Zambelli Giovanni Battista

xilografo
Crema (CR), 1826 - post 1901

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Giovan Battista Zambelli, incisore silografo ededitore nato a Crema nel 1826, risulta residente nel Comune di Milano dal 1850 al 1885. Nel corso della sua lunga attività viene premiato più volte. Nel 1860 gestisce una scuola di incisione su legno.

Si firma anche con la sola: Z

Illustra con xilografie originali nel 1846 il volume di Cesare Cantù, “Il Galantuomo, ovvero i diritti e i doveri, …”, edito a Milano, da Perelli.

Il 21 maggio 1847, riceve la Menzione Onorevole, dall’Imperial Regio Istituto di Scienze Lettere e Arti, alla manifestazione dei premi d’Industria agricola e Manifatturiera.

Nel 1847 per il settimanale,Il Mondo Illustrato, Anno Primo, edito a Torino, incide in xilografia: - Ponte di Cassano, (Zambelli inc.), p. 249. - Un atto feudale - Quadro di Salvatore Mazza, (Zambelli inc.), p. 357. - Girolamo Casanate (monumento), (Grossi dis., Zambelli inc.), p.452.

Nel 1848 incide su disegno di Antonio Greppi la testata del giornale satirico “Lo Spirito Folletto”, durante la breve durata di questo periodico inciderà tutte le xilografie pubblicate sempre su disegni del Greppi.

Altro riconoscimento dall’Imperial Regio Istituto di Scienze Lettere e Arti,lo riceve il 23 maggio 1851, con una Medaglia d’argento “Per lodevoli saggi d’incisione in legno, specialmente in quello d’olivo”.

Nel 1851 collabora dal numero di agosto, al periodico milanese, Le Ore Casalinghe, con le xilografie: Mode di Francia 1800-1801, Una giovine (?) Crestaja del 1802, Mode di Francia 1802-1803, Mode per festa da ballo - 1804, Mode di Francia 1805-1806, Mode di Francia 1807-1808, collabora pure con numerose xilografie nel testo.

Pubblica nel 1852 a sue spese un album di incisioni, e di sua esclusiva proprietà: G.B. Zambelli, Le arti educative, opera dedicata all’illustrissima Signora Duchessa Giovanna Visconti di Modrone de’ Marchesi Groppallo. Anno Primo, Milano, presso lo studio dell’Autore G.B. Zambelli contrada degli Armorari n. 3121. (prima edizione). - il volume viene riedito (?): a Milano, presso la Scuola d'Incisione in via dei Martiri n. 4120, s.d. (1854). In-4° (32 x 24), pp. 131 con 22 tavv. f.t. in xilografia (alcune impresse "sur chine" su fondo giallino) eseguite da G. Zambelli su disegni di vari autori (2 su dis. di Gerolamo Induno); e molte vignette xilografiche nel testo dello stesso Zambelli. (Raccolta pubblicata e illustrata da G. Zambelli, la cui ispirazione si collega a quella delle "strenne romantiche" di quegli anni, contenente 22 tavole in xilografia finemente eseguite dallo stesso Zambelli, e impresse da Lombardi o da Guglielmini. I testi a commento delle incisioni sono di Broglio, Zoncada, Malacarne, Caimi, Mongeri ed altri, con una introduzione di Giuseppe Sacchi, ed un suo scritto conclusivo datato 23 febbraio 1854. Giambattista Zambelli, xilografo milanese, introdusse l'uso del legno d'ulivo in sostituzione del bosso, e cercò di istituire a Milano una scuola di incisione, come testimonia anche questo volume, che reca al frontespizio una vignetta con un suo piccolo autoritratto mentre disegna. Molte tavole sono di gusto tipicamente romantico e storico, altre di soggetto naturalistico, ed altre di carattere vedutistico, come Val d'Erve (gole sull'Adda); Sarezzo, durante l'inondazione del Mella; L'Oratorio di San Martino (in Brianza); e 3 tavole con vedute di scorci di Milano e del Duomo. Da notare anche 2 ritratti, del chimico Antonio Kramer e dell'archeologo Giovanni Labus, "tolti il primo da una fotografia, il secondo da un dagherrotipo". 2 xilografie sono eseguite su disegno del pittore Gerolamo Induno).

