Scultore, illustratore, editore, giornalista, poeta. Ruotolo fu un artista completo. Studiò alla Reale Accademia delle Belle Arti di Napoli. Emigrò negli Stati Uniti nel 1908 e nel 1923 fondò la Leonardo da Vinci Art School a Manhattan's Lower east Side, che per più di vent'anni provvide all'educazione artistica degli emigrati italiani. Divenne conosciuto per i suoi busti scultorei (si ricordano, fra gli altri, quelli di Thomas Edison, Edgar Allan Poe, Caruso)
È autore del Monumento ai caduti che si trova nella Villa Comunale di Cervinara e che rappresenta la Famiglia, la Patria e la Religione. L'opera fu commissionata da Gaetano Clemente, magnate del settore edile, emigrato in America nel 1902, l'artista cervinarese Onorio Ruotolo, autore di opere allegoriche e celebrative attivo prevalentemente a New York: esegue il busto del cantante Caruso (Teatro Metropolitan); nel 1921 modella la testa colossale di Dante, offerta dagli italiani di New York a Gabriele d'Annunzio, oggi conservata nel Vittoriale a Gardone Riviera. Il monumento di Cervinara fu inaugurato il 17 agosto 1930, ed offerto dai concittadini residenti in America. A Onorio Ruotolo Clemente si deve anche l'erezione del monumento ai 100 caduti della Grande Guerra, per esclusiva contribuzione dei cervinaresi d'America, ricevendo medaglia d'Oro alla esposizione e Fiera Campionaria di Tripoli, sotto l'alto patronato di Benito Mussolini.
Nel 1932 illustrò "La storia della letteratura mondiale" di John Macy. Nel 1915 a New York fondò il giornale "Minosse". Le sue opere sono esposte a San Francisco ed a Washington. Il figlio, Lucio Ruotolo, è docente di letteratura alla Stantford University ed ha curato una biografia del padre.
|
Bibliografia:
1924 - Scultura moderna, La Grande Illustrazione d’Italia, n. 8 ottobre, p. 14.
1930 - Monum.to ai Caduti di Cervinara, Napoli, Cimento, p. 163.
2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 790