Colombo G.

xilografo
attivo a Milano dal 1864

86 sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it

COLOMBO G. - xilografo milanese

si firma Colombo, Colo, Colomb, Colombo G.

Illustra la “Vita di Giuseppe Garibaldi” di Luigi Palomba, edito a Roma nel 1864 (?).

Collabora nel 1866, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con le xilografie: L’età innocente; Il pifferaro scozzese; Carlo di Hohenzollern.

Nel 1866/1867, per l’”Album della Guerra del 1866”, edito a Milano, da Sonzogno, xilografa: - Arciduca Alberto, feldmaresciallo; Generale Ignazio Genova di Pettinengo, Ministro della guerra; Lago di Garda - La flottiglia austriaca si ritira sotto il tiro de’ cannoni di Peschiera

Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1866/1867, anno I, incide in xilografia, - Il Padre Gabriele priore del convento d’Arcadion, (Colombo); - Michele Faraday, (Colombo);

Collabora con xilografie alla Strenna dello Spirito Folletto per l’anno 1867, stampata a Milano, da Sonzogno.

Collabora nel 1867, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con le xilografie: - Entrata del porto di Pola; - Il favorito, disegno di Guido Gonin.

Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1867/1868, con le xilografie: La gondola funeraria di Daniele Manin (Gorra dis.); Il Castello Baradello, presso Como (Curioni dis.);

Nel 1868 collabora con il settimanale Il Romanziere Contemporaneo Illustrato, Milano, Bblioteca Utile, Anno I, con le xilografie: - Longfellow. - Riccardo Enrico Dana. - Guglielmo Cullent Bryant. - Natanaele Parker Willis.

Realizza tutte le xilografie (circa 100), (su disegni di Borgomainerio e di Fontana), dell’opera di Eugenio Sue, I misteri di Parigi, edita a Milano, dalla Libreria Dante Alighieri di Enrico Politi nel 1868.

Per l’opera di Felice Cavallotti “Storia della Insurrezione di Roma nel 1867” edita dalla Libreria Dante Alighieri di Milano, nel 1869, collabora con Ventitre xilografie in proprio, ed altre in collaborazione con Balbiani (2), Gilardi (2), Gervasoni (3), (dis. di Gorra e TS).

Incide in xilografia 17 tavole,nel 1870 per il volume: L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, edito a Milano, da Amalia Bettoni.

Nel 1870 incide in xilografia trentotto tavole, tra cui il ritratto di Garibaldi, e quello di Mazzini, per il volume “I Misteri del mondo, storia della Famiglia Bonaparte e degli avvenimenti dal due dicembre alla Battaglia di Sédan”, edito a Milano, dalla Lib. Editrice Dante Alighieri,

Nel 1870 collabora al settimanale “L’Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: Il principe ereditario Federico Guglielmo di Prussia,

Nel 1871 firma quasi tutte le xilografie per il volume “L’Assedio di Parigi” di Italo Fiorentino, per la Tipografia Editrice Dante Alighieri di Enrico Politti

Nel 1871 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. III, n. 25, 26 gennaio, incide - Il castello Baradello presso Como (A. Curioni di., Colombo).

Nel 1871 per il libro di Giovanni Berri, Le notti di Berlino, Scene storico drammatiche sulla Prussia e la sua Corte, edito a Milano, dalla Libreria Dante Alighieri, di Enrico Politti, incide in xilografia undici tavole (forse anche altre non firmate), su disegni Gorra, G.M., T.S.

Incide una tavola in xilografia nel 1872 per il racconto di, I. U. Turchetti, Storia di una gamba, edito a a Milano, da Sonzogno.

s.d. 18.. realizza 5 xilografie per il volume: L’Innominato. racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri, con illustrazioni di Nicola Sanesi…, Milano, Ferdinando Garbini,

Nel 1874 per l’ Album dell’Esposizione Universale di Vienna, edito a Milano, dai F.lli Treves, incide in xilografia la Testata delle dispense su disegno di Osvaldi Lerensi. incide in collaborazione con Gervasoni la tavola: - La canzone d’amore, quadro del prof. Nicola Sanesi, (N. Sanesi dis.).

