Theimer Yvan

scultore pittore incisore
Olomouc (Cechia), 18 settembre 1944 - Parigi (F), Pietrasanta (LU),

Theimer nasce nel 1944 a Olomouc, in Moravia, storica regione dell’attuale Repubblica Ceca, dal 1963 al 1965 frequenta l’Accademia di belle arti di Uherské Hradiště, ma dopo l’occupazione sovietica della Cecoslovacchia, nel 1968, Theimer emigra a Parigi, dove studia all’École nationale supérieure des beaux-arts dal 1968 al 1971. Negli anni Settanta partecipa a numerose mostre in Francia distinguendosi nel vivace ambiente artistico della capitale tanto che dieci anni dopo il suo arrivo è invitato a partecipare alla Biennale di Venezia nel Padiglione francese, dove ritorna nel 1982 e nel 1995 per il centenario a Palazzo Grassi. Nel 1989, quando la Rivoluzione di velluto e l’elezione di un nuovo presidente portano al tanto auspicato cambiamento politico nel suo paese natale, Theimer riprende i contatti e partecipa con entusiasmo al clima di rinnovamento. A ricompensare il suo ritorno e la sua partecipazione alla vita artistica del paese è lo stesso Havel che decide di dedicargli una grande mostra antologica al Belvedere del Castello di Praga che inaugura egli stesso nel 1996. Nel frattempo, in tutta Europa si susseguono mostre personali e collettive. Molte città italiane dedicano all’artista esposizioni nei centri storici e nei propri musei. Negli ultimi anni, infine, crea scenografie e costumi per l’opera lirica, coniugando l’amore per la musica con i suoi numerosi talenti.

Theimer vive fra Parigi e Pietrasanta.


Mostre:

1967 - Belgrade Theatre, Coventry.

1970 - Galerie Le Point, Parigi.

1972 - Maison des Arts et Loisirs, Sochaux. Perrins Art Gallery, London. Galerie Armand Zerbib, Parigi. Galerie La Rencontre, Amsterdam. La Boulangerie, Poèt-Laval.

1973 - Galerie Armand Zerbib. Galeri Le Lutrin, Lyon.

1975 - Galerie Armand Zerbib, Parigi.

1976 - Galleria Il Naviglio, Milano. Galerie Le Lutrin, Lyon. Galleria Documenta, Torino. Galerie Lanzenberg, Bruxelles.

1977 - “Ateliers”, Centre Georges Pompidou, Parigi.

1978 - Atelier Annick Lemoine, Parigi. Galerie Albert Loeb, Parigi.

1971 - Galerie Jan Krugier, Genève. Galerie Le Lutrin, Lyon.

1982 - Galleria Documenta, Torino. Biennale di Venezia, Padiglione Internazionale, “Arte come Arte: La Presenza dell’Opera”

1983 - Galerie Albert Loeb, Parigi.

1984 - Galerie Le Troisième Oeil, Bordeaux.

1985 - Galleria L’Affresco, International Art Fair, Chicago. Galerie Albert Loeb, SIMA, Venezia. Galerie Albert Loeb, FIAC, Parigi. Galerie Albert Loeb, Parigi.

1986 - Galleria Documenta, Torino.

1987 - Musée Ingres, Montabaun. Musée des Beaux-Arts, Pau. Galleria L’Affresco, Art LA 87 International Fair, Los Angeles.

Galleria Il Tempietto, Expoarte Bari, Bari.

1988­ - Istituto Nazionale per la Grafica, Calcografia, Roma.

1989 - Galleria La Sanseverina, Parma.

1990 - Galerie Le Lutrin, Lyon.

1991 - Galerie Les Hospitaliers, Poèt-Laval. Galerie Le Point, Monte-Carlo, Monaco. Galerie Le Lutrin, Salon du Sud-Est, Lyon.

1992 - Galerie Di Meo, Parigi. Association Le Pont Neuf, Parigi.

1993 - Galleria La Sanseverina, Arte Fiera 93, Bologna. Galerie Le Point, Biennale des Antiquaires, Monte-Carlo, Monaco.

XVII Biennale Internazionale dell’Antiquariato, Palazzo Strozzi, Firenze. Galleria Il Tempietto, Brindisi.

Commissioni pubbliche

1974-75 - Tre tartarughe di bronzo per una residenza per persone anziane di Grenoble.

1984-87 - Tre obelischi di bronzo per la facciata sul giardino del Palazzo dell’Eliseo, Parigi.

1987-88 - Realizzazione del rilievo “Histoire des Quatre fìls Aymon” per la facciata del C.A.R.A.N., Archivi Nazionali, Parigi.

1989 - Aprile: inaugurazione di un “Ercole” realizzato per la città di Kassel, in Germania. Giugno: inaugurazione nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione Francese, del Monumento alla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, per il Municipio di Parigi. Il Monumento è stato realizzato in collaborazione con l’architetto Michel Jantzen, Ispettore Generale dei Monumenti Storici, Champ-de-Mars, Parigi.

1990 - Realizzazione di un monumento a Sophie von Brabant, Marburgo, Germania.

1991 - Per l’Opera Lirica di Lione, realizzazione delle scene e dei costumi di “Apollo et Hyacintus”, di W.A. Mozart. Monumento alla memoria del poeta Heinrich Heine, Amburgo, Germania.

1992 - Monumento a Jan Amos Komensly, 1952-1992, aprile: Uhersky Brod, Moravia, realizzato con il sostegno della Società Martini & Rossi S.p.A., Ottobre: inaugurazione di tre sculture per il complesso immobiliare di Issy-Guynemer appartenente alla Società Jowa, Issy-les-Moulineaux.

Leggi tutto