Nel 1853, figura all’esposizione dell’Imperiale Regio Istituto Lombardo di Scienze Lettere ed Arti, dove riceve un encomio “L’Istituto non poté a meno di encomiare l’operosità del signor Zambelli, già premiato con medaglia d’argento nel precedente concorso, e decretò che i nuovi saggi d’incisione in legno ad uso dei tipografi, usciti dal suo Stabilimento, formassero parte della pubblica esposizione”.

Nel 1854 Giovan Battista Zambelli, edita ed illustra con numerose xilografie, il volume, Le veglie di famiglia. Milano, presso lo stabilimento d'incisione di G.B. Zambelli, (c. 1850), in-8, pp. XIX, 179. Con antiporta, un ritratto di Bernardo Tasso, due vedute su tavv. f.t. e numerose vignette n.t. (compresi panorami e vedute), incisi in xilografia. Fra i testi segnaliamo: "Bernardo Tasso, Torquato Tasso e Sperone Speroni" e "Impressioni d'un viaggio a Firenze" di Vincenzo Broglio, "La storia di Milano illustrata dai monumenti" e "Il Monte degli Stampi a Tremezzina" di Giuseppe Sacchi.

Nel 1855 per Le Ore Casalinghe, Milano, anno V, n. 3 marzo. incide: Fedeli all’interno di una Chiesa

Incide in xilografia il frontespizio del I° volume su disegno di De Maurizio, nel 1855 per l’opera: Storia delle Lettere e delle Arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti, 4 volumi, tavole fuori testo.

Altra Medaglia d’argento gli viene conferita dallo stesso Imperiale Regio Istituto Lombardo di Scienze Lettere ed Arti, il 30 maggio 1855, “per l’istituzione di una scuola d’incisione in legno (posta in Contrada degli Amedei n. 4177A).

Per l’opera di De Norvins “Storia di Napoleone e del grande esercito”, edito da Francesco Pagnoni a Milano nella metà dell’800, (1855 c.), incide in xilgrafia: Una testatina con ritratto di Napoleone in medaglione sorretto da due putti.

Nel 1856 partecipa all’Esposizione di Belle Arti nell’I. R. Palazzo di Brera a Milano, con un ritratto di Tiziano inciso in legno.

Nel 1856 per la rivistaLe Ore Casalinghe, Milano, anno IV, incide in xilografia le tavole a pp. 44, 45, 157, 161, 190, 195.

Dal 1856 al 1858 ca., incide centinaia di xilografie per l': ''Atlante di geografia universale statistica e pittoresca illustrato da G. Marmocchi''. Edizioni Civelli, Milano,

Incide in xilografia nel 1858 la tavola “Transeat Calix iste”, per l’opera in 4 volumi: Breviarium Romanum ex decreto SS. Concilii Tridentini …, Mediolani, Edidit Alexander Ripamonti.

Nel 1858/1859 per il volume di Cletto Arrighi, La giornata di Tagliacozzo, Storia italiana, stampato a Milano, per la Libreria di Francesco Sanvito, xilografa la vignetta di copertina.

Nel 1859 incide per il volume di ULLOA CALA' GIROLAMO. Guerra dell'Indipendenza Italiana negli anni 1848 e 1849 del Generale Ulloa. Prima versione italiana sull'originale francese, con note aggiuntevi per cura di Cesare Tanzi. Illustrata da Giovanni Battista Zambelli. Milano, Legros e Marazzani, 1859. 2 volumi in un tomo, cm. 23, mezza pelle con tit. e fregi in oro al dorso, pag. 414 (1 c.b.) più antiporta allegorico, 1 carta topografica delle operazioni tra il Ticino e la Sesia e 12 tavole f.t. (su 13: manca la tavola di Piazza Fontana); XIV, 432 più 10 tavole f.t. e 2 carte topografiche rip. più volte (Assedio di Roma del 1849 e Venezia e la Laguna nel 1848 - 1849). La tavola della morte di Rossaroll è inserita a pag. 308 anziche' 291. Ottimo esemplare in solida legatura coeva. Molto interessante e preciso. L'opera apparve in prima edizione lo stesso anno in lingua francese.