Nel 1874 per la Nuova Illustrazione Universale, Anno Primo, Volume Primo e Secondo, Milano, Fratelli Treves, xilografa: - Testata della Rivista “Nuova Illustrazione Universale”, (Levensi dis.); - Monumento a Massimo D’Azeglio in Torino (dello scultore A. Balzico), (Pontremoli dis.); - Monumento a Cavour, di Duprè, a Torino, (Pontremoli dis.); - La famiglia Galliera-Brignole Sale che sottoscrive l’atto di donazione alla città di Genova, (Tofani dis.); - Le Cinque giornate del 1848, (Pessina dis.); - I Fratelli Cairoli, gruppo di Ercole Rosa di Roma, (Barchetta dis.); - Gli Akka, lasciati da Miani…, (Barchetta dis.); - In collaborazione con Gervasoni, xilografa: - Il disastro di Cesano Maderno: Lo scoppio; - Teatri: La Cenerentola della Compagnia Guillaume al Dal Verme (Tofani dis., Colombo e Ger.); - Le Feste Ambrosiane a Milano: Esposizione dell’Arca a S. Ambrogio, (Pessina dis., Colombo e Ger.); - Firenze: Centro dell’Esposizione Orticola, La grotta con cascata…, (Sanesi dis., Colombo e Gervasoni);

Nel 1874 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. IX,

xilografa: Museo di Famiglia, Nuovaserie, Anno Primo 1874, (Oswaldo Levensi dis.).

1874 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. X, pp. 145, 356. collaborazione Centenari e Gervasoni: - Centro della Esposizione orticola, a Firenze: La grotta con cascata d’acqua e la gran fontana (Sanesi dis., Colombo e Gervasoni inc.) 145 - La canzone d’amore, quadro del prof. Nicola Sanesi, (Colombo e Gervasoni inc.), 356.

Nel 1874 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, incidendo in xilografia la testa del giornale (Oswaldo Levensi dis.), Il forte e l’isola di S. Margherita (Tofani dis.); Effetti del terremoto a Bellano (Tofani dis.).

Nel 1874 collabora al settimanale “L’Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: - Villa Ruffi presso Rimini (G. Galli dis.);

Nel 1875 per la Nuova Illustrazione Universale, Anno II, Milano, Fratelli Treves, xilografa: - Villa dei conti Silva a Cinisello: Facciata del palazzo verso strada, (Pessina dis.);

Nel 1875 su disegno di Giuseppe Galli, xilografa il ritratto del Conte Giovanni Arrivabene di Mantova.

Nel 1875 collabora al settimanale “L’Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: Raffaele Sonzogno (ritratto), Raffaele Sonzogno (O. Tofani dis.), Ludovico De Rosa - (Luisa Saredo), SI-Bargach-Ben-Said Sultano di Zanzibar (G. Galli dis.), La Cappella dell’Aquinate in sant’Eustorgio in Milano (G. Galli dis.), Luigi Porta (ritratto), Delizie materne gruppo in marmo di Ambrogio Borghi (G. Galli dis.), Monumento ad Adelaide Cairoli (G. Galli dis.), Francesco V, ex-duca di Modena (G. Galli dis.),

Nel 1876 collabora al settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: Il Duca di Galliera (G. Galli dis.), Carlo Lecocq (G. Galli dis.), Gino Capponi (G. Galli), Bosco di faggi in autunno (F. Asthon dip.), Giuseppe Pomba (G. Galli dis.),

Nel 1877 collabora al settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: Un Faro, Il Lago di Piedilugo nell’Umbria (F. Ashton dip. Crespi dis.), Lo scudo di Minerva …, Nel Parco (A. Formis dip., Scampini dis.), Un colpo sbagliato, statua in marmo di Ugo Zannoni, in collaborazione con Oggioni, incide in xilografia: Interno dei quartieri interinali giapponesi nei terreni del Centenario nel Farimount Park.

