Vignoli Farpi

scultore
Bologna, 21 agosto 1907 - Bologna, novembre 1997

È nato a Bologna il 21 agosto 1907. All’età di tredici anni è entrato nel Collegio d’Arte Angelo Venturoli della sua città, rimanendovi sino al 1921. Ben preparato nel disegno, s’impose con una mostra personale di bianco e nero nel 1934. Vennero poi i successi nella plastica. “Guidatore di sulky,,, del 1933, dapprima in terracotta poi in bronzo, trovasi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Roma; procurò all’artista il titolo di Olimpionico della scultura a Berlino nel 1936; ne furono chieste repliche a Tokio e a New York. “Atleta pugilatore,, (1935), una delle statue del Foro Italico in Roma; e, dello stesso anno, “L’auriga,,, ora nella Galleria d’Arte Moderna di Bologna; “Preludio d’amore,, (1938) e alcuni “Ritratti,,. Lavora con ardimento e passione a figure in atti pieni di naturalezza, ma ardui da comporre plasticamente, come “Il contadino,,, seduto in terra, che batte la falce col martello, tutto incurvato e intento al punto battuto; come “L’equilibrista,., : un giramondo che, testa e mani al suole, a guisa di robusto tripode vivente s’alza in verticale, le gambe un po’ aperte e piegate ai ginocchi, le suole delle scarpe al cielo. Il Vignoli nel 1936 vince il concorso nazionale per insegnare al Liceo artistico di Bologna.

Dal 4 novembre al 31 dicembre 1936, partecipa alla Quinta Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista Belle Arti Emilia Romagna, che si tiene a Bologna, nel Palazzo del Podestà, con le sculture: Guidatore di Sulki (Opera vincitrice alle Olimpiadi mondiali di Berlino 1936).

Dal 9 ottobre XX all'8 novembre XXI (1942), partecipa alla IX Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista delle Arti Emilia Romagna, di Bologna, nella Sede Dopolavoro Professionisti e Artisti, con le opere: Corse al trotto, e Ritratto del poeta Gatto, e gli acquerelli: Paesaggio, Ritratto, Paesaggio.


Bibliografia:

1936 - Quinta Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista Belle Arti Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, novembre - dicembre, pp. 17, 103 ill.

1942 - Alberto Riccoboni: Rorna nell’Arte. La Scultura nell’Evo Moderno, Roma, Casa Editrice Mediterranea.

1942 - IX Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista delle Arti Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, pp. 14, 21, 53.

1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.

Leggi tutto