Sergi Sergio

pittore xilografo
Trieste, 26 ottobre 1896 - Mendoza (Argentina), 16 giugno 1973.

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Frequenta le superiori in Carinzia e nel 1915 si diploma alla Scuola d’arti grafiche di Vienna, dove studia fotografia, chimica, litografia.

Nel 1920 partecipa alla XII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 incisioni a punta secca: Autoritratto, Studio di testa (Ritratto della vecchia nonna).

La sua prima xilografia s'intitola "La guerra", seguono "Ghigno", "Studio di testa", "Epilettico", ecc.

Nel 1922 per il volume di Salvatore Sibilia, Pittori e Scultori di Trieste, Introduzione di Silvio Benco, Trentanove ritratti incisi in legno da Sergio Sergi e Franco Cernivez, edito a Milano, da L’Eroica, incide in xilografia i ritratti di: Salvatore Sibilia, Enea Ballarini, Vittorio Bergagna, Tojo Cocacich, Bruno Croatto MCMXX, Ugo Flumiani, Guido Grimani, Oscar Hermann-Lamb, Arturo Levi, Adolfo Levier, Nidia Lonza, Piero Lucano, Gianni Marin, Giovanni Mayer, Argio Orell, Gino Parin 1920, Edmondo Passauro, Romano Rossini, Ruggero Rovan, Edgardo Sambo, Sergio Sergi MCMXXI, Cesare Sofianopulo XX, Alfredo Tominz, 1921, Giovanni Zangrando, Carlo Wostry.

Nel 1925 sulla rivista “Xilografia”, anno II, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: - Autoritratto, - Ghigno, - Ritratto, - La guerra, - Ritratto.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 50. viene pubblica la silografia “ritratto di Piero Lucano” per il volume: Pittori e scultori di Trieste, di S. Sibilla, Edizioni dell’Eroica di Milano.

Viene pubblicata la xilografia originale: “Calvario” (tavola XI) su: 1927 - La Moderna Xilografia Italiana. Venti tavole incise da Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Terza Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

Nel 1927, Cesare Ratta, su: L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, riproduce le xilografie: Calvario, e L’abisso.

Dal 5 luglio 1927 si trasferisce nel sud America, ove è direttore della Scuola di Belle Arti di Santa Fè (Argentina). A Santa Fè fonda il più importante centro d’arte grafica argentino e nel 1940, su sollecitazione di Lino Enea Spilimbergo, l’Accademia di belle arti. Nel 1943, sino alla quiescenza raggiunta nel 1963, insegnò all’Accademia di Mendoza. Qui si spense il 16 giugno 1973.

il suo nome viene considerato su un articolo sulla xilografia italiana firmato da Luigi Servolini, comparso su: 1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

Viene pubblicata la xilografia: Circo. nel 1935 - Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.


Bibliografia:

1920 - Catalogo della XII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia MCMXX, Casa Editrice Bestetti e Tumminelli, p. 28.

1922 - Salvatore Sibilia, Pittori e Scultori di Trieste, Introduzione di Silvio Benco, Trentanove ritratti incisi in legno da Sergio Sergi e Franco Cernivez, Milano, L’Eroica, pp. 305/313 (Biografia).

1922 - Salvatore Sibilia, Pittori e Scultori di Trieste, Introduzione di Silvio Benco, Trentanove ritratti incisi in legno da Sergio Sergi e Franco Cernivez, Milano, L’Eroica, pp. 11, 23, 47, 75, 83, 111, 127, 145, 153, 161, 171, 177, 195, 227, 235, 247, 255,281, 289, 297, 305/313, 315, 337, 345, 353

1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, n. 122, 127, 139, 143, 153, (xilografie originali).

1925 - Sergio Sergi, "Ritratto del M.° Eulabio" (olio), Napoli, Cimento, Anno V, p. 119 ill.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 50.

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 19, 20.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p. 150, 160

1927 - La Moderna Xilografia Italiana. Venti tavole incise da Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Terza Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

1935 - Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 735, 749;

1985 - Martelli H. Claudio, Artisti di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia, Trieste, APC, p. 224.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 627.

2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 63, n. 122, 127, 139, 143, 153.

Leggi tutto