Dal 1858 al 1861 per l’opera di Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, stampata a Milano, presso Corona e Caimi editori, Volume I - Milano, incide in xilografa 15 illustrazioni, alcune senza titolo: - Archi di porta Nuova, - Colonna, - Testatina, - I Barbari, - Interno di chiesa, - Loggia degli Osj, - Arco della Pace, - Ingresso di chiesa (S.M. D.), - Interno del Duomo (S. Mazza), - Interno di chiesa, - Interno del Palazzo di Brera (Ubicini dis.), - Interno di laboratorio, - Casano e il Retorto (Elena) Volume II - Venezia: - Ponte sulla Laguna (Ubicini dis.), - s.t. (I Barbari). Volume III - Brescia, Cremona, Como: - La Loggia (Ioli dis.). - Castello di Sancino, - San Giacomo de’ Domenicani, - Chiesa di San Domenico in Cremona. - San Giovanni, (Elena dis.), - San Vittore, (Elena D.), - Sacro Monte della Madonna, (Elena D., Z.), - Carlambrogio di Montevecchia, - Val d’Erve. Volume V, La Valtellina, Mantova, Crema, Bergamo, Rovigo, Udine: - L’Adda, - Torre de’ Bonacolsi, - Monzambano, - Bernardo Tasso. - Crema: Canale Ritorto (Elena dis.), - Bergamo: Bernardo Tasso, - Val d’Erve. - Rovigo: La Madonna del Soccorso (Piva dis.), - Udine: I barbari.

Collabora nel 1861 ca., con l’editore milanese Legros e Marazzani, all’opera di Piero Mattigana, Storia del Risorgimento d’Italia, dalla pace di Villafranca alla proclamazione del regno d’Italia, con narrazioni anedottiche realative alla spedizione di Garibaldi nelle Due Sicilie, con le xilografie: - Presa di Palermo (S.M. dis. Salvatore Mazza); - Garibaldi alla battaglia di Milazzo (S.M. dis.); - Sbarco in Calabria (S.M. dis.); - Ingresso di Garibaldi a Napoli (S.M. dis.);

All’Esposizione italiana del 1861 di Firenze, viene premiato con Medaglia d’onore, per la sua incisione in legno “La disfida di Barletta” dal dipinto di Massimo D’Azeglio.

Fa dono a Vittorio Emanuele II, di un album con ottanta sue incisioni in legno, la Regia Segreteria del Gran Magistero dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, gli risponde “…La M.S. si è degnata d’accoglierlo con particolare gradimento e volendo provarle quanto apprezzi i notabili perfezionamenti da V.S. introdotti in questo genere d’incisione mi ha ordinato d’inviarle Medaglia d’oro, ornata della Reale effigie e fornita d’apposita iscrizione”. in riferimento alla concessione di una Medaglia d’Oro,

Nel 1862 collabora al settimanale Museo di Famiglia, edita a Milano da Treves, incidendo in xilografia la vignetta della testata al n. 1.

Il 28 febbraio 1862, dona due copie della sua incisione in legno “La disfida di Barletta” (M. D’Azeglio dip., G.B. Zambelli inc.), all’Accademia Modenese di Belle Arti. In data 3 luglio dello stesso anno l’Accademia di BB.AA. di Modena, lo iscrive tra i suoi Soci onorari.

Partecipa sempre nel 1862 all’Esposizione Internazionale di Torino.

