Nasce a Quistello (MN) il 28 novembre 1897, dove muore il 14 ottobre 1978.
Fin da giovane dimostra una grande passione e un notevole temperamento artistico che vengono da lei, in un primo momento, affiancati allo studio del pianoforte. Strumento musicale nel quale si diploma nel 1929, alla Scuola Vivaldi di Bologna. Insegna musica a lungo nella scuola media di Sermide dove si trasferisce con la famiglia. Nella pittura realizza però la sua grande passione artistica che la vede, l’anno seguente, allieva dei corsi di Ferruccio Giacomelli, presso l’Accademia privata di Belle Arti “Ragazzi” di Bologna; e partecipare, già nel 1933, alla “Mostra d’Arte Sacra” di Firenze e, nel 1934, al “Premio Nazionale del Ritratto” di Sanremo.
Nell’agosto del 1935 espone alla “Mostra degli artisti quistellesi” a Quistello; sulla Voce di Mantova, Francesco Carli scrive: “La Mostra ci fa poi conoscere alcune interessanti opere di Teresita Vincenzi. Il lettore non sorrida ironico se affermiamo che questa giovane autodidatta è già qualche cosa di più di una promessa. Fra le donne che dipingono in provincia di Mantova, essa merita senz’altro la palma, per la sincerità, per la padronanza sicura della tecnica e soprattutto per la profonda, delicata sensibilità dell’ispirazione. Ad una lunga elencazione di quadri preferiamo un cenno ed un elogio senza riserve al suo Paesaggio: è un quadretto di modeste dimensioni ma di grandissimo respiro, in cui s’esprime e si concentra tutta l’ampia, serena, pacata poesia del fiume padre”.
Alla “Quinta Mostra Interprovinciale del Sindacato Belle Arti Emilia-Romagna” tenutasi a Bologna, nel Palazzo del Podestà, dal 4 novembre al 31 dicembre 1936, partecipa con il dipinto: Casa in golena.
Interviene, dal 14 maggio al 30 giugno 1939, alla “Mostra dei Pittori, Scultori e Incisori Mantovani ’800 e ’900” al Palazzo Te di Mantova coi dipinti Case in Golena, Bimba felice. Dal 1° al 28 ottobre 1939, figura alla “Mostra Sindacale d’Arte” nel Castello Estense di Ferrara con tre dipinti: Natura morta, Sul fiume, Case in golena.
Prende parte, nel maggio-giugno 1941, alla “VIII Mostra sindacale degli artisti mantovani” con tre disegni: Testa di bimbo, Giovane donna e Chiesa di Felonica Po e il dipinto Paesaggio sul Po.
Partecipa, dal 6 al 21 giugno 1942, alla “IX Mostra sindacale degli artisti mantovani” tenutasi nel Ridotto del Teatro Sociale di Mantova con i dipinti: Autoritratto e Paesaggio sul Po.
Figura, dal 14 al 30 ottobre 1945, alla “Mostra della Libertà”, tenutasi nelle Sale di Palazzo Ducale a Mantova, con tre dipinti: Bimbo sofferente, Riva del Po, Ritratto dello zio ed il disegno: Zingare.
Nel luglio 1946 espone alla “1 Mostra degli Artisti Sermidesi”. Nel settembre a Mantova, prende parte alla “Mostra d’Arte mantovana” al Palazzo della Ragione.
Nell’agosto 1947, alla “Mostra d’arte” di Quistello si presenta con alcuni dipinti; Faccioli scrive: “…Teresita Vincenzi è nota: è sempre valida per una sua sensibilità capace di belle vibrazioni, per una musicale eleganza cromatica che fa le sue prove più felici nell’Atmosfera sul Po. Ciò che le difetta è forse la facoltà di controllare di più le proprie reazioni sentimentali, di equilibrarle in una impostazione più ferma dei temi e delle composizioni”. Dal 7 al 24 settembre, partecipa alla “Mostra d’Arte Mantovana”, al Palazzo della Ragione, in occasione della Fiera di Mantova.
