Ugonia Giuseppe

litografo pittore
Faenza (RA), 25 luglio 1881 - Brisighella (RA), 5 ottobre 1944

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la litografia: La Torre dell'Orologio.

Alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nell’aprile 1916, espose litografie a colori: Ginestre, Il castello, Scalinata.

Nel 1917, alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”.vince il premio di 200 lire per la litografia.

Figura nel dicembre del 1918 alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”, espone piccoli ex-libris e biglietti augurali.

Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con le litografie: Sul colle, L’olmo e la vite, Novena di Natale, S. Anna, Prima luna, I cipressi del monticino, Brisighella, Sotto Baccagnano, Messa di mezzanotte, Etno, e con le stampe colorate: Illustrazione per la leggenda della Rocca, Illustrazione, La strada delle volte.

Con le litografie Ginestra, Il Paese, figura nel maggio-ottobre 1921 alla 1^Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli.

Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la litografia: La gradinata di Montalcino.

Nel 1923 partecipa alla Seconda Biennale Romana d’Arte, un Autoritratto a colori.

Nel 1924 sulla rivista “Xilografia”, anno I, diretta Francesco Nonni a Faenza, viene pubblicata la sua xilografia originale: La rocca.

Nel 1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 158.

Nel 1926 sulla rivista “Xilografia”, anno III, diretta Francesco Nonni a Faenza, viene pubblicata la sua xilografia originale: Rontana.

Nel 1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, riproduce due litografie di visioni di Brisighella

Nella primavera del 1932, espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le litografie a colori: Novena di Natale, Luna nuova, Sul colle, La rocca, Messa di mezzanotte, Contrasti, La gradinata del Monticino, Autoritratto, Il Torretto, Alle Grazie.

Dal 30 ottobre 1932 figura con tre litografie (Sera di festa), alla IIa Mostra Sindacale d’Arte dell’Emilia Romagna, presso il nuovo edificio scolastico “Rosa Maltoni Mussolini” di Forlì.

Nel 1933 figura alla Mostra “Esposizione italiana del bel libro della illustrazione e del manifesto illustrato”, presso il Palais de Beaux Arts, a Bruxelles (Belgio).

Dal 15 al 30 settembre 1936, partecipa alla II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, di Ravenna, con i dipinti ad olio: Castellaccio di Fornazzano, Chiesa dei caduti, e la litografia a Colori: Viale degli amori.

Dal 4 novembre al 31 dicembre 1936, partecipa alla Quinta Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista Belle Arti Emilia Romagna, che si tiene a Bologna, nel Palazzo del Podestà, con la litografia: Sera di festa,

Nel 1952 sue opere figurano alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.


Bibliografia:

1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 370.

1918 - Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 277 gennaio, p. 55.

1919 - Giovanni Nascimbeni, Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 291 marzo, p. 167.

1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 155, 157, ill. 128.

1921 - 1^Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, catalogo mostra, Napoli, maggio-ottobre, p. 75, 76.

1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 39.

1923 - Arturo Lancellotti, La Seconda Biennale Romana d’Arte, Roma, Edizioni La Fiamma, p. 63, 219 (ill.),

1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, n. 3, (xilografie originali).

1924 - Giuseppe Ugonia, La Piè, nov. dic. 1924, pp. 257/266.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 158.

1926 - Francesco Nonni, Xilografia, anno III, Faenza, n. 306, (xilografie originali).

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, pp. 86, 87

1928 - Francesco Sapori, Artisti di Romagna. Domenico Baccarini e il suo Cenacolo: Domenico Baccarini, Giuseppe Ugonia, Domenico Rambelli, Giovanni Guerrini, Ercole Drei, Francesco Nonni, Orazio Toschi, Faenza, Fratelli Lega Editori.

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 129.

1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p.41, (ill. XLVIII).

1932 - F. G., IIa Mostra Sindacale d’Arte dell’Emilia Romagna, Forli, Il Rubicone, anno I, n. 5 novembre, pp.nn. (ill.)

1936 - II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, Provincia di Ravenna, p. 21.

1936 - Quinta Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista Belle Arti Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, novembre - dicembre, p. 27

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 807, 808, 811;

1977 - Il Liberty a Bologna e nell’Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, Grafis, p. 275/277 VEDERE BIBLIOGR

1979 - 1900 Bianco e Nero. Ex libris - Grafica minore, Saggio critico di Andrea B. Del Guercio, Catalogo a cura di Maria Pia Gonnelli Manetti, Firenze, Edizioni Gonnelli, p. 68. da fare

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 226, 241.

2005 - Umberto Giovannini, Colore e Libertà. La bella stagione della xilografia in Romagna, Cassa di Risparmio di Cesena, pp. 10, 20, 67, 71, 72, 73, 74, 75, 142; figg. 81, 82, 83, 142.

2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 63, n. 3, 306.

2016 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IX, T-Z, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, p. 134, 137 ill

Leggi tutto