Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con "I dispersi" (3 cornici con disegni), e "Gli ossessi" (3 cornici con disegni).
Partecipa alla Biennale di Venezia del 1914, con 1 dipinto.
Nel febbraio-giugno 1915 figura alla Terza Esposizione Internazionale d’Arte della “Secessione”, a Roma, presenta nella Sala del “L’Eroica”, le xilografie: Povera gente (tre stampe), Preoccupazione - La famiglia - Sul porto, Madre e figlio, Riposo di un vagabondo, Il nipotino, Il ritorno delle paranze, Mia madre, Nuccio.
Nel 1915 pubblica la raccolta di xilografie tirata in 100 esemplari: Lorenzo Viani. Raccolta di 12 xilografie originali e dirette, Viareggio, Ciani.
Incide in xilografia la copertina e 11 xilografie originali a piena pagina fuori testo per il volume di Marino Ferretti, Dall’Ermada a Mauthasen, stampato nel 1922 a Montecatini, per le Ed. Arti Grafiche,
Incide 9 xilografie originali a piena pagina comprese le 2 sui piatti della copertina, nel s.d. (1922) - Lorenzo Viani - Gabriele D’Anninzio, Vogliamo vivere. G. D’Annunzio al Legionario Alceste de Ambris, Pescia, Benedetti e Nicolai. tiratura 100 copie.
Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: La benedizione dei morti nel mare.
Nel 1923 pubblica: VIANI Lorenzo (Viareggio, 1882-1936). GLI UBRIACHI. Illustrato con XII xilografie originali dell'Autore. Alpes (Pescia, Benedetti & Niccolai), Milano. Prima edizione. Con 12 xilografia a piena pagina dell'Autore, oltre a due, a sanguigna, ai piatti.
Nel 1924 sulla rivista “Xilografia”, diretta Francesco Nonni a Faenza, viene pubblicata la sua xilografia originale: Ritratto di Emilio Mantelli.
Partecipa alla Biennale di Venezia del 1924, con 2 dipinti.
Sempre la rivista Xilografia di Francesco Nonni, gli dedica nel 1925 un intero fascicolo (n. 17), con 10 xilografie originali: Filosofo greco, Boscaiole, La Cortaccia, Vedova, Ritratto di un filosofo, Contadina, Vagabondo, Il cieco, L’elemosina, Nonna e nipote, edito in 300 esemplari.
Partecipa alla Biennale di Venezia del 1926, con 5 dipinti.
Dal 15 novembre 1926 al gennaio 1927, è presente alla I Mostra d’Arte Marinara, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, con una Mostra personale, dove presenta 24 dipinti, 21 disegni, 1 acquerello e 3 xilografie.
Partecipa alla Biennale di Venezia del 1928, con 9 dipinti e 2 disegni.
Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con due pitture: Georgica, Velieri (tempera).
Nella primavera del 1932, espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con 39 xilografie: Ritratto del poeta Roccatagliata Ceccardi, Ceccardo, Ritratto del filosofo Brissimisakis, Madre e figlio, La casa dei poveri, Gli accattarotti, La falciana, Lo spettro, La vàgere, Pesciaia, Nell’orto, Nonna e nepote, I gemelli, La pastora, Le boscaiole, Mia madre, L’offerta, Il ritorno del naufrago, La preghiera, La madre, La sera, Un marame, Il Balena, Il naufrago, Il ritorno, Il Volto santo, Putto, Le vedove, Naufrago, Serie Gli Ubriachi: Domè, Carnot, Naso a pesetto, Tatorino, Digiuno, Il Vate del dì, Paritucco, Garibaldi di stucco, Nocciolò, Il moro di Lucernino.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 14 dipinti, L'Alessandro, Navicello, Bovi marmi e Mambrucche, La Freida, L'Eugenio, Il fuoco ai bastimenti, Bovi bianchi, Barche vecchie, La Geromina, La Darsena dell'Artiglio, Il cantiere, La casa rossa, Lo zingaro, L'artiglio.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: I borboni, Il renaio, Case di marinai
Tra il 1934/1936, per il Collegio Convitto IV Novembre, al Lido di Roma, affresca alcune sale con temi riguardanti la navigazione.
iI suo nome viene considerato nel 1935, in un articolo di Luigi Servolini: La xilografia italiana oggi, sulla rivista: Cimento, Napoli, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.