Con gli Artisti indipendenti espone nel febbraio-marzo 1948 al Circolo Cittadino di Mantova, dove presenta un delicatissimo Paesaggio sul Po.
Nel 1949 supera la selezione e figura al “II Premio Suzzara” con il dipinto Manovale.
Nell’aprile-maggio 1950, interviene con il dipinto Gesù adolescente, alla “VI Mostra Italiana di arte sacra per la Casa Cristiana”, all’Angelicum di Milano. Nel settembre partecipa al “III Premio Suzzara” con i dipinti Draga sul Po e Contadino che riposa e medita. Dal 15 ottobre, è presente alla “Mostra d’Arte sacra” di Cremona che si tiene nel Palazzo dell’Arte.
Nel 1951 a Parma è inserita nella “Mostra parmense d’Arte Contemporanea”. Partecipa, alla “Mostra Sindacale Artisti Mantovani” tenutasi nella Casa del Mantegna in Mantova, dal 17 giugno al 1 luglio, con otto dipinti: Sola sul Po, Draga, Interno, Anita, L’Artista, Composizione, Paesaggio, Paesaggio. Nel settembre dello stesso anno, è presente al “IV Premio Suzzara” con i dipinti: Siesta e Lavori in fiera.
L’anno seguente allestisce una Mostra Personale alla Galleria Travaglini di Milano. Nel settembre 1952, partecipa al “V Premio Suzzara” con i dipinti Massaie in attesa e Ritratto di lavoratore.
Partecipa a Venezia, alla “Mostra Premio Burano 1953”, organizzata dal Comune e dall’E.P.T. veneziano.
In occasione dell’“VIII Premio Suzzara” che si tiene nel settembre 1955, espone il dipinto Sabbiaioli sul Po.
Torna al “X Premio Suzzara”, che si tiene dal 15 al 29 settembre 1957 e presenta il dipinto Pesca sul Po in piena.
Dal 3 al 15 maggio 1958, allestisce una Mostra Personale con l’amico scultore Roberto Rebecchi, alla Galleria San Vidal di Venezia. Partecipa all’“XI Premio Suzzara”, che si tiene dal 14 al 28 settembre, con i dipinti Teleferica sul Po e Paesaggio con fabbriche.
Dal 5 aprile 1959, prende parte alla “Mostra collettiva d’arte” ad Ostiglia realizzata in occasione della Fiera di Primavera; Carlo Bondioli sulla Gazzetta di Mantova scrive: “Teresita Vincenzi presenta pure un paesaggio espresso con raffinata sensibilità”. Dal dicembre all’aprile 1960, interviene alla “VIII Quadriennale di Roma”, con un dipinto intitolato Aprile sul Po.
In occasione della “Fiera di S. Bartolomeo”, a Quistello nell’agosto 1960, tiene una Mostra Personale nelle aule della Scuola Elementare “A. Manzoni”. Sulla Gazzetta di Mantova, per l’occasione, Spartaco Pedrazzoli scrive: “...Un gradito e atteso ritorno d’una pittrice che dipinge da anni con una costanza silenziosa ed appassionata. Nata a Quistello, diplomatasi in pianoforte a Bologna, rubò agli studi musicali ed agli svaghi qualche ora e si dedicò trepida ed emozionata alla pittura. Di qui l’inizio di quell’attività silenziosa che si snoda dalla partecipazione alla Mostra d’Arte Sacra a Firenze, nel 1933, alla “Personale” della Galleria Travaglini a Milano, nel 1952, dal Premio Suzzara alla riuscitissima “Personale” presso la Galleria S. Vidal di Venezia, del 1958, ed alla Quadriennale di Roma dell’anno corrente…”.
Nel 1961, in occasione della “Rassegna Arti Figurative Mantovane dall’800 ad oggi”, tenutasi alla Casa del Mantegna di Mantova, dal 25 settembre al 31 ottobre, espone tre dipinti: Trasparenze sul Po, Aprile sul Po, Ritratto.
Prende parte, dal 4 al 18 maggio 1967, alla “Prima Rassegna delle Arti Figurative Mantovane”, al Palazzo della Ragione di Mantova, con tre dipinti: Anita, Ritrattino di bimba, Pioppine sul Po.