Nel 1862 per il volume: La Carità. Album Artistico Letterario, pubblicato a Beneficio dei poveri di Milano, e stampato dalla Tip. degli Ingegneri, xilografa il ritratto di: - Abd-El-Kadèr.- finalino in: L’arte a Venezia. - capolettera in La rocca di Tovo. - Tiziano Vecellio. - Torquato Tasso in cella.

Nel 1863 collabora al settimanale Museo di Famiglia, edita a Milano da Treves, incidendo in legno: La Basilica di Superga; Ponte su la laguna; La Farina (ritratto).

Il 29 novembre del 1863 la Direzione del R. Istituto dei Sordo Muti di Milano, attiva una scuola di Xilografia, chiama quindi lo Zambelli a prenderne possesso, diventa quindi professore d’incisione in legno presso questo Reale Istituto, ed è in questa sede che sperimenta la innovativa tecnica di intaglio di legno di testa, sostituendo il costoso e raro bosso,con un legno nostrano assai diffuso, l’ulivo.

Nel 1864 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, incidendo in xilografia la testata del n. 1 di gennaio, Armatura d’uno dei Martinengo,

Collabora a partire dal N. 1, anno I, 4 settembre 1864, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con le xilografie: Daniele Manin; Ugo Bassi; Luciano Manara.

In data 1 ottobre 1864,ottiene il premio di “Menzione Onorevole”, dal Comizio Agrario di Crema per un’incisione in legno.

Collabora nel 1865, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con le xilografie: - Monumenti romani: S. Pietro; - Castel Sant’Angelo; - Monumenti romani: Il Campidoglio; - Colosseo.

Collabora nel 1866, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con numerose xilografie con vedute e monumenti diTorino: Veduta di Porta Po; Sala d’Armi nell’Armeria Reale; Il Cimitero; Una sala del Museo Egizio; Palazzo Madama; Palazzo di Città, Caffè nel Giardino Pubblico; Piazza Castello; Statua di Emanuele Filiberto; Monumento Siccardi; Monumento al Conte Verde; Monumento dei milanesi all’Esercito Sardo; Monumento a Carlo Alberto; Ponte sulla Dora; Ponte di ferro sul Po; Castello Valentino; Vigna della Regina; Sagra di San Michele; e con vedute di Genova: Ponte Carignano chiesa santa Maria di Carignano; L’Annunziata.

Nel 1866 collabora con le illustrazioni al volume di G. Oddo, “Mente e cuore”, edito a Milano.

A Firenze, il 31 gennaio 1867, Sua Maestà Vittorio Emanuele II, lo nomina Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro con facoltà di fregiarsi delle insegne per tale Equestre grado stabilite.

Nel 1867 per L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, xilografa: Ruth, Gedeone, Gionata e Davide; Il ponte oscuro, a Asso - Brianza, (A. Curioni dis.),

Professore di silografia, nel 1868 dirige la Scuola di Silografia presso il R. Istituto de’ sordo-muti di Milano. ?????? 1863

Partecipa nel 1868 all’ Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, con l’incisione in legno La fuga in Egitto.

Nel 1868 firma 22 xilografie (altre non firmate potrebbero essere sue) per il volume di: Ernesto Pitawall. Luigi Napoleone ovvero Lotta del destino e Corona Imperiale. Opera storico-romantica dell’epoca e della vita di Napoleone III. di E. P., Milano, Fratelli Simonetti Editori.

Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1868/1869, volume 3°, con le xilografie: - Monumento a Panfilo Castaldi, inaugurato a Feltre il 24 settembre; - Armatura d’uno dei Martinengo.

Nel 1870 c., sul foglio volante pubblicitario - W. Wilson, Macchine locomobili orizzontale e verticali..., Milano, Agnelli. incide in xilografia al centro, un locomobile Perret di Milano.

Per l'editore Sonzogno di Milano illustra nella seconda metà del XIX secolo le guide:

- Nuovissima guida illustrata della città di Milano e suoi dintorni, adorna di circa 40 vignette diligentemente incise in legno e cavate da apposite fotografie / dall'artista Giovan Battista Zambelli, Milano, E. Sonzogno.

