Canino Marcello

architetto ingegnere
Napoli, 3 luglio 1895 - Napoli, 2 ottobre 1970

Nel 1934 con il collega Ferdinando Chiaromonte progetta il Palazzo della Provincia di Napoli, nel Rione Sanità, che viene inaugurato il 28 ottobre 1936, anniversario della Marcia su Roma.

Nel 1938 progetta i padiglioni della Mostra d'Oltreamare a Napoli. Il progetto urbanistico elaborato dall'architetto Marcello Canino prevede la realizzazione di ben 54 edifici, in parte destinati ad ospitare le esposizioni ed in parte destinati all'attività ricreativa. Convivono edifici razionalisti e architetture di ispirazione esotica. Il palazzo più rappresentativo è certamente la Torre del PNF, realizzata da Venturino Ventura: con i suoi 40 metri di altezza e l'alto basamento decorato da bassorilievi celebrativi, opera di Pasquale Monaco e Vincenzo Meconio. Intorno si costruiscono il Palazzo dell'arte, un'Arena-Teatro da 15.000 posti, il teatro per i piccoli, un ristorante con piscina, il viale delle Fontane e la scenografica esedra che lo conclude.

Dal 1941 al 1952 è preside della Facoltà di Architettura di Napoli.


Bibliografia:

1934 - 2ª Mostra del Sindacato fascista architetti della Campania nei locali del circolo dell'Industria e del Commercio - Napoli, Palazzo Berio 23 Novembre - 2 Dicembre A.XII. - 14 tavole fuori testo in bianco e nero. Progetti di: Marcello Canino, G.B. Ceas, Ferdinando Chiaramonte, Gastone De Martino, Mario Di Jorio, Mafredi Franco, Camillo Guerra, Guido Milone, Gennaro Muscetti, Leonardo Paterna Baldizzi, Carlo Rossoni, Giuseppe Samonà, Alberto Sanarica.

1938 - Francesco Stocchetti, Triennale d'Oltremare - Napoli 1940 XVIII, Le Vie d'Italia, n. 7 luglio, pp. 832/836.

Leggi tutto