Pietro Barabino (Genova 1822 -1869), pittore, litografo, disegnatore e miniaturista, si formò all'Accademia Ligustica di Genova e fu allievo di Giuseppe Isola e Giovanni Fontana. A fianco dell'attività pittorica nell'ambito del paesaggio e della pittura di genere, eseguì ritratti di membri di Casa Savoia e di altre personalità politiche e militari dell'epoca.
Si distinse in particolare per l'attività litografica; si ricordano in merito le tavole stampate da Armanino per la Storia della rivoluzione romana di Biagio Miraglia (1850) e i ritratti di artisti genovesi per l'opera di Federico Alizeri Notizie dei professori del disegno in Liguria, Genova (1866).
Nel 1855 per il volume di Giuseppe Banchero, “Il Duomo di Genova illustrato e descritto”, stampato a Genova, da
Nel 1860 - per il volume Giovanni La-Cecilia, La Russia e L’Europa Occidentale nella questione d’Oriente..., terza edizione rivista.., Genova a Spese degli Editori. 2 volumi, disegna in litografia 12 tavole.
disegna e litografa: OTTAVIANO FREGOSO / CHE ORDINA LA DEMOLIZIONE DELLA FORTEZZA DI CAPO DI FARO (LA BRIGLIA) DOPO AVERNE CACCIATO IL NEMICO / (STORIA GENOVESE, 26. AGOSTO, 1514.) (Isola inv. e dip., Litografia Armanino, P. Barabino dis. e litografò).
Partecipa alle esposizioni della Ligustica dal 1842 al 1846 (Ritratto di donna, Ritratto di uomo, Pescatori napoletani, Daniele nella fossa dei leoni), e in seguito a quelle della Promotrice genovese dal 1850 al 1868, soprattutto con ritratti, molti dei quali di personaggi illustri del suo tempo e principi di Casa Savoia, oppure quadri di genere (Lo studio del pittore e Due dilettanti di morra, 1865, entrambi al GAM di Genova), nonché vedute, e opere di soggetto religioso e letterario.
Bibliografia:
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 45;
1976 - Guido Giubbini, L’acquaforte originale in Piemonte e in Liguria 1860-1875, Genova, Sagep editrice, pp. 121
1991 - Germano Beringhelli, a cura di, Dizionario degli artisti liguri, Genova, De Ferrari, p. 21
1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni