Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Nel 1925, “LA PIE' - RASSEGNA MENSILE DI ILLUSTRAZIONE ROMAGNOLA” NUMERO 2 - FEBBRAIO 1925. NUMERO MONOGRAFICO DEDICATO ALLO XILOGRAFO DI LUGO GIULIO RICCI, CON COPERTINA IN XILOGRAFIA ORIGINALE DI GIULIO RICCI A 2 COLORI, e NUMEROSE XILOGRAFIE ORIGINALI n.t..
Pubblica nel 1925 a Bologna con la Scuola Tipografica Salesiana. l’opera: L’Arte della Stampa. Note storiche e illustrazioni di Giulio Ricci, il volume contiene numerose xilografie originali, Copertina, frontespizio, fregi e le tavole dal n. I al n. 18, le tavole successive sono riproduzioni fotomeccaniche.
1925 - Esposizione Fotografica Artistica, Via Rizzoli 20, Bologna, MCMXXV. Xilogafie Litografie Acqueforte di Giulio Ricci. Catalogo pubblicato in occasione dell’Esposizione Fotografica Artistica di Giulio Ricci, tenutasi a Bologna nel 1925, con l’elenco e delle 24 opere esposte.
Nel 1925 figura in: Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 142, 212, 213, 214. riproduzioni di tavole.
Nel 1925 incide 30 legni xilografici per illustrare il volume: A ricordo imperituro di Giorgina Valli, Bologna, Coop. Tipografica Azzoguidi.
Nel 1925 sulla rivista “Xilografia”, anno II, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Barga, Albero secco, Tramonto (Facciata S. Petronio - Bologna), La porta chiusa, Vecchia di Langiarù, La quercia, San Petronio, Bologna, Bosco, Boscaglia, Grande Abete.
Nel 1925-26 è inserito in: Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 196, 197, pag. 28.
Nel 1926 su: Bellezze d’Italia: Piemonte, Milano, E.I.A. Edizioni Italia Artistica, tavv. f.t., vengoni pubblicate tre xilografie originali: 1926 - Val D’Aosta - Il cortile del Castello di Fenis. dal legno originale di G. Ricci, mm. 300x200, (da: Bellezze d’Italia. Piemonte - 1926. - VARALLO - Cima Falconiera - La chiesetta della Madonna di Loreto. dal legno originale di G. Ricci, mm. 300x200, (da: Bellezze d’Italia. Piemonte - 1926. - Abside e campanile della chiesa di S. Bartolomeo a Villa D’Ossola. dal legno originale di G. Ricci, mm. 300x200, (da: Bellezze d’Italia. Piemonte - 1926. e tre riproduzioni di acqueforti: Torino - Basilica di Superga: Susa - Il campanile di S. Giusto; Chiesa Parrocchiale di Baceno,
Dal 15 novembre 1926 al gennaio 1927, è presente alla I Mostra d’Arte Marinara, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, nella sezione del Bianco e nero con l’ opera: Il porto-canale di Cesenatico.
Nel 1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tavv. 26, 39. riproduce la xilografia: Fachiro, realizzata per il volume: Anche l’Amore è un dovere. e un disegno per una copertina.
Nel 1927 sul periodico: Il Comune di Bologna, Rassegna mensile di Cronaca amministrativa e statistica, n. 4 aprile, viene pubblicata in tavola fuori testo, (dal legno originale) la xilografia: S. Petronio (particolare), il legno era già stato stampato nel 1925 sulla rivista “Xilografia” di Nonni, e diversi disegni.
Nel 1927 su: Bellezze d’Italia: Emilia.,Milano, E.I.A. Edizioni Italia Artistica, tavv. f.t., vengoni pubblicate tre xilografie originali: Ferrara: Il Castello Estense, Romagna: Il querceto, Ravenna: Sant’Apollinare nuovo, Interno. e due riproduzione delle acqueforti: Bologna: Il Nettuno, e Modena: Il Duomo.
