Sanchini Pietro

xilografo
Urbino, 29 giugno 1915 - 2002

Nato a Urbino il 29 giugno 1915. Ha compiuto gli studi nella regia Scuola di Belle Arti di Urbino, dove ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento professionale di silografia. Ha esposto nella VIII Sindacale delle Marche in Ancona.

Nella primavera del 1942 partecipa A Roma,alla Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, presenta: 3 silografie: Sfilamento di soldati, silografia, cm 24x37 - Spostamento d’un pezzo, silografia, cm 24x37 - Particolare di battaglia, silografia, cm 24x37,

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione italiana e del libro”, a Santiago del Cile.

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana”, nel Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.

Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.

Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.

Nel 1952 figura alla Rassegna “ La jeune gravure contemporaine” Musèe National d’Art Moderne, Galerie de la Halle au Ble’, a Alencon.

Nel 1952 figura alla Rassegna “Mostra italiana” , Centro Britannico Die Brucke, a Bonn.

Nel 1952 figura alla Rassegna “L’animal dans l’art graphique contemporain” , Salle des Marbres, a Anversa.

Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditoriuma Forlì.

Nel 1954 figura alla “Italian America exchange exhibition - mostra itinerante negli Stati Uniti, (Washington, Library of Congress - New York, Metropolitan Museum of Art - San Francisco, M. H. De Young Museum - Pasadena, Pasadena Art Museum - Detroi, Detroit Institute of Art - Pittisburgh, Carnegi Institut - East Lansing, Michigan State College - Rockland, Farnsworth Library and Museum).

Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.

Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.

Nel 1957 figura alla Mostra “Exposicion International de Grabado””, presso l’Ambasciata d’Italia, di Santiago del Cile.

Nel 1958 figura alla Mostra di Incisioni italiane, presso L’Auslandskulturtage der Stadt, di Dorrmund, e presso l’Istituto Italiano di Cultura, di Colonia.

Figura dal 25 aprile al 31 maggio 1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 2 xilografie a colori e il contrintaglio: Il golgo. nella Sezione dedicata alla Resistenza espone la xilografia a colori: Morte a Risciolo di Urbino.

Partecipa dal 1 ottobre al 15 novembre 1966 alla I Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le xilografie a colori: Riflesso, Gabbiano.

Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le linoleografie: Consonanze n. 2, e Consonanze n. 3.

Partecipa con tre xilografie dal giugno al novembre 1969 alla I triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio.

Nel 1979 partecipa con due incisioni, alla III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

Nel 1982 - II Biennale della Xilografia Contemporanea. Omaggio a Mauro Reggiani. Donazione Armando Giuffredi. 23 xilografi italiani. Museo della Xilografia, Castello dei Pio, Carpi (MO), dal 23 ottobre al 21 novembre 1982. edizione, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, pp.nn.

Dal 23 luglio al 31 ottobre 1998, sue incisioni sono esposte alla mostra: Segno e disegno, dal Manierismo Metaurense ai Maestri del ‘900 nelle Collezioni della Biblioteca Comunale di Urbania, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli.

Dal 25 marzo al 28 maggio 2000, figura alla mostra “Presenza dell’Arte incisoria nella Cultura Contemporanea. Opere dei maggiori artisti italiani del Novecento”, rassegna a cura di Giorgio Trentin, che si tiene nel Palazzo Agostinelli di Bassano del Grappa.

Dal 1 al 22 agosto 2009 sue opere figurano alla mostra: Disegno in Segno la contemporaneità nei maestri incisori di Urbino, a cura diAntonio Battistini, con testo critico in catalogo di Roberto Budassi, a Orciano di Pesaro. la mostra itinerante si trasferisce dal 12 dicembre al 10 gennaio 2010, presso la chiesa diSan Michele all’Arco di Augusto a Fano.


Bibliografia:

1942 - Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, catalogo, Roma, Stato Maggiore R. Esercito, pp. 72, 328/330.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,pp. 725, 726.

1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 115, 162, tav. 123, 55.

1966 - I Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 59, 157 (ill.).

1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 64, 197 ill.

1969 - I triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, giugno - novembre, pp. 232/233.

1979 - III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, pp. 75, 204, ill.

1982 - II Biennale della Xilografia Contemporanea. Omaggio a Mauro Reggiani. Donazione Armando Giuffredi. 23 xilografi italiani. Museo della Xilografia, Castello dei Pio, Carpi (MO), dal 23 ottobre al 21 novembre 1982. edizione, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, pp.nn.

1993 - L’incisione nelle Marche, Calcografia - xilografia, a cura di Luigi Dania, Domenico Pupilli, Vitaliano Angelini, catalogo mostra, S. Elpidio a Mare, p. 182.

1998 - Segno e disegno, dal Manierismo Metaurense ai Maestri del ‘900 nelle Collezioni della Biblioteca Comunale di Urbania, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli, (Bruno Ceci: La linea dell’incisione),catalogo mostra, Urbania, pp. 91/104, 110.

1999 - Gabriella Gentilini, acura, Repertorio della Xilografia Italiana 1946-1999, volume primo (unico pubblicato), Firenze, Pietro Chegai Editore, p. 171.

2000 - Presenza dell’Arte incisoria nella Cultura Contemporanea. Opere dei maggiori artisti italiani del Novecento, a cura di Giorgio Trentin, catalogo mostra, Museo Civico di Bassano del Grappa, Editrice Artistica Bassano, pp. 126/127.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 225, 226, 227, 228, 229, 240.

s.d. (2009) - Mirella e Franco Pagliarini, Incisori Marchigiani, Sassoferrato, Istituto Internazionale Studi Piceni, p. 127, 196

2009 - Disegno in Segno la contemporaneità nei maestri incisori di Urbino, a cura diAntonio Battistini, testo critico di Roberto Budassi, catalogo mostra, Orciano di Pesaro, pp. 40/43. DA FARE BIOGRAFIA.

2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, p. 31, tav. XXXV.

Leggi tutto