Chini Tito

pittore decoratore
Firenze 22 agosto 1898 - Desio (MI), 1947

Nasce a Borgo San Lorenzo (Firenze) nel 1898. La sua era una famiglia di famosi decoratori. Egli compie studi presso la Scuola d’Arte di Piazza Santa Croce a Firenze. Collabora giovanissimo con le Fornaci San Lorenzo, delle quali dopo il 1925 diviene direttore artistico, dopo l’abbandono di questa carica da parte di Galileo. Sono notevoli i suoi tentativi per dare alla produzione della fabbrica una svolta nuova. Tra le sue opere più importanti dobbiamo ricordare le vetrate dell’Hotel Roma a Firenze, degli anni Venti, che sono forse la sua prima grande opera. Numerose sono ancora le sue opere sparse nella zona del Mugello.

Sul finire degli anni Trenta collabora alla progettazione dagli stabilimenti termali di Levico, Vetriolo, Roncegno in Trentino fino ad arrivare a Castrocaro, Per questa opera esegue numerose decorazioni sia pittoriche che in ceramica. Di grande interesse, in questo complesso, è il Padiglione delle Feste, sono suoi i disegni architettonici, sue le vetrate, i pavimenti decorati con navi, le decorazioni parietali, l’arredo e i magici rivestimenti a lustro delle partiture architettoniche esterne, sue le decorazioni ceramiche e i grandi pannelli dipinti del Grand’ Hotel delle Terme.

Per quanto riguarda la sua intensa attività di pittore e decoratore dobbiamo ricordare gli affreschi eseguiti nel sacello Ossario Sacrario del Pasubio. Nel Duomo di Schio. Nel Tempio Ossario di Bassano del Grappa. Nel cimitero monumentale dell’Antella. Nel Caffé Margherita di Viareggio. Muore a Desio nel 1947.



Leggi tutto