Turillo (Salvatore) Sindoni nacque a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, nel 1868, studiò nella scuola di Disegno della Società Operaia di Mutuo Soccorso e grazie a un sussidio del Comune si trasferì a Roma, frequentò l’accademia e presto aprì uno studio. Sindoni realizzò ben centoventiquattro opere documentate, ma delle quali ben cinquantadue risultano non rintracciabili o scomparse. Fu autore di tanti Monumenti ai caduti per molti Comuni italiani ma non nella sua città natale, a causa di polemiche per l’aumento del costo pattuito inizialmente con il Comitato promotore.
Turillo Sindoni si sposò a Roma con la nobildonna Anna Elisabetta Maria Maddalena Rainati, nipote del papa Pio X. Morì a Roma nel 1941 e fu seppellito inizialmente nel cimitero del Verano, da dove fu poi esumato e spostato in una piccola cella.
Esegue il Monumento a Napoleone I°, per l'isola d'Elba, inaugurato il 5 maggio 1907.
Il Sindoni in occasione delle Feste Commemorative del 1911 in Roma, lavora alla decorazione scultoria sotto la direzione di Guastalla per il Foro delle Regioni.
Realizza il monumento ai Caduti di Tortorici (ME), la statua bronzea a fusione è stata realizzata nel 1922, mentre il monumento, in marmo scolpito, è datato 1924, autore Turillo Sindoni.
Realizza nel 1924 i Monumenti ai Caduti di Nocera Inferiore, lo stesso anno realizza anche quello di Ragusa, l'opera viene inaugurata il 12 maggio 1924 da Benito Mussolini in persona, durante la sua prima visita a Ragusa, il monumento, interamente rivestito in marmo con gruppo scultore in bronzo intitolato "Gli Eroi del Piave",
Realizzò tantissime opere sia per l’Italia che per gli Stati Uniti, il Brasile e l’Uruguay, in prevalenza monumenti ai Caduti, statue per le chiese e sculture cimiteriali.
Bibliografia:
1907 - A Napoleone I, all'Elba, La Domenica del Corriere, Milano, anno IX, N. 1, 6 gennaio, p. 8.
1911 - Guida Ufficiale delle Esposizioni di Roma, catalogo mostra, Roma, p. 97.
1924 - Luigi De Luca, Napoli, Cimento, Anno IV, Fascicolo VIII, gennaio, p. 173.
1924 - Monumento ai caduti di Nocera Inferiore, Napoli, Cimento, Anno IV, fascicolo VIII, gennaio, p. 175.
1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume secondo, Lodi, Il Pomerio, pp. 986
2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 851