- Nuovissima guida illustrata della città di Venezia e de' suoi dintorni : adorna di oltre 30 vignette diligentemente incise in legno e cavate da apposite fotografie dall'artista Giovan Battista Zambelli, Milano, Ed. E. Sonzogno; Venezia, principali libraj.

- Nuovissima guida illustrata della Città di Torino e de' suoi dintorni : adorna di una nuova pianta della città e di oltre 40 vignette, diligentemente incise in legno da Giovan Battista Zambelli, Milano, Sonzogno; Torino: principali libraj.

Nel 1876 collabora al settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: - Il giuramento a Pontida (Focosi dis.), - Pietro Micca (Focosi dis.),

Nel 1879 per il volume: Una gita a Vaprio e suoi dintorni. Guida illustrata, Tip. Rechiedei, Milano, in-16, pp. 30. Con 1 tav. raff. il percorso del viaggio, 2 tavv. xilogr. rip. con vedute di Vaprio inc. da Zambelli e altre 4 tavv. xilogr. di vedute. (Villa Castelbarco).

Nel 1881 incide per Emporio Pittoresco, di Milano, edito da Sonzogno, le xilografie: L’Abbazia di Chiaravelle.

Incide 3 xilografie nel 1887 per il volume: Poesie di Giuseppe Giusti, illustrate da Adolfo Matarelli…, annotate di ricordi storici dal Prof. Giulio Cappi, Firenze, Casa Editrice G. Nerbini.

Lascia nel 1901 tutti i suoi lavori alla città di Crema.

Altre sue xilografie:

- Episodi della Rivoluzione e difesa di Venezia (1848-9).

- Ritratto di Massimo D’Azeglio.


Bibliografia:

1846 - Cesare Cantù, Il Galantuomo, ovvero i diritti e i doveri, …, Milano, Perelli.

1847 - Il Mondo Illustrato, Anno Primo, Torino, Pomba, pp. 249, 357, 452.

1848 - Guida di Milano per l’anno bisestile 1848, Anno XXV, Milano, p. 468.

1848- Lo Spirito Folletto, Milano, anno I°, n. 1, 1° maggio 1848,

1851 - Atti della distribuzione de’ premj d’industria agricola e manifatturiera fatta da sua eccellenza il Sig. Conte Michele di Strasoldo… nella pubblica solenne adunanza dell’I.R. Istituto Lombardo di Scienze, lettere ed arti il 30 maggio 1851, Milano, Tip. G. Bernardoni, p. 43.

1851 - Indicatore degli oggetti d’arti meccaniche ed agricole esposti nell’I.R. Palazzo di scienze, lettere ed arti dopo la solenne distribuzione de’ premj seguita il giorno 30 maggio 1851, Milano, Tip. G. Bernardoni, sala I n. 21.

1851 - Le Ore Casalinghe, Milano, anno I, vol. II, n. 2 agosto, e seguenti, tavv. f.t.;

1852 - G.B. Zambelli, Le arti educative, opera dedicata all’illustrissima Signora Duchessa Giovanna Visconti di Modrone de’ Marchesi Groppallo, presso lo studio dell’Autore G.B. Zambelli contrada degli Armorari n. 3121, Milano.

1853 - Atti della distribuzione de’ premj d’industria agricola e manifatturiera fatta da sua eccellenza il Sig. Conte Michele di Strasoldo… nella pubblica solenne adunanza dell’I.R. Istituto Lombardo di Scienze, lettere ed arti il 30 maggio 1853, Milano, Tip. G. Bernardoni, p. 52.

1854 - Giovan Battista Zambelli, Le veglie di famiglia. Lo storia di Milano illustrata dai monumenti, Milano, Presso lo Stabilimento d’Incisioni di G. B. Zambelli, con ill. xilografiche.

