Ruotolo Onorio Clemente

scultore illustratore poeta
Cervinara (AV), 3 marzo 1888 - New York (USA), 18 dicembre 1966

Scultore, illustratore, editore, giornalista, poeta. Ruotolo fu un artista completo. Studiò alla Reale Accademia delle Belle Arti di Napoli. Emigrò negli Stati Uniti nel 1908 e nel 1923 fondò la Leonardo da Vinci Art School a Manhattan's Lower east Side, che per più di vent'anni provvide all'educazione artistica degli emigrati italiani. Divenne conosciuto per i suoi busti scultorei (si ricordano, fra gli altri, quelli di Thomas Edison, Edgar Allan Poe, Caruso)

È autore del Monumento ai caduti che si trova nella Villa Comunale di Cervinara e che rappresenta la Famiglia, la Patria e la Religione. L'opera fu commissionata da Gaetano Clemente, magnate del settore edile, emigrato in America nel 1902, l'artista cervinarese Onorio Ruotolo, autore di opere allegoriche e celebrative attivo prevalentemente a New York: esegue il busto del cantante Caruso (Teatro Metropolitan); nel 1921 modella la testa colossale di Dante, offerta dagli italiani di New York a Gabriele d'Annunzio, oggi conservata nel Vittoriale a Gardone Riviera. Il monumento di Cervinara fu inaugurato il 17 agosto 1930, ed offerto dai concittadini residenti in America. A Onorio Ruotolo Clemente si deve anche l'erezione del monumento ai 100 caduti della Grande Guerra, per esclusiva contribuzione dei cervinaresi d'America, ricevendo medaglia d'Oro alla esposizione e Fiera Campionaria di Tripoli, sotto l'alto patronato di Benito Mussolini.

Nel 1932 illustrò "La storia della letteratura mondiale" di John Macy. Nel 1915 a New York fondò il giornale "Minosse". Le sue opere sono esposte a San Francisco ed a Washington. Il figlio, Lucio Ruotolo, è docente di letteratura alla Stantford University ed ha curato una biografia del padre.


Bibliografia:

1924 - Scultura moderna, La Grande Illustrazione d’Italia, n. 8 ottobre, p. 14.

1930 - Monum.to ai Caduti di Cervinara, Napoli, Cimento, p. 163.

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 790

Leggi tutto