Nel 1929 nel volume delle: Bellezze d’Italia: Lombardia, edito a Milano, da E.I.A. Edizioni Italia Artistica, vengono pubblicate tre xilografie dai legni orginali: Milano: Chiesa di S. Satiro - Opera di Bramante; Como: Scalinata di Villa Arconati; Cremona: Abside della Cattedrale e Torrazzo; vengoni inoltre riprodotte le acqueforte: Crociera del Duomo di Milano; Fontana della Villa Gallarati-Scotti a Pieve di Vimercate; Piazza Garibaldi in Bergamo.
Vengono pubblicate le sue xilografie: Bosco. Mia madre. nel 1933 su Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.
Nel 1933 figura alla Mostra “Esposizione italiana del bel libro della illustrazione e del manifesto illustrato”, presso il Palais de Beaux Arts, a Bruxelles (Belgio).
Vengono pubblicate le sue xilografie orginali: “Orlando Furioso di Messer Ludovico Ariosto - Canto Primo, 10 xilografie”; “Studio di testa”; sul retro: (“Fiori secchi - 3 xilografie”,) “Rose”; “Bosco”; “Donna che lavora”, (sul retro “S. Francesco”). nel1934 su: L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.
Viene pubblicata la xilografia: Barga. (CONTROLLARE CON QUELLA DELLA RACCOLTA: XILOGRAFIA) nel 1934 su: Cesare Ratta, a cura, Illustrazioni per il Libro Italiano, Quinto Quaderno Ratta, 124 disegni di 54 artisti, Bologna.
Nel volume di “Congedo” di Cesare Ratta del 1937, vengono pubblicate le xilografie originali: Indigeno della Libia, Inverno (sul retro riproduzione della xilografia di Mario Delitala: Primavera in Sardegna), e le riproduzioni di xilo: Il Nazareno, Tempio ravennate, Boscaglia, Il Cristo nella boscaglia (disegno),
1937 - L’Eroica, Giulio Ricci, Milano, L’Eroica, nn. 225/226, mag.-giu., copertina con xilografia originale “Bosco”. DA FARE
Bibliografia:
1905 - Il salone dei "Duecento" nel Palazzo Vecchio, L'Illustrazione Italiana, secondo semestre, p. 590.
1925 - L’Arte della Stampa. Note storiche e illustrazioni di Giulio Ricci, Bologna Scuola Tipografica Salesiana.
1925 - Esposizione Fotografica Artistica, Via Rizzoli 20, Bologna, MCMXXV. Xilogafie Litografie Acqueforti di Giulio Ricci.
1925 - A ricordo imperituro di Giorgina Valli. Legni originali di Giulio Ricci. Bologna, Coop. Tipografica Azzoguidi.
1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, n. 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, (xilografie originali).
1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 142, 212, 213, 214.
1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 196, 197, pag. 28.
1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 50.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tavv. 26, 39.
1927 - Bellezze d’Italia: Emilia.,Milano, E.I.A. Edizioni Italia Artistica, tavv. f.t.
1927 - Il Comune di Bologna, Rassegna mensile di Cronaca amministrativa e statistica, n. 4 aprile, p. 269, tav. f.t.
1929 - Bellezze d’Italia: Lombardia. Milano, E.I.A. Edizioni Italia Artistica, tavv. f.t.
1933 - Sebastiano Sani, Artisti Bolognesi, Il Comune di Bologna, n. 2 febbraio, pp. 37/41.
1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.
1934 - L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.
1934 - Cesare Ratta, a cura, Illustrazioni per il Libro Italiano, Quinto Quaderno Ratta, 124 disegni di 54 artisti, Bologna.
1936/1937 - Congedo, a cura di Cesare Ratta artigiano tipografo, Bologna, sezione tipografica dell’Istituto Aldini-Valleriani.
1937 - L’Eroica, Giulio Ricci, Milano, L’Eroica, nn. 225/226, mag.-giu., copertina con xilografia originale
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 692, 693;
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 492
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222.
2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 62, n. 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230.
2012 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VIII, Rd-S, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 57/58, 61 ill.