaggi di Roma si scagliano contro l’inviato di Enrico IV che vi leggeva scritti ingiuriosi contro Gregorio VII, ma il Pontefice difende e salva l’inviato. (Francesco Hayez dip., Rizzo dis.); Il ritorno di Lucia e renzo dopo gli sponsali (Giuseppe Bertini dip., Rizzo dis.); Adamo ed Eva (Gruppo di Gaetano Motelli).

Per la Strenna Italiana del 1858, edita a Milano da Ripamonti Carpano, incide cinque incisioni di genere romantico.

Per l’Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1858, edito a Milano, da Canadelli, incide: L’incontro di Petrarca e Laura (Eleuterio Pagliano dip., Rizzo dis.); La conversione dell’Innominato (N. Guardassoni dip.); Il ritorno dal Veglione (Domenico Scattola dip., Rizzo dis.); La mestizia (Statua di Alessandro Puttinati).

Nel 1859 per la “Storia aneddotica, politico-militare della Guerra dell’Indipendenza italiana (1859)”, edita a Milano, da Francesco Pagnoni, incide:

- Passaggio del Moncenisio dell’Esercito francese (Najmiller dis. Falione imp.);

- Sbarco dell’imperatore de’ francesi nel porto di Genova (Najmiller dis., Falione imp.);

- Battaglia di Montebello (Najmiller dis., Falione imp.);

- Morte del Colonnello Morelli al combattimento di Montebello (Najmiller dis., Falione imp.);

- Cavour, (Najmiller dis., Falione imp., Gandini D.);

- Vaillant, (Barbieri dis., Falione imp., Gandini D.);

- Niel, (Barbieri dis., Faliano imp., Gandini D.);

- Primo passaggio sulla Sesia dei piemontesi poco lungi dai capucini (Najmiller dis., Falione imp.);

- Il Gran Profosso dell’armata francese interroga due spie austriache (Najmiller dis., Falione imp.);

- Gli austriaci precipitati nel canale alla battaglia di Palestro (Najmiller dis., Falione imp.);

- Attacco dei Cacciatori delle Alpi contro il vapore Radetzky sul lago Maggiore (Najmiller dis., Falione imp.);

- Attacco del forte di Laveno sul Lago Maggiore da’ Cacciatore delle Alpi (Najmiller dis., Falione imp.);

- Scoperta d’una bandiera austriaca nella chiesa di Solferino (Najmiller dis., Falione imp.);

- Passaggio della Guardia imperiale prima della battaglia di Magenta (Najmiller dis., Falione imp.);

- Aspetto d’una casa dopo la battaglia di Magenta (Najmiller dis., Falione imp.);

- Bandiere prese agli austriaci e presentate al Generalemac -Mahon a Magenta (Najmiller dis., Falione imp.);

- Lanciamento sul lago di Garda dalle barche cannoniere per l’assedio di Peschiera (Najmiller dis., Falione imp.);

- Entrata in Milano di Napoleone III° e Vittorio Emanuele (Najmiller dis., Falione imp.);

- Combattimento di Melegnano (Najmiller dis., Falone imp.);

- Passaggio dell’armata piemontese sul fiumeChiesa (Najmiller dis., Falione imp.);

- Accampamento delle Guardie imperiali sui Bastioni di Brescia(Najmiller dis., Falione imp.);

- Batello a vapore austriaco calato a fondo nel lago di Garda, 19 giugno 1859 (Najmiller dis., Falione imp.);

- Il principe Napoleone a Casalmaggiore (Najmiller dis., Falioneimp.);

- Battaglia di S. Martino (Naimiller dis., Falione imp.); Fuga degli austriaci al di là del Mincio (Najmiler dis., Falione imp.);

- Presa di cannoni austriaci a Solferino il 24 giugno 1859 (Najmiller dis., Falione imp.);

- Rotta degli austriaci dopo la battaglia di Solferino (Najmiller dis., Falione imp.);

- Battaglia di Solferino il 24 giugno 1859 (Najmiller dis., Falione imp.);

- Incontro dei due Imperatori sulla strada di Verona (Najmiller dis., Falione imp.).

Nel 1859 incide per l’opera di Vincenzo De Castro, Gran dizionario coreografico dell’Europa…, 2 volumi, Milano, Francesco Pagnoni editore, la tavola posta in antiporta dei volumi intitolata: L’Europa, (allegoria dell’Europa).

Nel 1860 ca. collabora con incisioni all’opera “Memoriale di Sant’Elena” del conte di Las Cases, edito a Milano da Francesco Pagnoni senza data tipografica, per il Secondo Volume: L’Imperatore a S. Elena… (Focosi dis.); Assedio di Danzica; Duroc.

