Alatan Anna Rita

pittrice
Roma

Anna Rita Alatan è nata a Roma.

Ha studiato alla scuola delle Belle Arti di Roma.
Ha studiato con il Maestro Hugo De Soto e lavorato ed esibito con il Maestro Romano da Ferrara.

Anna Rita Alatan ha al suo attivo un interessantissimo percorso artistico, iniziato da giovanissima, affermandosi via via con numerose mostre personali e collettive sia in Italia, Roma, Trieste, Mantova che all’estero, Bejing, Parigi, Taipei, Dubai, Austria.
Anna Rita alla sua personale di Bejing intitolata “La sorgente del pensiero”, parlando del suo lavoro ha detto:
“Percorrendo il cammino del tempo anche io ho dovuto affrontare i cambiamenti imposti dalla vita. L’arte è sperimentazione, è continua ricerca, è raffinare concetti già esplorati. La mia ricerca, il mio “crescere” è naturalmente indirizzato ad ottenere più profondità, più emozione, più passione! Sono rimasta fedele ai miei ideali, la bellezza, l’armonia, il sogno, la speranza e l’amore. Credo che una tela deve saper tenere vivo nell’animo di chi la guarda la gioia e la speranza che si deve sempre rincorrere nella vita anche quando tutto diventa difficile, buio e freddo! Deve essere un inno di gioia, un grido d’amore. Le mie tele sono piene di colori forti, corposi… rosso, oro, azzurro ecc. a volte sono colori tenui, impalpabili ma l’intensità del messaggio è sempre la stessa”.
Con la mostra dal titolo “L’Espirazione e l’espressione del cuore di una donna” affronta iI giudizio della critica e del pubblico in un contesto internazionale di estremo impegno quale la città di Shanghai.
Con la sua Mostra di New York “La Poesia del Colore”, la critica ha sempre unanimemente, riguardo le sue opere, riconosciuto un suo stile personalissimo.
Infatti costante la presenza nei suoi lavori di una componente ineffabile che, trascendendo dalle semplici immagini, suscita pensieri ed emozioni e in questo si connota il suo vero talento, nel saper trasferire nelle sue creazioni, oltre che il gusto raffinato del punto di vista formale e cromatico, anche qualcos’altro come il saper raccontare al di là delle immagini suggestioni, ed il rivelarsi di un mondo di fantasia, che sollecita nel fruitore interesse a riflettere e lo induce ad interrogarsi su problematiche esistenziali su un più profondo significato dei sentimenti. Ogni suo quadro, realizzato, come già detto, in eleganti cromie che vertono dall’azzurro al rosso e all’oro, rappresenta, nell’intento dell’artista, il voler significare e narrare quanto di inesplorato e misterioso alberga nell’animo femminile. Anna Rita sa narrare per sé e per chi la vuole comprendere l’insieme dei sentimenti che vanno dal dolore alla tristezza e alla solitudine, ma anche dall’amore alla gioia, la pace e la serenità, che nei suoi dipinti fonde tutti come in un crogiuolo, ed a noi non resta che ammirare ed apprezzare questo suo talento, questo suo saper comunicare così magistralmente tali e tanto profonde emozioni.


Sito Internet: www.annaritaalatan.com

Leggi tutto