Enzo Zanetti nasce a Affi (VR) nel 1940, trasferendosi successivamente a Mantova, dove vive.
Contatti:
Enzo Zanetti
Viale Sabotino, 8/B - 46100 Mantova
Cell. 339.6472524
E-mail: enzozanetti@live.it
Sito Internet: www.enzozanettiatelier.com
Mostre personali:
2001 - “I colori del Monte Baldo”, Sala Parrocchiale, Pazzon (VR). 2003 - “Ossessione del colore”, Salette dei Capitelli, Palazzo Ducale, Revere (MN). 2004 - “Sensazioni”, Galleria d’Arte Isabella d’Este, Mantova. 2005 - “I luoghi del cuore e dintorni”, Galleria Isabella d’Este, Mantova. “Senza Titolo”, lido Cisano di Bardolino (VR). “Pinocchio”, Scuola Materna Collodi, San Giorgio (MN). 2006 - “Riflessione e ricerca”, Galleria d’Arte Isabella d’Este (MN). 2007 - “Senza titolo”, Galleria d’Arte Mantomania, Mantova. 2008 - “Cielo ed acqua”, Galleria d’Arte Mantomania, Mantova. 2009 - “A mia madre; la gioia del colore”, Androne d’ingresso della Fondazione Mazzali, Mantova. “Paesaggi ed altro”, Galleria d’Arte Mantomania, Mantova. 2013 - “In principio la guerra”, Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2014 - “Popoli guardiani del mondo”, Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2016 - “Racconti… da un orso a uno scricciolo”, Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2018 - “La vigna si racconta”, Galleria Arianna Sartori, Mantova.
Mostre collettive:
2002 - Biblioteca Comunale, Stradella (Mn). 42° Premio Suzzara, Suzzara (MN). 2003 - 17° Concorso Nazionale di pittura contemporanea, Poggio Rusco (MN). 2004 - “Fiori e nudi”, Galleria d’Arte Isabella d’Este, Mantova. 2014 - “Terra, aria, fuoco, acqua”, Galleria ‘La Pigna’ presso il palazzo Pontificio Maffei-Marescotti, Roma (col patrocinio della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica Italiana e l’attestazione del Consiglio Pontificio di Cultura della Città del Vaticano). La stessa mostra itinerante è stata presentata a Napoli nella Pinacoteca d’Arte Moderna ‘Le Porte’. “Linee artistiche a confronto”, Galleria d’Arte ‘Anacapri’, Isola di Capri (NA). “Cento anni di arte mantovana dal secolo breve ai nostri giorni”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). “L’arte fra tradizione ed innovazione”, Pinacoteca d’Arte Moderna ‘Le Porte’, Napoli. 2015 - “L’arte italiana dalla terra alla tavola”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). “Dialogando con la Biennale”, Centro d’Arte ‘San Vidal’, Venezia. “Luci, colori e forme del terzo millennio”, Galleria d’Arte ‘Anacapri’, Isola di Capri (NA). “26° Mostra Mercato Internazionale d’Arte moderna e contemporanea”, Padova. Nel Maggio 2015 partecipa all’evento “20x20 Progetto per un Museo Collezione Archivio Sartori”, Castel d’Ario (MN). “MantovainArte2015”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). 2017 - “Animalia. Natura & Arte”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (Mn). “Linee Artistiche a confronto”, Circolo degli Artisti, Palazzo Graneri della Roccia, Torino. “Idee e passioni”, Pinacoteca d’Arte Moderna “Le Porte”, Napoli. “Dialogando con la Biennale - Venezia 2017”, Venezia. 2018 - “Realtà interiori”, Castello Maschio Angioino, Napoli. “Linee Artistiche a confronto”, Palazzo Graneri della Roccia, Torino. “L’Arte è vita… la vita è Arte”, Galleria La Pigna, Palazzo Pontificio Maffei Marescotti, Roma. 2019 - “Dialogando con la Biennale di Venezia 2019”, Museo della Scuola Grande di San Teodoro, Venezia San Marco. “Mantova Insolita & Misteriosa”, Atelier des Arts, Mantova. “Arte e Libertà”, Atelier des Arts, Mantova. “Linee Artistiche a confronto nel XXI Secolo”, Centro Multimediale “Mario Cacace” presso “Eden Paradiso”, Anacapri, Isola di Capri (NA). 2020 - Atelier des Arts, Mantova. “Per non dimenticare”, Associazione Napoli Nostra. “L’Arte come specchio dell’anima”, Villa Bruno, Comune di S. Giorgio a Cremano (NA). “Vegetalia tra Alberi, Fiori e Frutti”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). 2021 - “Anacapri, l’eterna bellezza”, Centro multimediale “Mario Cacace” presso “Eden Paradiso”, Anacapri, Isola di Capri (NA). 2022 - “L’Arte illumina la mente”, “Sala del Basolato”, Fiesole (FI), presentata dal critico d’arte Dr. Fabrizio Borghini.