Nel 1878 collabora alla “Rivista Illustrata”. Settimanale. Volume Quarto, edita a Milano, dall’Editore Ferdinando Garbini, con le xilografie: - ritratto di: Capretti Ignazio (Teodoro) e 10 xilografie, (Pessina dis.).

Nel 1879 collabora al settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: La tappa della morte, La catastrofe di Seghedino (Riva dis.), Armadio scolpito in legno di Marco Dal Tedesco.

Nel 1880 incide per Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, le xilografie: Proximos tuus, statua in gesso di Achille D’Orsi (G. Galli dis.),

Nel 1880 incide per L’Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, le xilografie: La beneficenza milanese del 1879-80 - Distribuzione della minestra a 15 centesimi (Osvald dis.),

Incide per L’Esposizione Italiana del 1881 in Milano, Milano, Sonzogno, da solo ed in unione con altri (es. Colombo-Oggioni).

Nel 1881 incide per Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, le xilografie: La Pompejana, statua di Pietro Guarniero, (G. Galli dis.),

Illustra con 21 xilografie nel 1882 il volume di Eugenio Sue, I Misteri del Popolo (Episodio V e VI) La Croce d’argento - Vittoria, vol. Terzo, edito a Milano, da Carlo Simonetti.

Nel 1882 incide in xilografia su disegni di Nicola Sanesi, 2 Tavole e 6 capilettera figurati, in collaborazione con Balbiani, xilografa il ritratto di Guerrazzi, il frontespizio, due capolettera, per il volume di F. D. Guerrazzi, Beatrice Cenci, edita a Roma, da Perino.

nel 1883 per Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, incide in collaborazione con Oggioni, la xilografia: Il nonno offre (A. Milesi dip.),

Nel 1883 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XX, incide in xilografia in collaborazione Gervasoni: La canzone d’amore, quadro di Nicola Sanesi.

Nel 1886 collabora al “Supplemento straodinario illustrato al giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, stampato nello stabilimento Sonzogno, (numero di Giovedì, 29 Aprile), con le xilografie riproducenti dipinti dell’Esposizione di Milano: Villaggio alpestre - di Federico Asthon, Un guado - di Carlo Pizzi.

Nel gabinetto delle Stampe a Milano, è la sua xilografia “La gondola funeraria di Daniele Manin” (da disegno di Giulio Gorra), del 1868.


Bibliografia:

1866 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno III, I sem., pp. 461, 504/505.

1866 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno III, II sem., p. 836.

1866/1867 - Album della Guerra del 1866, Milano, Sonzogno, 30 dispense, pp. 37, 192, 196;

1866/1867 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, p. 241, 821,

1867 - Strenna dello Spirito Folletto per l’anno 1867, Milano, Sonzogno, pp. 88, 103, 116..

1867 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno IV, pp. 45, 289.

1867/1868 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, p. 473, 477,

1868 - Il Romanziere Contemporaneo Illustrato, Milano, Biblioteca Utile, Anno I, n. 24, 15 maggio, p.93, n. 26, 28 maggio, p. 101, n. 31, 2 luglio, p. 121, n. 38, 20 agosto, p. 149,

1868 - Eugenio Sue, I misteri di Parigi, Milano, Libreria Dante Alighieri, di Enrico Politti, opera in 88 dispense.

1869 - Felice Cavallotti, “Storia della Insurrezione di Roma nel 1867”, Milano, Libreria Dante Alighieri, pp. 9, 17, 33, 49, 65, 81, 97, 113, 129, 145, 161, 177, 193, 209, 241, 257, 273, 289, 305, 449, 465, 481, 497, 529, 545, 561, 577, 593, 609, 657;

1870 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, a. VII, n. 311, p. 49

1870 - L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, Milano, Amalia Bettoni, pp. 337, 365, 385, 393, 401, 409, 435, 447, 509, 523, 593, 605, 621, 639, 671, 685, 689.

