Mario Puppo nacque a Levanto l’8 febbraio 1905. Già negli Trenta iniziò a realizzare nel suo studio di Chiavari depliant per pubblicizzare località di mare e montagna.
Nel 1941 a Milano, suoi lavori vengono esposti nel salone della Grafica Pubblicitaria alla Mostra nazionale del Sindacato Belle Arti. Disegna diverse copertine per spartiti musicali, cataloghi e dépliant.
Ma fu soprattutto negli anni Cinquanta che Mario Puppo ideò gran parte dei manifesti turistici presenti sul mercato in quel periodo. Realizzò anche locandine per spettacoli teatrali andati in scena nei teatri di Ostia e Pompei.
Nel 1937 Puppo realizzò per Barilla il calendario annuale, stampato da Pizzi a Milano e caratterizzato da disegni realistici nelle tonalità dell’azzurro alquanto irrigiditi dal Déco, che mostrano le differenti attività umane (sport, studio, lavoro, vita militare,…) e i prodotti del pastificio.
Collabora con la FIAT per varie pubblicità
Realizza numerose copertine per i depliant di pubblicità turistica.
Secondo la critica, la sua grafica d’anteguerra fu molto efficace ed apprezzata, mentre la produzione del dopoguerra si distinse per il dinamismo dei volumi, in particolare quelli dei bagnanti e degli sciatori.
Realizza l'Affisso originale, nel 1955 per i Campi Flegrei. Litografia impressa da Richter & C., Napoli. Cm 90x63.
Realizza l'Affisso originale, per "Incontri Internazionali del Cinema 1966". Litografia impressa da Cartotecnica f.lli Manzoni, Napoli. Cm 99x67.
Negli anni '60, disegna il manifesto turistico per Sestriere.
Bibliografia:
1941 - Vincere! - FIAT, L'Illustrazione Italiana, n. 51, 21 dicembre XX, p.n.n.
1943 - FIAT, il dramma, diretto da Lucio Ridenti, Torino, nn. 397-398, 1° e 15 marzo, pp.nn.