Frequenta l’Accademia di Brera a Milano, dove è allievo di Enrico Butti.
Di seguito si trasferisce prima a Malnate poi a Varese. Lavora soprattutto per commissioni pubbliche, su temi di carattere celebrativo. Per l’ampliamento del palazzo del Tribunale di Varese, opera dell’architetto Morpurgo, esegue un’opera dal titolo Giustizia che poi sarà fusa per esigenze belliche. Molti i suoi ritratti di Mussolini o del Re commissionati da enti pubblici locali.
Nel gennaio 1904 è tra i trenta giovani scultori ammessi alla prova definitiva per il concorso al pensionato nazionale di scultura, che espongono nel Palazzo dell’Esposizione in Roma, un’opera in altorilievo sul tema del lavoro, dal titolo Omaggio al Lavoro.
Per il Cimitero Monumentale di Milano esegue nel 1904 la statua in marmo di Carrara “Adamo - sol per mia colpa qui la morte impera”, per la tomba Coniugi Borgomanero. Nel 1906 esegue il monumento dedicato al defunto Luigi Brusotti, industriale della lavorazione del vetro. La statua in bronzo che trovasi sdraiata sul pavimento in granito di Biella e appoggiata alla cimasa in pietra serpentino, rappresenta "Il dolore dell'operaio per la morte del Principale, sulla cui tomba depone il ramo d'olivo, simbolo di pace", tomba Coniugi Brusotti.
Partecipa dal 18 settembre al 6 novembre 1910, all’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano, con la statua in gesso: Nuda.
Realizza nel 1923 il monumento ai Caduti a Biumo Inferiore, Varese, raffigura Giuseppe Garibaldi che sorregge un soldato morente, l'opera viene distrutta per motivi bellici nel 1943, e rifatta nel 1949 sul modello originale.
Alcuni suoi bozzetti sono conservati nei depositi del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese. Muore a Varese nel 1948.
Bibliografia:
1904 - Pietro D’Achiardi, Il concorso per il pensionato nazionale di Scultura, Bergamo, Emporium, n. 112, aprile, p. 322.
1910 - Esposizione Nazionale di Belle Arti, catalogo illustrato, Milano, Plazzo della Permanente, p. 29.
1910 - Guido Marangoni, L’Esposizione Nazionale di Brera. Pittori e scultori - L’arte applicata. Natura ed Arte, Milano, Vallardi, N. 23 - 5 novembre, p. 759.
1923 - Luigi Larghi, Guida del Cimitero Monumentale di Milano, Milano, Enrico Gualdoni, pp. 89, 191.
1994 - Luigi Piatti, Pennelli in orbace e no. Note per una conversazione sull’Arte e la sua organizzazione in Varese e Provincia durante il fascismo, Varese, Nicolini Editore, pp. 37 (ill.), 54 (ill.), 56.