Per l’Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1860, edito a Milano, da Canadelli, incide: La vittima dell’oro (Domenico Scattola dip. Rizzo dis.); La Fruttivendola (Adeodato Malatesta dip.).

1861 - Pietro Colletta. Storia del Reame di Napoli dal 1734 sino al 1825. Milano, Francesco Pagnoni Tipografo - Editore. antiporte allegoriche disegnate da Focosi ed incise da Santamaria la prima e da Gandini la seconda; altre 13 incisioni a piena pagina di scene salienti, battaglie, ritratti.

Collabora con numerose incisione nel 1861 all’opera di Pietro Corelli, La Stella d’Italia, Milano, Alessandro Ripamonti Editore.

Per l’opera in 10 volumi di Aurelio Bianchi - Giovini, “Storia dei Papi”, edita a Milano, da Francesco Sanvito e da Amalia Bettoni, collabora al primo volume del 1864, incidendo il ritratto di Bianchi Giovini (da una fotografia), e tre tavole disegnata da Salvatore Mazza: San Pietro, Lino, Anacleto, Clemente, Evaristo, Alessandro; Si osserva che di quattro evangelisti un solo ha riferito quelle parole di Gesù…; Ma Lucio non avendo osservato il confine ed essendo tornato a Roma…, ed al terzo volume (1866) con quattro tavole sempre da disegni del Mazza: Anastasio III, Landone, Giovanni X, Leone VI, Stefano VIII, Giovanni XI, Leone VII, Stefano IX; Il Cadavere di Ottone 3° venne dai Sassoni condotto al di là dei monti; Marino II, Agapito II, Giovanni XII, Leone VIII, Benedetto V; Distrutto l’esercito il papa fugge a Cavita, ove i cittadini ricusano di riceverlo.

Nel 1870 nell’opera di Franco Mistrali, Da Novara a Roma. Istoria della Rivoluzione Italiana, edita a Bologna, dalla Soc. Editrice, viene inserito la sua incisione: ritratto di: Ugo Bassi.




Bibliografia

1825 - Biblioteca italiana ossia giornale di letteratura scienze ed arti ..., Volume 70, p. 251

1837 - Iconografia italiana degli Uomini e delle Donne Celebri. Dall’epoca del risorgimento delle scienze e delle arti fino ai nostri giorni, Milano, Locatelli, Vol. IV, tavv. f.t.,

1837 - Strenna Italiana per l’Anno 1837, Anno IV, Milano, P. Ripamonti Carpano;

1837 - Album Esposizione di Belle Arti in Milano, nell’anno MDCCCXXXVII, Milano, Canadelli, tavole f.t.

1838 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno 1839. Anno XVI, Milano, Giusppe Bernardoni, p. 539.

1839 - L’ostello di Montlouvier di Rosier, versione di Edoado Speranza, Milano, Bonfanti.

1839 - Andrea Maffei, Poesie varie, Milano, Ubicini.

1845 - (senza frontespizio), Milano, Tip. P. Ripamonti Carpano, Tavole fuori testo.

1841 - Carcano Giulio, Prime poesie, Milano, Ed. Pietro Manzoni;

1842 - Piccola Strenna Poetica per l’Anno 1842, Milano, Carpano.

1843 - Strenna Italiana per L’Anno 1843, Milano e Venezia, coi Tipi di P. Ripamonti Carpano.

1844 - Biografie de’ più Celebri Contemporanei…, Milano, presso Carlo Turati Tipografo-libraio

1844 - Carlo Botta, Storia della Guerra dell’Indipendenza degli Stati uniri d’America, Milano, Borroni e Scotti, 2 volumi.

1844 - Strenna Italiana per L’Anno 1844, Milano e Venezia, presso il Tip. Editore P. Ripamonti Carpano.

1844 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1844, anno VIII, Milano, Canadelli, tavole fuori testo.

1845 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1845, anno IX, Milano, Canadelli, tavole fuori testo.

1845 - Cantù Ignazio, Macario Spaccalancia, avventure…, Milano, Borroni e Scotti.

1845 Gemme d'arti italiane, a. I, Milano, Tip. P. Ripamonti Carpano, tavole f.t.

1846 - Album pittoresco delle principali vedute della Città di Genova, Genova, Grondona 12 tavv. f.t.

1847 - Il Mondo Illustrato, Anno Primo, Torino, Pomba, pp. 303

1847 - Gemme d’Arti Italiane, Anno IV, Milano, Tip. Ripamonti Carpano, Tavole fuori testo.

1848 - Strenna Sacro Morale per l’anno 1848. Anno I, Milano, Carlo Canadelli editore, tavole f.t.

