Zancon Gaetano - Zanconi

incisore
Malè (TN), 1771 - Milano, Milano 1816 (??) post 1830 (?)

Fratello di Pietro. Allievo dei Remondini a Bassano, attivo a Verona e poi a Milano.

Incide all’acquatinta, all'inizio dell'800, per l’opera in 12 lastre “Trionfo di Lucio Emilio Paolo”, che riproduce l’affresco di Domenico Brusasorzi, nel salone interno di Palazzo Fiorio della Seta di Verona, andato distrutto con l’edificio nel momento della costruzione dei lungadigi. le Tavole 1, 2, 3, 4. (L'Opera in 12 tavole - 8 incise da Svidercoschi, dalla n. 5 alla n. 12), sovrintende anche il lavoro dello Svidercoschi che incide le altre 8 tavole. Domenico Riccio detto il Bruciasorci dipinse, Giuseppe Buffetti di Verona disegnò, Gaetano Zancon incise.

- 1802 - Gaetano Zancon, Raccolta di sessanta stampe delle più celebri pitture di Verona, Verona.

- 1809 - Gaetano Zancon, Opere Scielte de’ più Celebri Pittori Italiani finora inedite disegnate e incise da Gaetano Zancon, Verona.

- 1812 - Galleria inedita raccolta da privati gabinetti milanesi ed incisa in rame da Gaetano Zancon, XX tavole, Milano, Francesco Fusi.

- 1813 - Raccolta delle migliori dipinture che si conservano nelle Private Gallerie Milanesi disegnate ed incise da Gaetano Zanconi ... brevemente descritte da G. P. Carpani ... e pubblicate da Carlo Aliprandi. Milano.

- 1815 - Pietro Metastasio, Opere sacre, Milano, Stamp. G. Silvestri, 6 tavole f.t. (Novelli dis.)

- Gaetano Zanconi (Zancon) - collabora con 97 rami all’opera di Giulio Ferrario - Il costume antico e moderno di tutti i popoli ecc. (Milano 1815-1829)

Nel 1820 incide all’acquatinta la “Veduta del Ponte di Baveno sul Lago Maggiore”, stampata a Milano da Francesco Bernucca.

Il commerciante di stampe Antonio Bossi, di Milano, pubblica intorno al 1825 una serie di acquetinte che raffigurano vedute di località che si affacciano sul lago di Como tra cui: - Veduta della Villa Cornaggia lungo il Lago di Como, (Zancon G. inc. & Bosio dis., mm. 154x210).

Incide due episodi biblici: la Manna nel deserto, dall'Antico Testamento, e la Moltiplicazione dei pani e dei pesci, dal Nuovo Testamento. Entrambe sono riproduzioni delle opere esistenti nella chiesa di San Giorgio di Verona, dipinte da Felice Brusasorzi e Paolo Farinati.

Incide, Venere (Tiziano pinxit, G. Zancon incid.) - Fire de l'Original qu'on voit dans la Royale Galerie de Florence, (n. 667), acquaforte, mm. 125x160.

Nel 1830 per il volume di Luigi Bucellati, L’Arte del curare le malattie, Milano, Visay. (incide il ritratto di Bucellati)

Sue incisioni conosciute: - Alfeo segue Aretusa, che viene da Diana coperta di una nube, e poicangiata in Fonte, (Middelton inv., Gaet. Zancon inc., Milano da Pietro e Giuseppe Vallardi Cont.da di S. Margherita N. 1101).

5 - Pane segue la Ninfa Sirinfa, che impedita nel corso dal fiume Ladone resta convertita in Canna, (Middelton inv., Gaet. Zancon inc., Milano da Pietro e Giuseppe Vallardi Cont.da di S. Margherita N. 1101).

6 - Ippomene vince nel corso Atalanta col farle rotare innanzi un pomo d’oro, cui si piega a raccogliere. (Middelton inv., Gaet. Zancon inc., Milano da Pietro e Giuseppe Vallardi Cont.da di S. Margherita N. 1101).

7 - Apollo segue Dafne, che in riva al patrio fiume viene trasformata in Lauro. (Middelton inv., Gaet. Zancon inc., Milano da Pietro e Giuseppe Vallardi Cont.da di S. Margherita N. 1101).

8 - Quadro della Collez.e del Sig.r Aron Vitta Latti. (Alessan.dro Turchi d.to l’Orbetto dip., G. Zancon dis e inc.).

9 - Quadro della Collez.e del Sig.r Aron Vitta Latti. (Alessan. Turchi d.to l’Orbetto dip., G. Zancon dis e inc.).

10 - Quadro della Collez.e del Sig.r Giò Batta Cigola Pittore. (Domenichino inc., G. Zanconi dis. ed inc.).

11 - (Luca Giordano dip., G. Zanconi dis. e inc.), All’egregio / Si.r Antonio De Lumiares Pio di Savoja / Carlo Aliprandi D.D.D.

12 - Apollo e Marsia, (Ant.o Allegri d.to il Correggio dip., G. Zancon dis e inc.), A Sua Eccellenza il Sig. Duca Antonio Litta.

13 - Siringa e Pan, (Pietro Liberi dip., G. Zanconi dis. e inc.), A S.E. la Sig.a Contessa Vittoria Pino Calderara / Carlo Aliprandi DDD.


Bibliografia:

1947 - Thieme-Becker, XXXVI, p. 401;

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 197

1985 - Gianvittorio Dillon, Sergio Marinelli, Giorgio Marini, a cura di, La collezione di stampe antiche Museo di Castelvecchio - Verona. catalogo mostra, Mazzotta editore, pp. 158/167

2016 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IX, T-Z, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, p. 350/353, 353 ill.

Leggi tutto