Sensani Gino

pittore xilografo scenografo costumista
San Casciano dei Bagni (SI), 26 novembre 1888 - Roma, 14 dicembre 1947

Nel 1914 illustra con numerose xilografie l’opera di C. Tillier, Bellapianta e Cornelio, con xilografie di G. C. Sensani, Modena, Formiggini editore,

Nel febbraio-giugno 1915 figura alla Terza Esposizione Internazionale d’Arte della “Secessione”, a Roma, presenta nella Sala del “L’Eroica”, le xilografie: Danzatrice indiana, La danza del serpente, Commedia, Una principessa d’Oriente (tre legni), Danzatrice, danzatrice, Le grazie. e quattro dipinti.

Illustra con numerose xilografie originali nel 1919 - Giovanni Costanzi, I poemi di Buddha, Milano, L’Eroica.

1922 - Montesquieu, Lettere Persiane, Versione di Gildo Passini, con xilografie di G. C. Sensani, Roma, Formiggini editore,

1923 - Giovanni Boccacci, Il Decamerone, III, A cura di Ettore Cozzani con xilografie di G.C. Sensani, Roma, Formiggini editore, (I Classici del Ridere / 13). Seconda Ristampa.

Dal 4 novembre 1923 al 30 aprile 1924, partecipa, alla Seconda Biennale Romana d’Arte, con le xilografie: Amore veglia, Venere e Amore, Le Sirene.

Nel 1924 sulla rivista “Xilografia”, diretta Francesco Nonni a Faenza, viene pubblicata la sua xilografia originale: Dama.

Con le incisioni Il sonno, Venere e Amore, Sirene, partecipa nell’aprile 1925, alla 1* Mostra dell’Incisione, organizzata dalla “Bottega d’Arte”, di Livorno.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p. 111

Nel 1931 figura alla Rassegna dell’Incisione Italiana chesi tiene al The Art Institut di Chicago, ed in altre sedi degli Stati Uniti.

Nella primavera del 1932, espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le xilografie: Il baraccone, I saltimbanchi.

Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con tre xilografie: Il palco, Dramma, Tra le quinte.

Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.

Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”,8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

Nel 1935 figura alla Mostra “Le bois gravè Lyonnais”, presso Bibliotheques de la Ville de Lyon,a Lione.

Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.

Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).

1972 - Diego Pettinelli, Gino Carlo Sensani. sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, p. 75.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,


Libri illustrati con xilografie:

13 Giovanni Boccaccio Il Decamerone, Neifile, giornata III cura: Ettore Cozzani; xilografie: G.C. Sensani; 1a ed.: [1913], pp 182 (Classici del Ridere 13)

40 Charles Louis de Montesquieu Lettere persiane trad.: Gildo Passini; xilografie: G.C. Sensani; 1a ed.: 1922, pp XV,349 (Classici del Ridere- 40)

19 Claude Tillier Bellapianta e Cornelio prima trad. italiana: Dino Provenzal; xilografie: G.C. Sensani; 1a ed.: 1914, pp XVI,253; 2a ed.: 1924, pp 253(Classici del Ridere - 19)

58 Edmond-François-Valentin About Il naso d'un notaio trad.: Dirce Levi; prefaz.: Corrado Pavolini; ill.: Gino Carlo Sensani, XV-145 pp, 1925 (Classici del Ridere - 58)


Bibliografia:

1912 - Mario Labò, La Mostra xilografica di Levanto, Emporium, n. 213, settembre, pp. 235.

1914 - C. Tillier, Bellapianta e Cornelio, con xilografie di G. C. Sensani, Modena, Formiggini editore,

1915 - Secessione, Terza Esposizione Internazionale d’Arte, catalogo, Roma, p. 51.

1919 - Giovanni Costanzi, I poemi du Buddha, Milano, L’Eroica.

1922 - Montesquieu, Lettere Persiane, Versione di Gildo Passini, con xilografie di G. C. Sensani, Roma, Formiggini editore,

1923 - Seconda Biennale Romana, catalogo mostra, Roma, pp. 109

1923 - Arturo Lancellotti, La Seconda Biennale Romana d’Arte, Roma, Edizioni La Fiamma, p. 62, 216 (ill.).

1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, n. 32, (xilografie originali).

1925 - 1* Mostra dell’Incisione, Acquaforte - xilografia - litografia, Bollettino di “Bottega d’Arte”, Livorno, n. 4, aprile;

1926 - G. Sensani, "Xilografia", Napoli, Cimento, p. 274 ill.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p.111

1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Istituto Italiano del Libro, p. 39.

1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 144.

1932 - Venezia - 18a Biennale, L’Artista Moderno, Torino, n. 11, p. 247.

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 165.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 746, 748.

1972 - Diego Pettinelli, Gino Carlo Sensani. sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, p. 75.

DA FARE OK

1978 - Raffaele Monti, Gino Carlo Sensani, su catalogo: 6.a Biennale Internazionale della Grafica d’Arte /1, Firenze - Prato, Novembre - Dicembre, pp. 78/79.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224, 241.

2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 63, n. 32.

2012 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VIII, Rd-S, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 339 ill., 340/341

Leggi tutto