De Albertis Edoardo

scultore
Genova, 26 gennaio 1874 - Genova, 12 luglio 1950

Alla V Esposizione di Venezia del 1903, presenta: Il monile (bassorilievo in marmo).

Nel 1907 realizza per il comune di Genova una targa d'oro commemorativa di Anton Giulio Barrili.

Nel 1907 alla VII Biennale di Venezia, decora la Porta d'ingresso della Sala "Arte del Sogno".

Per l’Arco della Vittoria dedicato ai Genovesi Caduti in Guerra, 1915-1918, collabora realizzando otto statue dei fianchi del monumento: La Poesia Lirica, La Falce, La Poesia Bucolica, L’Aratro, sul fronte est, La Lorica, Lo Scudo, L’Elmo, La Spada sul fronte ovest, il monumento nasce da una strettissima collaborazione di Marcello Piacentini e di Arturo Dazzi.

Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la scultura in bronzo: L'uomo d'Amper.


Bibliografia:

1903 - Vittorio Pica, L'Arte Mondiale alla Quinta Esposizione di Venezia, Bergamo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche, p. 74.

1907 - Anton Giulio Barrili, La Domenica del Corriere, Milano, anno IX, N. 5, 3 febbraio, p. 7.

1908 - Eugenio Vitelli, L'Arte alla VII Biennale di Venezia, Torino, Soc. Tip. Editrice Nazionale, pp. 32, 36.

1927 - La terza Biennale di Monza. I Risultati. Milano, La Cultura Moderna - Natura ed Arte, Casa Edit. Vallardi, n. 7 luglio, p. 404.

1931 - L’Arco Trionfale ai Caduti Genovesi che s’inaugura oggi alla presenza del Re, (con ill.), Roberto Papini, L’Arco Trionfale ai Caduti Genovesi, (con ill.), L’Illustrazione Italiana, Milano, n. 22, 31 maggio, p. 799, 808, 809;

1931 - Municipio di Genova, a cura del, L’Arco della Vittoria dedicato ai Genovesi Caduti in Guerra 1918-1918, monografia, p. 20, Tav. XXXI, XXXII;

1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 93.

1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume primo, Lodi, Il Pomerio, pp. 381

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume I, A-L, Adarte, p. 304/305

Leggi tutto