1855 c. - De Norvins, “Storia di Napoleone e del grande esercito”, Milano, Francesco Pagnoni., p. 11

1855 - 1858 - Storia delle Lettere e delle Arti in Italia, Milano, Borroni e Scotti, 4 volumi, tavole fuori testo.

1855 - Storia d’Italia, Milano, La Ricamatrice, n. 12, 16 giugno, p. 116.

1855 c. - De Norvins, “Storia di Napoleone e del grande esercito”, Milano, Francesco Pagnoni, tavv. f.t.

1855 - Atti della distribuzione de’ premj d’industria agricola e manifatturiera fatta da sua eccellenza il Sig. Barone Federico Maurizio di Burger… nella pubblica solenne adunanza dell’I.R. Istituto Lombardo di Scienze, lettere ed arti il 6 giugno 1855, Milano, Tip. G. Bernardoni, pp. 44, 45.

1855 -Le Ore Casalinghe, Milano, anno V, n. 3.

1856 - Giornale dell’I.R. Istituto Lombardo di Scienze, lettere ed arti, tomo VIII, Milano, p. 129.

1856 -Le Ore Casalinghe, Milano, anno IV ???, pp. 44, 45, 157, 161, 190, 195.

1856 - Esposizione di Belle Arti nell’I. R. Palazzo di Brera, Mlano, Le Ore Casalinghe, n. 9 settembre, p. 232;

1856/1859 - Giuseppe Civelli, Atlante Universale Illustrato, Milano - Verona, Civelli.

1858 - Breviarium Romanum ex decreto SS. Concilii Tridentini …, Mediolani, Edidit Alexander Ripamonti, 4 volumi, tav. f.t.

1858 - Cletto Arrighi, La giornata di Tagliacozzo, ...,Milano, per la Libreria di Francesco Sanvito.

1858/1861 - Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano, presso Corona e Caimi editori, vol. I: pp. 16, 24, 39, 40, 62, 86, 266, 316, 319, 324, 327, 330, 337, 363, 403; vol. II: pp. 231, 404; vol. III: pp. 63, 594, 595, 606, 872, 877, 883, 928, vol. V, 193, 247, 529, 551, 777, 921, 976, // 2° parte, pp. 125, 284.

1858 - Guida di Milano per l’anno 1859, anno XXXVI, Milano, Tipografia Bernardoni, p. 480.

1859 - ULLOA CALA' GIROLAMO. Guerra dell'Indipendenza Italiana negli anni 1848 e 1849 del Generale Ulloa. Prima versione italiana sull'originale francese, con note aggiuntevi per cura di Cesare Tanzi. Illustrata da Giovanni Battista Zambelli. Milano, Legros e Marazzani, 1857. 2 volumi, pag. 414 (1 c.b.)

1860/1869 - Accademia di Brera, Carteggio: ASAB, Tea E IV° 8, Personale insegnante inc. 1860-1869.

1861 - Esposizione italiana 1861. Consiglio dei giurati, cenno sommario sui giudizi emessi dalla Commissione dei Giurati della classe XXIII, Firenze, Barbera, p. 12.

1861 - G.E. Saltini, Di una nuova incisione in legno di G.B. Zambelli, ne l’Esposizione italiana del 1861. Giornale con incisioni e con atti ufficiali della Commissione Reale, Firenze, Bettini, pp. 107/110.

1861 ca., Piero Mattigana, Storia del Risorgimento d’Italia, dalla pace di Villafranca alla proclamazione del regno d’Italia, con narrazioni anedottiche realative alla spedizione di Garibaldi nelle Due Sicilie, Milano, Legros e Marazzani, tav. f. t..

1862 - Yorick figlio di Yorick, Viaggio attraverso l’Esposizione Italiana del 1861, Firenze, Bettini.

1862 - A. Caimi, Delle arti del Disegno e degli artisti nelle provincie di Lombardia dal 1777 al 1862, Milano, Pirola, p. 143.

