Tadolini Adamo

scultore
Bologna 21 dicembre 1788 - Roma 16 febbraio 1868

Protrasse i suoi studii all’Accademia bolognese di Belle Arti dal 1803 al 1813. Recatosi a Roma sul principio dell’anno seguente, si distinse nella Scuola di Palazzo Venezia, dove Antonio Canova prese a stimarlo e a proteggerlo. Così il Tadolini divenne aiuto e poi collaboratore assiduo, e infine continuatore, del più grande artista del suo tempo. Fece molte e molte opere, le quali si trovano sparse in tutta la terra. ‘ ‘ Ganimede ,,, “ Busto di Pio VII,, e “ Venere che scherza con Amore,,, (1816); “ Ciparisso e la cerva,,, “Venere e Amore,, (1816-18); “David in riposo,, (1817); “Ganimede che dà a bere a Giove in forma di aquila,, ; “Monumento a Domenico Morichini,, (1819) nella chiesa di San Marcello in Roma; i busti di “Ludovico Muratori,, e “ Giovan Battista Morgagni,, (1820), nella Protomoteca capitolina; “ Adamo ed Èva ,,, “Amore e il cigno,, (1823); “Statua di San Marino,, (1830), nella Pieve della Repubblica omonima. A Roma: “San Pietro d’Alcantara,, (1832) nella chiesa dei Santi Luca e Martina (1932); “Statua del Redentore ,, (1835) nella chiesa di San Michele; il colossale “San Paolo,, (1836-40) in Piazza San Pietro a Roma; “Baccante,, (1834); e molti monumenti, busti, abbozzi in terracotta.

Nel 1858 termina il monumento a Simon Bolivar, su commissione del Governo del Perù, a Lima la scultura giunge nel 1859, nel 1874 viene eseguita dal gesso una copia per la "Plaza Major" di Caracas.

È il capostipite di quattro generazioni di scultori.


Bibliografia:

1894 - Edoardo Ximens, La Repubblica di San Marino e il nuovo Palazzo del Consiglio Principe e Sovrano - 30 settembre 1894, L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XXI - 2° semestre, p. 221 ill.

1900 - Adamo Tadolini: Ricordi autobiografici, pubblicati dal nipote Giulio, Roma, Tipografia Balbi.

1909 - Onorato Roux, Illustri italiani contemporanei, Memorie giovanili autobiografiche, Vol II - Artisti, parte prima, Firenze, Bemporad, pp. 29/57.

1935 - Giuseppe Bazzocchi, Lima Vecchia e Nuova, Milano, Le Vie d'Italia e del Mondo, n. 1, gennaio, p. 128.

1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.

1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume secondo, Lodi, Il Pomerio, pp. 1014/1016.

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 900.

2002 - Semenzato, Catalogo Asta, Venezia, 23 giugno, n. 114 (Betsabea).

Leggi tutto