Franco Tarantino è nato a Monopoli.
Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Bari con i docenti Spizzico e De Robertis, ha conseguito la maturità artistica presso il Liceo di Lecce. Ha frequentato il corso degli “Artefici" all’Accademia di Brera di Milano e, successivamente, l'Istituto Superiore di Scultura al Castello Sforzesco, sempre nella medesima città. Dopo una serie di intense esperienze espositive personali . e collettive, avvenute ovunque in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Belgio, Francia, Spagna, Stati Uniti), ha sviluppato l'ideologia della propria vocazione creativa. La sua lunga e magistrale produzione figurativa, frutto di un’opzione risoluta e serena, segna le ragioni di una pittura culturalmente densa e complessa, che guarda al retaggio del passato, alla grande e perdurante lezione di Chagall, del Surrealismo, degli Espressionisti germanici e mitteleuropei, di certo Novecento italiano, fino a Bacon.
Inoltre Tarantino presenta di sé un'immagine nuova; una ricerca espressiva inedita e culturalmente attualissima, che l’artista sta intraprendendo da tempo, che si è andata nitidamente precisando e imponendo, e che finalmente è l’oggetto di questa personale dedicatagli dal prestigioso Museo Magi 900 di Pieve di Cento, fondato dall’imprenditore Giulio Bargellini, collezionista d’arte, mecenate e filantropo. Una verifica critica e museale adeguata dalla natura e alla qualità del fatto e dello snodo: un ciclo coerente e congruo di dipinti a olio, acrilici, vernici, collage.
In questa nuova “stagione" di Tarantino, la figurazione s’emancipa dal dato narrativo trasformandosi gradatamente ma inesorabilmente in una sintesi puramente informale, che privilegia la gestualità, la libertà e persino la casualità del dripping, delle colature, del collage materico, in una sinfonia di segni, di grafismi, di textures, di velature, ma dove il collegamento con l’opus precedente resta comunque sotto traccia, decifrabile nella sapienza e nell’armonia del gesto, nella ritmica squisitamente grafica della composizione, nei colori che sono quelli inconfondibili, di sempre.
Impaginata sempre con eleganza, questa nuova pittura di Tarantino è una scena atemporale, collocata fuori dalla verosimiglianza del senso comune, bensì appartenente al regno degli archetipi e della psiche, dove primeggia la poesia.
Amante del volo. Collabora per vari anni con l’Areonautica Militare Italiana in qualità di assistente tecnico, è in questi anni che realizza opere di grande formato ispirate al mondo dell’aereonautica, attualmente si trovano in permanenza a Piazza Novelli -MI- Direzione Demanio, e all’Istituto Medico Legale Milano-Linate.
Le sue opere sono inoltre presenti in varie collezioni d’arte in Italia e all’estero; il progresso propone un assiduo e scrupoloso lavoro di impegno senza intervalli, mai convinto che i codici di novità siano in qualche modo esauriti nel contesto di ogni possibile divenire in arte.
Vive tra Monopoli e Milano dove risiede in studi operativi.
È stato presidente dell’UCAI di Milano dal 2008 al 2013, nel cui tavolo ha promosso diverse e importanti iniziative artistiche e di solidarietà, fra queste quella organizzata alla Biblioteca Umanistica dell’Incoronata “La Via Veritas”, la mostra itinerante “Dalla Via Lucis alla Via Pacis”; ed oggi si divide tra le due città, in una esistenza in cui l'equilibrio viene ricercato attraverso il movimento e la continua sperimentazione.
Ideatore e curatore “Omaggio alla città che sale - semper energetica" - Milano - Galleria d’arte contemporanea “Statuto 13". Ideatore curatore di “Enel Energia” ricerca e sperimentazione nel cinquantenario della nascita di Enel (1962 - 2012) Milano Via Broletto punto Enel.
Ideatore e curatore:
- I Grandi Musicisti, Incanti e suggestioni Verdiane (1813-2013), Trezzo sull’Adda (Mi).
- L’immagine dell’Umanità offerente, Cenacolo di Bagutta, Milano.
- Premio internazionale di Spoleto 2019, Premio alla carriera.
- Il nuovo costruttivismo, manifesto, copertina, Libreria Bocca, Milano.
Contatti:
Studio: Via San Mamete, 37/A - Milano
Atelier: Via Bixio, 3 - Monopoli (BA)
Tel. +39 328.8786353
E-mail: 1francotarantino@gmail.com
Instagram: tarantino_franco
Facebook: Franco Tarantino
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia:
2023 - Franco Tarantino “naturalmentearte” (Antologica 2000-2022), catalogo mostra, Città di Monopoli, 2023, pp. 144.