Partecipa alla Biennale di Venezia del 1936, con 2 dipinti e 6 disegni.
Partecipa alla Biennale di Venezia del 1950, con 15 dipinti, e 17 disegni.
Nel luglio-settembre 1961 sue opere figurano alla: Mostra di Grafica Italiana Contemporanea dalla Collezione di Paolo Cesarini, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.
Nell’ambito della III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, che si tiene dal 31 maggio al 14 giugno 1997, al Salone Nuove Terme e Palazzo Perbellini di Acqui Terme, è rappresentato con le silografie: La nonna, Attesa serena, all’esposizione “L’Incisione in Italia nel XX secolo.
Figura nel 2006, con la xilografia: Particolare del naufrago, alla mostra “Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova”, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, che si tiene a Lecce dal 27 aprile al 27 agosto, nel Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, e a Milano dal 14 settembre al 21 ottobre, alla Fondazione Stelline.
Bibliografia:
1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 77.
1915 - Secessione, Terza Esposizione Internazionale d’Arte, catalogo, Roma, p. 49.
1915 - Lorenzo Viani. Raccolta di 12 xilografie originali e dirette, Viareggio, Ciani.
1922 - Marino Ferretti, Dall’Ermada a Mauthasen, Montecatini, Ed. Arti Grafiche,
s.d. (1922) - Lorenzo Viani - Gabriele D’Anninzio, Vogliamo vivere. G. D’Annunzio al Legionario Alceste de Ambris, Pescia, Benedetti e Nicolai.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 118.
1923 - VIANI Lorenzo (Viareggio, 1882-1936). GLI UBRIACHI. Illustrato con XII xilografie originali dell'Autore. Alpes (Pescia, Benedetti & Niccolai), Milano. Prima edizione.Con 12 xilografia a piena pagina dell'Autore, oltre a due, a sanguigna, ai piatti.
1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, Fascicolo n. 11, n. 101, (xilografie originali).
1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, Fascicolo n. 17, n.161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, (xilografie originali).
1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 77/79.
1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 123.
1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Istituto Italiano del Libro, p.42, 43, (XVIII-XIX).
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 74.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, p. 115.
1934 - Lorenzo Viani, Almanacco Letterario Bompiani, Milano, p. 96 ill.
1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.
1937 - Artisti Italiani: Lorenzo Viani. Il Frontespizio, Firenze, Vallecchi Editore, n. 2 febbraio, pp. I/VIII (10 quadri - 17 disegni).
1949 - Federici Renzo, Mostre d'Arte alla Strozzina, Lorenzo Viani, Firenze, Arte Mediterranea, nov/dic., pp. 74/78.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 825, 826;
1961 - Mostra di Grafica Italiana Contemporanea dalla Collezione di Paolo Cesarini, catalogo mostra, Pinacoteca Nazionale di Siena, p.23.
1970 - Seconda biennale internazionale della grafica d’arte, la grafica tra le due guerre, catalogo mostra, Firenze, pp. 81/82, ill. DA FARE
1972 - Diego Pettinelli, Lorenzo Viani. sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, p. 77.
1975 - Rodolfo Fini, Lorenzo Viani Uomo, Siena Grafica Pistolesi.
1978 - Armando Nocentini, Lorenzo Viani, su catalogo: 6.a Biennale Internazionale della Grafica d’Arte /1, Firenze - Prato, Novembre - Dicembre, pp. 74/77.
1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori, p. 162.
1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori, p. 175.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 285, 518.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 675.
1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 89.
2006 - Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, catalogo mostra, Lecce e Milano, Skira edit, pp. 190/191.
2006 - Lorenzo Viani. Pittore e scrittore espressionista, a cura di Enrico Dei, catalogo mostra, Mole Vanvitelliana, ancona, 1 dicembre 28 febbraio 2007. Silvana Editoriale.
2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 63, n. 101, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170.
2007 - Arte a Livorno tra le due guerre. Bottega d’Arte tra tradizione e avanguardie, a cura di Franco Sborgi, catalogo mostra, Livorno, Granai di Villa Mambelli, pp. 108/118.
2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, pp. 16, 19, tav. XXVI.
2015 - Alfonso Panzetta e Francesco Parisi, Scultori & Incisione 1900-1940, catalogo mostra, Il Cassero, Montevarchi, pp. 108, 109, 110, 111, 112, 134.
2016 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IX, T-Z, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, p. 218. 225 ill.