Si trasferì con la famiglia a Vignola dove venne “avviato nella bottega” di un fabbro come apprendista e successivamente si recò a studiare a Modena, ma nel 1917 interruppe gli studi in quanto venne richiamato per la prima guerra mondiale. Dopo il congedo, nel 1921 terminò il corso di scultura e si recò poi a Milano dove insegnò plastica e composizione alla Scuola Superiore degli Artefici di Brera.
Nel 1925 partecipa alla alla Biennale di Brera, di Milano con la scultura: Donna che si sveste.
Figura all’Esposizione Nazionale di Brera, del 1927, a Milano, con la scultura in gesso Torso di donna.
Nel 1931 partecipa alla prima Quadriennale Nazionale di Roma.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la scultura in bronzo: Deposizione.
Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 sculture
Nel 1940 partecipa alla XXII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 scultura
Nel 1948 partecipa alla Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 scultura
Partecipa inoltre a numerose mostre in tutta Europa.Nel 1953 partecipa all'Esposizione Nazionale d'Arte. Biennale di Brera e della Permanente, con la scultura in bronzo: Nudino.
Nel 1955 partecipa alla XIX Biennale Nazionale d'Arte alla Permanente di Milano, con la scultura in gesso patinato: Testa di giovane donna.
Nel 1958 per Finale Emilia esegue il monumento dedicato a Gregorio Agnini.
Bibliografia:
1925 - Guido Marangoni, Le esposizioni d'Arte - Alla Biennale di Brera, La Grande Illustrazione d’Italia, n. 10 dicembre, p. 31.
1927 - Esposizione Nazionale d’Arte R. Accademia di Brera, catalogo mostra, Milano, Palazzo della Permanente, p. 33.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, p. 125.
1953 - Esposizione Nazionale d'Arte. Biennale di Brera e della Permanente, catalogo mostra, tav. 75.
1955 - Monteverdi, La XIX Biennale Nazionale d'Arte alla Permanente di Milano, Arte Figurativa Antica e Moderna, Milano, n. 6 nov.-dic., pp. 44/45 ill.
1987 - Luciana Frigeri Leonelli, Arte Modenese tra Otto e Novecento, Cassa di Risparmio di Modena, pp. 243/246.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 636.
2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 852.