Nella Scuola Media “Martiri di Belfiore” di Quistello, durante la tradizionale “Fiera di San Bartolomeo”, dal 24 al 28 agosto 1967, l’artista tiene una Mostra Personale e per l’occasione Brenno Romiti scrive: “…alla spontaneità della lezione che offre la natura, si è da sempre fermamente ispirata Teresita Vincenzi. La quale durante tutta una vita dedicata all’Arte, ha con costanza, semplicità, creduto nei valori di quello spirito che tanto potentemente contribuisce a trasfigurare il reale. Ma forse proprio per questo motivo ella è l’artista quasi dimenticata, ignorata della nostra provincia, ella pittrice dall’animo nobile, liricamente ispirato, come, se pur con metro ovviamente diverso, chiunque può dedurre dalla lettura dei suoi morbidi paesaggi, dall’analisi delle figure, colte talora nell’atto di un malinconico sentire, talvolta, di un fidente abbandono, di una sorridente serenità”.
Nell’agosto 1969, in occasione della Fiera, la Pro Loco di Quistello le dedica, una Mostra Personale.
A Mantova allestisce due Mostre Personali: nel 1970 alla Galleria Tiziano, e nel 1972 al Circolo La Rovere.
Presentata da Lanfranco, ordina una Mostra Personale nell’agosto 1973, all’Antico Caffè del Teatro di Quistello.
È inserita nella rassegna “L’Arte figurativa mantovana del XX secolo”, che si tiene presso l’Antico Caffè Teatro di Quistello (MN), dal 23 agosto al 7 settembre 1975.
Dal 20 novembre al 5 dicembre 1976, presso Art Stable Gallery, a Montanara (MN), ordina la Mostra Personale “Teresita Vincenzi. Pittrice del Po”.
Muore a Quistello il 14 ottobre 1978.
Dal 19 dicembre 1981 al 29 gennaio 1982, a cura di Marzio Dall’Acqua, le viene ordinata la prima Mostra Postuma, alla Galleria Teatro Minimo di Mantova, vengono esposte quindici opere.
Figura, con il disegno La mamma Elvira, alla “Mostra del Disegno Mantovano del ’900”, che si tiene a Mantova nel Museo Civico di Palazzo Te, nel settembre-dicembre 1984.
Dal 25 aprile al 30 maggio 1986, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Quistello le dedica, nella locale Civica Galleria d’arte, una notevole Mostra Antologica, in catalogo presentazione di Marina Romiti.
È inserita nell’esposizione “Opere patrimoniali - Acquisizioni recenti” che si tiene nella Pinacoteca di Quistello, dal 24 agosto al 24 settembre 1989.
Nel febbraio 1990 sue opere sono esposte alla mostra “Collezionismo mantovano: dall’800 sino ad oggi”, che si svolge nelle sale del Circolo La Rovere di Mantova.
Nel 1995 a Mesola (FE), è inserita nella mostra, curata da Laura Gavioli, “Il Po del '900, Arte, cinema, letteratura”.
Dal 16 ottobre al 5 dicembre 1999, è presente nella mostra “Il disegno a Mantova 1900-1950” che si tiene presso la Pinacoteca Comunale di Quistello (MN).
Dall’8 aprile all’11 giugno 2000 sue opere sono esposte alla rassegna “Arte a Mantova 1950-1999” al Museo Diocesano di Mantova.
Nel gennaio 2001 il Comune di Quistello le dedica una via nel suo paese natale.
Dal 24 agosto al 14 ottobre 2001, presso la Pinacoteca Comunale di Quistello, figura nella rassegna “Po-etico”. Dal 16 dicembre al 24 marzo 2002, figura alla mostra “Il Po in controluce, arte padana, alluvione e dintorni”, nel Complesso degli Olivetani - Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.
Al Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti (MN), dal 7 aprile al 7 maggio 2002, è inserita nella mostra “Mantova percorso dell’Arte Femminile del Novecento”.