1870 - I Misteri del mondo, storia della Famiglia Bonaparte e degli avvenimenti dal due dicembre alla Battaglia di Sédan, Milano, Lib. Editrice Dante Alighieri, pp. 1, 9, 33, 49, 81, 129, 161, 177, 257, 273, 305, 321, 353, 385, 401, 417, 433, 451, 467, 483, 531, 547, 579, 629, 645, 661, 741, 757, 773, 789, 805, 821, 837, 853, 899, 915, 931;

1871 - Giovanni Berri, Le notti di Berlino, Scene storico drammatiche sulla Prussia e la sua Corte, Milano, Libreria Dante Alighieri, di Enrico Politti, p. 17, 33, 65, 81, 97, 113, 129, 145, 161, 305, 320;

1871 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. III, n. 25, 26 gennaio,

1872 - I. U. Turchetti, Storia di una gamba, Milano, Sonzogno, p. 5.

s.d. 18.. - L’Innominato. racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri, con illustrazioni di Nicola Sanesi…, Milano, Ferdinando Garbini, pp. 105, 117, 121, 193, 217.

1873/1874 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. IX, p. 192.

1873/1874 - Nuova Illustrazione Universale, Anno Primo, Volume Primo, Milano, Fratelli Treves, pp. Front., 8, 12, 81, 116, 144, 148, 161, 168; Volume Secondo, pp. 4, 28.

1874 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. X, pp. 145, 356.

1874 - Album dell’Esposizione Universale di Vienna, Milano, F.lli Treves, pp. 1, 121.

1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, I° semestre, p. 1, 88;

1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, II° semestre, p. 1;

1874 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, a. XI, n. 538, p. 289.

1874/1875 - L’Illustrazione Popolare, Vol. XI, Milano, Fratelli Treves Editori, pp. 24/25.

1874/1875 - Nuova Illustrazione Universale, Anno II, Milano, Fratelli Treves, p. 400

1875 - Conte Giovanni Arrivabene, Un’epoca della mia vita, Mantova, Eredi Segna, p. 4;

1875- L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XII, pp. 97, 133,

1875 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XII, II sem. pp. 25, 50, 52, 157, 179, 217, 289,

1876 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIII, I sem., pp. 49, 73, 97, 220, 277

1877 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIV, I sem., pp. 145, 208,

1877 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIV, II sem., pp. 81, 117, 214, 220,

1878 - Rivista Illustrata. Settimanale. Volume Quarto, Milano, Editore Ferdinando Garbini, n. 34 p. 8.

1879 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XVI, I sem., pp. 13, 169,

1879 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XVI, II semestre, p. 309,

1880 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XVII, II semestre, p. 49,

1881 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XVIII, I semestre, p. 94,

1882 - Eugenio Sue, I Misteri del Popolo (Episodio V e VI) La Croce d’argento - Vittoria, vol. Terzo, Milano, Carlo Simonetti.

1882 - F. D. Guerrazzi, Beatrice Cenci, Roma, Perino ed., pp. Antip., 1, 5, 145, 155, 195, 231, 245, 335, 381, 423, 625.

1883 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XX, II semestre, p. 184

1883 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XX, p. 101.

1885 - Calendario Universale per le famiglie, riccamente illustrato da 100 incisioni per l’anno 1885, anno VI°, Milano, Ditta Editrice F. Manini.

pp. 40, 43,

1886 - “Supplemento straordinario illustrato al Giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, n. del 29 aprile.

1932- Luigi Servolini, La Xilografia nell' Ottocento. Profilo storico, Lecco Bottega d’Arte, pag.12.

1932 - Arrigoni P. e Bertarelli A., Le stampe storiche …, Milano, n. 5247.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 213.

1996 - Giovanni Fasani, Il carroccio nelle stampe. Cremona, Turris Editrice, p. 30. DA FARE

2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), pp. 265/271.

Leggi tutto