Sangiorgio Abbondio

scultore
Milano 16 luglio 1798 - Milano 2 novembre 1879

Ebbe da Leone Antonini da Varallo le prime nozioni artistiche; quindi gli fu eccellente maestro Camillo Pacetti nell’Accademia di Brera. Nonostante il rigoroso dogmatismo e l’ossequio agli aulici canoni dei neoclassici, muove in lui un’eleganza che ascolta i battiti del cuore. Nell’ornatezza che distingue ogni sua ideazione plastica, nella compostezza che innalza i personaggi da lui ritratti, s’avverte insomma quella varietà espressiva che diventa patrimonio de’ suoi successori, ereditato in parte anche da lui. S’intrattenne con Apollo, Marsia e le Muse. Fece la sestiga per l’attico dell’Arco della Pace (1838); le statue del poeta Monti e del filosofo Romagnosi per la Biblioteca Ambrosiana; e, per commissione di Re Carlo Alberto, “I Dioscuri,, (1845) a cavallo, affrontati, sulla monumentale cancellata del Palazzo Reale a Torino. Tra i suoi busti marmorei, simili ad erme, emergono quelli a Vincenzo Monti e alla Malibran.

Partecipa dal 1º maggio all'15 ottobre 1851 alla "Grande Esposizione delle opere dell'industria di tutte le Nazioni", di Londra. con due sculture, testa di Poesta, e testa di Redentore.

Partecipa all’Esposizione di Belle arti di Brera, del 1864,

Esegue il Monumento a Cristoforo Colombo a Milano nel 1867 c. (sempre citato come da Autore Ignoto).

Esegue: Monumento in marmo a Gio. Battista Palletta di Montecretese celebre chirurgo, progetto dell’architetto Giulio Aluisetti, il mezzo busto è scolpito da Abbondio Sangiorgio, e la parte decorativa è opera di Gaetano Giorgioli.

Esegue: Monumento in marmo bianco dedicato a Giacomo Locatelli, busto in stile classico di Abbondio Sangiorgi, stele disegnata da Francesco Peverelli e scolpita da Luigi Tantardini, con un bassorilievo rappresentante un infermo cui una donna - Igea - porge una tazza.

Per il Cimitero Vantiniano di Brescia, esegue il Gruppo marmoreo per la Famiglia Maffei-Erizzo.


Bibliografia:

1851 - Ignazio Cantù, Gli artisti italiani all'Esposizione di Londra, Album d'Esposizioni di Belle Arti in Milano....., Milano, Canadelli, pp. 113.

1864 - Filippo Filippi, L’Esposizione di Belle Arti nel Palazzo di Brera, Milano, Museo di Famiglia, n. 39, p. 626;

1867 - Il Monumento a Colombo, (con ill.), Milano, L’Universo Illustrato, n. 9, p. 141;

1879 - Carlo Belgioioso: Necrologia di Abbondio Sangiorgio, con elenco cronologico delle opere, Milano, in “Atti della R. Accademia di Belle Arti,,.

1879 - B. E. Maineri: Commemorazione di Abbondio Sangiorgio, Milano.

1926 - Pio Pecchiai, Guida dell’Ospedale Maggiore di Milano e degli Istituti annessi, (con ill.), Milano, Stucchi Ceretti, p. 85/86, 141, 164/165.

1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.

1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume secondo, Lodi, Il Pomerio, pp. 944/949 ill.

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 838

Leggi tutto