A cura del Comune di Quistello, e grazie alla disponibilità della nipote Amanda Vincenzi, le viene ordinata, dal 23 agosto al 5 ottobre 2003, la Mostra “Teresita Vincenzi - Ritratti”, presso la locale Pinacoteca; in catalogo è presentata da Lorena Corradini e Lanfranco.
Bibliografia:
1935 - Francesco Carli, Visita alla Mostra d’arte dei pittori e scultori quistellesi, La Voce di Mantova, 24 agosto, p. 3;
1936 - Quinta Mostra Interprovinciale del Sindaca Fascista Belle Arti Emilia-Romagna, catalogo mostra, Bologna, p. 18;
1939 - Mostra dei Pittori, Scultori, e Incisori Mantovani ’800 e ’900, catalogo mostra, Mantova, Palazzo Te, maggio-giugno, p. 30;
1939 - Mostra Sindacale d’Arte, catalogo mostra, Ferrara, ottobre, p. 2;
1941 - VIII Mostra Sindacale degli Artisti Mantovani, catalogo mostra, Mantova, maggio-giugno;
1942 - IX Mostra Sindacale degli Artisti Mantovani, catalogo mostra, Mantova, Ridotto del Teatro Sociale, giugno;
1945 - Mostra della libertà. 1a Mostra Provinciale degli artisti mantovani, catalogo mostra, Mantova, Palazzo Ducale, ottobre;
1945 - M., Prima Mostra provinciale d'arte, Mantova Libera, 21 ottobre, p. 2;
1946 - G. Ruggeri, La prima Mostra degli Artisti Sermidesi, Mantova Libera, 9 luglio, p. 2;
1946 - F. (Faccioli), Artisti al Palazzo della Ragione, Gazzetta di Mantova, 3 ottobre, p. 3;
1947 - F., A Quistello i pittori si sono fatti onore, Gazzetta di Mantova, 7 settembre, p. 3;
1947 - F., Pittori alla Ragione, Gazzetta di Mantova, 24 settembre, p. 1;
1948 - Invito alla Mostra degli artisti indipendenti, Gazzetta di Mantova, 3 marzo;
1949 - Premio Suzzara, catalogo mostra, Suzzara, settembre;
1950 - Primavera dell’Angelicum, VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la casa cristiana, Milano, p. 21;
1950 - Premio Suzzara, catalogo mostra, Suzzara, settembre;
1950 - Inaugurata a Cremona la Mostra d’arte Sacra, ritaglio (16 ottobre c.);
1951 - Armando O. Quintavalle, Mostra parmense d’Arte Contemporanea, Parma, p. 25;
1951 - Mostra Sindacale Artisti Mantovani - C.G.I.L., catalogo mostra, Mantova, Casa del Mantegna, giugno;
1951 - Le opere di trenta artisti alla Casa del Mantegna, Gazzetta di Mantova, 19 giugno, p. 4;
1951 - Lanfranco, Mostra sindacale nella Casa del Mantegna, Gazzetta di Mantova, 6 luglio, p. 3;
1951 - Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte, catalogo mostra, Suzzara, settembre;
1952 - Premio Suzzara, catalogo mostra, Suzzara, settembre;
1953 - Mostra Premio Burano 1953, catalogo mostra, Comune di Venezia, p. 41;
1954 - S. P. (Spartaco Pedrazzoli), Numerose le manifestazioni di contorno per la Fiera di S. Bartolomeo a Quistello, Gazzetta di Mantova, 12 agosto, p. 5;
1955 - 8° Premio Suzzara, catalogo mostra, Suzzara, settembre;
1957 - X Premio Suzzara, catalogo mostra, Suzzara, settembre;
1958 - Gigi Scarpa, Teresita Vincenzi, catalogo mostra, Venezia, Galleria San Vidal, maggio;
1958 - Spartaco Pedrazzoli, Ha esposto con successo a Venezia Teresita Vincenzi, pittrice quistellese, Gazzetta di Mantova, 20 maggio, p. 7;
