Vitale Carlo

pittore incisore
Milano, 20 novembre 1902 - Camogli (GE), 8 marzo 1996

Carlo Vitale nasce a Milano il 20 novembre 1902 da una famiglia di origine piemontese.

Diplomatosi nel 1920, frequenta l’Università di Pavia e si laurea in Chimica nel 1924. Contemporaneamente segue le Scuole Serali per gli Artefici alla Regia Accademia di Belle Arti di Milano dal 1920 al 1922 sotto la guida di Beltrame, Lentini e Palanti. Nel 1925 frequenta i corsi tenuti dal pittore novecentista Domenico Cucchiari all’Accademia di Scuola Libera di Roma e nel 1927 si trasferisce a Firenze per completare la sua formazione pittorica con Felice Carena all’Accademia di Belle Arti. Nel 1929 apre il suo primo studio in Via Bronzetti a Milano e intervalla la sua attività italiana con numerosi soggiorni a Parigi. Il suo studio è frequentato da intellettuali e pittori, tra i quali: Renzo Bongiovanni Radice, Leonardo Borgese, Piero Gadda Conti, Antonello Gerbi, Mauro Reggiani, Ernesto Rogers, Mario Sironi e Fiorenzo Tomea.

Già nel 1924 è presente alla Biennale di Venezia.

Dopo il successo della prima personale del 1929 alla “Fiera Letteraria” di Milano, espone alle Biennali, del 1936, del 1938 e del 1950.

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Donna che aggiusta i fiori.

Nel 1933 dall'11 marzo all'11 aprile, partecipa IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano con i dipinti: Bimba ammalata, Sain Cloud - La Pavillon bleu.

Come pittore, disegnatore e acquafortista partecipa alle Sindacali Lombarde dal 1929 al 1939 e alle Quadriennali di Roma dal 1935 al 1948.

Per via delle leggi razziali, nel 1939 si trasferisce a Parigi ed espone al Salon des Indépendants e al Salon des Tuileries. Nel 1940 si rifugia a Berna. Rientra in Italia nel 1945 e riapre lo studio in via Carnaghi.

Nel dopo-guerra svolge una intensa attività espositiva presso numerose gallerie private in Italia (Barbaroux, Cairola, Gavioli, Gussoni, Ranzini, Sagittario, Salvetti) e all’estero, in Argentina e Brasile.

È presente nelle mostre collettive organizzate dalla Famiglia Artistica Milanese, dalla Società Artistica e Patriottica e dalla Permanente.

Partecipa alla maggior parte delle esposizioni istituzionali, soprattutto quelle dedicate alla grafica; incide e disegna su commissione di grandi complessi industriali e commerciali.

Continua a frequentare Parigi, trascorrendovi lunghi periodi fino al 1972. Negli anni ‘60, ‘70 e ‘80 collabora con le gallerie: Galeasso, Alba; Pirra, Torino; Ponte Rosso, Milano; Carini, Milano ed organizza mostre ad Helsinki ed a Rochester (USA).

La sua attività di insegnamento termina nel 1975 all’Accademia di Brera.

Dal 1980 soggiorna per lunghi periodi a Camogli (GE), dove si trasferisce definitivamente nel 1985 e vi muore l’8 marzo 1996.

Innumerevoli sono stati i premi ricevuti dall’artista e le pubblicazioni a lui dedicate.


In sede critica si sono occupati di Vitale, tra gli altri:

Carlo Carrà, Orio Vergani, Dino Villani, Ugo Nebbia, Felice Carena, Leonardo Borgese, Sergio Solmi, Nori Andreini Galli, Luigi Colombo, Raffaele De Grada, Nicoletta Colombo, Stefano Fugazza, Marina De Stasio, Matteo Fochessati.


I suoi quadri e le incisioni sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche quali:

Galleria d’Arte Moderna, Milano; Quadreria dell’Ospedale Maggiore, Milano; Raccolta Bertarelli - Castello Sforzesco, Milano; Galleria Comunale d’Arte Moderna, Roma; Museo Civico, Riva del Garda; Bezalel National Museum, Gerusalemme; Galleria Ricci-Oddi, Piacenza; Seiko-Epson, Tokyo; IntesaSanpaolo, Milano; Banca Popolare di Milano, Milano; Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori, Mantova; Wolfsoniana, Genova Nervi; Galleria d’Arte Moderna, Genova Nervi.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it



Bibliografia essenziale:

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 88.

1933 - IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano, catalogo mostra, pp.nn.

1974 - Sergio Solmi, “Carlo Vitale”, Ponte Rosso Edizioni d’Arte, Milano.

1998 - Raffaele De Grada - Nicoletta Colombo, “Carlo Vitale”, Galleria d’Arte Studiolo, Milano.

2008 - Adalberto Sartori e Arianna Sartori, “Incisori moderni e contemporanei. Raccolta di monografie illustrate”, Libro Primo, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, pp. 525/544.

2012 - Arianna Sartori, “Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea”, Archivio Sartori Editore, Mantova.

2013 - Arianna Sartori, “Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2014”, Archivio Sartori Editore, Mantova.

2014 - Arianna Sartori, “Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2015”, Archivio Sartori Editore, Mantova.

2015 - “L’arte italiana dalla terra alla tavola”, a cura di Arianna Sartori, Archivio Sartori Editore, Mantova.

2016 - “di Fiore in Fiore”, a cura di Arianna Sartori, Archivio Sartori Editore, Mantova.

Leggi tutto