1862 - Museo di Famiglia,Milano, Treves 1862 (anno secondo), p. 1

1862 - La Carità. Album Artistico Letterario, pubblicato a Beneficio dei poeveri di Milano, Tip. degli Ingegneri.

1862/1870 - Franco Mistrali, Da Novara a Roma. Istoria della Rivoluzione Italiana, Bologna, Soc. Editrice, opera completa in sei volumi corredata di numerose incisioni intercalate nel testo e di 24 tavole f.t. con ritratti dei piu' importanti personaggi del Risorgimento Italiano.

1863 - Museo di Famiglia,Milano, Treves 1863 (anno terzo), pp. 1, 487, 504, 581.

1864 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, p. 1, 717.

1864 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno I, n. 1, 4 sett., pp. 3, 18, 50.

1865 - Esposizione Italiana tenuta in Firenze nel 1861.Volume terzo, Relazione dei Giurati. Classi XIII a XXIV, Firenze, Barbera.

1865 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno II, I sem., pp. 66, 83.

1866 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno III, I sem., pp. 449, 452, 454, 455, 458, 739.

1867 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, p. 684, 769.

1868 - Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, catalogo mostra, Milano, Luigi di Giacomo Pirola, p. 37.

1868 - Ernesto Pitawall. Luigi Napoleone ovvero Lotta del destino e Corona Imperiale. Opera storico-romantica dell’epoca e della vita di Napoleone III. di E. P., Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 65, 81, 97, 113, 129, 145, 161, 177, 193, 209, 225, 241, 257, 273, 289, 305, 321, 337, 353, 369, 385, 401.

1868/1869 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. III, pp. 65, 488.

1870 c. - W. Wilson, Macchine locomobili orizzontale e verticali..., Milano, Agnelli. (foglio volante pubblicitario).

1871 - Ignazio Cantù. Storia aneddotica delle Campagna e degli Assedj della Guerra Franco-Prussiana 1870-71 ad uso dei Soldati e del Popolo ..., Milano, Francesco Pagnoni, p. 137, 153, 169.

1876 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIII, pp. 255, 111.

1879 - Una gita a Vaprio e suoi dintorni. Guida Illustrata, Milano, Richiedei.

1881 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XVIII, I semestre, pp. 206.

s.d. (1887) - Poesie di Giuseppe Giusti, illustrate da Adolfo Matarelli…, annotate di ricordi storici dal Prof. Giulio Cappi, Firenze, Casa Editrice G. Nerbini, pp. 112, 477.

1904 - Alfredo Melani, Nell’arte e nella vita, Milano.

1931 - P. Arrigoni, A. Bertarelli, Piante e vedute della Lombardia conservate nella Raccolta delle Stampe e dei Disegni, Milano, p. 6 n. 74

1932 - Luigi Servolini, La Xilografia nell’Ottocento, Lecco, Bottega d’Arte, p. 12.

1932 - P. Arrigoni e A. Bertarelli, Le stampe storiche…, Milano, nn. 1544, 1791, 2096, 2098.

1938 - A. De Witt, R. Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disegni e delle stampe. La collezione delle stampe. Roma, Libreria dello Stato, pp. 229/230.

1945 - A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei Pittori, Disegnatori e Incisori italiani…, Milano, p. 903.

1950 - Luigi Servolini, La Xilografia, Milano, p. 184.

1953 - C.A. Petrucci, Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla calcografia nazionale, Roma, Libreria dello Stato, p. 32.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 850;

1974 - A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei Pittori, Disegnatoi e Incisori italiani…, Milano, Patuzzi, vol. V, p. 3506.

1996 - “Città di Brera, due secoli di incisione”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, pp.51, 56

1996 - Rolando Bellini, Giovan Battista Zambelli, un’assenza paradossale, “Città di Brera, due secoli di incisione”, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, pp. 132/139, 283.

2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), p. 516/523

2016 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IX, T-Z, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, p. 343/344.


Leggi tutto