1958 - Ottocento artisti hanno inviato opere per l’XI edizione del Premio Suzzara, Gazzetta di Mantova, 21 agosto, p. 5;
1958 - Gli artisti che esporranno le loro opere al Premio Suzzara, Gazzetta di Mantova, 13 settembre, p. 5;
1958 - XI Premio Suzzara, catalogo mostra, Suzzara, settembre;
1959 - Eolo, La XIV Fiera di Primavera s’inaugura stamane ad Ostiglia, Gazzetta di Mantova, 5 aprile, p. 6;
1959 - Carlo Bondioli, La “Mostra d’Arte” di Ostiglia, Gazzetta di Mantova, 18 aprile, p. 6;
1959 - VIII Quadriennale nazionale d’Arte di Roma, catalogo mostra, De Luca Editore, pp. 23, 293, 375;
1960 - Gli artisti mantovani alla Quadriennale di Roma, Gazzetta di Mantova, 15 marzo, p. 5;
1960 - Spartaco Pedrazzoli, Si apre domani a Quistello l’annuale Fiera di S. Bartolomeo, Gazzetta di Mantova, 20 agosto, p. 6;
1960 - Inizia a Quistello la tradizionale Fiera di S. Bartolomeo, Gazzetta di Mantova, 21 agosto, p. 6;
1961 - Rassegna Arti Figurative Mantovane dall’800 ad oggi, catalogo mostra, Mantova, Casa del Mantegna;
1967 - Si inaugura oggi alla “Ragione” la prima Rassegna di Arti Figurative, Gazzetta di Mantova, 4 maggio, p. 4;
1967 - Inaugurata al Palazzo della Ragione la rassegna delle arti figurative mantovane, Gazzetta di Mantova, 5 maggio, p. 4;
1967 - Anna Pedrazzoli, Cannocchiale puntato su Quistello…, Gazzetta di Mantova, 19 luglio, p. 6;
1967 - Anna Pedrazzoli, Da domani a lunedi “Personale” della pittrice Teresita Vincenzi, (con ill.), Gazzetta di Mantova, 23 agosto, p. 6;
1967 - Brenno Romiti, Mostra Personale della pittrice Vincenzi Teresita, catalogo mostra, Quistello, Ente Fiera, agosto;
1967 - Brenno Romiti, Per la Mostra a Quistello della pittrice Vincenzi, Gazzetta di Mantova, 27 agosto, p. 7;
1968 - Catalogo Prima Mostra Artisti Quistellesi, Quistello;
1969 - Le mostre personali dei pittori Teresita Vincenzi e Franco Tralli, Gazzetta di Mantova, 19 agosto, p. 6;
1969 - s. p. (Spartaco Pedrazzoli), Franco Tralli e Teresita Vincenzi hanno esposto a Quistello, Gazzetta di Mantova, 13 settembre, p. 8;
1973 - Lanfranco, Teresita Vincenzi, catalogo mostra, Quistello, Antico Caffè del Teatro, agosto;
1975 - Maria Gabriella Savoia e Adalberto Sartori, a cura di, Dizionario dei Pittori Mantovani, Volume Secondo, Mantova, Sartori Editore, pp. 132, 133;
1976 - Teresita Vincenzi. Pittrice del Po, pieghevole mostra, Montanara (MN), Art Stable Gallery, novembre-dicembre;
1976 - Brenno Romiti, L’arte di Teresita Vincenzi, Scena Illustrata, dicembre, p. 48;
1981 - Marzio Dall’Acqua, Teresita Vincenzi, pieghevole mostra, Mantova, Galleria Teatro Minimo, dicembre-gennaio 1982;
1984 - AA.VV., Disegno mantovano del ’900, catalogo mostra, Mantova, Palazzo Te, pp. 92, 93;
1985 - Renzo Margonari, Galleria: Teresita Vincenzi, Mantova, Quadrante Padano, n. 2 giugno, pp. 42, 43;
1985 - Adalberto Sartori, a cura di, Pittori Scultori Incisori nella Mantova del ’900, Mantova, Archivio Grafico Sartori, pp. 488/490;
1985 - Pittori mantovani ’800-’900, catalogo asta, Montanara, Scami Edizioni, p. 50;