1850/1852 - Jean Charles Leonard Sismonde de Sismondi, Storia della Repubbliche italiane del medio evo. Per cura di Lugi Taccagni, Milano, Borroni e Scotti, 5 volumi.

1850 ca - La Sacra Bibbia. Secondo la volgata tradotta in lingua italiana … da Monsignor Antonio Martini, Arcivescovo di Firenze,voll. 4, Milano, Francesco Pagnoni editore-tipografo, tavv. f. t..

vol. I, pp.66, 245, 585, 650, 781, vol. II, pp. 107, 789, vol. III, pp. 56, 84, 425, vol. IV, pp. 23, 139, 153, 454.

1850-1854 - L’Antico e il Nuovo Testamento. Sacra Bibbia. Secondo la volgata tradotti in lingua italiana … da Monsignor Antonio Martini, Arcivescovo di Firenze,voll. 4, Milano, Francesco Pagnoni editore, (Prato Tip. FF. Giachetti), tavv. f. t..

1851 - Defendente Sacchi, Oriele o Lettere di due amanti, Milano, Borroni e Scotti, tav. f.t.

1851 - Gemme d’Arti Italiane, Anno Quinto, Milano, Paolo Ripamonti Carpano editore, Tavole f.t..

1851 -Le Ore Casalinghe, Milano, anno I, n. 1 gennaio, e seguenti, tavv. f.t.;

1852 - Strenna Artistica pel Capo d’Anno, Milano, Ant. Ripamonti Carpano, tavole fuori testo;

s.d. (1852ca.) - Dono del Capo d’Anno, Milano, Ant. Ripamonti Carpano, tavv. f.t.

s.d. (1853ca.) - Dono del Capo d’Anno, Milano, Ant. Ripamonti Carpano, tavv. f.t.

1853 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1853, anno XV, Milano, Canadelli, tavole fuori testo;

1854 c. - Storia di Luigi Napoleone, Milano, F. Pagnoni editore, tavole fuori testo;

1855 c. - De Norvins, “Storia di Napoleone e del grande esercito”, Milano, Francesco Pagnoni;

1855 - Notizie riguardanti personaggi e avvenimenti celebri, A spese della Società Editrice, tavv. f.t.

1855/1856 - Corriere delle Dame e della Ricamatrice, Milano, tavv. f.t.

1855 - Strenna Italiana per L’anno 1856 (XXII). Milano - Venezia e Verona, Stab. Ripamonti Carpano e C.o, tavv. f.t.

1855 - 1858 - Giuseppe Rovani - Storia delle lettere e delle arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti poi Francesco Sanvito. 4 volumi.

1856 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre Città, 1856, anno XVIII, Milano, Canadelli, tavole fuori testo;

1857 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1857, anno XIX, Milano, Canadelli, tavole fuori testo;

1858 - Strenna Italiana, Anno XXIV, Milano, P. Ripamonti Carpano, tavv. f.t.;

1858 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1858, anno XX, Milano, Canadelli, tavole fuori testo;

1859 - Vincenzo De Castro, Storia aneddotica, politico-militare della Guerra dell’Indipendenza italiana (1859), 2 volumi, Milano, Francesco Pagnoni editore, tavole fuori testo;

1859 - Vincenzo De Castro, Gran dizionario coreografico dell’Europa…, 2 volumi, Milano, Francesco Pagnoni editore, tav.f.t.

1860 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre città d’Italia 1860, anno XXI, Milano, Canadelli, tavole fuori testo;

1861 - Pietro Colletta. Storia del Reame di Napoli dal 1734 sino al 1825. Milano, Francesco Pagnoni Tipografo - Editore. antiporte allegoriche disegnate da Focosi ed incise da Santamaria la prima e da Gandini la seconda; altre 13 incisioni a piena pagina di scene salienti, battaglie, ritratti.

1861 - Pietro Corelli, La Stella d’Italia, Milano, Alessandro Ripamonti Editore.

1864 - Aurelio Bianchi - Giovini, Storia dei Papi, volumi I, , Milano, Francesco Sanvito, tavv. antiporta, 1, 2, 5,

1866 - Aurelio Bianchi - Giovini, Storia dei Papi, volumi III, , Milano, Amalia Bettoni, tavv. 46, 47, 48, 49.

1870 - Franco Mistrali, Da Novara a Roma. Istoria della Rivoluzione Italiana, Bologna, Soc. Editrice.

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 84

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 363, 364.

1972 - A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, …, Milano, Patuzzi, Edizione quarta, vol. III, p. 1385.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 431

2000 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IV, E-Gq, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 287/290, 299 ill.

Leggi tutto
Risultati trovati: 14