Di Lui hanno scritto:
Gilberto Cavicchioli, Giuseppe Armani, Ottavio Borghi, Rosaria Guadagno, Rosario Pinto.
Bibliografia essenziale:
2005 - Catalogo edito da Arti Grafiche Castello. 2009/2013/2014/2016 - Mensile di arte e cultura “Archivio”, Mantova, edito da Arianna Sartori. 2013/2014/2015 - “Cataloghi d’arte moderna e contemporanea”, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore. 2014 - “Cento anni di arte mantovana dal secolo breve ai nostri giorni”, Mantova, Archivio Sartori Editore. “L’arte italiana dalla terra alla tavola”, Mantova, Archivio Sartori Editore. 2014/2015 - brochure edite dall’Associazione Culturale Napoli Nostra, a cura del Prof. e critico d’arte Rosario Pinto, in occasione di mostre collettive a Roma e Venezia. 2015 - “MantovainArte2015”, Mantova, Archivio Sartori Editore. 2016 - “Enzo Zanetti. Racconti…da un orso a uno scricciolo”, testi di Rosaria Guadagno ed Enzo Zanetti, catalogo mostra, Mantova, Arianna Sartori Editore. 2017 - ANIMALIA Natura & Arte, a cura di Arianna Sartori, prefazione di Maria Gabriella Savoia, catalogo mostra, Castel d’Ario, Casa Museo Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore. 2017 - “Correnti Artistiche Internazionali a confronto nel XXI Secolo” (4° vol.), curato dal Prof. Rosario Pinto, Ed. Associazione Culturale Napoli Nostra; volume archiviato presso la Biblioteca J. Watson del Metropolitan Museum di New York, su richiesta della stessa. 2020 - “Vegetalia tra Alberi, Fiori e Frutti”, Mantova, Archivio Sartori Editore. “Fra Tradizione e Innovazione” - Processi creativi della Contemporaneità. L’evoluzione dell’Arte Moderna nel XXI Secolo” (5° vol.), curato dal Prof. Rosario Pinto, Ed. Associazione Culturale Napoli Nostra; volume che sarà archiviato presso la Biblioteca J. Watson del Metropolitan Museum di New York. 2020 - Artisti Italiani 2021 catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea, a cura di Arianna Sartori, prefazione di Maria Gabriella Savoia, Mantova, Archivio Sartori Editore, pp. 432/434.
Giudizi critici:
“…Le
sue opere nel complesso denotano una dinamica volta alla ricerca dell'unità
stilistica
sia dal punto di vista cromatico che concettuale. Conservano sempre però il
pregio di una
generosa impronta personale, forse come tutte le cose perfettibile, ma che
possiede il grande
valore di una genuina spontaneità”.
Ottavio Borghi
“…Zanetti
si estrania dal pianeta… il suo paesaggio è luminoso e chiarissimo, conquista
nuove tecniche con tocchi di colore diviso, con la pennellata di rosso acceso;
di nero magmatico costruisce l’immagine. Un orso e uno scricciolo si parlano;
ritrovano momenti di serenità, di simpatia”.
Rosaria
Guadagno
(da: “Racconti… da un orso a uno scricciolo”, 2016, Edizione Arianna
Sartori)
“…La
pittura di Enzo Zanetti, sulla cui personalità abbiamo già avuto l'opportunità
di lasciare planare le nostre riflessioni valutative (additandone, peraltro, la
capacità di incrociare un linguaggio di netta caratura figurativa, che ci ha
consigliato anche l'invocazione di una sorta di tangenza hoppeiana) consente di
potere verificare come possa rendersi possibile che senza che si ingeneri una
vera e propria contraddizione in termini - possano convivere ansiti come già
detto, narrativi con una sorta di sospensione atemporale, quella stessa,
d'altronde, che giustifica e motiva il suggerimento dell’apparentamento
hopperiano".
Rosario Pinto
(da: Volume V della Storia dell'Arte - “Fra tradizione e innovazione”, edito da
Associazione Napoli Nostra, 2022, pag. 162)