1986 - Marina Romiti, Teresita Vincenzi, catalogo mostra, Quistello, Pinacoteca Comunale, aprile-maggio;
1986 - Omaggio a Teresita Vincenzi, Gazzetta di Mantova, 3 maggio, p. 21;
1988 - Renzo Margonari, a cura di, Itinerari Gonzagheschi, catalogo mostra, Sabbioneta, pp. 20, 21;
1989 - Opere Patrimoniali - Acquisizioni recenti, depliant mostra, Quistello, Pinacoteca Comunale, agosto-settembre;
1990 - Nelle sale della “Rovere” Collezionismo mantovano: dall’800 sino ad oggi, Gazzetta di Mantova, 3 febbraio, p. 21;
1993 - I pittori italiani dell'ottocento, Milano, Ed. Il Quadrato, p. 635;
1995 - Laura Gavioli, a cura di, Il Po del '900, Arte, cinema, letteratura, catalogo mostra, Mesola, p. 172;
1997 - Catalogo delle Opere, Quistello, Pinacoteca Comunale, pp. 82, 83;
1999 - Il disegno a Mantova 1900-1950, catalogo mostra, Quistello, Pinacoteca Comunale, p. 31;
1999 - Renata Casarin, Schede biobibliografiche, in “Arte a Mantova 1900-1950”, Zeno Birolli, a cura di, catalogo mostra, Palazzo Te, Mantova, pp. 204;
1999 - Giorgio Nenci, Pochi segni, anima grande, La Voce di Mantova, 6 novembre, p. 41;
2000 - Renata Casarin, Profili critici degli artisti, in “Arte a Mantova 1950-1999”, Claudio Cerritelli, a cura di, catalogo mostra, Mantova, Museo Diocesano, pp. 172,173, 527;
2000 - Renzo Margonari, a cura di, Collezione d’arte moderna della Provincia di Mantova, Mantova, Casa del Mantegna, luglio-settembre, p. 99;
2001 - (dea), Due vie intitolate ad artisti quistellesi, La Voce di Mantova, 6 gennaio, p. 24;
2001 - Mauro Corradini, a cura di, Po-etico, catalogo mostra, Quistello, Pinacoteca Comunale, pp. 11, 27/29;
2001 - Paola Artoni, Tradizione e sperimentazione, (con ill.), La Voce di Mantova, 6 ottobre, p. 17;
2001- Paolo Bertelli, Viaggio Po-etico in 100 anni d’arte, (con ill.), La Voce di Mantova, 12 ottobre, p. 12;
2001 - Laura Gavioli, a cura di, Il Po in controluce, arte padana, alluvione e dintorni, catalogo mostra, Venezia, Marsilio, pp. 166, 167, 273;
2002 - Donata Negrini, Mantova percorso dell’Arte Femminile del Novecento, catalogo mostra, Gazoldo degli Ippoliti, Museo d’Arte Moderna, Mantova, Non Capovolgere, aprile-maggio, pp. 8, 9, 25/28;
2003 - Lorena Corradini e Lanfranco, Teresita Vincenzi. Ritratti, catalogo mostra, Quistello, Pinacoteca Comunale, agosto-ottobre;
2003 - Paolo Bertelli, Gli inediti ritratti di Teresita Vincenzi illuminano Quistello, (con ill.), La Voce di Mantova, 20 agosto, p. 18;
2003 - Paola Artoni, Teresita Vincenzi: nei ritratti l’analisi psicologica, (con ill.), La Voce di Mantova, 23 agosto, p. 20;
2003 - Sandro Mortari, L’impressionista della bassa, (con ill.), Gazzetta di Mantova, 24 agosto, p. 26;
2003 - (m.g.p.), Quistello ricorda Teresita Vincenzi, (con ill.), La Voce di Mantova, 30 agosto, p. 31;
2003 - Paola Artoni, a cura di, L’anima di Teresita Vincenzi, (con ill.), La Voce di Mantova, 27 settembre, p. 20.
2004 - Adalberto Sartori - Arianna Sartori, Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario biografico, volume VI, Sa - Zir, Mantova, Archivio Sartori Editore, pp. 3218/3227.