Foresta Regina

pittrice
Bari, 1955

Regina Foresta (Bari, 1955).

Medico specialista in neurologia che si avvicina all’Arte pittorica fin dalla giovane età, quando nel ruolo di scenografa ed aiuto regista approntava grandi dipinti per diverse rappresentazioni teatrali di Luigi Pirandello. Nello stesso periodo il fascino esercitato dalla pittura e dal colore le permettono di partecipare a mostre collettive con buon apprezzamento delle sue opere.

Per motivi personali tale passione rimane sopita per un lungo periodo e riemerge solo negli ultimi anni con la frequenza della Scuola d’Arte dell’Accademia Margherita, diretta dal maestro Michele Roccotelli.

La dimensione pittorica spazia e si cimenta con temi disparati ma la tecnica materica è singolare e riconoscibile a prescindere dal soggetto. Sulle tele – anche di grandi dimensioni - si alternano spazi in cui il colore ed i materiali usati quali colla, stucchi, tessuti lasciano trasparire la grana della tela, ed altri in cui il colore è utilizzato in maniera generosa con effetti cromatici intensi che fanno spesso somigliare il dipinto alle decorazioni dai colori intensi delle ceramiche pugliesi intrise “di sole, di mare e di vento”.


Contatti

Atelier "Regina Arte"

Corso Sonnino, 29 - Bari.

Tel. 080.4047146

Cell. 329.4479763

E-mail: reginaforesta@virgilio.it

Attività espositiva:

- Manifestazione pittorica estemporanea “Incontrarte Roccotelli” dal titolo ”Luci ed ombre a Rosamarina” con premiazione e conferimento del premio come seconda classificata - luglio 2021.

- 2° Edizione collettiva d’arte di “Movimento Sud” - “Dimensione Donna” - Valenzano - maggio 2022.

- Mostra collettiva - Accademia Margherita - Bari - giugno 2022.

- Conferimento di opera pittorica a personalità che nell’ambito scientifico si sono distinte a livello internazionale - Premio Nazione dell’Associazione di Categoria “Welfare a Levante” - Premio conferito alla prof.ssa Luisa Torsi - giugno 2022.

- Festival Internazionale delle emozioni “Totò e Noi” - Palazzo Ducale di Martina Franca - Taranto - ottobre 2022.

- Mostra personale Dexter Bistrot - Bari - Dicembre 2022/febbraio 2023.

- Rassegna d’arte contemporanea “Prima 23” - La Riseria - Novara - marzo 2023.

- Festival Internazionale delle emozioni - “Dante e Beatrice” - Palazzo Ducale di Martina Franca - maggio 2023.

- Mostra collettiva - Accademia Margherita - Bari - giugno 2023.

- Conferimento di opera pittorica a personalità che nell’ambito scientifico si sono distinte a livello internazionale - Premio Nazione dell’Associazione di Categoria “Welfare a Levante” - Premio conferito al prof. Mattia Gentile - giugno 2023.

- Svariate recensioni fra cui quella del critico d’arte prof.ssa Marianna Damiani allieva del prof. Pietro Zampetti di Urbino.

Leggi tutto